WooCommerce è un’ottima soluzione quando si tratta di creare un marketplace multivendor. L’idea alla base di un marketplace multivendor è quella di portare più commercianti su un’unica piattaforma in modo che i clienti possano scegliere tra più offerte di una varietà di commercianti. Questo modello di business sta diventando pmolto opolare dopo il successo di brand come Amazon e Alibaba.

Se desideri creare un marketplace multi-vendor con WooCommerce, la soluzione più semplice è utilizzare in plugin Woocommerce multivendor. Esistono diversi plugin per la creazione di un marketplace e selezionare quello giusto non è facile.

In questo articolo, vedremo quali sono le funzionalità da cercare in un plugin multivendor WooCommerce e esamineremo brevemente cinque plugin multivendor conosciuti.

Perché dovresti usare un plugin multivendor WooCommerce per il tuo marketplace?

Come già saprai, il modo più semplice e conveniente di fare qualsiasi cosa in WordPress è utilizzare un plugin. Sebbene alcune cose vengano meglio manualmente, i plugin eliminano la seccatura di scrivere e fare il debugging del codice.

I plugin multivendor di WooCommerce sono sviluppati e gestiti dai rispettivi team, quindi non devi preoccuparti di aggiornare le funzionalità principali o aggiungerne di nuove. Questi plugin sono dotati di tutte le funzionalità e gli strumenti necessari per gestire correttamente un marketplace multivendor.

Sebbene una configurazione multivendor possa anche essere sviluppata senza plugin specializzati, fare tutto il lavoro da soli è la strada per il disastro. Probabilmente dovrai tu stesso pianificare e sviluppare funzionalità o dipendere da diversi plugin anziché da uno solo.

Cosa cercare nei plugin multivendor di WooCommerce?

Al fine di restringere le opzioni, è fondamentale comprendere le funzionalità che un plugin multivendor di WooCommerce dovrebbe offrire. Sebbene la maggior parte dei plugin offra un insieme simile di funzioni, ci sono alcuni elementi che li distinguono.

Front-end intuitivo

Un plugin multivendor ospita numerose funzionalità e più dashboard che possono confondere qualsiasi principiante. Un front-end intuitivo ti aiuta a navigare comodamente queste funzionalità. Allo stesso modo, una dashboard commerciante intuitiva può aiutare gli stessi commercianti a svolgere comodamente attività come il caricamento di prodotti, la gestione dei coupon e la gestione degli ordini.

Soluzione flessibile di pagamento

Qualsiasi marketplace multivendor dipende in larga misura dalla sua struttura di commissioni e da altri termini di pagamento tra il proprietario e i commercianti. I plugin multivendor di WooCommerce dovrebbero offrire opzioni flessibili per l’impostazione di queste regole di commissione e ritiri senza problemi per i commercianti.

Prezzo

Il prezzo è (e sarà) sempre il principale fattore decisivo. Il prezzo del plugin multivendor che sceglierai determinerà la spesa complessiva del tuo business online. La maggior parte dei plugin viene fornita con un piano freemium o lite che può aiutarti a iniziare e testare le varie soluzioni. Tuttavia, questi piani Lite mancano delle funzionalità avanzate di cui avrai bisogno lungo il percorso.

Puoi aspettarti di pagare tra $ 70 a $ 150 per le versioni pro fornite con set completo di funzionalità e supporto premium. Tuttavia, la maggior parte dei plugin offre una garanzia di rimborso in modo da poterlo testare .

Supporto

Avere un supporto attivo è fondamentale per gestire senza problemi il business multivendor di WooCommerce. Quando scegli il plugin, assicurati di controllare il supporto che offre e ciò che i clienti hanno da dire al riguardo. È importante anche che gli sviluppatori del plugin implementino aggiornamenti, correzioni e nuove funzionalità in maniera tempestiva per superare eventuali difficoltà.

Altre caratteristiche utili

Se prevedi di vendere prodotti digitali come eBook, brani musicali o tutorial; assicurati che il plugin multivendor WooCommerce che hai scelto supporti questa funzione. Allo stesso modo, cerca funzionalità come la le imposte personalizzate in modo tale che i commercianti possono configurare le imposte in base al loro stato o posizione.

Cinque migliori plugin di marketplace multivendor per WooCommerce

Di seguito sono elencati i cinque popolari plugin multivendor WooCommerce che possono essere utilizzati per creare un vero e proprio marketplace multi-vendor.

