Vuoi integrare Telegram con il tuo sito? Sei nel posto giusto. In questa guida, ti mostriamo alcuni dei migliori plugin di Telegram per WordPress per il 2021 che puoi utilizzare per connetterti con i tuoi visitatori.

Negli ultimi mesi, Telegram ha guadagnato un’immensa popolarità e sta gradualmente diventando una delle piattaforme di messaggistica più popolari in tutto il mondo. Le nuove politiche sulla privacy di WhatsApp hanno molto a che fare con questo, con milioni di utenti che sono passati a Telegram.

Ma perché sta succedendo esattamente ? E quali sono i vantaggi dell’integrazione di Telegram con il tuo sito web?

Diamo un’occhiata.

Perché gli utenti passano da WhatsApp a Telegram?

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo con una base stimata di circa 2 miliardi di utenti. Uno dei fattori chiave che hanno contribuito al successo di WhatsApp è stato il suo focus principale sulla privacy dell’utente con funzionalità come la crittografia end-to-end sia per i messaggi che per le chiamate. Tuttavia, con i recenti aggiornamenti, WhatsApp ha cambiato approccio rispetto alla privacy quando ha deciso di condividere alcuni dei dati dei suoi utenti con la sua società madre, Facebook.

Preoccupati per la loro privacy, milioni di utenti hanno iniziato a migrare verso alternative più sicure come Telegram . Da allora, milioni di utenti si sono riversati su Telegram, che ha recentemente raggiunto il traguardo di 500 milioni di utenti attivi.

Oltre alla comunicazione sicura, Telegram offre un’esperienza ricca di funzionalità rispetto a WhatsApp che gli utenti adoravano. Telegram include ottime funzionalità come bot con capacità di apprendimento per creare automazione, canali che possono avere un numero illimitato di membri, compressione multimediale e molto altro.

In qualità di imprenditore, è essenziale che tu comprenda le esigenze dei tuoi clienti e ti adatti ai cambiamenti nel loro comportamento il più rapidamente possibile. Poiché milioni di utenti stanno passando a Telegram, fornire loro un facile accesso al tuo sito web può essere un modo efficace per trasformare quei visitatori in clienti.

Ecco perché in questo post imparerai come sfruttare al meglio questa piattaforma di social media per la tua azienda utilizzando alcuni dei migliori plugin di Telegram per WordPress.

I migliori plugin di Telegram per WordPress

I migliori plugin di Telegram che dovresti provare nel tuo sito WordPress sono:

  1. WP Telegram Button – Gratuito
  2. Plugin WP Telegram di Manzoor Wani- Gratuito
    1. WP Telegram (Auto Post and Notifications) – Gratuito
    2. WP Telegram Widget and Join Link – Gratuito
    3. WP Telegram Login and Register – Gratuito
    4. WP Telegram Comments – Gratuito
  3. Chaty (Floating Chat Widget) – Gratuito e a pagamento
  4. WordPress Chat Telegram: gratuita e a pagamento
  5. Bot for Telegram on WooCommerce – Gratuito

1) WP Telegram Button

WP Telegram Button è un plugin relativamente nuovo ed efficace per connettere il tuo sito web WordPress con il tuo account Telegram. Questo strumento è progettato per aiutarti a migliorare l’esperienza del cliente e ti consente di aggiungere un pulsante di chat al tuo sito in modo che i visitatori possano contattarti con un clic. Una volta ricevuto un messaggio, si aprirà una chat nel tuo account Telegram e potrai rispondere ai messaggi.

Inoltre, con WP Telegram Button, puoi aggiungere più account Telegram e personalizzare la chat in modo che corrisponda allo stile del tuo sito web. Puoi anche scegliere tra due diversi layout, personalizzare le sembianze, i colori, la posizione e il testo del pulsante e persino scrivere un messaggio predefinito per i tuoi utenti. 

Caratteristiche principali

  • Collega più account Telegram
  • Altamente personalizzabile: layout a due pulsanti, bordi arrotondati o quadrati, colori e caratteri tipografici
  • Possibilità di visualizzare o nascondere il pulsante in base ai tipi di post e alle tassonomie
  • Compatibile con WPML
  • Testo del pulsante personalizzato
  • Aggiungi un messaggio utente predefinito personalizzato

Prezzi

WP Telegram Button è un plugin gratuito che puoi scaricare dal repository di WordPress .

2) Plugin WP Telegram di Manzoor Wani

I plugin WP Telegram di Manzoor Wani sono in realtà una raccolta di 4 diversi plugin Telegram per WordPress che rispondono a diverse esigenze. Diamo un’occhiata alle caratteristiche di ciascuno di questi strumenti.

