Se hai sentito che il 94% dei tentativi di hacking sono contro i siti WordPress, potresti essere cauto nell’usare questo content management system (CMS) per il tuo sito web e potresti chiederti se WordPress è sicuro.

In questa pagina, risponderemo alle tue domande scottanti sulla sicurezza del sito WordPress , come ad esempio:

  • WordPress è sicuro?
  • Quanto è sicuro WordPress?
  • Come posso rendere sicuro il mio sito WordPress?

Continua a leggere per saperne di più! 

WordPress è sicuro?

Sì. WordPress è sicuro se prendi le misure necessarie per proteggere il tuo sito. Esistono già misure di sicurezza integrate incluse in un sito web WordPress e, se segui le migliori pratiche, avrai un sito WordPress sicuro che i clienti potranno utilizzare.

Anche un sito e-commerce che accetta informazioni di pagamento sarà sicuro su WordPress.

Quanto è sicuro WordPress? Livelli di sicurezza di WordPress

I siti WordPress sono sicuri? Sì, WordPress ha tre livelli di sicurezza per proteggere il tuo sito e i visitatori del sito. Le violazioni della sicurezza si verificano in genere quando questi tre livelli di sicurezza non vengono mantenuti.

WordPress offre sicurezza a questi tre livelli:

  • Sito principale
  • Plugin
  • Temi

Immergiamoci in ciascuno di questi livelli per vedere come WordPress offre una sicurezza completa.

1. Sito principale

Il primo livello di sicurezza proviene dal sito principale. WordPress offre un livello di protezione fondamentale all’interno del CMS che è inerente alla creazione del tuo sito. WordPress gestisce questa sicurezza e spesso rilascia miglioramenti e patch per creare una protezione continua.

2. Plugin

I plugin sono un altro livello di sicurezza che rende sicuro WordPress. WordPress offre numerosi plugin specifici per la sicurezza che puoi installare nel tuo sito WordPress e rendere sicuro il tuo sito web. Puoi aggiungere questi plugin per rendere sicuri gli acquisti e criiptare le informazioni condivise.

3. Temi

L’ultimo livello di sicurezza offerto da WordPress è attraverso i temi. Il tema che scegli può avere un impatto significativo sulla sicurezza del tuo sito: alcuni temi offrono una protezione maggiore di altri e creano un’esperienza di acquisto più sicura. Questo livello di sicurezza ti consente di offrire un’esperienza di navigazione e acquisto sicura.

Puoi determinare la sicurezza di un tema valutanto:

  • La frequenza degli aggiornamentio del tema (indica una continua ottimizzazione della sicurezza)
  • Compatibilità con la tua versione di WordPress
  • Ss segue il codice corretto degli standard
  • Se non sono presenti vulnerabilità di sicurezza comunemente note

Mantieni WordPress al sicuro: come proteggere il tuo sito WordPress

Quindi ora che hai una risposta a “WordPress è sicuro?” è ora di vedere come puoi rendere il tuo sito WordPress ancora più sicuro. Ecco sette suggerimenti per aiutarti a rendere sicuro il tuo sito WordPress.

1. Rimani aggiornato con le modifiche di WordPress

I siti WordPress sono sicuri se rimani aggiornato con le modifiche di WordPress. Come accennato in precedenza, WordPress rilascia continuamente aggiornamenti principali del CMS per mantenere i siti sicuri. Quando vengono rilasciati questi aggiornamenti, dovresti aggiornare immediatamente il tuo sito web.

Se non aggiorni il tuo sito all’ultima versione di WordPress, lasci il tuo sito vulnerabile agli attacchi. Ma se rimani aggiornato all’ultima versione manterrai continuamente al sicuro il tuo sito WordPress.

2. Sii consapevole del tema che scegli

Quando ti chiedi “WordPress è sicuro?”, molte persone ti risponderanno di sì se scegli un tema adatto. Ti consigliamo di valutare un elenco dei temi WordPress più sicuri per essere certo di scegliere un tema che si adatti allo stile unico della tua attività, ma mantenga anche il sito sicuro.

Non tutti i temi hanno lo stesso livello di sicurezza, in particolare i temi di terze parti.

