WordPress dispone di molte funzioni utili per i suoi utenti. Tuttavia, la piattaforma non ha un modo per incorporare facilmente file PDF nel tuo sito. In situazioni in cui è necessario condividere con gli utenti documenti di grandi dimensioni, questo può diventare un problema.

La buona notizia è che, come in molti scenari simili, sono diversi i plugin WordPress che puoi utilizzare per risolvere questo problema. In effetti, è stata sviluppata un’ampia varietà di plugin per visualizzare PDF, il che rende la condivisione di PDF stampabili e scaricabili sul tuo sito un gioco da ragazzi.

In questo post, discuteremo di cosa sono i visualizzatori PDF e perché sono utili. Quindi daremo un’occhiata a otto dei migliori plugin per visualizzatori PDF su WordPress.

Immergiamoci subito!

Cos’è un visualizzatore PDF?

Come suggerisce il nome, un visualizzatore PDF consente agli utenti di visualizzare i file PDF sul tuo sito. La maggior parte dei plugin incorporerà i file PDF direttamente nei tuoi post o nelle tue pagine. Alcuni creeranno anche libri sfogliabili interattivi e / o consentiranno agli utenti di scaricare, stampare e inviare file PDF tramite posta elettronica.

Questa funzione è utile in diverse di situazioni. Per i principianti, è un modo semplice per condividere sul sito web documenti di grandi dimensioni. Ciò può impedirti di convertire i PDF in post o pagine o richiedere uno scorrimento eccessivo da parte dei tuoi utenti.

Inoltre, i file PDF, sono particolarmente utili se è necessario condividere documenti scaricabili con gli utenti. Puoi proteggere i PDF per impedire alle persone di modificarli oppure fare esattamente il contrario consentendo firme, note a margine e altre annotazioni.

Potresti anche utilizzare un visualizzatore PDF per condividere sul tuo sito prodotti digitali come e-book. Questo non solo renderà più facile accedere ai tuoi prodotti, ma proteggerà anche i tuoi contenuti, impedendo ai motori di ricerca di eseguirne la scansione e l’indicizzazione.

Sebbene sia possibile aggiungere PDF alla libreria multimediale di WordPress e inserire link agli stessi sul tuo sito, i plugin PDF viewer offrono un vantaggio significativo. I link ai PDF porteranno gli utenti fuori dal tuo sito per visualizzare i file, mentre un visualizzatore PDF li manterrà sullo stesso post o pagina.

Ciò può aiutare a mantenere gli utenti coinvolti e attivi sul tuo sito. Avrai maggiori possibilità di aumentare il tasso di conversione e le entrate se puoi evitare di indirizzare gli utenti altrove.

I migliori plugin PDF viewer per WordPress

Sono disponibili diversi plugin WordPress relativi ai file PDF. Ognuno ha caratteristiche interessanti che possono essere più o meno adatte alle esigenze del tuo sito web. Pertanto, nell’elenco seguente abbiamo raccolto otto delle migliori soluzioni , in modo che tu possa trovare quella più adatta alle tue esigenze.

1. PDF Embedder

Con oltre 300.000 installazioni attive, possiamo dire che PDF Embedder è una opzione molto utilizzata per la condivisione di file PDF su siti WordPress. Utilizza la familiare interfaccia della libreria multimediale, quindi puoi utilizzare la funzione drag and drop per caricare i PDF. Se hai aggiunto altre volte immagini in WordPress, utilizzerai questo plugin con facilità.

Inoltre, PDF Embedder ti consente di ridimensionare i tuoi PDF per adattarli ai tuoi post e alle tue pagine. I tuoi utenti avranno la possibilità di sfogliare ogni documento e utilizzare la funzione di zoom per visualizzare meglio i contenuti del PDF.

Il più grande difetto di questo plugin è che la versione gratuita non consente agli utenti di scaricare i tuoi PDF. Questo è facilmente risolvibile se sei disposto a pagare 20 $ l’anno per una licenza premium.

2. PDF viewer for WordPress

3. PDF viewer for WordPress

Per gli esperti di marketing, PDF Viewer per WordPress offre funzionalità interessanti. Innanzitutto, ti consente di tenere traccia in Google Analytics del numero di utenti che hanno visualizzato i tuoi PD . Puoi anche brandizzare il visualizzatore di PDF con il tuo logo e personalizzarne la barra degli strumenti e il tema.

Puoi rendere i tuoi PDF scaricabili, condivisibili, stampabili ed email-friendly. Questo plugin si integra bene anche con WooCommerce , quindi puoi usarlo per creare manuali di prodotto e documentazione simile.

Naturalmente, tutte le cose che funzionano bene hanno un costo. Questo è un plugin premium, la licenza costa 32 $. Considerando il lungo elenco di funzionalità di cui dispone, il prezzo potrebbe sicuramente valerne la pena se prevedi di incorporare molti PDF.

3. Google Drive Embedder

Se hai diverse tipologie di file da condividere sul tuo sito, come documenti Word, file .zip , video, immagini, PDF e file nativi di Google, Google Drive Embedder è sicuramente la soluzione più adatta. Puoi incorporare file scaricabili di qualsiasi tipo direttamente nei tuoi post e nelle tue pagine.

Per fare ciò, tutti i tuoi file dovranno essere ospitati su Google Drive. Questo ovviamente ti darà minor controllo su di essi rispetto ai plugin che ti consentono di archiviare i file sul tuo server e ti renderà dipendente da Google Drive affinché i tuoi PDF funzionino.

