Se stai cercando il miglior tema (ed il più leggero) per WordPress, probabilmente avrai già sentito parlare di GeneratePress.

GeneratePress è considerato uno dei migliori temi WordPress, SEO-friendly e ottimizzati per la velocità. In questo post forniamo una recensione completa di GeneratePress che ti aiuterà a decidere se è il tema giusto per il tuo sito.

Iniziamo!

Cosa rende speciale GeneratePress?

Come sai, sono disponibili tantissimi temi WordPress per migliorare la velocità e le prestazioni del tuo sito web. Alcuni dei più popolari sono Genesis Framework , Astra , Blocksy e molti altri. Quindi, prima di iniziare con la recensione di GeneratePress, vediamo cosa lo rende speciale e perché è uno dei nostri temi preferiti.

Oltre ad essere estremamente veloce e ottimizzato lato prestazioni , ciò che rende il tema GeneratePress così speciale è che offre funzionalità uniche e supporto di livello professionale. Nella nostra esperienza con temi WordPress gratuiti e premium, GeneratePress offre il miglior supporto al mondo. Il team ti aiuterà a risolvere i problemi relativi al tema in meno tempo rispetto ai concorrenti.

Inoltre, poiché il tema ha un codice leggero, non influirà sulle prestazioni del tuo sito web. Infine, GeneratePress include diverse funzionalità eccellenti.

Recensione di GeneratePress per WordPress

GeneratePress è un tema WordPress freemium che ha un’ottima reputazione per velocità e prestazioni. Ha più di 300.000 installazioni attive nel repository di WordPress e una valutazione di 5 stelle su 5.

Ma è il tema giusto per te? Diamo uno sguardo ad alcune delle sue caratteristiche principali.

GeneratePress è ottimizzato per velocità e prestazioni

Gli studi dimostrano che il 53% degli utenti di dispositivi mobili abbandona un sito se non viene caricato entro 3 secondi. Inoltre, Google considera la velocità di un sito web come fattore di ranking .

Al giorno d’oggi, avere un sito web veloce è un must. Esistono diversi modi per velocizzare un sito come utilizzare un plugin di memorizzazione nella cache , modificare il file .htaccess per abilitare Gzip o utilizzare il lazy loading. Ma uno degli elementi più importanti che influenza la velocità del tuo sito web è proprio il tema utilizzato.

Con un peso inferiore a 30 kb, GeneratePress viene fornito con un codice molto leggero che ti aiuterà a caricare il tuo sito molto velocemente . Per dimostrarlo, abbiamo eseguito un test di velocità su un sito che gira sul tema GeneratePress.

Esistono diversi siti web e strumenti per testare la velocità di un sito. Per questo test, abbiamo utilizzato GTmetrix.

Recensione di GeneratePress - Test di velocità

Come puoi vedere, anche se le dimensioni della pagina sono piuttosto ridotte, l’intera pagina ha ottenuto un punteggio eccellente.

Oltre ad essere estremamente veloce, GeneratePress ha anche un layout pulito e ordinato che darà al tuo sito un aspetto professionale. Inoltre, puoi attivare componenti aggiuntivi premium per ottenere più moduli. Il codice del tema è anche ottimizzato per i motori di ricerca. Schema markup aiuterà i robot dei motori di ricerca a comprendere meglio i tuoi contenuti e posizionarli di conseguenza.

Per ottenere il massimo dalla SEO on-page, ti consigliamo di utilizzare un plugin SEO come Yoast SEO o Rank Math. Tutto sommato, con GeneratePress il tuo sito sarà molto veloce e otterrai ottimi punteggi di prestazioni e un posizionamento migliore nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Altamente personalizzabile

Il secondo elemento che vorremmo analizzare nella nostra recensione di GeneratePress sono le opzioni di personalizzazione. Non sarebbe fantastico se potessi controllare ogni centimetro del tuo sito web? Con GeneratePress è possibile.

Questo tema ti consente di assumere il controllo di ogni elemento del tuo sito WordPress, anche se le opzioni di personalizzazione nella versione gratuita sono limitate, il componente aggiuntivo premium apre un intero mondo di possibilità.

Per verificare tutte le possibilità, nella dashboard di WordPress vai alle impostazioni del tema nella sezione Aspetto. Per il nostro sito web di prova, ad esempio, abbiamo abilitato tutti i moduli disponibili.

Attivazione dei moduli GeneratePress

Come puoi vedere nell’immagine, puoi personalizzare tutto ciò che desideri. Per farlo, vai al customizer di WordPress e troverai tutte le opzioni di personalizzazione.

Il customizer di GeneratePress

Potrai personalizzare:

  • Layout
  • Colori
  • Tipografia
  • Immagini di sfondo
  • Menu
  • Widget
  • Impostazioni della home page
  • CSS aggiuntivo
  • E altro ancora!

Quando apri ciascuna opzione, vedrai una personalizzazione specifica per ciascuna. Le opzioni sono infinite. In questo modo, puoi avere il pieno controllo della personalizzazione del tuo sito web.

