La consulenza sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) sta diventando molto popolare ial giorno d’oggi, e per una buona ragione…
Internet sta crescendo rapidamente, quindi essere ben posizionati sui motori di ricerca, come Google, è più importante che mai!
Tuttavia, in qualità di imprenditore, potresti esserti fatto queste domande:
– Che cos’è un consulente SEO?
– Cosa fa effettivamente uno specialista SEO?
– Devo assumere qualcuno per fare SEO sul mio sito web aziendale?
In questo post analizziamo e ti aiutiamo a rispondere a queste domande.
Che cos’è un consulente SEO e perché ne ho bisogno?
Beh, in genere un “consulente” di qualsiasi tipo è un esperto su un particolare argomento e viene pagato per dare consigli su un’argomento ad individui o aziende che ne hanno bisogno. I consulenti SEO non sono diversi.
Sono esperti SEO di ottimizzazione dei motori di ricerca e sono pagati da aziende e proprietari di siti web per dare consigli su come ottenere posizionamenti migliori nelle SERP, traffico mirato e, in definitiva, maggiori profitti.
Cosa fa un consulente SEO?
I servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca possono essere forniti in modalità diverse. Uno dei modi più comuni in cui le aziende ottengono un aiuto nella SEO è attraverso un’agenzia di internet marketing che fornisce loro i servizi che stanno cercando.
Un’altra strada è l’utilizzo di un libero professionista che può servire un piccolo numero di clienti e aziende simili alla tua. Anche i freelancer possono essere visti come esperti SEO.
Come accennato in precedenza, i consulenti SEO forniscono consigli su qualsiasi correlazione con l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Come minino, un consulente SEO o una società di consulenza SEO professionale dovrebbe avere esperienza e competenza nelle seguenti aree.
SEO on-page
Sono gli interventi che fai sul tuo sito. La maggior parte delle persone tende a pensare alla SEO come a una strategia off-site, che in genere significa link building e segnali social, ma ci sono molte cose che devono essere fatte sul tuo sito prima che qualsiasi altra tecnica funzioni.
Fondamentalmente il tuo sito web deve essere “search engine friendly” , indipendentemente da ciò che fai, e il tuo consulente SEO dovrebbe essere in grado di consigliarti su ciò che devi fare sul tuo sito per prepararlo al posizionamento.
Ecco alcuni dei fattori on-page che la società di consulenza SEO dovrebbe essere in grado di sviluppare:
(Nota: non entrerò nei dettagli su nessuno di questi fattori perché altrimenti questo post si trasformerebbe in un libro completo. Il tuo specialista di ottimizzazione dei motori di ricerca può fornirti tutti i dettagli.
Tag title : scrivere un tag title corretto è più difficile di quanto si possa pensare e un tag title adeguatamente ottimizzato può fare miracoli per la SEO.
Tag description : si può dire di questo tag più o meno lo stesso del tag title. È molto importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca on-site, ma non è facile scriverlo perfetto a meno che tu non sia un professionista.
Meta tag : oltre al titolo e alla descrizione, ci sono molti altri meta tag che sono importanti o meno, a seconda del sito web e della situazione specifica. Il guru SEO che assumi dovrebbe essere in grado di consigliarti anche su questi.
Contenuto di qualità – La parte più importante di qualsiasi sito web per ottenere un posizionamento elevato nei motori di ricerca. Le tue pagine sono davvero ben scritte con contenuti di qualità dal punto di vista di Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca? Probabilmente lo pensi, ma potresti rimanere sorpreso!
Densità delle parole chiave : qualcos’altro che non vuoi rovinare. Troppe poche keyword e potresti non posizionarti mai per i termini per cui vuoi posizionarti, troppe keyword e potresti essere penalizzato per un’eccessiva ottimizzazione.
Struttura del sito : le tue pagine utilizzano dati strutturati ? I motori di ricerca possono eseguire facilmente la scansione del tuo sito? I problemi relativi ai contenuti duplicati vengono gestiti correttamente sul sito? Il design è SEO friendly? Queste sono tutte cose che il tuo consulente SEO dovrebbe essere in grado di dirti e aiutarti a risolverle se necessario.
Intestazioni : le tua intestazioni e i tuoi sottotitoli utilizzano i tag HTML corretti e le parole chiave appropriate?
Velocità del sito : la velocità sta aumentando in importanza SEO poiché tutto su Internet diventa sempre più veloce. Gli utenti sono impazienti, quindi il tuo sito deve caricarsi molto rapidamente per ottenere risultati migliori.
Mobile friendly : i siti web vengono visualizzati in modo molto diverso su dispositivi come smartphone e tablet rispetto a quanto avviene sui normali computer desktop. Il mondo sta diventando sempre più mobile e al giorno d’oggi le persone si collegano a Internet tramite dispositivi mobili piuttosto che da computer. Ecco perchè è molto importante che il tuo sito sia mobile friendly e ottimizzato correttamente per questi device.
