Stai cercando di impostare Woocommerce per Google Shopping Ads e indirizzare il traffico verso i tuoi prodotti?

Gli annunci di Google Shopping ti danno la possibilità di visualizzare i tuoi prodotti direttamente sopra i risultati tradizionali. L’integrazione di WooCommerce con Google Shopping può aiutarti a incrementare le vendite, aumentando l’esposizione dei tuoi prodotti.

In questo articolo, ti mostreremo come funziona Google Shopping e ti spiegheremo come impostare WooCommerce per Google Shopping Ads in tre passaggi.

Mettiamoci all’opera!

Che cosa sono gli annunci di Google Shopping?

Gli annunci di Google Shopping o Product Listing Ads (PLA) sono annunci che vengono visualizzati sopra i risultati di ricerca per le ricerche incentrate sul prodotto:

Alcuni esempi di annunci di Google Shopping.

Se stai cercando di acquistare un determinato articolo e lo cerchi su Google, potresti imbatterti in annunci come questi se rientri nell’audience di riferimento.

Gli Ads che compaiono nella parte superiore delle pagine dei risultati dei motori di ricerca tendono a generare più clic . Inoltre, gli Ads Google Shopping possono essere pubblicati anche sui siti partner, sulla Rete Display di Google e sulla scheda Shopping dedicata nei risultati di ricerca:

La scheda Shopping.

I vantaggi degli Ads di Google Shopping sono facili da comprendere. Se qualcuno è alla ricerca di un prodotto specifico, è probabile che si trovi nell’ultima fase del percorso di acquisto. Se riesci a visualizzare i tuoi prodotti nei risultati di ricerca, puoi attirare vendite che altrimenti non vedresti.

Come impostare gli Ads di Google Shopping in WooCommerce (in 3 passaggi)

Per questo tutorial, supponiamo che tu abbia già un negozio WooCommerce con un catalogo prodotti. Google estrarrà i dati dal tuo sito web per creare gli Adsi da visualizzare, quindi i prodotti devono essere pubblicati sul tuo sito prima di iniziare.

Passaggio 1: registra un account Google Merchant Center

Merchant Center è la piattaforma che devi utilizzare per visualizzare i tuoi prodotti come Ads su Google. La prima cosa che devi fare è registrare un account:

Il sito web di Google Merchant Center.

Dovrebbe richiedere solo alcuni istanti se hai già un account Google. Merchant Center ti chiederà alcune informazioni di base sulla tua attività:

Aggiunta delle informazioni sulla tua attività.

Una volta fatto, puoi selezionare l’ opzione Annunci Shopping :

Selezione del programma di annunci commerciali

È praticamente tutto: il tuo account Merchant Center dovrebbe essere attivo e funzionante. Ora è il momento di importare i tuoi prodotti WooCommerce nella piattaforma.

Passaggio 2: importa i dati dei tuoi prodotti WooCommerce su Merchant Center

Esistono due modi per importare i prodotti WooCommerce su Merchant Center:

  1. Puoi farlo manualmente creando un foglio di lavoro con collegamenti alle pagine dei tuoi prodotti.
  2. Puoi usare un plugin.

Esaminiamo entrambi i processi.

Importa manualmente i dati dei prodotti WooCommerce

Una volta registrato un account Merchant Center, avrai accesso a una nuova dashboard. Se fai clic sulla scheda Prodotti> Feed , vedrai una panoramica dei prodotti che hai importato nella piattaforma. In questo momento, dovrebbe essere vuota:

La scheda Feed

Per risolvere il problema, fai clic sul segno più. Merchant Center ti chiederà dove vuoi che i tuoi prodotti vengano spediti e in quale lingua desideri pubblicare gli annunci:

Configura il tuo nuovo feed

Quindi puoi scegliere come caricare i dati dei prodotti su Merchant Center. Sono disponibili diverse opzioni, ma l’approccio più semplice consiste nell’impostare un foglio di calcolo principale da cui Merchant Center può estrarre i dati :

Selezione della fonte del feed

Nella pagina successiva, seleziona l’opzione per utilizzare un modello, quindi tutto ciò che devi fare è compilare i dati di cui Merchant Center ha bisogno:

Impostazione di un nuovo foglio di calcolo del prodotto

Quando il modello è pronto, puoi accedervi dalla scheda Prodotti> Feed :

Accedi al tuo feed prodotti

Questo foglio di calcolo viene utilizzato per assemblare gli attributi del prodotto che Google utilizzerà per indicizzare e visualizzare i tuoi prodotti. Di seguito è riportato un breve elenco di alcuni attributi di prodotto richiesti che Google utilizza per creare i tuoi annunci Google Shopping.

