Quando crei e gestisci un sito web, è importante tenere sempre a mente il tuo pubblico. Per aumentare la probabilità che il tuo sito riceva impressioni positive, è buona cosa incorporare funzionalità uniche e utili. Un modo semplice ma efficace per farlo è fornire informazioni meteorologiche ai tuoi utenti: può essere un ottimo modo per offrire valore aggiunto, soprattutto se il tuo è un pubblico locale.

I widget meteo di WordPress rendono la visualizzazione di questo tipo di dati semplice e veloce e, ancora meglio, ci sono diversi plugin tra cui scegliere. Per semplificarti la scelta, abbiamo attentamente stilato un elenco dei migliori widget meteo per WordPress.

Iniziamo!

I vantaggi dell’utilizzo di un widget meteo per WordPress

Nella nostra era digitale, le persone si rivolgono a Internet per controllare il tempo, spesso più volte al giorno. Il tempo è argomento di discussione costante in tutto il mondo e può influenzare tutto, dagli abiti che indossiamo alle attività a cui partecipiamo.

In molti casi, ha senso visualizzare i dati meteorologici direttamente sul tuo sito web. Molti grandi brand lo fanno, come ad esempio Yahoo! :

La sezione meteo di Yahoo!

Mettere in evidenza queste informazioni sul tuo sito web può aiutarti ad aumentare i tuoi tassi di fidelizzazione. I tuoi visitatori non dovranno andarsene su un altro sito per cercare le previsioni meteo. È un modo fine per aggiungere un valore che i visitatori dovrebbero apprezzare.

Se utilizzi WordPress, ci sono diversi plugin per widget meteo che possono aiutarti ad aggiungere questa funzionalità. Questi strumenti possono farti risparmiare tempo e denaro integrandosi perfettamente con le applicazioni e i canali meteov live più diffusi.

Consentono inoltre di visualizzare i dati rilevanti per le posizioni dei tuoi visitatori e spesso ti consentono di configurare l’aspetto della funzione per adattarla meglio al tuo brand.

7 migliori plugin e meteo widget per WordPress

Se sei un principiante alla ricerca di uno strumento gratuito, la directory ufficiale dei plugin WordPress offre diverse soluzioni di widget meteo. In alternativa, se stai cercando un widget più potente e affidabile, una soluzione premium può fornirti migliori caratteristiche e funzionalità.

I seguenti sette plugin di widget meteo per WordPress sono stati scelti in base alle loro caratteristiche e opzioni di personalizzazione, valutazioni e recensioni, nonché supporto e aggiornamenti. C’e n’è per tutti, indipendentemente dai gusti e dal budget.

1. WP-Forecast

Wp-forecast  prende i dati da AccuWeather e WeatherBug per fornire previsioni metereologiche basate sugli utenti per un massimo di nove giorni. Inoltre, offre informazioni aggiornate su una varietà di condizioni meteorologiche, tra cui la velocità del vento, l’umidità e la pressione dell’aria.

Oltre ad essere gratuito, uno dei vantaggi di wp-forecast è la sua semplicità. Per quanto riguarda i widget meteo di WordPress, questo strumento fornisce una soluzione senza fronzoli e senza problemi tramite una semplice configurazione.

Puoi usarlo per visualizzare i dati meteorologici sulle tue pagine, post e sidebar di WordPress. È inoltre possibile personalizzare l’uso della lingua e configurarlo per utilizzare diverse misure metriche:

Il plugin wp-forecast in azione.

In definitiva, se sei un proprietario di un sito alla ricerca di un plugin gratuito con un’interfaccia semplice, con wp-forecast non puoi sbagliare.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Visualizza la temperatura, le unità di velocità del vento, l’inquinamento del vento, la pressione e altro ancora
  • Seleziona la posizione e le misure metriche
  • Configura il periodo di aggiornamento
  • Controlla le previsioni diurne e notturne per un massimo di nove giorni e notti
  • Mostra il meteo in 12 lingue
  • Puoi personalizzare facilmente le informazioni visualizzate
  • Interazione con il sito tramite CSS

Prezzo : gratuito

2. Location Weather

Un altro widget meteo per WordPress da considerare è Location Weather . Questo plugin freemium è facile da usare, altamente personalizzabile e leggero.