Poiché stai utilizzando il customizer di WordPress, tutte le modifiche si rifletteranno nella sezione dell’anteprima live. 

Page Builder ready

Sono diversi i page builder per progettare una home page personalizzata o una landing page sul tuo sito web WordPress. I più famosi sono Elementor, Beaver Builder e Thrive Architect. I plugin page builder renderanno il processo di progettazione semplice e forniranno risultati accurati.

Poiché il tema GeneratePress è ottimizzato per i page builder, sarai in grado di progettare siti web fantastici utilizzando sia il customizer nativo che i page builder di terze parti. Nella sezione della libreria GeneratePress, puoi vedere alcune demo di esempio per il page builder Elementor.

Recensione di GeneratePress - Demo per Elementor

E anche alcune bellissime demo per Beaver Builder.

Recensione di GeneratePress - Demo per Beaver Builder

La maggior parte di questi template utilizza le versioni premium dei page builder. La buona notizia è che puoi importarli sul tuo sito tramite le impostazioni del tema GeneratePress.

Quindi, con pochi clic, sarai in grado di ottenere un nuovo look per il tuo sito web!

Importazione demo con un clic

L’aspetto di un tema è una parte importante di qualsiasi recensione e GeneratePress offre eccellenti opzioni. Questo tema ti consente di risparmiare tempo e utilizzare un template predefinito sul tuo sito web dalle impostazioni del tema. Per fare ciò, c’è una funzionalità chiamata Site Library.

Installare una demo di GeneratePress

Troverai 3 tipologie di demo:

  • Senza page builder
  • Elementor
  • Beaver Builder

Seleziona l’opzione che desideri e trova il tuo design preferito.

l'opzione dettagli di una demo del tema GeneratePress

Una volta trovato il tuo design, vai alla pagina Dettagli . Da lì, sarai in grado di importare il tuo design, i contenuti e i plugin richiesti.

La pagina dei dettagli di una delle demo di GeneratePress

Per mostrarti quanto questo può aiutarti a migliorare il design del tuo sito, facciamo un confronto prima e dopo. Prima di importare la demo, il nostro sito web di prova aveva questo aspetto:

Una pagina della versione di base del tema GeneratePress

E dopo aver importato la demo, il nostro sito è diventato qualcosa del genere:

La versione demo di GeneratePress

Un’immagine vale più di mille parole. È inoltre possibile personalizzare le opzioni di colore, i menu e i widget dal customizer. Infine, tieni presente che se hai importato del contenuto di esempio nel tuo sito web, dovrai modificarlo o eliminarlo.

Supporto

Uno degli aspetti in cui GeneratePress si distingue dai suoi concorrenti è il supporto. Senza dubbio, fornisce il miglior supporto mai visto da qualsiasi tema gratuito o premium. Se stai utilizzando la versione gratuita, puoi ricevere supporto dal forum di supporto del tema . Come puoi vedere nello screenshot qui sotto, il forum di supporto è molto attivo.

Il forum di supporto di GeneratePress

Puoi aprire un nuovo argomento e porre la tua domanda e qualcuno del dipartimento di supporto cercherò di risolvere il tuo problema in pochissimo tempo. Quando utilizzi la versione premium di GeneratePress, ottieni supporto prioritario dal team di amministrazione. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account GeneratePress e aprire un ticket di supporto.

Documentazione completa

Oltre a un supporto eccezionale, GeneratePress ha una sezione di documentazione completa con centinaia di articoli..

La documentazione del tema GeneratePress

La documentazione è suddivisa in 4 sezioni:

  • Generale
  • Personalizzazione
  • Moduli
  • Sviluppatori

Se preferisci provare a risolvere i tuoi problemi da solo, puoi sfogliare questi articoli. Se hai bisogno di porre domande, puoi utilizzare il forum di supporto e la community ti aiuterà.

il forum di supporto premium generatepress

Piani tariffari

GeneratePress è uno strumento freemium. La versione gratuita ha funzionalità di base ed è disponibile nel repository di WordPress, mentre il componente aggiuntivo premium ha un costo di 59 $ all’anno o 249,00 $ lifetime.

Prezzi GeneratePress

Con GeneratePress premium, hai accesso a tutti i moduli premium e puoi importare le demo predefinite sul tuo sito con pochi clic del mouse. Inoltre, con ogni rinnovo riceverai uno sconto del 40%.

È disponibile una garanzia di rimborso?

GeneratePress offre anche una garanzia di rimborso di 30 giorni. Quindi, se dopo averlo acquistato pensi che il tema non fa per te, puoi richiedere il rimborso completo.

Recensione di GeneratePress – Primi passi

Ora, diamo un’occhiata ad alcuni dei primi passaggi che consigliamo quando si utilizza GeneratePress.

Installazione e attivazione

Prima di utilizzare GeneratePress, è necessario installarlo. Innanzitutto, accedi al tuo sito web WordPress e vai su Aspetto> Temi . Quindi, fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo 

Installare il tema GeneratePress

Successivamente, dovrai cercare GeneratePress. Una volta trovato il tema, installalo e attivalo.

