Quando gestisci uno shop online, ci sono molti aspetti e operazioni da tenere sotto controllo e da gestire. Poiché il servizio clienti è fondamentale per il successo aziendale, l’ultima cosa che desideri è fornire un’esperienza scadente agli acquirenti. Pertanto, potresti chiederti se un chatbot per eCommerce può aiutarti in questo senso.

Bene, la risposta è si. Questi strumenti forniscono una potente soluzione per semplificare e automatizzare l’assistenza clienti. Non ti aiutano solamente a indirizzare e rispondere prontamente alle richieste degli acquirenti, ma possono anche adattare e personalizzare il percorso di acquisto. Inoltre, c’è un’ampia varietà di chatbot tra cui scegliere.

In questo post, vedremo perché potresti aver bisogno di un chatbot per eCommerce e ti daremo alcuni suggerimenti per sceglierne uno. Quindi ti forniremo un elenco di cinque dei migliori chatbots e-commerce da utilizzare sul tuo sito.

Iniziamo!

Perché potresti aver bisogno di un chatbot e-commerce?

Potresti avere il miglior negozio online del web ma se fornisci un servizio clienti scadente, probabilmente non avrai molto successo.

Come per i software di live chat, sono diversi i vantaggi nell’usare un chatbot sul tuo sito web o eCommerce. La cosa più importante è che così facendo puoi migliorare significativamente le operazioni del tuo servizio clienti e le esperienze dei tuoi visitatori.

Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un e-commerce chatbot includono:

  • Puoi contattare immediatamente i clienti quando arrivano sul tuo sito per offrire un’esperienza personalizzata
  • I chatbot possono consigliare automaticamente articoli, rispondere a domande frequenti (FAQ) e altre risorse e aiutare gli acquirenti a risolvere i problemi
  • Possono indirizzare gli utenti a pagine specifiche del tuo sito che potrebbero interessarli
  • Tramite il tuo chatbot e-commerce puoi offrire consigli sui prodotti per aumentare le vendite
  • L’utilizzo di un ecommerce chatbot ti consente di raccogliere informazioni sui visitatori per personalizzare le loro esperienze di acquisto, come ad esempio la raccolta di indirizzi e-mail da aggiungere alla tua mailing list
  • I chatbot possono completare gli acquisti degli acquirenti

I chatbot sono particolarmente utili quando non disponi di un team di supporto ed hai bisogno di aiuto per gestire le richieste e le domande dei clienti.

Anche se sei in grado di gestire le operazioni del servizio clienti durante l’orario di lavoro, è probabile che alcuni acquirenti possano visitare il tuo negozio durante i periodi “off”. 

Come scegliere uno strumento di eCommerce chatbot

Sono diversi gli aspetti che probabilmente dovrai considerare quando scegli un chatbot. Uno dei più importanti è la facilità d’uso. Come con qualsiasi altro strumento che utilizzi sul tuo sito, è importante accertarsi che sia in grado di navigare e configurare da solo, soprattutto se sei un principiante.

Allo stesso modo, potresti anche volerti assicurare che venga offerta una quantità adeguata di supporto e documentazione con il tuo plugin chatbot. Questo è il motivo per cui raccomandiamo anche che qualsiasi soluzione selezionata sia attivamente gestita e aggiornata dallo sviluppatore.

Un altro fattore da considerare è su quali piattaforme di eCommerce può operare il tuo chatbot. Ad esempio, alcuni strumenti sono specifici per WooCommerce mentre altri sono orientati agli utenti di WordPress in senso più generale o altri strumenti di eCommerce. Uno non è necessariamente migliore dell’altro, ma è essenziale assicurarsi che il chatbot per eCommerce che scegli sia compatibile con gli strumenti, le piattaforme e le soluzioni attuali che utilizzi.

Infine, probabilmente dovrai considerare il prezzo. Per fortuna molti chatbot sono relativamente economici e c’è un’opzione per qualsiasi budget.

I migliori chatbot ecommerce

Ora che abbiamo visto i vantaggi dei chatbot per eCommerce e quali fattori considerare quando ne scegli uno, diamo un’occhiata ad alcune opzioni di qualità. Di seguito sono riportati cinque dei migliori chatbot di e-commerce attualmente sul mercato. Per ciascuno, analizzeremo le sue caratteristiche, il prezzo e il potenziale pubblico.

1. Facebook Messenger

Facebook Messanger

Facebook Messenger è una delle piattaforme di chatbot più popolari e potenti al mondo. È gratuito e ti consente di creare il tuo bot in autonomia scegliendo tra template per elenchi di prodotti e altro ancora.

Sebbene la stessa piattaforma Messenger richieda un livello moderato di abilità tecnica, per creare il chatbot è dotata di un pratico kit di progettazione drag-and-drop . Inoltre, dispone di un plugin WordPress per la chat di Facebook che puoi utilizzare per connettere il tuo sito WordPress con Messenger.

Caratteristiche:

  • Template di elenco prodotti
  • Integrazione con WordPress
  • Estensioni chat
  • Analisi
  • Kit di progettazione della piattaforma
  • Accettazione dei pagamenti

Prezzo : gratuito

2. Chat fuel

Il sito web di ChatFuel.

Chatfuel è un altro degli strumenti di chatbot più popolari e affidabili. La piattaforma ti consente di integrarti facilmente con Facebook Messenger e creare un chatbot senza alcuna conoscenza di codice o esperienza richiesta. In effetti, Chatfuel afferma che puoi creare il tuo chatbot in pochi minuti!