2.1 WP Telegram (Auto Post and Notifications)

WP Telegram (Auto Post and Notifications) integra il tuo sito WordPress con il tuo account Telegram e ti fornisce tre moduli:

  • Pubblica su Telegram : ti consente di inviare automaticamente i post di WordPress al tuo account, gruppo o canale Telegram, ogni volta che vengono aggiornati o pubblicati.
  • Notifiche private : puoi ricevere importanti notifiche email di WordPress sul tuo account Telegram. Supporta anche le notifiche degli  ordini WooCommerce ,  Contact Form 7 e altre notifiche di plugin.
  • Proxy : se il tuo host ha bloccato Telegram, puoi utilizzare questo proxy per aggirarlo. Hai anche la possibilità di utilizzare lo script di Google come proxy. 

Anche se può sembrare complicato, il plugin viene fornito con tutte le istruzioni per configurarlo facilmente per la funzionalità desiderata.

Caratteristiche principali

  • Eccellente supporto LIVE su Telegram
  • Facile da installare e configurare
  • Completamente personalizzabile con azioni e filtri
  • La funzionalità può essere estesa con codice personalizzato
  • Disponibile in diverse lingue

Prezzo: 

Il plugin ha una versione gratuita con funzionalità di base e un paio di versioni pro con funzionalità premium che partono da 44,10 USD all’anno.

2.2 WP Telegram Widget and Join Link

Il plugin WP Telegram Widget e Join Link mostra il tuo canale live di Telegram o feed di gruppo in un widget WordPress o ovunque sul tuo sito web utilizzando uno shortcode . 

Il plugin viene fornito con un widget AJAX che mostra il feed del tuo canale insieme a un collegamento al canale. Puoi visualizzare il feed ovunque utilizzando lo shortcode e aggiungere un collegamento separato al canale o un pulsante.

Caratteristiche principali

  • Il plugin estrae automaticamente gli aggiornamenti da Telegram
  • Utilizza un widget reattivo per visualizzare il feed e si adatta ovunque tu voglia
  • Rimuove automaticamente i messaggi eliminati
  • Consente l’incorporamento dei messaggi del canale pubblico di Telegram
  • Possibilità di aggiungere codice personalizzato

Prezzi

Questo è un plugin gratuito, quindi puoi goderti tutte le sue funzionalità senza pagare un centesimo.

2.3 WP Telegram Login and Register

WP Telegram Login and Register consente ai tuoi visitatori di accedere al tuo sito utilizzando il loro account Telegram. Una volta effettuato l’accesso, gli utenti ricevono tutte le loro e-mail e notifiche sul proprio account Telegram. 

Considerando il numero di persone che passano a Telegram, questo può essere molto utile per consentire loro di registrarsi o accedere al tuo sito web utilizzando i loro account Telegram. Inoltre, è più probabile che un processo di registrazione semplice e diretto ti aiuti ad aumentare i lead. 

Caratteristiche principali

  • I dati dell’utente sono affidabili – verificati da Telegram
  • Gli utenti possono accedere e disconnettersi da remoto dai siti web
  • Aiuta a prevenire le registrazioni di spam
  • Consente ai nuovi utenti di registrarsi e agli utenti esistenti di connettere il proprio account Telegram
  • Il pulsante di accesso può essere visualizzato ovunque
  • Estendi le funzionalità con codice personalizzato

Prezzi

Il plugin è totalmente gratuito.

2.4 WP Telegram Comments

Il plugin WP Telegram Comments ti consente di gestire i commenti sui tuoi post tramite il tuo account Telegram. Inoltre, questo strumento può trasferire commenti al server di Telegram e memorizzarli. In questo modo, alleggerisce le tabelle del database di WordPress, consentendoti di gestire i tuoi commenti in modo più efficace.

Caratteristiche principali

  • Supporta i prodotti WooCommerce e altri custom post type
  • Post / pagine specifici possono essere esclusi dai commenti
  • Gli utenti possono iscriversi ai commenti e ricevere notifiche su Telegram
  • I commenti possono gestire gli allegati multimediali
  • I commenti possono essere modificati o eliminati in qualsiasi momento

Prezzi

WP Telegram Comments è gratuito al 100%.

3) Chaty (Floating Chat Widget)

Anche se non si concentra esclusivamente su Telegram, Chaty è uno dei migliori plugin per gestire tutte le tue comunicazioni su WordPress. Offre l’integrazione con 25 canali di comunicazione, tra cui Telegram, Facebook Messenger, Whatsapp, Skype e altri, consentendo ai tuoi visitatori di collegarsi con te utilizzando la loro app di chat preferita.

Contrariamente all’approccio convenzionale di consentire ai visitatori di comunicare solo tramite il sito web, Chaty porta la chat sul canale di comunicazione originale. In questo modo, i visitatori possono continuare a parlare con te ovunque vadano invece di rimanere sul sito web e aspettare una risposta.

