8 migliori plugin per trasferire un sito WordPress

trasferire sito WordPress

Il trasferimento stanca. Che tu ti trasferisca in un nuovo ufficio, casa o scuola, il processo di trasferimento spesso richiede molto tempo e fatica. Fortunatamente, la stessa cosa non si applica quando decidi di trasferire il ​​tuo sito WordPress . Utilizzando il plugin di migrazione WordPress corretto, trasferire un sito WordPress è facile come fare clic su un pulsante.

Attualmente ci sono tonnellate di incredibili plugin di migrazione WordPress ma in questo articolo li restringeremo nei migliori 8 che meritano attenzione.

 

Perché è necessario trasferire un sito WordPress

La maggior parte degli utenti WordPress spesso sceglie servizi di hosting con funzionalità minime durante la creazione del primo sito. Man mano che il sito e il traffico crescono potrebbero voler cambiare piano o fornitore di hosting.

Un’altra necessità che si verifica spesso è quella di trasferire un sito WordPress da locale a remoto : hai sviluppato il tuo sito o quello di un cliente su un server locale e vuoi spostare il tutto sul server online.

Puoi sempre trasferire manualmente il sito WordPress, ma se non hai familiarità con alcune configurazioni di rete di base, potresti riscontrare grossi problemi.

Per salvarti dai guai, abbiamo elencato 8 dei nostri plugin di migrazione WordPress preferiti che ti aiuteranno a trasferire il tuo sito WordPress in pochissimo tempo.

 

8 migliori plugin di migrazione per WordPress

Ci sono buone e cattive notizie. La buona notizia è che ci sono un sacco di plugin di migrazione di WordPress. Le cattive notizie: non tutte sono gratuite e può essere difficile scegliere la soluzione migliore per te.

1. Duplicator

Duplicator-per plugin per trasferire sito WordPress

Duplicator è uno dei plugin di migrazione più popolari per WordPress. Fornisce una soluzione all-in-one per il backup e il trasferimento di un sito WordPress.

Ti aiuterà a trasferire facilmente un sito web WordPress da un provider di hosting a un altro.

Il processo è semplice, sicuro e veloce. Duplicator garantisce inoltre che la migrazione tra domini o host funzioni senza intoppi.

La versione gratuita è già eccezionale ma puoi provare la versione premium del plugin di migrazione di WordPress a partire da soli 59 $ all’anno.

Il piano premium consente di accedere a cPanel direttamente dall’installer per la migrazione del sitoWordPress, eseguire backup regolari e fornire al plugin accesso a una serie di archivi cloud, come Dropbox, Amazon S3, Google Drive e molti altri.

2. All-In-One WordPress Migration

all in ine wordpress migration

Questo plugin per il trasferimento sito WordPress fornisce opzioni di file di esportazione e importazione abbastanza semplici. La cosa interessante è che puoi scegliere quali dati “lasciare indietro” durante la migrazione. I dati possono essere sotto forma di plugin, temi, commenti o immagini dalla tua libreria multimediale.

Una delle migliori funzionalità di All in One WP Migration è la possibilità di regolare la dimensione dei file trasferiti al nuovo hosting facendo un “bypass” del sistema.

Questa capacità è molto utile per gli utenti di hosting condiviso poiché questo particolare piano di hosting in genere limita le modifiche alle impostazioni predefinite di WordPress.

Il plugin All in One WordPress migration può essere scaricato gratuitamente e puoi acquistare singolarmente le sue estensioni premium che costano da 59 $ a 179 $ .

Il pacchetto premium offre una varietà di funzionalità aggiuntive come i supporti di archiviazione cloud tramite Dropbox, OneDrive e Google Cloud Storage.

3. BackupBuddy

backupbuddy per trasferimento sito wordpress

BackupBuddy è un eccellente plugin di backup per WordPress. Ti consente di eseguire backup pianificati automatici, giornalieri, settimanali o mensili, in base alle tue esigenze. Il modo in cui BackupBuddy crea i backup semplifica la migrazione del tuo sito WordPress.

Il plugin offre anche eccellenti strutture di archiviazione cloud per l’archiviazione dei dati di backup, inclusi FTP , Dropbox e Rackspace Cloud.

Questo plugin non è disponibile in versione free e il costo per ottenere una licenza premium va da $ 80 a $ 199 per un anno di aggiornamenti e supporto e spazio di archiviazione per i backup.

Oltre alla migrazione del tuo sito WordPress, BackupBuddy può anche essere utilizzato per duplicarlo e ripristinarlo.

4. WP Migrate DB

wp migrate db

WP Migrate DB ha un approccio diverso per la migrazione di un sito WordPress rispetto agli altri plugin menzionati.

Invece di esportare file, questo plugin esporta un database del sito web sul tuo computer come file SQL . Questa estensione viene quindi utilizzata per importare i file in un nuovo dominio o host.

WP DB Migrate può sostituire automaticamente gli URL nel database del tuo sito. Consente inoltre di eliminare i dati non necessari come commenti dei visitatori su post, spam e vecchi contenuti.

Inoltre, questo plugin archivia i dati della cache in modo completo, quindi è possibile ripetere il processo di migrazione molte volte in molti domini e host diversi.

