Ogni sito web WordPress ha un database unico. Contiene tutte le informazioni, dai dati degli utenti ai commenti, ai post e altro ancora. Man mano che il tuo sito cresce, cresce anche il suo database e, in molti casi, finirai per memorizzare molte informazioni ben oltre il punto in cui sono utili e questo può rallentare inutilmente il tuo sito.

In questo articolo, ti presentiamo sei dei migliori plugin per l’ottimizzazione del database di WordPress che puoi utilizzare per mantenere il tuo sito snello e veloce . Li abbiamo scelti in base alle loro prestazioni, opzioni di configurazione, valutazioni, recensioni e supporto dei loro sviluppatori.

Incominciamo.

1. WP Optimize

Primo della nostra lista, WP-Optimize è un plugin di ottimizzazione WordPress all-in-one. Include strumenti per aiutarti a ripulire il tuo database, minimizzare gli script, abilitare il lazy loading, ottimizzare le immagini e altro ancora.

Se stai utilizzando WP-Optimize per l’ottimizzazione del database, puoi scegliere quali informazioni il plugin proverà a ripulire. Puoi ad esempio configurarlo per cancellare le vecchie revisioni dei post, cancellare i post cestinati, rimuovere i commenti spam e molto altro.

Questo plugin ti consente anche di identificare le tabelle orfane all’interno del tuo database e di eliminarle manualmente.

Una funzionalità che manca è la possibilità di creare backup del database prima di eseguire le ottimizzazioni. WP-Optimize risolve questo problema integrandosi con il plugin UpdraftPlus . Se usi anche UpdraftPlus, WP-Optimize include impostazioni che automatizzeranno i backup del database prima di eseguire una pulizia.

Caratteristiche principali:

  • Scegli quali parti del tuo database WordPress ottimizzare
  • Identifica e rimuove le tabelle orfane all’interno del database
  • Configura le impostazioni di memorizzazione nella cache del tuo sito
  • Abilita il lazy loading
  • Ottimizzazione automatica delle immagini
  • Minimizza gli script sul tuo sito web
  • Integra il plugin con UpdraftPlus per occuparti dei backup del database e del sito web

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 39 $ all’anno

2. Advanced Database Cleaner

Advanced Database Cleaner ti fornisce una panoramica di quali elementi puoi rimuovere in sicurezza dal tuo database per mantenerlo snello. Puoi anche usarlo per eliminare tabelle e cron job dal tuo sito web.

Una caratteristica straordinaria che questo plugin offre è la possibilità di ignorare le modifiche più recenti al database durante la pulizia. Puoi dire al plugin di conservare i dati degli ultimi “X” giorni per ogni tipo di elemento che ottimizza.

Advanced Database Cleaner consente inoltre di pianificare i processi di ottimizzazione del database e configurare più attività da eseguire in seguito. Puoi programmare il plugin per pulire settimanalmente i post nel cestino e fargli eliminare le revisioni dei post su base mensile.

Caratteristiche principali:

  • Rimuovi le informazioni non necessarie dal tuo database
  • Pulisci tabelle e cron job
  • Escludi i dati recenti dalle pulizie
  • Pianifica in anticipo la pulizia del database

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 39 $

3. Optimize Database After Deleting Revisions

Optimize Database After Deleting Revisions fa molto di più di quanto suggerisce il nome. Per impostazione predefinita, questo plugin ti aiuta ad eliminare le revisioni per tutti i tipi di post sul tuo sito web. Puoi anche configurarlo per aiutarti a ottimizzare il tuo database eliminando elementi nel cestino, tag non utilizzati, contenuto spam e molto altro.

Puoi utilizzare questo strumento per pianificare le ottimizzazioni e può anche aiutarti a eliminare tabelle specifiche dal tuo database. Tuttavia, non ti dice quali tabelle personalizzate corrispondono a quali plugin, il che rende l’utilizzo di quella funzione un pò rischioso a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

Caratteristiche principali:

  • Elimina le revisioni dei post per tutti i tipi di post di WordPress (o quelli specifici)
  • Conserva le revisioni recenti
  • Configura quante revisioni vuoi conservare per i tuoi post
  • Pianifica le ottimizzazioni del database
  • Elimina tabelle specifiche dal database

Prezzo: gratuito

4. Plugin Garbage Collector

La maggior parte di noi utilizza un sacco di plugin WordPress. I plugin sono uno dei motivi principali per cui questo CMS è così popolare, poiché ti consentono di implementare quasi tutte le funzionalità che desideri sul tuo sito web. Durante il ciclo di vita del tuo sito, è probabile che elimini gradualmente molti plugin man mano che trovi opzioni migliori o semplicemente smetti di averne bisogno.

Gran parte di questo software lascia voci e tabelle inutilizzate nel database. Plugin Garbage Collector trova i dati orfani e li elimina. Con questa soluzione, non ottieni alcuna impostazione di configurazione avanzata: viene fornita solo un’opzione per aiutarti a scansionare e pulire rapidamente il tuo database.

Caratteristiche principali:

  • Trova le voci dai plugin inutilizzati nel tuo database e le elimina

Prezzo: gratuito

5. WP-Sweep

WP-Sweep ti consente di ottimizzare il tuo database WordPress “spulciando” qualsiasi cosa, dalle revisioni alle bozze automatiche, ai post cancellati, ai commenti spam, agli utenti orfani e altro ancora. Come con molti degli altri migliori plugin di ottimizzazione del database di WordPress, puoi scegliere quali dati ripulire o eseguire una scansione completa.

Uno svantaggio dell’utilizzo di WP-Sweep è che non consente di selezionare tabelle o elementi specifici da ottimizzare automaticamente. Puoi invece eseguire uno sweep completo o ripulire i singoli elementi manualmente.

Caratteristiche principali:

  • Pulisci tipi specifici di elementi dal tuo database
  • Fai uno “sweep” completo del tuo database e ottimizza tutte le sue tabelle

Prezzo: gratuito

6. WP Reset

A volte, il modo migliore per ottimizzare il database di WordPress è iniziare da zero. Se vuoi resettare il tuo sito WordPress e ricominciare da capo, dovrai ripulire il suo database, che è esattamente ciò che fa WP Reset.

Con questo plugin, puoi cancellare la maggior parte delle informazioni dal tuo database, preservando gli elementi chiave come il tuo account utente amministratore, la configurazione di base del sito (come il tuo indirizzo WordPress e le impostazioni di indicizzazione), plugin e temi. In breve, il plugin ti consente di eliminare tutto il contenuto dal tuo sito senza sovrascrivere l’installazione di WordPress.

Caratteristiche principali:

  • Reimposta il tuo database WordPress
  • Conserva i dati chiave come il tuo account utente amministratore

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 7,50 $ al mese

Conclusione

L’utilizzo di un plugin per l’ottimizzazione del database di WordPress può aiutarti a ripulire voci e dati inutilizzati che si accumulano man mano che il tuo sito web cresce. Se lavori sul tuo sito web da un pò di tempo, questi strumenti dovrebbero aiutarti a recuperare spazio di archiviazione e forse anche aumentare le prestazioni del tuo sito.

Se non sei ancora sicuro di quale plugin utilizzare, WP-Optimize è un’ottima scelta a tutto tondo per la maggior parte dei siti web. 

Buon lavoro.