1- Dokan Multivendor Marketplace

Il plugin multivendor Dokan è sviluppato da WeDevs ed è considerato uno dei plugin più popolari per l’installazione multivendor di WooCommerce. Il plugin è dotato di una vasta gamma di funzionalità come dashboard frontend per i commercianti e clienti, calcoli delle commissioni di vendita, insights, gestione dei coupon, ecc.

Il pacchetto Pro del plugin Dokan parte da $ 119 / anno e arriva a $ 649 / anno con il pacchetto Enterprise. E’ disponibile anche una versione Lite per il download dal repository WordPress. Il plugin Dokan offre una soluzione completa ed è un ottimo plugin per avviare il tuo marketplace multivendor WooCommerce.

2- YITH Multivendor

YITH è un altro nome popolare che troverai quando cerchi soluzioni correlate a WooCommerce. Il plugin YITH Multivendor WooCommerce è ricco di funzioni utili per creare complessi marketplace online. Questo plugin è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

Nella versione gratuita, è possibile configurare un negozio multi-vendor di base con commissioni globali, gestire i prodotti da parte del commerciante e generare rapporti sulle vendite e sulle commissioni.

La versione pro include funzionalità più avanzate come controlli amministrativi, reportistica avanzata, shortcode ecc. Altre caratteristiche includono controlli di super admin, la gestione delle spedizioni e i rimborsi degli ordini.

È possibile acquistare questo plugin per $ 99 / anno per un singolo sito con aggiornamenti e supporto.

3- WC Vendors Pro

WC Vendors Pro ti consente di vendere prodotti fisici e digitali sul tuo marketplace multivendor WooCommerce. La versione Lite del plugin ha oltre 10.000 installazioni attive. È facile da configurare e offre funzionalità simili a quelle dei concorrenti già visti in questo articolo.

Con la versione gratuita, avrai funzionalità come la gestione delle commissioni (limitata), la gestione dei commercianti, la spedizione e più gateway di pagamento. Nella versione Pro, puoi impostare commissioni per il commerciante, il prodotto, le tariffe fisse, ecc. La versione Premium include anche opzioni come SEO del prodotto, coupon, valutazione e insights dettagliati.

Il plugin WC Vendors Pro parte da $ 199 / anno, e include supporto premium, componenti aggiuntivi e tutte le ultime funzionalità avanzate.

4- WC Marketplace

Un’altra ottima soluzione da considerare è il plugin WC Marketplace . Questo plugin è conosciuto grazie alla sua facile configurazione e le funzionalità disponibili sia in versione gratuita che a pagamento. Viene fornito con una dashboard personalizzata per i commercianti per aiutarli a gestire i loro prodotti e ordini.

Le caratteristiche importanti del plugin WC Marketplace includono la gestione completa delle commissioni, la gestione dei prodotti, le spedizioni e la gestione delle imposte, i coupon, la valutazione dei prodotti e diversi metodi di pagamento.

Sebbene le funzionalità principali del plugin siano gratuite, è possibile acquistare componenti aggiuntivi premium (a partire da $ 99) per aggiungere ulteriori funzionalità al marketplace multivendor.

5- WooCommerce Product Vendors

WooCommerce Product Vendors

WooCommerce Product Vendors è un’estensione di WooCommerce che può trasformare un negozio basato su WooCommerce in un marketplace multivendor. Il processo nel complesso è molto semplice: aggiungi commercianti e guadagni commissioni su ogni vendita. L’estensione è sviluppata e gestita dal team di WooCommerce stesso.

L’estensione costa $ 79 per un anno completa di aggiornamenti e supporto. Viene fornita con diverse funzionalità utili sia per i commercianti che per i proprietari del marketplace. I commercianti possono impostare regole di spedizione personalizzate per i loro prodotti, vendere sia prodotti fisici che digitali e visualizzare ordini e rapporti sulle vendite.

Allo stesso modo, i proprietari del marketplace possono accettare le domande dei commercianti, impostare le commissioni dei commercianti, impostare la frequenza dei pagamenti, visualizzare report dettagliati e visualizzare le valutazioni dei commercianti in base alle prestazioni dei loro prodotti.

Conclusione

I plugin multivendor di WooCommerce sono un ottimo modo per creare un’attività di marketplace online. In questo articolo, abbiamo visto i vantaggi dell’utilizzo di questi plugin e analizzato brevemente cinque popolari plugin multivendor WooCommerce che possono aiutarti nella decisione.

Buon lavoro!