Se non hai ancora iniziato a utilizzare i test A / B sul tuo sito, potrebbe essere il momento di prenderli in considerazione. Con il test A / B puoi perfezionare il tuo sito web per massimizzare i tassi di conversione e aumentare il tuo fatturato. Con Google Optimize , questa tecnica è davvero molto facile da usare e può rivelarsi molto efficace.

Che cos’è un test A / B?

Il test A / B comporta la definizione di due diverse versioni della stessa pagina web per utenti diversi. E’ possibile, ad esempio, apportare sottili variazioni di colore o persino modifiche complete al layout. Puoi anche apportare modifiche al testo. L’obiettivo è ovviamente quello di trovare una versione della tua pagina che funzioni meglio della pagina originale.

Facciamo un esempio: se cambi il testo del pulsante “Aggiungi al carrello” in “Acquista ora” e le tue conversioni aumentano del 5%, saresti felice di conoscere queste informazioni? Non varrebbe la pena pensare all’adozione permanente di “Acquista ora”? E se poi cambi il pulsante “Acquista ora” da verde a blu e vedi un aumento del 6% nelle conversioni? Ecco a cosa serve questo test.

Perché condurre test A / B

Il test A / B non è affatto una questione di posizionamento. Si tratta di massimizzare il traffico esistente . Quando ottimizzi il tuo traffico esistente trasformando le visite in conversioni, guadagni più denaro senza spendere di più.

Immagina, ad esempio, che le tue campagne pubblicitarie diventino più efficienti del 20% da un mese all’altro. Senza dubbio ti incoraggerebbe ad aumentare ulteriormente il tuo budget pubblicitario.

Cosa testare

Google Optimize è molto flessibile, puoi testare quasi tutto ciò che potrebbe influenzare il tasso di conversione degli utenti . Ecco alcuni esempi:

  • I colori
  • Caratteri di stampa
  • Modifiche al testo
  • Layout delle pagine dei tuoi prodotti, landing page
  • Immagini (dei tuoi prodotti, intestazioni, invito all’azione)
  • Ancore di collegamenti
  • e molto altro ancora.

Configura Google Optimize

Se utilizzi ( e lo consiglio ) Google Tag Manager, l’installazione di Google Optimize è a pochi clic di distanza. Aggiungi semplicemente un tag “Google Optimize” su tutte le pagine del tuo sito. Dovrai indicare l’ID Analytics (UA) e l’ID del contenitore Optimize. 

Installazione di Google Optimize tramite Google Tag Manager

Rimane una modifica facoltativa che ti consiglio comunque di fare: devi inserire uno snippet di codice che impedirà lo sovrapposizione della pagina originale con la pagina creata con Google Optimize, causando un effetto di sfarfallio piuttosto spiacevole visibile solo se l’utente ha una connessione lenta.

Inserisci questo script all’interno delle pagine del tuo sito:

<!-- Page hiding snippet (recommended) -->
<style>.async-hide { opacity: 0 !important} </style>
<script>
(function(a,s,y,n,c,h,i,d,e){s.className+=' '+y;
h.end=i=function(){s.className=s.className.replace(RegExp(' ?'+y),'')};
(a[n]=a[n]||[]).hide=h;setTimeout(function(){i();h.end=null},c);
})(window,document.documentElement,'async-hide','dataLayer',4000,{'GTM-XXXXXX':true});
</script>

Ricordati di inserire il tuo ID contenitore di Google Tag Manager.

Inserisci lo snippet nella parte più in alto della sezione <head>, prima di Google Analytics e Google Tag Manager.

Alcune idee di test A / B per il tuo sito

  • Pulsante “Aggiungi al carrello”: è possibile modificare il colore o il testo di questi pulsanti. È inoltre possibile modificare il posizionamento del pulsante o la dimensione di quest’ultimo (o del carattere).
  • Immagine del prodotto: puoi testare diverse immagini per i tuoi prodotti, ad esempio con colori di sfondo diversi. Puoi anche modificare il codice per testare immagini più grandi (o più piccole) su una pagina.
  • Recensioni dei clienti: avere le famose stelle di valutazione aiuta nella conversione o il contrario? Puoi provare a nasconderle per scoprirlo. Oppure prova a posizionare il modulo di recensione dei clienti altrove nella pagina per vedere se aumenta le conversioni.
  • Aggiunta di banner: puoi aggiungere banner come “Spedizione gratuita”, “Garanzia del prezzo più basso” o un inserto con la tua politica dei resi per vedere in che modo influiscono sulle conversioni.
  • Descrizioni migliori: descrizioni migliori e più lunghe aiutano a creare più conversioni? O al contrario, è meglio rimanere concisi? Prova su alcuni prodotti per vedere se vale la pena ripetere le descrizioni dal tuo catalogo completo.
  • Colori: l’ utilizzo di colori più contrastanti nella pagina del tuo prodotto aiuterebbe a convertire i visitatori in clienti? Ricorda, alcuni colori possono essere usati per evocare sentimenti, puoi usarlo a tuo vantaggio.

Conclusione

Le possibilità sono quasi infinite con Google Optimize. L’unico limite è la tua immaginazione. Consiglio vivamente di mettere a punto i test A / B sul tuo sito web, soprattutto se hai un negozio online. È molto semplice e sono certo che sarai in grado di aumentare il tuo tasso di conversione!