Aggiungere più funzioni di sicurezza al tuo sito web è estremamente importante, soprattutto se gestisci un sito ecommerce . In questo articolo, ti mostreremo i migliori plugin CAPTCHA per WooCommerce di cui hai bisogno per provare a rendere il tuo sito più sicuro.

Iniziamo.

Che cos’è un CAPTCHA?

CAPTCHA ( Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) ) è una tecnica di nuova generazione utilizzata per impedire agli spam bot di accedere a un sito web o a un modulo univoco. Milioni di siti e aziende PTC (Paid-To-Click) utilizzano questa funzione per filtrare il loro traffico ed evitare spam e ordini falsi. I tipi più comuni di CAPTCHA sono:

  • CAPTCHA di testo
  • CAPTCHA matematici
  • CAPTCHA Immagine
  • CAPTCHA audio
  • Puzzle CAPTCHA
  • CAPTCHA time-based

Quali sono i vantaggi del CAPTCHA?

Il vantaggio principale dell’implementazione di una soluzione CAPTCHA è il filtraggio del traffico. Integrandoli correttamente con il tuo sito, puoi facilmente tenere lontani gli spambot. Poiché CAPTCHA è fatto per rilevare quale visitatore è umano, i bot non saranno in grado di completarlo e accedere al tuo sito.

I bot influiscono sulla capacità di monitorare le tue metriche principali. Servizi di analisi come Google Analytics , contano il traffico spambot, quindi potrebbe essere difficile per te distinguere qual è traffico reale e quale no. Inoltre, i bot aumenteranno la frequenza di rimbalzo, ridurranno le visualizzazioni di pagina per visita, peggioreranno il tasso di conversione e così via.

Inoltre, un CAPTCHA può aiutarti a ridurre il carico del server. Avere bot che visitano i moduli di contatto, le pagine di accesso e i moduli di commento aumenterà il carico del server. Ciò può comportare una bassa velocità del sito web, quindi l’implementazione di CAPTCHA è una soluzione intelligente.

Infine, il traffico dei bot può anche influenzare il posizionamento nei motori di ricerca. Ottenere una notevole quantità di traffico bot può influenzare negativamente la SEO complessiva.

Ora che ne comprendiamo meglio i vantaggi, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin CAPTCHA di WooCommerce .

I migliori plugin CAPTCHA di WooCommerce

I migliori plugin CAPTCHA per WooCommerce sono:

  1. reCaptcha di BestwebSoft – Freemium
  2. Advanced noCaptcha & invisible Captcha – Freemium
  3. Really Simple CAPTCHA – Gratuito
  4. Invisible reCaptcha for WordPress – Gratuito
  5. Login No Captcha reCAPTCHA – Gratuito
  6. WPBruiser (No Captcha Anti-Spam) – Freemium

Diamo un’occhiata a ciò che ogni plugin ha da offrire, così puoi scegliere il più appropriato in base alle tue esigenze.

1) reCaptcha di BestwebSoft

reCaptcha di BestwebSoft è una scelta eccellente per chi cerca un semplice plugin CAPTCHA per proteggere il proprio sito web. Puoi integrarlo perfettamente con il tuo login WordPress, registrazione utente e moduli di contatto, nonché campi di commento e opzioni di recupero della password. Inoltre, il plugin supporta le versioni 2 e 3 di reCAPTCHA fornendo il controllo completo sulle funzionalità disponibili.

La funzione di integrazione WooCommerce aiuterà ogni proprietario del negozio a proteggere i propri moduli di login e registrazione con un blocco CAPTCHA. Inoltre, è multilingual ready, il che semplifica la traduzione del plugin in diverse lingue. Con qualsiasi plugin di traduzione come WPML o Weglot, puoi tradurre il plugin in pochi minuti. 

Un’altra cosa interessante di reCaptcha è che puoi integrarlo con diversi strumenti di moduli di contatto come bbPress, BuddyPress, Forum, Ultimate Member e molti altri.

Tutto sommato, se stai cercando una soluzione reCAPTCHA completa per il tuo negozio WooCommerce, reCaptcha di BestwebSoft è un’opzione eccellente.

Caratteristiche

  • Protezione moduli
  • Selezione del tema CAPTCHA (per v2)
  • Compatibile con Gutenberg
  • Ottimizzato multilingue
  • RTL ready
  • Integrazione con WooCommerce

Prezzi

reCaptcha di BestwebSoft è un plugin freemium. Puoi scaricare la versione lite gratuitamente dal repository di WordPress mentre la versione premium ti costerà 20,99 $ all’anno per un singolo dominio.