Con questo strumento, puoi aggiungere dati meteorologici illimitati alle tue pagine WordPress o alla sidebar comprese previsioni in tempo reale e l’opzione per modificare la posizione in base alla città o al paese:

Il plugin Location Weather in azione.

Uno degli aspetti che preferiamo di questo widget meteo è la sua flessibilità. È compatibile con quasi tutti i temi WordPress ed è supportato da tutti i principali browser. Non dovrai preoccuparti che il tuo widget appaia impeccabile su qualsiasi schermo o dispositivo.

Inoltre, hai la possibilità di scegliere tra la versione gratuita o premium. Location Weather Pro ti consente di accedere a un’ampia varietà di caratteristiche e funzionalità extra. Ciò include l’opzione per visualizzare la temperatura in Fahrenheit o Celsius, nascondere o mostrare i dati, personalizzare i colori di sfondo del widget e altro ancora.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Design personalizzabile e interfaccia di facile utilizzo
  • Responsive e ottimizzato per dispositivi mobili
  • Mostra più condizioni atmosferiche sulla stessa pagina
  • Visualizza l’unità di velocità del vento e l’unità di pressione
  • Possibilità di scegliere l’unità della temperatura
  • Possibilità di aggiungere CSS personalizzati
  • Supporta 45 lingue, Gutenberg e WordPress multisito
  • Compatibile con i page builder

Prezzo : gratuito, con una versione premium a partire da $ 29

3. Weather Station

Il prossimo sulla nostra lista è il plugin Weather Station. Questo semplice widget è sia gratuito che efficace. È una soluzione fantastica se stai cercando uno strumento economico ma potente per visualizzare il meteo live sul tuo sito WordPress.

Weather Station ti consente di scegliere tra più app meteo per raccogliere informazioni:

Il plugin Weather Station in azione.

Inoltre, per la configurazione non richiede alcuna conoscenza di codice. Puoi configurarlo facilmente tramite uno shortcode.

Sebbene questa sia un’opzione gratuita, offre anche una quantità sorprendente di funzionalità. Ad esempio, puoi accedere e mostrare dati come comfort interno, rischi di incendio, dettagli astronomici e altro ancora. Inoltre, sul sito web ufficiale del plugin puoi trovare risorse per ottenere il massimo da questo widget.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Capacità di raccogliere e visualizzare dati meteorologici da stazioni pubbliche o personali
  • Open source e senza pubblicità
  • Fonti meteorologiche ultra-locali e geolocalizzate con un numero illimitato di stazioni
  • Friendly User Interface (UI) che supporta HTML5 ed è predisposto per retina
  • Comunità e supporto affidabili

Prezzo : gratuito

4. Astero WordPress Weather Plugin

Il widget meteo Astero WordPress.

Se stai cercando di ottenere il maggior numero di funzionalità possibili dal tuo plugin, potresti prendere in considerazione uno dei widget meteo premium di WordPress. In tal caso, ti consigliamo di controllare il Astero WordPress Weather plugin.

Questo plugin è una soluzione molto conosciuta. Fornisce un’ampia varietà di dimensioni, stili e funzionalità per mostrare i dati meteorologici sui siti web. Grazie alla tecnologia Ajax, Astero è altamente reattivo, personalizzabile e dalle prestazioni veloci.

Ciò che distingue questo strumento dagli altri widget meteo è la quantità di opzioni di stile e design che mette a disposizione Puoi ad esempio aggiungere sfondi animati alla casella del widget meteo o caricare le tue immagini personalizzate.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Immagini animate e personalizzate, nonché sfondi video
  • Un generatore di shortcode per la creazione di widget
  • Funzione di ricerca per città o codice postale
  • Disponibili modalità semplici o a schermo intero
  • Tavolozza colori illimitata
  • Geolocalizzazione HTML5
  • Cache locale
  • Layout responsive

Prezzo : $ 19

5. Weather Forecast

Il plugin meteo weather forecast

Weather Forecast è un’opzione premium nuova pertanto non ha valutazioni o recensioni come gli altri widget di questo elenco. Tuttavia, è un plugin che vale la pena considerare grazie alla sua ricca offerta di funzionalità ad un prezzo equo.

