Il tuo sito web è parte integrante della tua attività. È essenziale non solo progettarlo in modo ottimale, ma anche gestirlo correttamente. Sfortunatamente, come molti proprietari di siti, potresti non essere attrezzato per gestire la manutenzione di WordPress in autonomia.

Coprire l’ampia gamma di attività coinvolte nella manutenzione del tuo sito WordPress richiede tempo ed è molto impegnativo. In alcuni casi, i servizi di manutenzione di WordPress di terze parti sono la soluzione migliore per mantenere il tuo sito web sicuro e performante ai massimi livelli.

In questo articolo, discuteremo dell’importanza della manutenzione di WordPress e di cosa comporta. Quindi vedremo tre fattori chiave da considerare quando decidi se l’outsourcing è una scelta saggia per te, oltre ad alcuni suggerimenti per la selezione di un fornitore.

Iniziamo!

Cos’è la manutenzione di un sito web WordPress?

La manutenzione di WordPress implica una serie di attività relative al mantenimento del tuo sito in condizioni di lavoro sicure. Ciò comprende:

La manutenzione di WordPress influenza tutto, dall’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’esperienza utente (UX) del tuo sito alla sua velocità e sicurezza. Considerando quanti aspetti del tuo sito influenzano, se queste responsabilità non vengono gestite in modo adeguato e appropriato, corri il rischio di incorrere in tutta una serie di problemi gravi.

Potresti ad esempio riscontrare errori di compatibilità dovuti a plugin obsoleti che causano l’interruzione di determinati elementi o persino dell’intero sito. C’è anche la minaccia di vulnerabilità alla sicurezza e tempi di inattività imprevisti.

In poche parole, la manutenzione del sito web WordPress è troppo importante per essere ignorata. Il passo successivo è capire quale metodo adottare per gestirla.

Un modo per farlo è lavorare con il tuo provider di hosting. Alcuni offrono una varietà di attività di manutenzione come parte dei loro piani regolari.

Sfortunatamente, poiché la maggior parte di queste aziende non si concentra principalmente sulla manutenzione, potrebbero non coprire tutte le attività che devi affrontare.

Un altro percorso è mantenere il tuo sito da solo con l’aiuto dei plugin di WordPress. Sebbene ce ne siano molti che possono integrare e semplificare le attività chiave, non è consigliabile fare affidamento esclusivamente su queste estensioni poiché non sono sempre affidabili.

Un’ultima opzione è quella di delegare la manutenzione del tuo sito WordPress a un fornitore di terze parti. Anche se sarà una costo aggiuntivo, la tranquillità che si ottiene in cambio spesso vale l’investimento.

Dovresti esternalizzare la manutenzione di WordPress? (3 fattori chiave da considerare)

A meno che tu non sia un professionista WordPress esperto o abbia un background nello sviluppo web, potresti sentirti sopraffatto al pensiero di mantenere il tuo sito web da solo. Sebbene non sia impossibile, non è nemmeno il percorso migliore per tutti. Ecco tre fattori chiave a cui pensare quando si decide se esternalizzare queste attività.

1. I professionisti hanno l’esperienza necessaria per gestire adeguatamente la manutenzione di WordPress

Nessuno conosce i tuoi affari come te. Probabilmente hai passato molto tempo a sviluppare competenze nel tuo mercato e perfezionare il tuo brand.

Tuttavia, solo perché sei esperto quando si tratta della tua azienda, non significa che tu sia quello più adatto a gestire il suo sito web. I tuoi clienti probabilmente vengono da te per le tue capacità e competenze nel tuo campo. Allo stesso modo, i professionisti di WordPress sono esperti nelle esigenze di manutenzione del tuo sito.

Gli specialisti di WordPress che comprendono le migliori pratiche del settore possono eseguire attività di manutenzione in modo efficiente ed efficace. Delegare la manutenzione di WordPress a un professionista può aumentare la probabilità che le attività critiche vengano gestite correttamente.

Se provi a farlo e gestisci tutto da solo, potresti incappare in problemi che richiedono un maggiore investimento di tempo ed energia rispetto a se avessi assunto un professionista dall’inizio. Invece di cercare guide per la risoluzione dei problemi online, puoi lasciare che il tuo specialista della manutenzione metta al lavoro la sua esperienza.

È importante tenere presente che non è cruciale solo essere in grado di identificare un problema con il tuo sito. Ha anche la conoscenza e la capacità di implementare la soluzione adeguata al fine di risolvere il problema.

Un plugin può avvisarti se viene rilevato malware sul tuo sito ma se ciò dovesse accadere, sapresti come procedere per rimuoverlo?