Dati strutturati / Schema Markup : i dati strutturati consentono ai motori di ricerca come Google di comprendere veramente il tuo sito web , il che può aiutare enormemente la SEO.
…e tante altre cose! I consulenti SEO devono essere molto bravi a ottimizzare il tuo sito web o insegnarti come farlo da solo. Li hai contattati perchè sono esperti in queste cose, quindi assicurati che lo siano davvero prima di pagarli!
SEO off-site
Ancora una volta, non entrerò nei dettagli delle varie strategie SEO off-page semplicemente perché non è fattibile. Ci sono centinaia di interi corsi, ebook, siti di membership, video, blog, gruppi e ogni sorta di altro materiale strettamente dedicato a questo argomento: non può essere tutto spiegato in un post.
Link Building – Questa è una delle parti più importanti della SEO, ma ci sono buoni modi per farlo e molti modi orribili per farlo. Devi conoscere la differenza e farlo bene. Poche cose, se non nessuna, possono aumentare i tuoi posizionamenti come ottenere i giusti backlink. E niente può peggiorare le posizioni e il futuro del tuo sito web o della tua attività più velocemente che essere penalizzato dall’uso di cattive tecniche di link building. È assolutamente fondamentale che ciò avvenga correttamente!
Social Media – Sta diventando sempre più importante come fattore di ranking. I tuoi contenuti vengono pubblicati sui social network? Vengono condivisi da persone fidate e autorevoli nel settore?
Più Like, condivisioni, tweet, pin, voti positivi, preferiti rivevi, meglio sarà per consolidare le tue posizioni su Google, Bing e altri motori di ricerca. Per non parlare del fatto che porteranno molto traffico diretto e daranno un enorme impulso al tuo brand.
Video – Per molti versi i video sono il futuro di Internet e il video marketing è il futuro della SEO. YouTube stesso è il secondo sito web più visitato al mondo e il motore di ricerca n. 2 al mondo dietro solo a Google che, per coincidenza, li possiede entrambi.
I video ottimizzati correttamente tendono a posizionarsi molto bene e in genere lo fanno molto più velocemente di un normale sito web. Sono anche ottimi per i link, eccezionali per l’esposizione e il branding e sono contenuti fantastici di per sé. Inoltre, vengono condivisi e ripubblicati molto più del contenuto di testo.
Content Marketing : le persone sono diventate cieche alla maggior parte delle forme di pubblicità. Non notano i banner, saltano gli spot televisivi, ignorano i cartelloni pubblicitari, hanno la radio satellitare o semplicemente ignorano la pubblicità radiofonica, stanno capendo la differenza tra gli annunci PPC e gli elenchi organici, non aprono e-mail promozionali e cosi via. Il marketing tradizionale sta morendo rapidamente, sia online che offline!
Quindi, il contenuto è il presente e sarà una parte importante del futuro del marketing, soprattutto online. In poche parole; fare internet marketing in modo efficace non è possibile senza ottimi contenuti.
Il tuo consulente SEO dovrà sapere come creare contenuti utili e condividerli sul web in modo da attirare traffico mirato sul tuo sito, trasformare i visitatori in potenziali clienti e quindi convertirli in acquirenti. Quindi, mantieni il contenuto abbastanza attraente da trasformare gli utenti in clienti abituali. Non è facile ma qualcuno deve pur farlo.
Local SEO
La local SEO è spesso trascurata ma allo stesso tempo molto importante. Spesso alcuni dei tuoi possibili clienti più importanti potrebbero risiedere nella tua zona, vicino alla tua azienda, ma se non riescono a trovarti online non ti chiameranno.
Un consulente SEO condurrà un’analisi di quanto il tuo sito è ottimizzato per le ricerche locali. Ciò viene fatto principalmente tramite Google My Business che fornisce dati su chi visualizza le tue foto, il numero di chiamate telefoniche e di chi ha visualizzato il tuo sito web.
Inoltre, un consulente SEO esaminerà il profilo delle citazioni locali per capire quanti link di citazioni ha un sito web e la popolarità del suo NAP (nome, indirizzo e numero di telefono) sul web.
Se offri servizi ai clienti nella tua zona, è assolutamente necessario ottimizzare Google My Business per semplificare la ricerca dei clienti locali.
Ad ogni modo, l’internet marketing comprende molte strategie, che includono le cose di cui sopra, ma questa è solo la punta dell’iceberg. C’è molto di più. E l’ottimizzazione per i motori di ricerca è sotto quell’enorme ombrello del marketing online in cui molte delle tecniche utilizzate si sovrappongono e aiutano in diversi modi.
Leggi anche: SEO : come trovare e rifiutare i backlink tossici
Conclusione
Questo è più o meno ciò che riguarda la consulenza SEO. Chiaramente è solo un riassunto molto semplice, c’è molto di più. Inoltre, l’ ottimizzazione per i motori di ricerca è un settore in continua evoluzione, quindi ci sono sempre cose diverse con cui stare al passo. Ma almeno ora hai un’idea migliore di cosa sono e cosa fanno i consulenti SEO.
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