Come creare un portale web con WordPress

Pubblicato in data 10 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress

creare un portale web

La maggior parte dei siti web che visiterai hanno un focus molto ristretto : blog, negozi online, siti aziendali e così via. Tuttavia, è possibile gestire un sito che funge da nesso per tutti i tipi di informazioni, chiamato “portale web”. Come puoi immaginare, un progetto di questa portata può essere difficile da affrontare e realizzare. Fortunatamente, anche se molte persone pensano a WordPress come a una semplice piattaforma di blogging, è in grado di fare molto di più, puoi creare quasi ogni tipo di sito con questo Content Management System (CMS) e questo lo rende una scelta fantastica per sviluppare e creare un portale web.

In questo articolo, spiegheremo cosa sono i portali web e ne mostreremo alcuni esempi. Quindi esamineremo come creare un portale web in WordPress.

 

Che cos’è un portale web?

Un portale di siti web è una connessione online che raccoglie tutti i tipi di informazioni. È probabile che tu ne abbia usato qualcuno prima, uno degli esempi più popolari è Yahoo. Una volta conosciuto come motore di ricerca, oggi Yahoo è principalmente un portale:

cos'è una portale web

Se dai un’occhiata alla home page di Yahoo, puoi trovare notizie da tutto il mondo, visualizzare informazioni sul tempo, accedere alla tua e-mail e persino utilizzare il suo motore di ricerca.

Esistono molti altri portali di siti web. Il sito della scuola di formazione politica delle Lega Nord realizzato da Creativemotions, ad esempio, ti aiuta a trovare informazioni sulle edizioni e sulle lezioni della scuola, fare domande e accedere privatamente al portale per scaricare il materiale delle lezioni :

Anche molte aziende utilizzano i portali web come hub per la propria intranet ed extranet. Le banche sono un esempio perfetto, dato che la maggior parte dei loro siti include intranet per l’uso da parte dei clienti:

portale web banca

I portali web sono, per loro natura, progetti complessi con un mix diversificato di elementi e sono più comuni di quanto si possa immaginare, sia per i siti web di piccole aziende che per quelli di aziende di grandi dimensioni. Se stai pianificando un progetto online che prevede un mix di diversi tipi di informazioni, dovrai imparare come creare un portale web.

 

Come creare un portale web con WordPress

WordPress è il nostro CMS preferito per diversi motivi : è un mix perfetto tra facilità d’uso e potenziale di personalizzazione e puoi usarlo per costruire la maggior parte di siti web.

In particolare, è ideale per i portali web, che tendono ad includere un ampio mix di funzionalità. Il modo più semplice per implementare tutte queste funzionalità è utilizzare i plugin. Vediamo come.

Step 1: scarica i plug-in fondamentali

I plugin sono uno dei principali punti di forza di WordPress, perché ti consentono di implementare quasi tutte le funzionalità che desideri. Prima di andare alla ricerca di plug-in però, dovrai capire quali funzionalità vorresti implementare sul tuo portale web.

Esaminiamo alcune funzionalità di base che potresti voler includere:

  1. Una intranet, in modo che i visitatori possano autenticarsi e accedere a dati privati
  2. Una sezione per visualizzare le notizie o gli ultimi contenuti che hai pubblicato
  3. Un Widget meteo
  4. Una chat dal vivo, così da rispondere al volo alle domande dei visitatori

Anche in questo caso i plugin, come sempre, ci vengono in aiuto e ci semplificano il processo.

La funzionalità di blog è integrata in WordPress, quindi siamo apposto. Per quanto riguarda la creazione di una intranet, ci sono diversi strumenti di prim’ordine che puoi usare, uno dei migliori si chiama All-In-One Intranet, che consente di creare parti “nascoste” del sito web solo per i membri:

all in one intranet plugin

Visualizzare il tempo è semplice e puoi fare affidamento sulla funzionalità del widget di WordPress. Anche in questo caso avrai bisogno di un plug-in che aggiunga un widget meteo :  Weather Station è un’ottima scelta :

widget meteo

Infine, la chat dal vivo è una funzione che è diventata molto popolare ultimamente, quindi hai molti plugin tra cui scegliere. Ti consigliamo WP Live Chat, perché ti consente di gestire le tue chat direttamente in WordPress:

plugin chat per portale web

Tieni presente che il portale del tuo sito web WordPress può includere qualsiasi combinazione di funzionalità che desideri. Questi esempi sono solo per mostrarti che ci sono plugin per quasi tutte le funzionalità che puoi immaginare. Non aver paura di pensare in grande quando consideri quali elementi includere!

 

Step 2: scegli un tema per creare il tuo portale web

Quando si tratta di scegliere un tema WordPress, ci sono migliaia di opzioni. Accertati che quello che scegli includa tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Cambiare tema in corsa può essere una perdita di tempo e causare errori, quindi è necessario farlo bene la prima volta.

Esistono due categorie principali di temi WordPress: temi di nicchia e temi multiuso. La prima categoria include temi progettati per adattarsi a tipi di siti specifici, come blog, siti di notizie, negozi online e altro ancora.

I temi multiuso forniscono gli strumenti necessari per realizzare quasi ogni tipo di sito web. In questo modo, devi solo imparare a usare un tema e puoi applicarlo a numerosi progetti.

Se vuoi creare un portale web e non hai esperienza di programmazione su WordPress consigliamo temi multiuso a causa della loro flessibilità. Con il giusto tema multiuso, sarai in grado di creare un portale che includa tutte le funzionalità che desideri.

Ti consigliamo di controllare e provare diversi temi e prima di prendere una decisione.

 

Step 3: crea i contenuti del tuo portale web

Una volta che la funzionalità del portale del tuo sito web è pronta e hai un tema attivo, ti consigliamo di dedicare un po ‘di tempo alla personalizzazione del suo design. Al termine, è ora di mettersi al lavoro sul contenuto che si desidera pubblicare.

Se desideri concentrarti sulle notizie, ad esempio, puoi utilizzare l’editor integrato di WordPress e iniziare a lavorare sui tuoi primi post. Cosa scrivere dipende da te, ma sappi che WordPress fornisce tutti gli strumenti necessari per produrre contenuti di alta qualità.

Tuttavia, non è necessario limitarsi ai post di notizie, se lo desideri, puoi anche eseguire un aggregatore di notizie o integrare WordPress con piattaforme di social media per contenuti aggiuntivi.

 

Un portale web migliora l’esperienza digitale?

I portali web sono unici, in quanto mirano a soddisfare un’ampia gamma di esigenze per il maggior numero possibile di visitatori. Se qualcuno vuole controllare le notizie, può farlo attraverso il tuo portale e può anche essere usato per consultare le previsioni del tempo, accedere a dati privati, leggere i post sui social media e così via.

Tutte queste possibilità offrono un’esperienza digitale altamente coinvolgente. Se ritieni che tu o la tua azienda possano beneficiare di un portale web, WordPress è la piattaforma perfetta per aiutarti a svolgere il lavoro. Se invece hai bisogno di un’agenzia web che realizzi per te il portale web, contattaci anche solo per informazioni oppure richiedi un preventivo del tutto gratuito.