Inoltre, questo plugin ha anche la funzione di impostare il widget in diretta su pagine specifiche e orari specifici del giorno in modo che l’opzione di chat scompaia automaticamente durante le ore e i giorni non disponibili. Infine, Chaty è conforme al GDPR, il che significa che non memorizza alcun dato su di te o sui tuoi utenti.

Caratteristiche principali

  • Si integra con 25 canali di comunicazione come Telegram, WhatsApp, Facebook Messenger, Viber, Slack e molti altri
  • Un clic diretto per chattare: consente ai tuoi clienti di contattarti utilizzando il loro canale preferito
  • Click to call: consente ai visitatori di chiamarti facendo clic sull’icona del telefono
  • Mostra diversi canali di chat per pagine diverse 
  • Giorni e ore disponibili: imposta il widget in modo che funzioni solo durante l’orario di lavoro

Prezzi

Chaty viene fornito con pacchetti gratuiti e premium. Per gli utenti medi, la versione gratuita include tutte le funzionalità necessarie. Tuttavia, se desideri funzionalità più avanzate, controlla i piani premium che partono da 39,99 USD all’anno e includono una garanzia di rimborso di 30 giorni.

4) WordPress Telegram Chat

Chat Telegram di WordPress

l prossimo nella nostra lista dei migliori plugin di Telegram per WordPress è Telegram chat. A differenza di Chaty, questo strumento aggiunge un pulsante di chat live che ti consente di chattare con i tuoi visitatori solo su Telegram. Questo può tornare utile quando non vuoi preoccuparti di gestire più account di chat e concentrarti esclusivamente su una singola app per avere tutte le tue conversazioni in un unico posto. 

Il plugin è altamente personalizzabile. Puoi progettare la tua finestra di chat nel modo in cui desideri abbinare l’aspetto del tuo sito. Inoltre, sono disponibili alcuni layout già pronti e puoi anche configurare l’icona della chat, il testo del pulsante e persino impostare un messaggio di benvenuto predefinito. 

Questo strumento ti fornisce anche uno shortcode che puoi inserire ovunque sul tuo sito web. Infine, puoi scegliere di aggiungere il widget come chat fissa o scorrevole.

Caratteristiche principali

  • Integra Telegram e chatta con gli utenti direttamente dal tuo sito
  • 3 tipi di posizione della chat
  • Elevata personalizzazione

Prezzi

Il plugin viene fornito con un piano gratuito (lite) e tre  piani premium che partono da 5 USD al mese. Tuttavia, prima di acquistare qualsiasi cosa, ti consigliamo di iniziare con la versione gratuita e di aggiornarla in un secondo momento. Hai anche una garanzia di rimborso di 14 giorni, quindi puoi ottenere un rimborso completo se non dovesse funzionare come vuoi.

5) Bot for Telegram on WooCommerce

Bot for Telegram on WooCommerce è un ottimo plugin per i negozi di eCommerce. Ti consente di integrare il tuo negozio online con Telegram quindi puoi vendere i tuoi prodotti WooCoomerce ai tuoi clienti direttamente tramite Telegram. 

Da parte del cliente, il plugin consente di navigare, visualizzare, aggiungere articoli al carrello e persino effettuare l’ordine direttamente dalla chat di Telegram. Inoltre, il plugin è sincronizzato con WooCommerce e fornisce risultati aggiornati e un processo di checkout veloce .

Caratteristiche principali

  • Registrazione automatica con numero di telefono
  • Checkout veloce
  • Carrello sincronizzato tra Telegram e WooCommerce
  • Integrazione nativa con WooCommerce
  • Avviso automatico sulla modifica dello stato dell’ordine

Prezzi

Il plugin è gratuito al 100%.

Conclusione

Tutto sommato, milioni di utenti stanno passando da WhatsApp a Telegram. Negli ultimi mesi, Telegram è diventato estremamente popolare e sembra che continuerà a crescere. Fornire ai tuoi visitatori un facile accesso tramite i loro account Telegram può essere una strategia aziendale efficace. Non solo ti aiuterà a migliorare la tua esperienza del cliente, ma anche a trasformare i visitatori in clienti.

In questo articolo, abbiamo visto il motivo per cui le persone stanno migrando a Telegram e tutti i vantaggi dell’integrazione di questa app con il tuo sito web. Infine, abbiamo dato un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin di Telegram per WordPress, che includono:

  • Telegram Button
  • Plugin WP Telegram di Manzoor Wani
  • Chaty (Floating Chat Widget)
  • WordPress Telegram Chat
  • Bot for Telegram on WooCommerce

Buon lavoro.