Recensione GeneratePress - Installazione e attivazione

Ora, il tuo sito web è in esecuzione sul tema GeneratePress Lite. Nella sezione Aspetto , potrai vedere le opzioni di personalizzazione del tema.

La versione gratuita ha funzionalità limitate. Poiché la maggior parte delle funzionalità sono premium, consigliamo di acquistare il componente aggiuntivo premium. Una cosa da sottolineare è che la versione premium non è un tema ma un plugin. Quando installi la versione premium, invece di andare alla sezione dei temi, devi andare alla sezione Plugin .

Come impostare GeneratePress premium?

Ora ti mostreremo come configurare e sbloccare tutti i moduli della versione premium . Per farlo, vai su Plugin> Aggiungi nuovo, seleziona il file GeneratePress premium, installalo e attivalo.

Installazione del plugin GeneratePress premium

Se ora controlli le opzioni di GeneratePress, vedrai tutti i moduli premium che puoi abilitare sul tuo sito web.

Recensione di GeneratePress - Opzioni Premium

Da questa schermata puoi attivare sul tuo sito i moduli di cui hai bisogno.

Come attivare i moduli premium?

In questa sezione, ti mostreremo come attivare alcuni dei moduli premium di GeneratePress. Vediamo ad esempio le opzioni offerte dalla tipografia e dai moduli di copyright.

Tipografia

Se desideri modificare la tipografia, vai alle impostazioni di GeneratePress e abilita l’opzione Tipography.

Come attivare i moduli aggiuntivi

Quindi, vedrai che il modulo è stato attivato con successo.

Il modulo attivato

Successivamente, vai al customizer di WordPress e nella sezione tipografia vedrai tutte le opzioni che puoi modificare.

La sezione tipografia del customizer

Qui puoi personalizzare la tipografia dell’intero sito web. Cambieremo ad esempio la tipografia del body del nostro sito web. Dall’elenco, scegli le impostazioni della tipografia del body.

Poiché in un passaggio precedente abbiamo importato una demo dalla libreria del sito, qui vediamo la tipografia di quella demo.

Modifica del font della sezione body

Dal menu a discesa potrai scegliere un carattere diverso. Ci sono diversi caratteri che puoi selezionare.

Oltre a cambiare il carattere, puoi anche modificare:

  • Peso del font
  • Trasformazione
  • Dimensione del font
  • Altezza della linea
  • Margine del paragrafo
  • E altro ancora

Quindi questi valori verrebbero applicati all’intero corpo del sito web. Inoltre, se desideri modificare il carattere delle intestazioni, vai al customizer della tipografia dell’intestazione e modifica i valori predefiniti.

Copyright

Un altro modulo popolare ed essenziale è il copyright. Per attivarlo, vai alle impostazioni di GeneratePress e abilitalo.

Attivare il modulo copyright

Quindi vai al customizer. Sotto Layout> Piè di pagina , vedrai le opzioni di copyright. Lì puoi aggiungere un testo di copyright e controllarlo in tempo reale sullo schermo destro.

Recensione di GeneratePress - Personalizzazione del copyright

GeneratePress è ottimizzato al 100% per le personalizzazioni, quindi ti consente di personalizzare ogni centimetro del tuo sito web WordPress.

Aggiornamenti automatici

Infine, tieni presente che per mantenere aggiornato il tuo tema, devi inserire la tua chiave di licenza. In questo modo, quando GeneratePress lancia un nuovo aggiornamento, riceverai la notifica e lo aggiornerà immediatamente.

La chiave licenza per ricevere gli aggiornamenti

Recensione di GeneratePress – Pro e contro

Ora che abbiamo un’idea migliore di ciò che offre GeneratePress, terminiamo questa recensione dando uno sguardo ai suoi principali pro e contro.

Pro

  • Possibilità di personalizzazione illimitate
  • Funziona con qualsiasi page builder
  • Supporto eccezionale
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Documentazione completa
  • Ottimizzato per WooCommerce
  • Nessun tema child richiesto

Contro

  • La versione gratuita è buona, ma non eccezionale
  • Non supporta tante integrazioni di terze parti come altri temi

Riepilogo recensione GeneratePress

Tutto sommato, se stai cercando un tema WordPress veloce e leggero, GeneratePress è una scelta eccellente .

Ottimizzato per velocità e prestazioni, GeneratePress offre un’ampia gamma di opportunità di personalizzazione e un supporto eccezionale. La versione gratuita va bene se vuoi provare il tema ma è un pò limitata. Quindi, se vuoi liberare tutto il potenziale di GeneratePress, dovrai scegliere la versione premium. Per meno di 60 USD otterrai fantastiche funzionalità e un eccellente rapporto qualità-prezzo .

Se stai cercando un tema gratuito con molte funzionalità, GeneratePress potrebbe non essere la scelta migliore per te. Tuttavia, la versione premium non è affatto costosa ed è uno dei migliori temi WordPress sul mercato . Inoltre, offre una garanzia di rimborso di 30 giorni in modo che tu possa tranquillamente testarlo. 

Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui social media.

Per utili consigli su WordPress, puoi controllare la nostra sezione blog.

Buon lavoro!