Come risolvere l’errore 500 internal server error su WordPress

Pubblicato in data 30 Luglio 2019 Categoria Consigli WordPress

errore 500 WordPRess

Hai ricevuto l’errore HTTP 500 internal server error nel tuo sito web WordPress? Non farti prendere dal panico, armati di pazienza e segui questo articolo. L’ errore 500 non è specifico di WordPress e può verificarsi con qualsiasi altro sito web ospitato su qualsiasi server web. Esistono diversi motivi per cui questo errore può verificarsi. La sua natura generica lo rende fastidioso da risolvere perchè non mostrerà l’errore reale nel browser in modo da poterlo risolvere.

Per inviare gli errori effettivi ai browser per server basati su Windows, dovrai accedere al server Web e navigare nel sito Web WordPress dal server stesso. Per verificare gli errori effettivi nei server basati su Linux , dovrai cercare nei log del server per la causa esatta dell’errore 500 di WordPress. Abbiamo compilato tutte le possibili cause degli errori del server interno 500 in WordPress insieme ai passaggi per la risoluzione dei problemi:

errore 500 wordpress

Causa 1 : File .htaccess danneggiato

La prima cosa da fare quando si incorre in un errore 500 su WordPress è controllare che il file .htaccess sia integro. In questo caso, per prima cosa dovrai accedere al file .htaccess tramite FTP o tramite il file manager di cPanel e rinominarlo. Ecco i passaggi a cui puoi fare riferimento per rinominare il file .htaccess.

Dopo l’accesso a cPanel , nella sezione File, selezionare l’ icona File Manager.
Seleziona la casella Document Root e seleziona il nome di dominio a cui desideri accedere dal menu a discesa.
Assicurati che ” Mostra file nascosti ” sia selezionato e fai clic su Vai .
File Manager si aprirà in una nuova scheda, Individua il file .htaccess nell’elenco di tutti i file.
Fai clic con il tasto destro sul file .htaccess e rinominalo come .htaccess.old.

Crea nuovo .htaccess

Accedi alla dashboard di WordPress.
Dal menu di navigazione a sinistra, fai clic su Impostazioni > Permalink
Fai clic sul pulsante Salva impostazioni e prova a ricaricare il tuo sito web.
Se la ridenominazione del file .htaccess non risolve il problema, continua a leggere questo articolo.

 

Causa 2 : Memoria esaurita

Questo errore si verifica anche se il tuo sito web WordPress esaurisce il limite di memoria allocata. Potrebbe essere causato un plugin con errori nel codice o un tema che ha esaurito il limite di memoria. Per risolvere questo problema, dovrai aumentare il limite di memoria in WordPress. Apri il file wp-config.php situato nella directory principale di WordPress . Aggiungi la seguente riga in wp-config.php e salva il file.

define (‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘128M’);

Se continui a riscontrare l’errore 500 anche dopo questa correzione, dovrai estendere il limite di memoria PHP nel file php.ini. Puoi contattare il tuo host web per aumentare il limite di memoria PHP oppure fare riferimento a questo questo post del blog dedicato proprio a questo argomento.

 

Causa 3 : Plugin Corrotto

Se l’aumento del limite di memoria PHP non risolve l’errore 500 di WordPress, è probabile che sia causato da uno o più plugin installati su WordPress. È abbastanza frequente che quando viene installato un nuovo plug-in, un plug-in installato in precedenza potrebbe andare in conflitto per diverse ragioni e causare l’errore del server interno 500 su WordPress. In altri casi, combinazioni di plugin e temi potrebbero non essere compatibili tra loro e causare quindi l’errore di 500 di WordPress.

Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per determinare il plugin che stà dando problemi dovrai quindi disattivare tutti i plugin di WordPress contemporaneamente. Se non hai accesso alla dashboard di WordPress, per disattivare tutti i plugin fai riferimento ai seguenti passaggi :

Disattiva tutti i plugin tramite cPanel

Accedi a cPanel , sezione File , vai a File Manager .
Seleziona Web Root (public_html / www) e fai clic su Vai .
Espandi la cartella public_html e vai alla cartella / wp-content / plugins .
Fai clic con il tasto destro sulla cartella / wp-content / plugins e rinominala come plugins.old. Ciò disattiverà tutti i plugin contemporaneamente.
Ora riattiva nuovamente la cartella dei plugin rinominando nuovamente i plugin . Ciò ti consentirà di accedere nuovamente al dashboard di WordPress.
A WordPress Dashboard, riattiva ogni plugin (uno alla volta) e ricarica il tuo sito Web per vedere se l’errore 500 è stato corretto.

Disattiva tutti i plugin tramite phpMyAdmin

Accedi a phpMyAdmin e individua la tabella wp_options, sotto la colonna option_name (campo) trova la riga active_plugins
Modificare il campo option_value in: a: 0: {}
Con questo metodo, è possibile determinare il plug-in che dà problemi e isolarlo per risolvere l’errore del server interno 500 su Wordpres.

 

Ricaricare i file core di WordPress

Se la disabilitazione del plug-in non risolve l’errore interno del server, l’unica opzione che ti rimane è quella di ricaricare la cartella wp-admin e wp-Includes da una nuova installazione di WordPress. Vai sul sito web https://it.wordpress.org/ , scarica la nuova installazione di WordPress e individua le cartelle wp-admin e wp-include e sostituiscile sul server web. Non preoccuparti, non rimuoverà nessuno dei tuoi dati ma risolverà eventuali problemi in caso di file del core corrotti.

 

Contattare l’host Web per controllare i registri del server

Nel caso in cui nessuna soluzione risolva il problema, dovresti contattare il tuo host web. Gli host web possono controllare i log degli errori del server web e determinare la causa esatta dell’errore 500 WordPress.

Hai riscontrato l’errore del server interno 500 sul tuo sito WordPress e non sei riuscito a risolverlo utilizzando questa guida? Possiamo farlo noi offrendoti il nostro servizio di Assistenza, supporto e manutenzione per siti WordPress.

Contattaci per informazioni o per un preventivo.