Cerchi il modo migliore per aggiornare manualmente il database del tuo sito? In questa guida, ti mostreremo cosa devi fare per aggiornare il database di WordPress passo passo e quando dovresti farlo.

WordPress è uno dei migliori CMS che ti permette di creare e personalizzare il tuo sito web. Per assicurarti che il tuo sito non abbia problemi, devi mantenere aggiornati alcuni elementi e uno dei più importanti è il database di WordPress.

Il database memorizza tutti i dati e le informazioni vitali del tuo sito web. Questi dati vengono richiesti dal database e visualizzati sul sito web quando richiesto.

Prima di esaminare come aggiornarlo, comprendiamo meglio l’importanza dell’aggiornamento dei database e perché dovresti farlo.

Perché dovresti aggiornare il database di WordPress?

L’aggiornamento del database è molto importante in WordPress se personalizzi frequentemente il tuo sito web . È anche uno dei passaggi obbligatori quando si aggiorna WordPress manualmente .

Inoltre, anche se WordPress è una delle migliori piattaforme per la creazione di siti web, il tuo sito web potrebbe riscontrare uno o più problemi nel corso della sua vita. Ad esempio, abbiamo visto in precedenza come correggere l’errore di aggiornamento di WordPress non riuscito. Ma se il problema che affronti è correlato al database di WordPress, potresti perdere una grossa parte di dati vitali.

La buona notizia è che puoi risolvere la maggior parte dei problemi con il database riparandolo o aggiornandolo. Per assicurarti di non perdere alcun dato e di poter risolvere eventuali problemi, vediamo come aggiornare un database WordPress .

Come aggiornare il database di WordPress

Come accennato in precedenza, devi aggiornare il database di WordPress solo quando il tuo sito web incontra problemi o quando hai apportato modifiche fondamentali ad esso. Nella maggior parte dei casi, se il tuo database deve essere aggiornato, WordPress lo rileverà automaticamente e ti avviserà.

Prendiamo l’esempio dell’aggiornamento manuale di WordPress sul tuo sito web. WordPress potrebbe chiederti di aggiornare il database dopo aver aggiornato i file WordPress richiesti. In tal caso, apparirà una finestra di dialogo che ti dirà che devi aggiornare il tuo database.

Quindi, tutto ciò che devi fare è fare clic su Aggiorna database WordPress e il tuo database verrà aggiornato automaticamente. Il completamento di questo processo potrebbe richiedere del tempo a seconda delle dimensioni del database e della connessione Internet.

 la finestra di dialogo di aggiornamento del database wordpress

Al termine del processo, il database dovrebbe essere aggiornato e pronto per l’uso.

Tuttavia, in alcuni casi, non riceverai questo avviso e dovrai controllare manualmente gli aggiornamenti.

Controlla gli aggiornamenti per il database di WordPress

Per verificare se è disponibile un aggiornamento per il tuo database WordPress, tutto ciò che devi fare è visitare il percorso wp-admin/upgrade.php sull’URL del tuo sito web.

Ad esempio, se inserisci l’URL www.tuodominio.com/wp-admin/upgrade.php sul tuo browser web, si aprirà la pagina dei dettagli dell’aggiornamento. Assicurati di cambiare ” tuodominio ” con il tuo dominio effettivo.

Quando vai a quella pagina, vedrai se è necessario aggiornare il database di WordPress. Se il tuo database è aggiornato, vedrai un messaggio che indica che non è necessario alcun aggiornamento. Puoi tornare al tuo sito web facendo clic su Continua .

Nessun aggiornamento database disponibile

In caso contrario, verrà visualizzato un messaggio che informa che è necessario aggiornare il database.

Tuttavia, a volte WordPress ti comunicherà che il tuo database è aggiornato quando non lo è e potrebbe persino bloccarti dalla dashboard di amministrazione.

Aggiorna le impostazioni di configurazione del database di WordPress

A volte, potrebbe essere necessario aggiornare le impostazioni di configurazione del database di WordPress dopo aver aggiornato il database. Uno dei problemi più comuni è l’ errore durante la creazione di una connessione al database .

Questo di solito accade quando le informazioni nel file wp-config.php non sono corrette, quindi il tuo sito web non è in grado di connettersi al database. In questo caso, è necessario aggiornare le impostazioni di configurazione del database di WordPress. Vediamo come fare.

Prima di iniziare, assicurati di creare un backup del tuo sito web e del database. Dal momento che modificheremo alcuni file principali, è sempre una buona idea avere un backup nel caso qualcosa vada storto, così da poter ripristinare il tuo sito senza perdere alcuna informazione.

1. Trova le informazioni corrette sul database

Per trovare le impostazioni e le credenziali corrette del database, accedi al cPanel del tuo sito. Se non hai accesso ad esso, contatta la tua società di web hosting o l’amministratore del sito web.

Successivamente, scorri fino alla sezione Database e vai su phpMyAdmin . La pagina phpMyAdmin si aprirà insieme a tutti i database del tuo sito.

cpanle phpmyadmin

Seleziona il database del tuo sito web attuale ed espandilo per vedere tutte le tabelle del database. Ora, nota il prefisso nella colonna Tabella .

