In qualità di proprietario di uno shop online, hai diversi modi per aumentare le vendite. Nonostante ciò, quando si tratta di tempi di caricamento della pagina, anche un ritardo di pochi secondi è sufficiente per minare mesi di duro lavoro.

Per fortuna, esistono diversi modi per migliorare le prestazioni tecniche del tuo e-commerce. Con l’accesso agli strumenti ed alle tecniche giuste, puoi ridurre i tempi di caricamento delle pagine del tuo shop e aumentare le conversioni.

In questo articolo, ti aiuteremo a raggiungere il successo ottimizzando le prestazioni del tuo ecommerce. Discuteremo del perché la velocità di caricamento delle pagine è fondamentale per qualsiasi gestore di uno shop online, quindi condivideremo quattro semplici modi per ottimizzare le prestazioni del tuo shop WooCommerce.

Iniziamo!

Introduzione all’ottimizzazione delle prestazioni (e perché è importante per il tuo shop WooCommerce)

Gli acquirenti online non amano siti web a caricamento lento. Anche i maggiori brand possono avere problemi se non soddisfano le aspettative dei clienti. Un gigante come Walmart, ad esempio, ha registrato un forte calo dei tassi di conversione nel momento in cui i tempi di caricamento delle sue pagine sono aumentati da uno a quattro secondi.

In qualità di proprietario di uno shop online, tassi di conversione scadenti avranno inevitabilmente un impatto sui tuoi profitti. Una ricerca indica che se il tuo e-commerce guadagna 100.000 € al giorno, un ritardo di un secondo di una pagina potrebbe costarti € 2,5 milioni di entrate annuali perse.

Vediamo questo schema ripetersi su tutti i dispositivi. Google ha scoperto che più della metà degli utenti di dispositivi mobili abbandona un sito web se il caricamento impiega più di tre secondi. Nel 2019, i dispositivi mobili rappresentavano il 65% di tutto il traffico e-commerce e il 53% delle vendite online. Se il tuo sito è lento a caricarsi, potresti perdere tutto quel traffico mobile!

Le prestazioni del tuo ecommerce influiscono anche sulla sua posizione nei risultati di ricerca. Già nel 2010 Google ha confermato che la velocità della pagina è un fattore di ranking , ed ora i Core web Vitals sono pronti a diventare un’altra considerazione incentrata sulle prestazioni per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Se non dai la priorità alle prestazioni del tuo shop, il posizionamento nei motori di ricerca potrebbe risentirne. Ciò può avere conseguenze disastrose suii tassi di conversione i tuoi guadagni.

In effetti, gli studi indicano che oltre il 40% delle entrate per la maggior parte degli shop online è da attribuirsi al traffico organico. Se hai intenzione guidare le conversioni, è fondamentale che le prestazioni del tuo shop aiutino la tua SEO.

Come ottimizzare le prestazioni del tuo shop WooCommerce e aumentare le conversioni

WordPress e WooCommerce forniscono già buone prestazioni. Tuttavia, non esiste un ecommerce che si carica troppo velocemente. Tenendo questo in mente, ecco quattro modi per ottimizzare il tuo shop WooCommerce e incoraggiare i tuoi clienti a fare più acquisti.

1. Utilizza una Content Delivery Network (CDN)

La posizione geografica del data center del tuo shop influirà sui tempi di caricamento delle pagine. Quando i dati devono percorrere distanze maggiori, causano latenza.

Come regola generale, maggiore è la distanza, maggiore è la latenza. Se il tuo server di hosting si trova in Canada, un acquirente europeo sperimenterà tempi di caricamento più lenti rispetto a un acquirente situato a New York.

È possibile ridurre questa latenza utilizzando una Content Delivery Network (CDN), una rete di server dislocati in tutto il mondo. Quando qualcuno visita il tuo sito, la CDN utilizzerà percorsi di geolocalizzazione per rilevare la posizione dell’acquirente.

Fornirà quindi il contenuto del tuo shop online dal server fisicamente più vicino a quel visitatore. Questo può aiutarti a ridurre i tempi di caricamento delle pagine, in particolare quando hai a che fare con un pubblico internazionale.

Sono molti i provider CDN tra cui scegliere, inclusi Sucuri , KeyCDN e Cloudflare . Vale anche la pena verificare con il tuo provider di hosting, poiché alcuni di essi offrono una CDN come parte dei loro pacchetti.

Dopo esserti iscritto a una CDN, puoi integrarla con il tuo shop online utilizzando un plugin WordPress come W3 Total Cache.