È possibile utilizzare il plugin gratuitamente o acquistare la versione premium a partire da 99 $. La versione premium ti consente di trasferire il sito WordPress con un clic, direttamente dalla dashboard di WordPress.

5. UpdraftPlus

Updraft plus plugin per spostare sito wordpress

UpdraftPlus è un plugin gratuito che ti aiuta a eseguire automaticamente il backup di file e database WordPress.

Sincronizza il database con servizi di archiviazione cloud come Dropbox, Google Drive, FTP, SFTP e SCP . Puoi anche ricever il backup del tuo sito alla tua e-mail se la capacità della casella posta è sufficiente.

Tutti i tuoi file di backup verranno compressi in formato ZIP e classificati in diversi tipi di file. Pertanto, è possibile selezionare i dati che si desidera ripristinare, come temi, plugin, database, immagini ecc.

UpdraftPlus è disponibile gratuitamente ma ha anche una versione premium che costa da 84 $ a 479 $ all’anno. Ti darà aggiornamenti gratuiti, supporto gratuito e spazio di archiviazione gratuito per un anno.

6. Migrate Guru

migrate guru

Migrate Guru è stato sviluppato per semplificare le migrazioni predefinite di WordPress. Aiuterà a migrare il tuo sito web elaborando il database del tuo sito sul proprio server. Questo metodo può ridurre significativamente il rischio di perdita di dati durante il trasferimento.

Questo plugin di migrazione sito WordPress è in grado di spostare 1 GB di dati in meno di 30 minuti. È progettato per spostare un sito web WordPress con un database di grandi dimensioni (fino a 200 GB!).

Lo stato della migrazione verrà aggiornato regolarmente via e-mail, in modo da poter tenere traccia dell’intero processo di trasferimento da qualsiasi luogo.

Migrate Guru è disponibile gratuitamente. Tutte le sue funzioni possono essere utilizzate senza ulteriori componenti aggiuntivi a pagamento.

7. VaultPress

VaultPress

VaultPress è un plugin di migrazione sito WordPress premium che costa circa $ 3,5 al mese. Questo strumento intelligente è stato creato e sviluppato da Matt Mullenweg, il co-fondatore di WordPress.

VaultPress offre molte funzioni utili per supportare il processo di backup, inclusi sistemi di sicurezza di backup aggiuntivi per garantire che la migrazione del sito funzioni senza intoppi.

Sfortunatamente, VaultPress può essere utilizzato solo insieme a JetPack, un plugin premium che può proteggere il tuo sito da fastidiosi attacchi di spam e malware. Pertanto, se si dispone già di un altro antispam, potrebbe essere necessario sostituirlo con JetPack per utilizzare VaultPress.

8. Super backup and clone

super backup and clone plugin per migrazione sito wordpress

Super Backup and Clone è un plugin di migrazione WordPress premium che offre un servizio di backup automatico. È possibile impostare l’intervallo di backup in base alle proprie esigenze, nonché migrare, ripristinare o aggiungere un nuovo database al sito utilizzando una connessione cloud veloce e sicura.

Dal momento che utilizza un servizio così, è necessario spendere un po’ di denaro per utilizzare il plugin.

Il piano normale costa $ 35 e ti garantirà aggiornamenti gratuiti e supporto gratuito per 6 mesi (puoi estendere il supporto a 12 mesi pagando $ 11 extra).

Puoi inoltre acquistare un piano esteso per 190 $ che ti darà accesso a funzionalità extra, come un servizio di posta elettronica premium e un supporto più lungo per gli sviluppatori (fino a 12 mesi).

 

Conclusione

Il processo di migrazione richiede spesso molto tempo, soprattutto per i siti web che dispongono di un database di grandi dimensioni con migliaia di dati e tabelle.

Pertanto, devi essere paziente e fare tutto con cura. Non dimenticare di creare un backup dei dati prima di iniziare la migrazione del tuo sito !

Per facilitare questa attività, puoi utilizzare questi incredibili plugin di migrazione di WordPress:

Duplicator – una soluzione all-in-one per i backup e la migrazione di WordPress.
All-in-one WordPress Migration – il plugin può regolare automaticamente la dimensione dei file trasferiti al nuovo hosting bypassando il sistema.
BackupBuddy – un plugin premium per backup pianificati e strutture di archiviazione cloud affidabili.
WP Migrate DB – esporta sul computer un database del sito web da migrare come file SQL.
UpdraftPlus – esegue automaticamente il backup dei file e del database di WordPress
Migrate Guru – un plugin gratuito progettato per la migrazione di siti web con database di grandi dimensioni.
VaultPress – offre tutte le funzioni necessarie per supportare il processo di backup, tra cui un avanzato sistema di sicurezza di backup aggiuntivo.
Super Backup and Clone – offre un eccellente servizio automatico di backup e migrazione con una connessione cloud veloce e sicura.

Speriamo che questo articolo possa aiutarti a determinare quale strumento di migrazione di WordPress soddisfa meglio le tue esigenze. Ti consigliamo di utilizzare quello che fornisce il processo di backup automatico poiché la protezione dei dati dovrebbe essere la principale preoccupazione durante la migrazione. In bocca al lupo!