Prefisso tabelle database

Poiché stai utilizzando WordPress, è molto probabile che sia ” wp_ ” per impostazione predefinita.

Ora vai alla dashboard di cPanel, vai alla sezione Database e fai clic su Database MySQL per vedere tutti i database MySQL disponibili.

la sezione database mysql su cPanel

Quindi, individua il database che stai utilizzando in Database correnti . Infine, annota il nome utente e la password per il database poiché ne avrai bisogno nel passaggio successivo.

2. Aggiorna il file wp-config.php

Dopo aver annotato tutte le credenziali e le informazioni richieste per il tuo database, dovrai aggiornarlo nel file wp-config.php . Per fare ciò, nel cPanel, vai su File > Gestione file e vai alla directory dei file in cui è installato WordPress.

Gestione file di cPanel

Troverai il file wp-config.php qui. Per aggiornarlo, devi modificarlo .

Apri il file, trova l’ impostazione DB_NAME e sostituiscilo con il nome del database del tuo sito web. Ad esempio, se il nome del tuo database è ” example_wp” , devi aggiornare l’impostazione come segue:

define( 'DB_NAME', 'example_wp' );

Successivamente, è necessario aggiornare il nome utente e la password del database. Puoi farlo con le impostazioni DB_USER e DB_PASSWORD . Ad esempio, se il nome utente e la password del database sono ” wp_username ” e ” wp_password “, dovresti aggiornare le impostazioni in questo modo:

/** MySQL database username */
define( 'DB_USER', 'wp_username' );

/** MySQL database password */
define( 'DB_PASSWORD', 'wp_password' );

Inoltre, assicurati che l’impostazione dell’host su DB_HOST sia impostata su localhost :

define( 'DB_HOST', 'localhost' );

Infine, aggiorna il prefisso della tabella del tuo database che hai annotato in precedenza come segue:

$table_prefix = 'wp_';

In questo caso, ” wp_ ” è il prefisso della tabella. Se il tuo database WordPress ha un prefisso personalizzato, modifica il codice di conseguenza.

Infine, salva il file , carica il tuo sito web e potrai vedere che c’è una connessione al database e che il tuo sito si carica. Questo è tutto! Ecco come aggiornare le impostazioni di configurazione del database di WordPress .

Questo è utile anche per altre situazioni. Ad esempio, è una delle soluzioni che puoi applicare quando il login di WordPress non funziona .

Come risolvere il ciclo richiesto di aggiornamento del database di WordPress

Simile all’errore di connessione al database, anche il ciclo richiesto per l’aggiornamento del database di WordPress è uno dei problemi più comuni nel processo di aggiornamento. In questo ciclo di errore, inizialmente, ti verrà chiesto di aggiornare il tuo database WordPress. Ma quando fai clic sulla richiesta di aggiornamento, vedrai la schermata bianca della morte o la pagina web smetterà di caricarsi .

Se questo è successo a te, niente panico. In questa sezione, ti mostreremo una soluzione rapida. Per questo, devi assicurarti che il valore db_version sia del tuo database che del file WordPress version.php siano gli stessi .

Dopo aver verificato ciò, è necessario accedere al database del sito web dal cPanel. Accedi a cPanel e vai su Database > phpMyAdmin . Quindi, seleziona il tuo database, apri la tabella wp_options e annota il valore_opzione per il nome_opzione ” db_version ” in questa tabella.

database wordpress aggiornamento versione db

Successivamente, apri il File Manager dal cPanel e vai alla directory /wp-include/ del tuo sito web WordPress. Lì, individua e apri il file version.php e controlla l’ impostazione db_version . Sarà rappresentato da qualcosa di simile come segue:

$wp_db_version = 49752;

Assicurati che entrambi i valori di db_version siano gli stessi del database. Se non lo sono, cambialo nel file version.php e salvalo.

Correzione alternativa: passa alla directory /wp-content/ da Gestione File nella dashboard di cPanel. Vedrai il file object-cache.php qui. Basta eliminare o rinominare il file e dovresti essere in grado di eliminare il ciclo richiesto per l’aggiornamento del database di WordPress.

Se dopo questo riscontri ancora problemi con questo ciclo di errore, cerca i conflitti di temi e plugin aggiornandoli. In alternativa, puoi provare a disattivarli in blocco e quindi attivarli uno per uno per trovare quello che causa il problema.

Conclusione

In sintesi, mantenere aggiornato il database è molto importante per proteggere il tuo sito ed evitare la perdita di dati, soprattutto se personalizzi frequentemente il tuo sito. Anche se la maggior parte delle volte WordPress ti fa sapere automaticamente quando è disponibile un aggiornamento, puoi anche controllare manualmente gli aggiornamenti del database andando su www.tuodominio.com/wp-admin/upgrade.php .

Aggiornarlo regolarmente è molto importante perché qualsiasi problema con il database può avere un grande impatto sul tuo sito. In questa guida, abbiamo mostrato cosa puoi fare per aggiornare il database di WordPress. Inoltre, abbiamo visto come mantenere aggiornate le impostazioni di configurazione.. Questo può essere molto utile se hai problemi di connessione al database dopo aver aggiornato il database di WordPress.

Infine, ti abbiamo mostrato come correggere il ciclo richiesto per l’aggiornamento del database.

Buon lavoro.