Vale sicuramente la pena considerare Chatfuel se stai cercando un alto livello di personalizzazione e controllo. È uno strumento robusto, flessibile e adatto a utenti di tutti i livelli. Sebbene tu possa creare un account e iniziare una prova gratuitamente, dovrai iscriverti a un piano premium per iniziare effettivamente a utilizzare tutte le funzionalità del chatbot.

Caratteristiche:

  • Editor drag-and-drop
  • Template di chatbot predefiniti per WooCommerce, Shopify e Magento
  • Bot completo che si integra automaticamente con Messenger
  • Test A/B
  • Promemoria carrello
  • Annunci mirati tramite Facebook Ads
  • Accettazione pagamenti
  • Riconoscimento vocale

Prezzi : account di prova gratuito, poi 15 $ al mese

3. FLOW XO

Il sito web FLOW XO per la creazione di un chatbot eCommerce.

FLOW XO è un potente strumento che ti consente di creare chatbot per Facebook, Slack, siti WordPress e altro ancora. È una piattaforma incredibilmente flessibile e puoi utilizzarla per un’ampia varietà di scopi, tra cui la generazione di lead, live chat e altro ancora.

Puoi anche scegliere tra vari template di bot, inclusi quelli per l’acquisto di biglietti, risposta alle FAQ, la registrazione degli account, ecc. Vanta anche un’interfaccia utente (UI) intuitiva e facile da utilizzare, che lo rende una scelta ottima per qualsiasi livello di abilità.

FLOW XO ha anche prezzi flessibili. Puoi iniziare con un piano gratuito, quindi eseguire l’upgrade quando sei pronto per impegnarti in una soluzione premium ed estendere la funzionalità del tuo bot.

Caratteristiche:

  • Integrazione con più piattaforme tra cui WordPress, Facebook Messenger, Slack e altro
  • Integrazioni eCommerce dedicate per WooCommerce e BigCommerce
  • Strumenti per la generazione di lead
  • Accettazione pagamenti
  • Live chat
  • Template di bot

Prezzi : inizia gratuitamente, quindi aggiorna per 19 $ al mese

4. WP-Chatbot

WP-Chatbot è uno strumento gratuito di MobileMonkey che ti consente di aggiungere un widget di live chat al tuo sito WordPress. Sebbene abbia una potente integrazione con Facebook Messenger, puoi anche usarlo come soluzione di chatbot nativa sul tuo sito. Inoltre, ti consente di condurre conversazioni in live chat con i clienti.

E’ compatibile con tutte le versioni di WordPress e puoi utilizzato su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo in tutto il mondo. Questa è una valida opzione se stai cercando un plugin gratuito. È ottimo anche se sei attivo su Facebook e vuoi integrare il tuo sito con Facebook Messenger e la tua pagina aziendale.

Caratteristiche:

  • Installazione con un clic per WordPress
  • Compatibilità con WooCommerce
  • Live chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Posta in arrivo unica per tutti i messaggi in arrivo
  • Integrazione con il tuo account Facebook Messenger e Facebook Business Page

Prezzo : gratuito

5. BotMother

Il sito web del chatbot Botmother.

Sebbene non sia così noto come alcune delle opzioni in questo elenco, BotMother è uno strumento di qualità per creare un chatbot eCommerce. La cosa particolarmente vantaggiosa di questa soluzione è che puoi creare un bot da utilizzare su più canali e piattaforme, tra cui WhatsApp, Facebook, Telegram e altro.

Botmother è particolarmente utile se stai cercando di creare nuovi canali di vendita. Utilizzando la tecnologia di intelligenza artificiale (AI), il chatbot guiderà automaticamente gli utenti attraverso i processi di acquisto e pagamento che configuri. Puoi anche utilizzare modelli predefiniti per rendere la configurazione e la creazione del tuo bot molto più veloce.

Tuttavia, a Botmother mancano le integrazioni della piattaforma di e-commerce dedicate offerte da altri chatbot, quindi è più focalizzato sui pagamenti di e-commerce direttamente all’interno del chatbot.

Caratteristiche:

  • Generatore di bot multipiattaforma
  • Accettazione pagamenti tramite più gateway (PayPal, BePaid, ecc.)
  • Analisi integrata
  • Template predefiniti
  • Dialoghi utente e possibilità di connessione a un operatore
  • Integrazione Zapier
  • Modalità di debug
  • Supporto via e-mail e chat

Prezzo : prova gratuita, quindi $ 17 al mese per bot

Crea il tuo chatbot per eCommerce oggi stesso

Gestire un negozio online non è un compito facile. Tuttavia, gli strumenti giusti possono aiutarti a rendere il compito significativamente più semplice. Quando si tratta di migliorare l’esperienza del cliente e di personalizzare il percorso degli acquirenti sul tuo sito, i chatbot possono essere una valida soluzione.

In questo post, abbiamo vistoi cinque dei migliori chatbot per e-commerce da considerare per l’utilizzo sul tuo sito WordPress. Se sei un principiante alla ricerca di un’opzione generale all-in-one, Chatfuel è una scelta di qualità. Se hai un budget limitato e stai cercando un plugin gratuito specifico per WordPress, WP-Chatbot potrebbe fare al caso tuo.

Buon lavoro!