La SEO semantica si concentra sulla fornitura di una risposta significativa e pertinente alle domande degli utenti. Ciò significa ottimizzare per il vero intento di ricerca dei tuoi utenti.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO è una delle migliori pratiche applicate nel marketing online per aumentare il posizionamento dei siti web nei risultati di ricerca.

Mentre la SEO si evolve, cambiano anche i metodi di ottimizzazione. Oggi ci sono già molte tecniche e trucchi usati dagli specialisti e ogni anno diventa più complicato arrivare in cima alla lista di ricerca.

Come far risaltare il tuo sito web? Sebbene le regole di base dell’ottimizzazione siano ancora importanti da seguire, non sono più efficaci come una volta. Oggi, per ottenere i migliori risultati, gli specialisti consigliano di spostare l’attenzione sulla SEO semantica.

La SEO semantica si concentra sulla fornitura di una risposta significativa e pertinente alle query degli utenti che non contengono parole chiave di ricerca specifiche. In poche parole, tale pratica richiede di dare ancora più valore e significato ai tuoi contenuti per adattarli al vero intento del tuo pubblico di destinazione.

A differenza del contenuto normale, tali pezzi, di regola, non si concentrano sulla risposta a una singola domanda di ricerca. Il contenuto semantico tenta di prevedere l’intento degli utenti e fornire tutte le risposte relative alle loro domande.

SEO semantica: come creare contenuti che apportino valore?

L’idea chiave alla base di questo metodo è comprendere il significato più profondo del motivo per cui gli utenti cercano contenuti particolari e quindi offrono ciò che il pubblico brama all’interno del tuo post Il modo più semplice per definire i veri intenti degli utenti è utilizzare i suggerimenti forniti da Google.

Le persone hanno chiesto anche di Google

La soluzione migliore per capire il significato più profondo di una particolare query è guardare le sezioni di Google “le persone hanno chioesto” e “ricerche correlate”.

ricerche correlate

Ora, come generare contenuti basati su questi principi? Ecco una guida passo passo per aiutarti in questa impresa:

Inizia con la ricerca tradizionale delle parole chiave

Le parole chiave sono ancora importanti anche se Google associa le query degli utenti alle fonti che contengono il significato che stanno cercando. Pertanto, anche se stai generando contenuti con in mente la SEO semantica, dovrai comunque fare ricerche per parole chiave .

In questa fase, sei libero di utilizzare qualsiasi metodo tradizionale di ricerca di parole chiave che funzioni per te. La differenza principale è che dovrai concentrarti su un argomento più ampio, piuttosto che su una frase chiave specifica.

Pensa a un argomento rilevante per il tuo sito web, collegalo a un termine più ampio e costruisci la tua ricerca di parole chiave da lì.

Rivolgiti a un argomento più ampio

Successivamente, invece di costruire i tuoi contenuti attorno a una frase chiave specifica, dovrai indirizzare un argomento più ampio. Per farlo correttamente, rispondi alle seguenti domande:

  •       Quali problemi stai affrontando?
  •       In che modo i tuoi contenuti aiutano a risolvere questi problemi?
  •       Quali ulteriori domande/problemi potrebbero sorgere mentre affronti il ​​problema principale?

Avendo le risposte a tutte queste domande, puoi creare contenuti che coprono argomenti secondari semanticamente correlati.

Successivamente, devi trovare frasi correlate al tuo argomento principale. L’uso di tali frasi nel tuo post ne aumenterà la visibilità e il posizionamento. Ecco alcuni suggerimenti su come ricercare frasi semanticamente correlate:

  1. Inizia a digitare la tua parola chiave o frase principale nella riga di ricerca di Google. Man mano che procedi, vedrai diverse query suggerite: è così che Google tenta di definire l’intento dell’utente ed è qui che puoi trovare molte frasi semanticamente collegate al tuo argomento principale.
  2. Digita la frase chiave di destinazione e fai clic su Cerca per visualizzare i risultati. Quando sei nella pagina dei risultati, scorri fino alla sezione denominata “ricerche correlate”. In questa sezione troverai ancora più richieste correlate.
  3. Utilizza strumenti di analisi speciali. Gli strumenti di analisi delle parole chiave possono anche aiutarti a trovare query correlate che puoi utilizzare nei tuoi contenuti.

Utilizza uno o più metodi descritti sopra, trova frasi correlate che possono essere utilizzate nei tuoi contenuti e creane un elenco.

Più tardi, quando scrivi il tuo post, incorporali semplicemente nel testo. Assicurati che tutte le frasi e le idee che usi appaiano naturali e organiche nel contesto del tuo pezzo.

Rispondi ad altre questioni correlate

Ogni contenuto ha l’idea principale e risponde a un argomento specifico. Tuttavia, quando tieni a mente la SEO semantica, devi espandere questa idea a un termine più ampio e rispondere a un thread di domande aggiuntive che potrebbero sorgere quando riveli la risposta alla tua domanda principale.

La sezione “Le persone hanno chiesto anche” di Google è una fonte perfetta per trovare domande che sono collegate semanticamente al tuo argomento. Guardare questa sezione è un modo semplice e gratuito per determinare a quali domande aggiuntive devi rispondere nei tuoi contenuti.

