Stai cercando un modo semplice per esportare i tuoi ordini WooCommerce?

In questa guida, ti mostreremo come esportare facilmente gli ordini dal tuo shop online e mantenere i tuoi dati al sicuro.

Perché esportare gli ordini WooCommerce?

Sono diverse le situazioni in cui potresti dover esportare i tuoi ordini WooCommerce:

  • Quando devi salvare i dati in locale
  • Se stai migrando da uno shop esistente a uno nuovo
  • Quando devi cambiare il tuo servizio di hosting

Avere un backup degli ordini dei clienti è sempre una buona idea. Gli ordini contengono informazioni essenziali come nome del cliente, indirizzo e-mail, ID dell’ordine, indirizzo di fatturazione e spedizione e così via. Quindi, invece di fare affidamento sul tuo server web, puoi sempre scaricare una copia di questi dati sul tuo computer locale o su qualsiasi servizio cloud di terze parti come Dropbox o Google Drive.

Anche quando sposti il ​​tuo shop su un altro dominio o servizio di hosting , dovrai esportare i tuoi ordini. Dopo aver installato e configurato WooCommerce sul tuo nuovo sito, puoi importare gli ordini dal vecchio shop e mantenere tutto attivo e funzionante.

L’esportazione degli ordini WooCommerce non è difficile, ma è un processo delicato che coinvolge informazioni preziose, quindi è importante farlo bene sin dall’inizio. La buona notizia è che non è necessario assumere uno sviluppatore per questo. In questo post, ti mostreremo come esportare gli ordini dei clienti WooCommerce in modo sicuro e in meno di cinque minuti.

Come esportare gli ordini WooCommerce

Per esportare gli ordini dal tuo shop, avrai bisogno di un plugin WooCommerce dedicato. In questa sezione, ti mostreremo come esportare gli ordini passo passo utilizzando due diversi plugin.

1) Advanced Order Export For WooCommerce

Innanzitutto, installa e attiva il plugin Advanced Order Export sul tuo shop WooCommerce. Poiché si tratta di un plugin freemium, puoi ottenere la versione gratuita dal repository di WordPress o uno dei piani premium dal sito ufficiale . Per esportare gli ordini, è necessaria solo la versione gratuita che è quella che utilizzeremo per questo tutorial.

Installazione e attivazione del plugin

Nella dashboard di WordPress , vai su Plugin> Aggiungi nuovo e cerca Advanced Order Export per WooCommerceInstalla il plugin e attivalo.

installa il plugin Advanced Order Export For WooCommerce per esportare gli ordini in woocommerce

Successivamente, vai alle impostazioni di WooCommerce e premi Export Orders .

Il menu per l'esportazione degli ordini in WooCommerce

Configurazione del plugin

Il plugin è dotato di molte funzionalità. Nella parte superiore dello schermo, ci sono alcune opzioni per filtrare gli ordini in base alla data dell’ordine o alla data di modifica, nonché alla data di pagamento e di completamento.

Il filtro per esportare gli ordini di WooCommerce

Puoi anche filtrare gli ordini in base a date personalizzate. Questa è un’ottima funzionalità se devi esportare determinati ordini dal tuo shop.

ordina in base all'intervallo di date per l'esportazione degli ordini in WooCommerce

Puoi anche scegliere il formato del file che esporterai.

la scelta del formato di esportazione degli ordini di WooCommerce

Puoi filtrare gli ordini del tuo shop in base a diverse opzioni come:

  • Prodotto
  • Cliente
  • Coupon
  • Fatturazione
  • Spedizione
  • Articolo e metadati
Altri filtri per esportare gli ordini

Dopo aver configurato lo strumento per esportare gli ordini di cui hai bisogno, premi Export .

Il tasto per esportare gli ordini

Il plugin genererà un report per te che potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda del numero totale degli ordini esistenti.

E’ tutto! Ora puoi aprire il file con tutti i tuoi ordini esportati.

2) Order Export & Order Import for WooCommerce

Un altro ottimo plugin per esportare gli ordini WooCommerce è Order Export & Order Import for WooCommerce. Ha una versione gratuita con funzionalità di base e tre piani premium che partono da 69 USD all’anno.

Installazione e attivazione del plugin

Innanzitutto, devi installare e attivare questo strumento sul tuo sito, quindi nella dashboard di WordPress, vai su Plugin> Aggiungi nuovo e cerca Order Export & Order Import for WooCommerce. Installalo il plugin e attivalo, troverai nuove impostazioni di WooCommerce nella barra laterale.

Configurazione del plugin

Per esportare gli ordini dei clienti, vai su Order Im-Ex .

impostazioni del plugin Order Export & Order Import for WooCommerce

Da qui puoi esportare / importare gli ordini dei tuoi clienti. In questa sezione, ti mostreremo come esportare gli ordini, quindi scegli l’intervallo di date che desideri e premi Export orders.

Esportazione degli ordini in CSV

Il plugin creerà un file CSV personalizzato con i tuoi ordini WooCommerce. Come puoi vedere, questo strumento non ha tante opzioni quanto il precedente plugin ma è facile da usare e porta a termine il lavoro.

Dopo aver esportato gli ordini dal tuo shop WooCommerce, probabilmente dovrai importarli in un altro shop.

Vediamo come fare.

Come importare ordini in WooCommerce

Per importare gli ordini, avrai bisogno del plugin Order Export & Order Import, quindi,se non lo hai già fatto prima, accedi al tuo shop e installalo. Per importare gli ordini, dovrai utilizzare la funzione di importazione, quindi fai clic su Import orders.

importare ordini woocommerce

Scegli il file CSV che hai scaricato nel passaggio precedente e premi Carica il file ed importa .

caricare e importare gli ordini

Il plugin inizierà a importare i tuoi ordini e una volta terminato, ti mostrerà i dettagli degli ordini che ha importato. Se hai molti ordini, potrebbero essere necessari alcuni minuti, quindi sii paziente.

Dopodiché, verifica che tutto sia andato bene, vai su WooCommerce> Ordini e controlla se gli ordini vengono visualizzati.

Bene, hai importato con successo tutti i tuoi ordini WooCommerce. In questo modo, puoi facilmente esportare e importare ordini nel tuo e-commerce.

Conclusione

Nel complesso, sono diverse le situazioni in cui potrebbe essere necessario esportare gli ordini in Woocommerce:

  • Quando devi salvare i dati in locale
  • Se stai migrando da uno shop esistente a uno nuovo
  • Quando devi cambiare il tuo servizio di hosting

Il modo più semplice per farlo è utilizzare un plugin di esportazione degli ordini dedicato. In questa guida ti abbiamo mostrato come esportare gli ordini utilizzando due diversi strumenti:

  1. Advanced Order Export For WooCommerce
  2. Order Export & Order Import for WooCommerce

Entrambi i plugin rendono l’esportazione degli ordini abbastanza semplice. Una volta installato il plugin, puoi iniziare ad esportare ordini personalizzati in base ai tuoi interessi. Entrambi sono strumenti freemium e hanno vantaggi e svantaggi diversi.

Advanced Order Export ha più opzioni per filtrare gli ordini che desideri esportare ma non ti consente di importare gli ordini. Il plugin Order Export & Order Import, d’altra parte, non offre tante opzioni ma ha funzionalità per importare gli ordini in pochi clic.

Ci auguriamo che il post ti sia piaciuto e che l’abbia trovato utile. Considera la possibilità di condividerlo sui social media e tieni d’occhio il nostro blog per contenuti utili.

Buon lavoro!