Lo stesso vale per il backup e il ripristino del sito in caso di interruzione. Avere professionisti esperti che gestiscono queste questioni elimina la necessità di preoccuparsi dell’elenco sempre crescente di potenziali problemi.

2. Il tuo tempo sarà impiegato meglio su altri aspetti critici della tua attività

Come abbiamo discusso in precedenza, c’è molto lavoro da fare nella manutenzione di WordPress. Copre molte aree diverse, tra cui ottimizzazione delle prestazioni, SEO, sicurezza e molte altre responsabilità. Questo lo rende incredibilmente dispendioso in termini di tempo.

Quando si tratta davvero di questo, la manutenzione di WordPress di per sé può essere un lavoro a tempo pieno. In effetti, per alcune persone lo è. Se stai già lavorando duramente per gestire e promuovere la tua attività, trovare il tempo per prenderti cura del tuo sito potrebbe essere semplicemente troppo difficile.

In parole povere, i professionisti di terze parti possono svolgere le attività di manutenzione più velocemente e con maggiore efficienza di quanto probabilmente potresti fare se provi a gestirle da solo. Invece di tentare di ritagliarti il ​​tempo per imparare i dettagli di WordPress e della sua manutenzione, le tue energie potrebbero essere spese meglio concentrandoti su altre aree critiche della tua attività.

La manutenzione di WordPress in outsourcing può liberarti per servire meglio i tuoi clienti. Avrai anche più tempo ed energia da dedicare alla generazione di lead, alla creazione di nuove campagne di marketing, all’aumento delle vendite e delle promozioni o qualsiasi altro progetto tu voglia intraprendere.

3. Può ridurre lo stress e evitarti di affrontare compiti noiosi

Gestire un’azienda non è facile. Probabilmente hai molte cose da fare ogni giorno. Avere la possibilità di esternalizzare le tue attività di manutenzione ti toglie un pò di pressione e la mette su qualcun altro.

Proprio come probabilmente non chiederesti al tuo commercialista di gestire una campagna sui social media, è importante assicurarti di investire le tue energie in aree in cui puoi avere il maggiore impatto positivo e produrre i maggiori ritorni. 

Quando non hai familiarità con alcuni aspetti della gestione della tua attività, non ha senso cercare di metterti sotto la pressione di capirlo. Ciò è particolarmente vero quando ci sono molti professionisti capaci che sarebbero felici di prendersi cura di questi compiti per te.

Inoltre, alcune delle responsabilità legate alla manutenzione di WordPress possono essere molto ripetitive e noiose. Esternalizzare attività come la creazione di backup e l’esecuzione di aggiornamenti significa che puoi goderti il ​​tuo lavoro.

Suggerimenti per la scelta di un servizio di manutenzione di WordPress

Se decidi di esternalizzare la manutenzione di WordPress, il passaggio successivo è la scelta di un provider. Ce ne sono molti tra cui decidere, ciascuno con i propri pro e contro.

Ovviamente, il miglior fornitore di servizi di manutenzione WordPress per il tuo sito dipende dalle tue esigenze specifiche. Ci sono una serie di fattori da considerare, incluso il tipo di sito web che hai, il livello di supporto di cui hai bisogno e il tuo budget.

Prima di scegliere un provider, ti consigliamo di fare un elenco delle attività che ritieni più importanti per la manutenzione del tuo sito. Se ad esempio si dispone di un sito web ampio e complesso, è essenziale eseguire backup giornalieri.

Allo stesso modo, se hai un sito di e-commerce che tratta i dati personali dei clienti e le informazioni di pagamento, la sicurezza è una delle principali preoccupazioni. Pertanto, assicurarsi che il piano di manutenzione includa la scansione del malware e i controlli di vulnerabilità è fondamentale.

Ciò aiuta a comprendere le tue esigenze specifiche prima di iniziare la ricerca. In questo modo, sarai in grado di eliminare le aziende che non soddisfano tali requisiti relativamente all’inizio del processo.

Conclusione

A meno che tu non sia un professionista del web, è probabile che la manutenzione di WordPress non sia la tua specialità o addirittura una priorità, e va bene così. Tuttavia, dato l’impatto che ha sulla sicurezza e sulle prestazioni del tuo sito, se non la gestisci, è imperativo che lo faccia qualcun altro.

Come abbiamo discusso in questo articolo, ci sono cose da valutare quando si decide se esternalizzare la manutenzione di WordPress a terze parti, tra cui:

  1. I professionisti hanno l’esperienza per gestire adeguatamente la manutenzione di WordPress.
  2. Il tuo tempo sarà speso meglio su altri aspetti critici della tua attività.
  3. Può ridurre lo stress e salvarti dal dover affrontare compiti noiosi

Buon lavoro!