Questa soluzione semplifica la configurazione di una finestra di visualizzazione del tempo sul tuo sito. Tutto quello che devi fare è inserire il codice postale o la posizione e i dati verranno popolati automaticamente.

Inoltre, puoi scegliere tra cinque design e personalizzare i colori di sfondo della previsione. Quindi puoi inserire il widget ovunque desideri.

Weather Forecast è un’ottima soluzione se desideri un plugin affidabile e premium ma non sei alla ricerca di configurazioni fantasiose o opzioni di personalizzazione travolgenti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Meteo tramite uno shortcode, un blocco Gutenberg o un widget personalizzato
  • Dati di temperatura, pressione atmosferica, meteo live e umidità
  • Altamente adattabile e facile da usare
  • Editor intuitivo senza bisogno di codice
  • Molteplici opzioni di design
  • Possibilità di visualizzare le previsioni per la settimana o per le 12 ore successive

Prezzo : $ 24

6. Simple Weather

Il plugin WordPress Simple Weather.

Simple Weather è un widget meteo WordPress premium che offre un’esperienza impressionante. Puoi usarlo per visualizzare il meteo sul tuo sito web tramite widget o shortcode, vanta un design moderno ed elegante e un’interfaccia utente facile da navigare.

Una delle cose che rende Simple Weather così unico sono le sue diverse opzioni di personalizzazione. Ti consente di utilizzare la tua API (Application Programming Interface) da OpenWeatherMap.org e di configurare gli intervalli di aggiornamento del meteo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Visualizzazione del meteo tramite widget o shortcode
  • Previsioni a sette giorni
  • Possibilità di mostrare o nascondere le temperature diurne e notturne
  • Posiziona il widget meteo in pagine, post, header o barra laterale
  • Imposta la posizione in base alla città, al paese o alle coordinate
  • Supporto per più di 15 lingue
  • Componente aggiuntivo Smart Weather disponibile ( Weather for Visual Composer )

Prezzo : $ 18

7. Always Sunny

Il plugin per le previsioni del tempo always sunny

Always Sunny è un plugin meteo WordPress completo. Non è così conosciuto come altre opzioni in questo elenco. Tuttavia, questo strumento premium offre un elenco impressionante di funzionalità adatte a una varietà di siti web e livelli di esperienza.

Always Sunny estrae i dati dall’API OpenWeatherMap e puoi stare tranquillo che le informazioni siano aggiornate e affidabili. Lo strumento è completamente personalizzabile ed ha un’interfaccia utente moderna e intuitiva. Puoi visualizzare il meteo sul tuo sito in diversi modi, ad esempio tramite uno shortcode o in una barra laterale.

Questo plugin è un’opzione ottima se cerchi uno strumento premium conveniente.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Una varietà di dati e impostazioni di implementazione
  • Temperatura, condizioni meteorologiche, copertura nuvolosa, modelli di vento, livelli di umidità e altro ancora
  • Ricerca e rilevamento automatico e manuale della posizione
  • Pronto per la traduzione
  • Interfaccia semplice e design moderno
  • Previsioni del tempo da tre a quattro giorni
  • Combinazioni di colori personalizzabili (chiaro e scuro)

Prezzo : $ 13

Conclusione

Quando gestisci un sito web, dedichi la maggior parte del tempo all’ottimizzazione di elementi importanti, come il layout e il design ma dovresti dedicarne anche per considerare funzionalità minori che potresti integrare per migliorarlo.

Come abbiamo visto in questo post, l’utilizzo dei widget meteo di WordPress per visualizzare le previsioni del tempo locali ai visitatori del sito può essere un modo efficace per trattenerli più a lungo. È un modo semplice e veloce per aggiungere valore al tuo sito. 

Sono molte le opzioni gratuite e premium tra cui scegliere, sia che tu voglia qualcosa di adatto ai principianti o di estremamente personalizzabile.

Buon lavoro!