Ci sono anche alcune altre fonti che possono tornare utili. Ad esempio, BuzzSumo dispone di un comodo analizzatore di domande che analizza fonti popolari come Reddit, Quora e altri per generare un elenco delle domande più popolari relative a un argomento specifico. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo nella versione a pagamento.

In alternativa, puoi utilizzare uno strumento chiamato Answer the public . Questo strumento è disponibile gratuitamente ed esiste anche una versione a pagamento con funzionalità estese. Lo strumento funziona in modo molto intuitivo. Basta inserire la parola chiave principale e in pochi istanti riceverai una serie di domande correlate.

Principio SEO semantica: linguaggio naturale

Con lo sviluppo della tecnologia, le persone tendono a utilizzare le tastiere dei propri dispositivi meno di quanto si usassero alcuni anni fa. Oggi molte ricerche su Google vengono eseguite con l’aiuto della funzione di ricerca vocale.

Cosa significa questo per la SEO? Quando un utente digita la sua richiesta, inconsciamente la rende più breve e meno naturale. Tuttavia, la situazione è completamente opposta alle query basate sulla voce. Di norma, sono molto più naturali e molto più lunghi.

Ora, se tieni presente che per ogni richiesta di ricerca, Google cerca di trovare la corrispondenza più accurata, ha senso presumere che solo i contenuti che includono frasi naturali e complete avranno un rango elevato per tali richieste. Pertanto, per ottenere il massimo dal tuo contenuto, assicurati di renderlo naturale e usa frasi che contengano il significato completo.

Questo approccio funziona in modo eccellente sia per la SEO semantica che tradizionale. Inoltre, includere frasi complete e dritte al punto nei tuoi contenuti ti dà più possibilità di vguadagnare posizioni nei featured snippet (snippet in primo piano).

Nel caso in cui tu non sappia di cosa si tratta, uno snippet in primo piano è un risultato che Google presume essere il più completo e pertinente alla query dell’utente. Questi snippet vengono visualizzati nei risultati anche prima del risultato che occupa la prima posizione. Di regola, danno una risposta chiara alla particolare richiesta, rendendo quasi irrilevanti i risultati seguenti.

Usa la formattazione corretta

Infine, è importante rispettare le regole di formattazione di base e i principi SEO essenziali . Solo per ricordarti come rendere i tuoi contenuti impeccabili, ecco alcune delle cose chiave da tenere a mente:

  •       Ogni post deve essere di facile lettura e ben strutturato;
  •       Crea contenuti unici e pertinenti;
  •       Usa titoli che attirino l’attenzione;
  •       Aggiungi contenuti multimediali per coinvolgere i lettori.

Come eseguire l’ottimizzazione SEO semantica di un sito web?

Come eseguire l'ottimizzazione semantica di un sito web

Le linee guida fornite sopra mostrano come creare ottimi contenuti con la SEO semantica. Ora, come applicare soluzioni SEO semantiche al tuo sito web? L’obiettivo finale è rendere il tuo sito la fonte più pertinente sul tuo argomento!

Per eseguire l’ottimizzazione semantica del tuo sito web, puoi utilizzare tutti i passaggi sopra descritti e applicarli ai tuoi contenuti esistenti e futuri.

Parlando di contenuto esistente, puoi aggiornarlo ed espanderlo. Guarda i tuoi vecchi post da una nuova prospettiva per vedere quali ulteriori sottoargomenti possono sviluppare.

Infine, non dimenticare di creare titoli accattivanti, utilizzare la formattazione corretta e aggiungere contenuti multimediali che tengono impegnati i lettori più a lungo.

Finché offri contenuti accattivanti, pertinenti e di alta qualità che apportano valore al tuo pubblico, il tuo sito dovrebbe avere un posizionamento elevato. Dopotutto, è esattamente quello che Google e altri motori di ricerca stanno cercando. Pertanto, il miglior consiglio che posso darti per rendere i tuoi contenuti a prova di futuro è rendere il tuo sito web il migliore per il tuo argomento! Se ogni post dei tuoi contenuti sarà autorevole, pertinente e affidabile, sarai pronto per tutti i cambiamenti futuri!

Conclusione

Senza dubbio, il mondo della SEO è frenetico e imprevedibile. Ogni anno sfida gli specialisti con compiti più complessi, ma, allo stesso tempo, offre ancora più opportunità con ogni aggiornamento.

I vantaggi che la SEO può offrire alle aziende sono quasi illimitati. Pertanto, incorporare alcune tecniche SEO di tendenza nella tua strategia generale ha molto senso.

Uno dei vantaggi più significativi della SEO semantica rispetto ad altre soluzioni oggi disponibili è che funziona alla grande in una prospettiva a lungo termine. A differenza di alcune tecniche non etiche che potrebbero portare a risultati rapidi, la SEO semantica si riferisce alle pratiche SEO White Hat. Queste pratiche sono perfette per creare una strategia a lungo termine, poiché si rivolgono al pubblico reale e non si concentrano esclusivamente sulle richieste dei motori di ricerca. Tali tecniche garantiscono longevità e risultati stabili e duraturi.

Sulla base di quanto detto sopra, possiamo concludere che l’idea principale della SEO semantica è quella di portare il contenuto che ha maggiore rilevanza e valore. Rispettivamente, tali contenuti generano più traffico e si distinguono dalla massa. Pertanto, concentrarsi sulla SEO semantica può metterti sulla strada giusta per il successo!

Buon lavoro