jQuery è una libreria JavaScript minificata open source creata per operazioni JavaScript semplificate.
Puoi utilizzare jQuery per scrivere codice rapidamente una serie di comandi diversi che richiederebbero molto più tempo se utilizzassi il codice HTML.
Se crei codice con JavaScript, imparare cos’è jQuery e come usarlo può semplificare il tuo flusso di lavoro. Può rendere il tuo modo di scrivere codice più veloce ed efficiente, facendoti risparmiare tempo ed energie.
Questo articolo spiegherà come utilizzare jQuery nell’ambiente di sviluppo web, nonché i suoi vantaggi e le caratteristiche essenziali. Forniremo anche un elenco di brevi tutorial che mostreranno jQuery in uso per aiutarti a capire come funziona.
Iniziamo.
Che cos’è una libreria JavaScript? Come viene utilizzata nello sviluppo web?
Una libreria JavaScript è composta da file JavaScript con varie funzioni. Molte librerie JS, come React , possono servire a uno scopo specifico, sia sul lato client che sul lato server.
La libreria jQuery è probabilmente la libreria JS più popolare oggi sul mercato. È facile da modificare e utilizzare. Inoltre, jQuery ha una vasta comunità con ampie risorse di apprendimento, tutorial e altra documentazione.
La parte migliore è che jQuery è compatibile con altre librerie JavaScript e ha molti plugin per aiutare a ridimensionare le sue funzioni. Tuttavia, non funziona con altri linguaggi di programmazione.
Vantaggi e svantaggi di jQuery
Se stai ancora valutando se sia utile imparare jQuery o meno, ecco i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di questa libreria JS per lo sviluppo web.
Vantaggi di jQuery
Una delle caratteristiche principali della libreria jQuery è la gestione degli eventi . La creazione di eventi come una funzione di clic del mouse e l’ invio di moduli richiedono solo poche righe di codice. Questo aiuta a mantenere il codice HTML pulito e libero da vari gestori di eventi.
Anche la modifica degli elementi HTML è più semplice con la sua funzione di manipolazione del modello a oggetti del documento (DOM) . L’interfaccia intuitiva del browser web consente di aggiungere, modificare ed eliminare elementi web utilizzando vari metodi di eventi.
Il metodo AJAX , in particolare, rende jQuery ideale per sviluppare un sito web responsive utilizzando le funzioni AJAX. Questa funzione migliora l’esperienza utente semplificando le operazioni di richiesta HTTP senza ricaricare la pagina web.
Inoltre, jQuery è dotato di molti effetti di animazione incorporati . Consente persino di creare animazioni personalizzate composte dalle proprietà CSS scelte.
Inoltre, jQuery è dotato di supporto cross-browser , che lo rende compatibile con i browser web più diffusi. Funziona anche con i selettori CSS3 e la sintassi XML Path Language (XPath) .
Tieni presente che l’aggiunta di script jQuery a un sito web è più semplice tramite una content delivery networks (CDN). In questo modo, non è necessario scaricare e archiviare il file della libreria nella cartella del sito.
Svantaggi di jQuery
Nonostante sia leggera, la libreria di jQuery è enorme. Poiché la base di codice continua a crescere, l’apertura del file JS richiede più tempo, il che mette a dura prova il computer dell’utente.
jQuery rende anche più difficile l’apprendimento e l’utilizzo di JavaScript a causa della sua astrazione. Sebbene semplifichi la creazione di eventi per i principianti, eseguire attività complicate come la manipolazione del DOM richiederà una maggiore comprensione di JavaScript per ottenere il risultato desiderato.
Il più grande svantaggio è il fatto che jQuery non consente la compatibilità con le versioni precedenti. Poiché jQuery ha molte versioni pubblicate, devi ospitare tu stesso la libreria e aggiornarla periodicamente.
Caratteristiche importanti di jQuery
Se vuoi imparare come jQuery può avvantaggiarti, diamo un’occhiata agli esempi di funzioni essenziali .
