Google ha annunciato che porterà annunci gratuiti nella scheda Shopping negli Stati Uniti entro la fine di aprile e che si espanderà a livello globale entro la fine dell’anno. In precedenza, i commercianti dovevano pagare per il posizionamento degli annunci e le schede dei prodotti, il che ha portato i principali rivenditori online a dominare la scheda Shopping.

Beginning next week, search results on the Google Shopping tab will consist primarily of free listings, helping merchants better connect with consumers, regardless of whether they advertise on Google. With hundreds of millions of shopping searches on Google each day, we know that many retailers have the items people need in stock and ready to ship, but are less discoverable online.

“A partire dalla prossima settimana, i risultati di ricerca nella scheda Google Shopping consisteranno principalmente in elenchi gratuiti, per aiutare i commercianti a connettersi meglio con i consumatori, indipendentemente dal fatto che facciano pubblicità su Google” ha affermato Bill Ready, presidente del commercio di Google. “Con centinaia di milioni di ricerche sugli acquisti su Google ogni giorno, sappiamo che molti rivenditori hanno gli articoli di cui le persone hanno bisogno in magazzino e pronti per la spedizione, ma sono meno reperibili online.”

google shopping gratuito

Questo cambiamento arriva in un momento critico in cui il settore delle vendite al dettaglio ha subito un colpo significativo a causa di ordini di rifugio volti a mitigare la diffusione del coronavirus. Le inserzioni gratuite rendono la visualizzazione nella scheda Google Shopping più accessibile per i negozi indipendenti.

For retailers, this change means free exposure to millions of people who come to Google every day for their shopping needs. For shoppers, it means more products from more stores, discoverable through the Google Shopping tab. For advertisers, this means paid campaigns can now be augmented with free listings. If you’re an existing user of Merchant Center and Shopping ads, you don’t have to do anything to take advantage of the free listings, and for new users of Merchant Center, we’ll continue working to streamline the onboarding process over the coming weeks and months.

“Per i rivenditori, questa modifica implica un’esposizione gratuita a milioni di persone che vengono ogni giorno su Google per le loro esigenze di acquisto”, ha affermato Ready. “Per gli acquirenti, significa più prodotti da più negozi, rilevabili tramite la scheda Google Shopping”. Gli utenti esistenti di Merchant Center manterranno i loro annunci per prodotti specifici come inserzioni a pagamento ma ora saranno anche in grado di inserire gratuitamente i loro inventari completi.

Google ha inoltre annunciato una nuova partnership con PayPal che semplificherà il processo di onboarding per i commercianti che desiderano collegare i propri account. L’annuncio ha identificato WooCommerce, Shopify e BigCommerce come partner esistenti che offrono piattaforme per aiutare le aziende a vendere online. Alla luce dell’attuale crisi, WooCommerce ha intensificato gli sforzi per rendere il commercio elettronico più accessibile. Il team ha recentemente ospitato un webinar gratuito su come iniziare a vendere online e ha prodotto una guida per aggiungere un negozio a un sito Web WordPress esistente .

Sebbene Google citi la pandemia di coronavirus come causa nel portare avanti i piani dell’azienda per rendere gratuito Shopping ai commercianti che vogliono vendere su Google, la mossa è un passo strategico verso il recupero della schiacciante quantità di traffico persa a favore di Amazon. Se la scheda Google Shopping può diventare una fonte migliore per il confronto dei prezzi con una varietà di negozi, i consumatori possono tornare a cercare prima su Google (anziche su Amazon) quando intendono effettuare un acquisto.