Questo plugin può essere scaricato gratuitamente nella directory dei plugin di WordPress. Esiste anche una versione premium che offre la possibilità di incorporare cartelle e calendari Google.

4. Print, PDF, Email by PrintFriendly 

Print, PDF, Email by PrintFriendly è leggermente diverso dagli altri plugin di questo elenco. Invece di ospitare PDF esistenti sul tuo sito, consente agli utenti di trasformare post e pagine del tuo sito in file PDF che possono essere stampati o scaricati.

Per i blog e siti web con lunghi contenuti, questa funzione potrebbe essere utile per i tuoi utenti. Questo plugin renderà più facile per loro salvare e condividere i tuoi contenuti e persino stampare e portare con sé copie cartacee. Per proteggere i tuoi contenuti, puoi aggiungere a tutti i documenti stampati e PDF un’intestazione personalizzata e un avviso di copyright.

Puoi scaricare gratuitamente la versione con pubblicità di questo plugin visualizzatore PDF. Tuttavia, esiste anche una versione premium disponibile per 4 $ al mese o 40 $ all’anno, che rimuove gli annunci dall’anteprima PDF.

5. PDF Poster

Se desideri solo un plugin per gestire le tue esigenze di visualizzatore PDF base, PDF Poster fà per te. Puoi usarlo per incorporare sul tuo sito file PDF illimitati e senza pubblicità. Il visualizzatore PDF include anche un pulsante di download, una funzione di zoom e semplici frecce di navigazione della pagina.

L’unico vero svantaggio di questo plugin è che è un pò basilare, rispetto agli altri in questo elenco. Detto questo, se non hai bisogno di molte funzionalità e desideri solo qualcosa di affidabile e a basso costo, PDF Poster è una valida soluzione.

Questo plugin visualizzatore di PDF può essere scaricato gratuitamente dalla directory dei plugin di WordPress. Al momento non è disponibile una versione premium.

6. PDF & Print di BestwebSoft

Come Print, PDF, Email by PrintFriendly, questo plugin è utile per generare PDF e versioni stampabili dei post e delle pagine del tuo sito. Puoi utilizzare PDF & Print di BestwebSoft per aggiungere pulsanti a post, pagine o aree widget, per consentire agli utenti di salvare facilmente copie digitali o cartacee dei tuoi contenuti.

È possibile aggiungere questi pulsanti anche ai risultati di ricerca interni , alle pagine di archivio e ai custom post type. Le impostazioni del plugin consentono di personalizzare i pulsanti e limitare la loro visibilità a determinati ruoli utente per una maggiore sicurezza.

PDF & Print di BestwebSoft è disponibile sia in versione gratuita che premium. Con la versione premium è possibile aggiungere un watermark ai PDF per proteggere i tuoi contenuti, nonché intestazioni e piè di pagina personalizzati.

7. WonderPlugin PDF Embed

Questo pratico visualizzatore di PDF ha tutto. WonderPlugin PDF Embed consente di incorporare PDF nei tuoi post e pagine, oltre a consentire agli utenti di scaricare e stampare i tuoi file. In alternativa, puoi nascondere queste opzioni nella barra degli strumenti del visualizzatore PDF per dissuadere gli utenti dal salvare i tuoi contenuti.

Le funzionalità più interessanti disponibili con questo plugin sono le opzioni di visualizzazione a cui puoi accedere accoppiandolo con gli altri plugin dello sviluppatore. Utilizzando WonderPlugin Lightbox e WonderPlugin Carousel, puoi aprire i tuoi file in lightbox o consentire agli utenti di sfogliarli in un carosello.

WonderPlugin PDF Embed è gratuito mentre WonderPlugin Lightbox e WonderPlugin Carousel sono plugin freemium. Le versioni gratuite di questi plugin aggiungeranno un watermark ai tuoi PDF, mentre le licenze commerciali partono da 49 $ all’anno.

8. Real3D Flipbook

Real3D flipbook pdf viewer

Se vuoi davvero coinvolgere gli utenti con i tuoi PDF, un flipbook interattivo potrebbe essere più attraente di un visualizzatore di PDF standard. Real3D Flipbook aggiunge un PDF in stile libro dall’aspetto realistico al tuo sito web, con pagine che si sfogliano realmente.

Puoi anche rendere quelle pagine interattive con video, link, pulsanti, lettori musicali e altro ancora. Sono disponibili diverse opzioni di visualizzazione, tra cui modalità pagina singola, schermo intero e lightbox.

Questo plugin è una scelta eccellente per creare e-book e riviste online di alta qualità. Come ci si potrebbe aspettare, questo è uno strumento premium e la licenza costa 49 $.

Conclusione

Indipendentemente dal tipo di attività che gestisci, è probabile che condividerai i tuoi contenuti con i tuoi visitatori e/o clienti. Utilizzare il tuo sito web per distribuire PDF è un ottimo modo per condividere contenuti professionali on demand a un vasto pubblico.

I plugin di visualizzatore PDF per WordPress sono utili per incorporare PDF direttamente sul tuo sito, ospitare PDF viewer interattivi , utilizzare i pulsanti per combinare meglio il PDF con il design del tuo sito web. Prova uno di questi plugin per offrire ai tuoi visitatori un’esperienza di contenuto che li farà tornare.

Buon lavoro.