In generale, qualsiasi tema scaricato direttamente dalla directory dei temi gratuiti di WordPress rientrerà nell’elenco dei temi WordPress più sicuri.

Esempi di temi WordPress

Se scegli un tema di una terza parte, opta per sviluppatori o marketplace affidabili con una storia di temi sicuri come ThemeForest o TemplateMonster .

3. Aggiungi plugin di sicurezza

Un altro modo per proteggere il tuo sito WordPress è aggiungere un plugin di sicurezza. I plugin di sicurezza aggiungono un ulteriore livello di protezione e semplificano la protezione dei dati sul tuo sito.

Puoi scegliere tra più plugin di sicurezza, tra cui:

Qualunque plugin tu scelga, assicurati che sia compatibile con gli altri tuoi plugin del tuo sito.

4. Tieni aggiornati plugin e temi

Oltre a scegliere uno dei temi WordPress più sicuri e aggiungere plugin, devi anche mantenerli aggiornati.

Quando disponi di plugin o temi obsoleti, crei vulnerabilità nel tuo sito, rischiando attacchi dannosi, aggiorna temi e plugin in modo simile a come devi sempre completare gli aggiornamenti di WordPress oppure crei vulnerabilità.

Puoi controllando se si sono aggiornamenti disponibili controllando la categoria Aggiornamenti nella dashboard di WordPress. Potresti anche vedere una notifica nella parte superiore della dashboard che indica gli aggiornamenti.

5. Crea password complesse

Se vuoi rendere sicuro il tuo sito WordPress, devi creare una password complessa per il tuo account.

Gli hacker cercheranno di entrare nel tuo sito violando le tue password. Sfortunatamente, molte persone non usano password complesse per i loro siti, creando un facile punto di accesso.

Puoi creare una password sicura utilizzando un generatore di password sicure o un password manager .

6. Usa SFTP invece che FTP

Per rendere sicuro WordPress, devi utilizzare il protocollo di trasferimento file (FTP) appropriato per il tuo sito. Un FTP viene utilizzato per trasferire file tra client e server. Quando trasferisci queste informazioni, vuoi che siano sicure in modo che gli hacker non possano intercettare nessuno dei dati.

Se vuoi che il tuo sito sia sicuro, usa SFTP. SFTP aggiunge un livello di sicurezza ai tuoi trasferimenti di file. Quando trasferisci file, cripta l’autenticazione e i file di dati.

Se utilizzi un normale FTP, i tuoi file potrebbero non essere protetti.

7. Scegli un host sicuro

WordPress è sicuro? Sì, se ospiti il ​​tuo sito su un host sicuro.

WordPress richiede l’utilizzo di un hosting per creare il tuo sito, quindi quando si tratta di scegliere un host, scegli con saggezza. Non tutte le società di hosting offrono sicurezza o lo stesso livello di protezione, quindi è necessario esaminare accuraamente il proprio provider di hosting prima di sceglierlo.

Quando scegli un host, cerca gli strumenti forniti dall’azienda per monitorare e proteggere dagli attacchi. Inoltre, dovrai controllare che siano ben attrezzati per gestire eventuali attacchi al tuo sito. Vorrai anche sapere se aggiornano regolarmente il loro software di hosting per garantire che sia sempre sicuro.

Se non sai sicuro da dove iniziare, dai un’occhiata a questi due famosi provider di hosting: Serverplan e Siteground . Entrambi offrono la sicurezza che ti aiuta a proteggerti dalle minacce e a mantenere le tue informazioni al sicuro.

Hai bisogno di aiuto per proteggere il tuo sito WordPress?

Ora che abbiamo risposto “WordPress è sicuro?”, sai che WordPress è un’opzione sicura per il tuo sito. Ma se non sei sicuro di come mettere in atto alcune delle misure di sicurezza o non hai tempo per gestire tutti gli aggiornamenti, Creativemotions può aiutarti.

Possiamo aiutarti a proteggere il tuo sito WordPress. Inoltre, possiamo aiutarti a progettare, lanciare e monitorare il tuo sito per assicurarci che offra un’esperienza utente unica e sicura.

Sei pronto a creare un sito WordPress sicuro? Contattaci online oggi stesso!

Buon lavoro!