  • id – Identificatore univoco del tuo prodotto. Utilizzare lo SKU, se possibile.
  • titolo – Il titolo del tuo prodotto. Dovrebbe corrispondere alla pagina di destinazione del prodotto. Aggiungi eventuali dettagli che gli acquirenti possono cercare, come dimensioni, colore o stile.
  • descrizione – Una descrizione accurata del tuo prodotto. Dovrebbe corrispondere alla pagina di destinazione del prodotto. Includere solo le informazioni sul prodotto.
  • collegamento – L’URL della pagina di destinazione del tuo prodotto. Deve iniziare con http o https.
  • link_immagine – L’URL dell’immagine principale del tuo prodotto. Deve iniziare con http o https.
  • disponibilità – La disponibilità del tuo prodotto. Abbina la disponibilità dalla pagina di destinazione del prodotto.
  • prezzo – Il prezzo del tuo prodotto. Abbina il prezzo della pagina di destinazione del prodotto e la valuta del paese in cui il prodotto è prevalentemente venduto.
  • google_product_category – La categoria di prodotto definita da Google per il tuo prodotto. Includi la singola categoria più pertinente.
  • marca – Il nome del brand del tuo prodotto.

Se scegli di utilizzare il modello fornito da Google Merchant Center, il foglio di lavoro rifletterà già gli attributi del prodotto come intestazioni di colonna.

Aggiungi i prodotti WooCommerce al foglio di lavoro che carichi su Google Shopping

Se hai troppi prodotti per inserire manualmente questi dati, puoi acquistare il plug-in ufficiale product CSV Import Suite e seguire queste istruzioni per esportare un CSV dei tuoi prodotti.

Ad ogni modo, ti consigliamo di dare un’occhiata alle istruzioni ufficiali di Google prima di caricare il foglio di lavoro dei prodotti.

Quando sei pronto, torna alla scheda Prodotti> Feed , seleziona il feed e accedi. Nella pagina successiva, vedrai un’opzione per recuperare i dati di quel feed, facendo clic su Scarica ora, verranno caricate le informazioni dei prodotti WooCommerce su Merchant Center. Nel complesso, il processo è semplice, sebbene possa richiedere parecchio tempo.

Usa un’estensione di WooCommerce

Se non vuoi aggiungere manualmente le informazioni dei prodotti su Merchant Center, puoi utilizzare un’estensione WooCommerce per completare il lavoro. Google Ads for WooCommerce può aiutarti a farlo e ti consente anche di impostare intere campagne Shopping dalla dashboard di WordPress.

Il plug-in è gratuito e facile da configurare ma il servizio alla base plugin addebita una commissione per la gestione degli annunci WooCommerce su Google Shopping. Ti dà un prezzo che copre sia la commissione di gestione che le spese di Google Shopping Ads.

L'estensione Google Ads for WooCommerce.

Dopo aver installato l’estensione gratuita, puoi utilizzare la procedura guidata della campagna e impostare gli annunci di Google Shopping per il tuo negozio:

Configurazione della nuova campagna di annunci Shopping

Durante il processo di configurazione della campagna, puoi selezionare con precisione quali categorie di prodotti vuoi che il plugin carichi come Ads:

Scegli le categorie WooCommerce da includere negli annunci di Google Shopping

Il plugin ti aiuterà anche a convalidare se nella tua campagna mancano informazioni chiave sul prodotto:

Convalida dei dati della tua campagna

Tieni presente che, sebbene il plugin stesso sia gratuito, dovrai pagare il servizio per gestire i tuoi annunci e coprirne il costo.. Senza un budget, i tuoi prodotti non verranno visualizzati come ads.

L’aspetto negativo di Google Ads for WooCommerce è che ti blocca in uno dei numerosi budget predefiniti per le tue campagne:

Prezzi degli annunci Google Shopping di WooCommerce

Se crei campagne manualmente tramite Merchant Center come descritto sopra, avrai il pieno controllo di quanti soldi vuoi spendere.

Prima di concludere, parliamo di come funziona questo processo.

Passaggio 3: configura la tua campagna commerciale

Supponendo che i dati dei tuoi prodotti WooCommerce siano già presenti in Merchant Center, sei pronto per lanciare una nuova campagna pubblicitaria. Per iniziare, torna alla dashboard di Merchant Center e guarda sotto attività in sospeso , quindi premi il pulsante Continua :

Impostazione degli annunci

Nella schermata successiva, dovrai selezionare i prodotti che desideri visualizzare, impostare i dati fiscali e di spedizione e così via:

Configurazione delle impostazioni della campagna

L’impostazione della tua prima campagna Google Shopping WooCommerce richiede la configurazione di molte impostazioni individuali.

Per essere sicuro di non perderti nulla, ti consigliamo di controllare i suggerimenti per ciascuna impostazione, nonché le linee guida di Google per la creazione di nuove campagne .

Crea oggi stesso i tuoi annunci Google Shopping di WooCommerce

Gli annunci di Google Shopping ti consentono di mettere i tuoi prodotti davanti a più utenti. A seconda di quale sia il tuo budget, puoi ottenere molta più esposizione di quanto faresti con la tradizionale ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) . Se i tuoi prodotti sono buoni e i prezzi giusti, tale esposizione dovrebbe tradursi in ulteriori vendite.

Se sei pronto per configurare gli Ads di Google Shopping di WooCommerce, ecco cosa devi fare:

  1. Configura un account Google Merchant Center.
  2. Importa i dati dei tuoi prodotti WooCommerce su Merchant Center.
  3. Configura la tua campagna commerciale.

Buon lavoro!