2) Advanced noCaptcha & invisible Captcha

Advanced noCaptcha & invisible Captcha è un altro dei migliori plugin CAPTCHA di WooCommerce in circolazione. Ti consente di visualizzare parzialmente il CAPTCHA all’interno della pagina di login dopo un certo numero di accessi e viene fornito con diverse funzionalità.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo plugin è la possibilità di aggiungere il CAPTCHA solo dopo che i visitatori hanno introdotto le credenziali sbagliate. Ciò significa che i tuoi iscritti non vedranno il campo CAPTCHA all’interno del modulo di accesso per impostazione predefinita. Tuttavia, quando inseriscono le credenziali errate, il plugin visualizzerà il campo CAPTCHA all’interno del modulo.

Quando si tratta di versioni CAPTCHA, questo plugin supporta tutte e tre le modalità: v2 Non sono un robot, v2 invisibile e v3. Inoltre, puoi specificare una lingua personalizzata per il tuo campo CAPTCHA. Per impostazione predefinita, il plugin rileverà automaticamente la lingua dell’utente e lavorerà con essa. Ad ogni modo, puoi anche scegliere come target un Paese o una lingua specifici. 

Inoltre, puoi configurare un messaggio di errore personalizzato e fornire una migliore esperienza al cliente. In questo modo, quando qualcuno non riesce a risolvere il CAPTCHA, questo messaggio di errore verrà visualizzato nel front-end. Puoi anche inserire nella whitelist un paio di indirizzi IP dalla verifica CAPTCHA e abilitare la funzione No JS CAPTCHA per visualizzare un campo CAPTCHA quando gli utenti hanno disabilitato JavaScript sul proprio browser.

NOTA : anche se non viene aggiornato da un po’, questo plugin funziona ancora molto bene.

Caratteristiche

  • Aggiungi più CAPTCHA alla stessa pagina
  • CAPTCHA v2 Non sono un robot, v2 invisibile e v3
  • Protezione del modulo di commento
  • Contact form 7, bbPress e integrazione BuddyPress
  • Personalizzazione del messaggio di errore
  • No JS CAPTCHA

Prezzi

Advanced noCaptcha & invisible Captcha è un plugin freemium. Puoi scaricare la versione lite dal repository di WordPress, mentre i piani premium ti costeranno tra 19 $ e 99 $ all’anno.

3) Really Simple CAPTCHA

Really Simple CAPTCHA è uno strumento eccellente per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo sito. Tuttavia, vale la pena notare che non è destinato a funzionare da solo e dovresti combinare questo strumento con un altro plugin per una protezione completa. 

In genere, la maggior parte dei plugin CAPTCHA crea sessioni PHP per un lavoro senza interruzioni. Really Simple CAPTCHA utilizza file temporanei: uno è un file di immagine per l’utente e l’altro è un file di testo con la risposta corretta. In questo modo, puoi incorporare un campo CAPTCHA ovunque sul tuo sito web senza problemi.

Se conosci il codice, puoi utilizzare snippet personalizzati per creare nuove istanze, modificare le variabili di istanza, generare parole casuali e così via. Se non vuoi iniziare da zero, puoi utilizzare gli snippet di esempio che si trovano nella homepage del plugin.

Tutto sommato, Really Simple CAPTCHA è un buon strumento che deve essere integrato con un altro plugin per fornire una soluzione solida e sicura. 

Caratteristiche

  • Compatibile con contact form 7
  • Developer friendly
  • Facile da usare
  • Personalizzabile

Prezzi

Really Simple CAPTCHA è un plugin gratuito per WordPress che puoi scaricare da qui .

4) Invisible reCaptcha for WordPress

Invisible reCaptcha è uno dei migliori plugin CAPTCHA di WooCommerce per chi cerca uno strumento adatto per WP multisito. Puoi integrarlo con i moduli predefiniti di WordPress e WooCommecre, i moduli Ultra Community, i moduli BuddyPress e i moduli di contatto. Tuttavia, la parte migliore del plugin è il suo elegante pannello di controllo per gestire le configurazioni.

Inoltre, se sei uno sviluppatore o hai bisogno di estendere le funzionalità del plugin, puoi utilizzare diverse risorse utili disponibili nella pagina del repository. Puoi integrare il plugin con qualsiasi strumento o modulo di terze parti utilizzando hook e snippet e avere il pieno controllo del CAPTCHA. Puoi anche visualizzare i badge sul tuo sistema per informare i visitatori che stai utilizzando la funzione reCAPTCHA.

Oltre ad aggiungere valori CSS personalizzati e personalizzare il badge, puoi anche selezionare una lingua per il badge. Il plugin rileverà automaticamente la lingua del browser dell’utente e la visualizzerà per impostazione predefinita, ma puoi anche selezionare una lingua personalizzata per il badge.

Infine, se desideri utilizzare questo strumento, tieni presente che il tuo sito web deve essere eseguito su PHP 5.3 o versioni successive.