1. Funzione hide()
La funzione hide() nasconde gli elementi HTML, in modo che non influiscano più sulla pagina HTML. Serve come metodo di animazione se abbinato ai parametri di durata e andamento, nonché alla funzione di callback .
2. Funzione show()
La funzione show() visualizza gli elementi HTML. Funziona solo su elementi nascosti dalla funzione hide() . Inoltre, diventa una funzione del metodo di animazione se viene fornito un parametro, proprio come hide() .
3. Funzione toggle()
La funzione toggle() modifica la visibilità degli elementi HTML in base alla loro proprietà di visualizzazione CSS utilizzando un evento click. Se un elemento è visibile, questa funzione lo nasconderà. Il contrario accadrà se è nascosto. Gli sviluppatori web utilizzano spesso questa funzione per trasformare diverse animazioni in una sequenza.
Se viene fornito un parametro, questa funzione può associare due o più funzioni a elementi specifici. Ti consente di passare da una funzione all’altra facendo clic sull’elemento. Tieni presente che questa firma della funzione è stata deprecata nella versione 1.8 di jQuery e rimossa nella versione 1.9.
4. Funzione fadeIn()
La funzione fadeIn() modifica l’opacità degli elementi HTML per farli apparire gradualmente nella pagina HTML. Accoppialo con la funzione di velocità o callback per regolare la velocità dell’animazione e attivare l’evento successivo una volta che gli elementi abbinati appaiono completamente.
5. Funzione fadeOut()
Questa funzione jQuery funziona in modo opposto alla funzione fadeIn() . Simile a hide() e show() , fadeIn() e fadeOut() diventano metodi di animazione se viene fornito un parametro.
6. Funzione fadeToggle()
La funzione fadeToggle() funziona in modo simile alla funzione toggle() . Consente a un utente di visualizzare o nascondere elementi specifici gradualmente.
7. Funzione slideUp()
La funzione slideUp() nasconde gli elementi con un’animazione scorrevole. Abbinalo ai parametri di durata e andamento per regolare la durata dell’animazione.
8. Funzione slideDown()
La funzione slideDown() visualizza gli elementi con un’animazione scorrevole. Allo stesso modo, accetta i parametri di durata e andamento.
9. Funzione slideToggle()
La funzione slideToggle() consente di alternare tra le funzioni slideUp() e slideDown() per visualizzare o nascondere gli elementi.
10. Funzione animate()
Questa funzione anima gli elementi utilizzando una o più proprietà CSS. Come le funzioni precedenti, ti consente di regolare la durata dell’animazione e la modalità di transizione, nonché di attivare la seguente funzione una volta completata.
Tieni presente che la funzione animate() non può visualizzare elementi nascosti come slideDown() e fadeIn() .
Esempi jQuery
L’esempio seguente mostra come utilizzare le funzioni slideDown() , slideUp() e slideToggle() :
$("#flip").click(function(){ $("#panel").slideDown(); });
Ecco un esempio di come utilizzare le funzioni hide() e show() :
$("#hide").click(function(){ $("p").hide(); }); $("#show").click(function(){ $("p").show(); });
Questo esempio mostra un blocco di codice funzione animate() :
$("button").click(function(){ $("div").animate({ left: '250px', height: '+=150px', width: '+=150px' }); });
Ecco un esempio di manipolazione CSS:
$("button").click(function(){ $("h1, h2, p").toggleClass("blue"); });
Conclusione
jQuery è una delle librerie JavaScript più popolari al mondo. Offre molti vantaggi agli sviluppatori web, motivo per cui imparare a usarlo dovrebbe essere una tua priorità.
L’utilizzo della libreria jQuery ti consente di scrivere meno codice JavaScript pur ottenendo la sua piena funzionalità. Ciò consente di lavorare in modo più efficiente e di concentrarsi su altre parti del progetto.
Speriamo che questo tutorial jQuery ti abbia fornito migliore comprensione di cosa sia la libreria jQuery e di come iniziare.
Buon lavoro.