Dopo averlo installato e attivato, vai su Performance > General Settings:

Ottimizzazione del negozio WooCommerce con il plug-in W3 Total Cache.

Qui puoi selezionare CDN Enable, quindi, apri il menu a discesa CDN Type e scegli quella che desideri utilizzare.

Dopodichè, fai clic su Save all settings .

2. Ottimizza le immagini dei tuoi prodotti WooCommerce

La maggior parte dei negozi di e-commerce contiene un gran numero di immagini. Le foto dei prodotti belle e ad alta risoluzione sono essenziali per incentivare le conversioni, poiché danno agli acquirenti un’idea di ciò che stanno acquistando. Tuttavia, tutte queste immagini di possono aumentare il peso al tuo sito web e contribuire a tempi di caricamento molto lenti.

Per ridurre questo onere, è meglio comprimere ed ottimizzare tutte le immagini sul tuo sito WooCommerce. Quando lo fai, cerca di trovare un equilibrio tra la riduzione delle dimensioni del file e il mantenimento della qualità della foto. QIn questo modo puoi migliorare le prestazioni del tuo shop senza influire negativamente sull’esperienza di acquisto con immagini di prodotto sgranate o sfocate.

Se devi ottimizzazione delle immagini puoi utilizzare uno strumento di compressione online come TinyPNG . Questo servizio gratuito può ridurre selettivamente il numero di pixel nelle foto dei tuoi prodotti, il che può ridurne le dimensioni senza influire sulla loro qualità.

Se il tuo sito contiene già molte immagini, potresti trarre vantaggio dall’installazione del plugin di compressione delle immagini dedicato TinyPNG  in modo da ottimizzare tutte le immagini dei prodotti in blocco.

3. Configura una soluzione di memorizzazione nella cache

Il tuo negozio online contiene molti contenuti dinamici. Le pagine di pagamento e del carrello, ad esempio, variano a seconda del cliente che le visualizza. Potresti anche aggiungere regolarmente nuovi prodotti al tuo catalogo o modificare i prezzi per cercare di generare più conversioni.

A causa di tutto questo contenuto dinamico, potresti utilizzare una una soluzione di memorizzazione nella cache . Questa tecnica prevede l’archiviazione di una copia dei tuoi contenuti sui computer locali degli acquirenti alla loro prima visita al tuo sito.

Quando un cliente fa diverse visite al tuo shop, il contenuto del sito verrà caricato localmente, invece di essere scaricato dal tuo server. Ciò può ridurre significativamente i tempi di caricamento della pagina per i clienti abituali.

È possibile abilitare la memorizzazione nella cache utilizzando plugin come WP Rocket o W3 Total Cache. Ricorda però che è fondamentale escludere tutte le pagine che presentano contenuti dinamici. Questo in genere comprende la pagina del carrello e le pagine di pagamento.

La maggior parte dei plugin per la memorizzazione nella cache offre la possibilità di escludere pagine specifiche. Se stai usando W3 Total Cache, troverai queste impostazioni in Performance> Page Cache. È quindi possibile scorrere fino a Never cache the following pages:

Esclusione di contenuto dinamico da W3 Total Cache.

In questo campo, inserisci tutte le pagine che W3 Total Cache dovrebbe ignorare. È quindi possibile sfruttare i vantaggi di una soluzione di memorizzazione nella cache continuando a visualizzare il contenuto dinamico dove necessario.

4. Scegli il giusto provider di hosting

Esistono molti modi per migliorare le prestazioni del tuo shop WooCommerce anche se, alla fine, sei vincolato dal tuo provider di hosting. Se hai intenzione di impressionare i tuoi clienti e incentivare le conversioni, è essenziale che tu scelga il giusto provider di hosting.

Quando si valuta un potenziale fornitore, il suo sito web è un ottimo punto di partenza. Ti consigliamo di esaminare attentamente tutti i piani di hosting e di verificare se includono strumenti per il miglioramento delle prestazioni.

Conclusione

Se il tuo shop WooCommerce è lento a caricarsi, pochi clienti rimarranno abbastanza a lungo per effettuare un acquisto. Ottimizzando le prestazioni del tuo shop fai in modo che i tempi di caricamento delle pagine aiutino i tassi di conversione, piuttosto che danneggiarli.

Ricapitoliamo i quattro modi principali in cui puoi ottimizzare il tuo shop WooCommerce:

  1. Utilizza una rete per la distribuzione di contenuti (CDN).
  2. Ottimizza le immagini dei tuoi prodotti WooCommerce.
  3. Configura una soluzione di memorizzazione nella cache come W3 Total Cache
  4. Scegli il giusto provider di hosting .

Buon lavoro.