NOTA : questo strumento non è stato aggiornato per più di un anno ma funziona ancora senza problemi.

Caratteristiche

  • Integrazione con WordPress, WooCommerce e moduli
  • Developer friendly
  • Personalizza il CAPTCHA
  • Aggiungi badge
  • Compatibile con più siti

Prezzi

Invisible reCaptcha è un plugin gratuito che puoi scaricare dal repository di WordPress .

5) Login No Captcha reCAPTCHA

Se stai cercando una soluzione plug-and-play per il tuo CAPTCHA, Login No Captcha reCAPTCHA è un’opzione interessante. Puoi iniziare a utilizzare lo strumento semplicemente incollando la chiave del sito reCAPTCHA e la chiave segreta nella pagina delle impostazioni del plugin. Per ora, questo strumento supporta solo la versione 2 di reCAPTCHA, ma prevediamo che la versione 3 sarà presto supportata.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di disabilitare i CSS. Ciò significa che il plugin disabiliterà tutto il codice CSS che ha aggiunto al tuo sito e sarai in grado di modellare le pagine usando il file style.css del tuo tema . Login No Captcha reCAPTCHA semplifica l’aggiunta di un campo CAPTCHA alla pagina di accesso di WordPress/WooCommerce, alla pagina della password dimenticata e alla pagina di registrazione dell’utente.

Tutto sommato, se vuoi un plugin semplice che sia facile da usare e che faccia il suo lavoro, Login No Captcha è lo strumento che fa per te.

Caratteristiche

  • Facile da usare
  • Non molte opzioni di personalizzazione
  • Ottimizzato per le prestazioni
  • Integrazione senza problemi

Prezzi

Login No Captcha reCAPTCHA è un plugin gratuito .

6) WPBruiser (No Captcha Anti-Spam)

Se stai cercando plugin CAPTCHA di WooCommerce con funzionalità di sicurezza aggiuntive, dovresti dare un’occhiata a WPBruiser (No Captcha Anti-Spam). WPBruiser (precedentemente noto come Goodbye Captcha) è un popolare strumento di sicurezza utilizzato da migliaia di siti in tutto il mondo. Viene fornito con tutte le funzionalità di sicurezza e anti-spam di cui ha bisogno il tuo sito eCommerce senza utilizzare CAPTCHA.

Il plugin può rilevare automaticamente bot spam, brute forceattacchi DDoS e prevenirli. Inoltre, quando rileva attività sospette, blocca anche gli indirizzi IP dell’utente e ti avvisa tramite e-mail. Puoi monitorare tutti gli indirizzi IP bloccati dalla pagina Impostazioni del plugin per decidere se vuoi sbloccarli o cancellarli dai log. Puoi anche disabilitare i pingback e XML-RPC.

WPBruiser offre diverse opportunità di integrazione ed è compatibile con moduli di contatto, plugin di membership ed eCommerce e servizi di abbonamento e-mail. Inoltre, il plugin funziona senza problemi con qualsiasi plugin di memorizzazione nella cache e non causa conflitti. Questo strumento include anche una modalità di test che è molto utile se non sei ancora sicuro di come appariranno le cose sul front-end.

Tutto sommato, WPBruiser è un ottimo plugin per chi cerca una soluzione CAPTCHA completa per il proprio sito.

Caratteristiche

  • Potenti estensioni
  • Integrazioni con moduli WordPress
  • Modalità di prova per il test
  • Compatibile con WordPress multisito
  • Blocco IP automatico
  • Notifiche di posta elettronica

Prezzi

WPBruiser è un plugin freemium. Puoi scaricare la versione gratuita dal repository di WordPress e anche ottenere alcune delle estensioni premium che partono da 9,99 $.

Conclusione

L’utilizzo di CAPTCHA è un must per prevenire spam e ordini falsi. Ecco perché è così importante avere un plugin CAPTCHA affidabile ed efficiente sul tuo sito.

In questo post, abbiamo visto alcuni dei migliori plugin CAPTCHA di WooCommerce. Quale dovresti scegliere? Considerando le loro caratteristiche e integrazioni, reCaptcha di BestwebSoft e WPBruiser sono scelte eccellenti per i negozi di eCommerce. 

Diversamente, se stai cercando qualcosa di semplice che porti a termine il lavoro, Login No Captcha reCAPTCHA è lo strumento che fa per te. Infine, se hai bisogno di un plugin per gli sviluppatori, dovresti controllare Really Simple CAPTCHA o Invisible reCaptcha. Entrambi i plugin sono ottimizzati per gli sviluppatori e gli amministratori del negozio possono estendere le loro funzionalità con pochi snippet.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici sui social media e aiutali a proteggere i loro siti web.

Buon lavoro!