I video sui social media ottengono più coinvolgimento di qualsiasi altro mezzo e lo stesso vale per il tuo sito web. Se non stai sfruttando i video per aumentare i clic e le vendite, ti stai perdendo una grossa fetta di mercato.

Ma prima di aggiungere video al tuo sito web, ti consigliamo di adottare misure per mantenere le prestazioni del tuo sito ai massimi livelli. Il modo migliore per farlo è con una piattaforma di video hosting.

Vediamo sette delle migliori soluzioni di hosting video per il tuo sito web.

Che cos’è una piattaforma di video hosting?

L’hosting video è una soluzione per archiviare i tuoi video su un server di terza parte invece di ospitarli personalmente sul tuo server web. Le piattaforme di video hosting sono i servizi che ti consentono di caricare video e condividerli, gratuitamente o tramite abbonamento a pagamento.

Alcuni siti di video hosting ospitano solo contenuti live o preregistrati, mentre altre offrono una combinazione di entrambi. In breve, una piattaforma di video hosting funge da veicolo per fornire video al pubblico senza sforzo.

Perché utilizzare una piattaforma di video hosting?

La semplice risposta è che i video sono di gran lunga il tipo di file più grande su un sito web tradizionale e la dimensione è il nemico principale quando si tratta di caricare un sito web.

Quando qualcuno visita il tuo sito, il suo browser carica tutte le risorse della pagina: testo, foto, video e altri contenuti. La pagina web media con testo e video è di pochi megabyte; un minuto di video HD ha una dimensione di quasi 90 MB. Maggiore è il numero di dati da trasferire, maggiore è il tempo necessario per caricare la pagina. E poiché i siti web lenti perdono conversioni, è nel tuo interesse aumentare la velocità.

Come? Con un sito di hosting video. Queste piattaforme ti consentono di incorporare un link a un video ospitato sul loro server piuttosto che provare a gestire un file video di grandi dimensioni sul tuo server.

Inoltre, le piattaforme di video hosting possono farti risparmiare denaro. Poiché gli hosting web di solito limitano la larghezza di banda giornaliera o mensile (soprattutto sui piani di budget limitati), l’hosting di video pesanti non è il miglior uso delle tue risorse. Utilizzando una piattaforma di video hostig, non dovrai passare a un piano con larghezza di banda maggiore.

Le 7 migliori piattaforme di hosting video

Sebbene tutte le piattaforme di hosting video siano progettate per semplificare l’aggiunta di contenuti video al tuo sito web, non sono tutte uguali. Ci sono innumerevoli opzioni disponibili su Internet, alcune delle quali avrai già sentito parlare.

Per aiutarti a restringere la ricerca della migliore piattaforma video, parleremo dei nostri sette preferiti (in nessun ordine particolare).

1. YouTube

La homepage della piattaforma di hosting video youtube

Quando si tratta di video hosting gratuito, poche piattaforme hanno la stessa capacità di resistenza e riconoscimento del nome di YouTube . Questo riconoscimento è uno dei motivi principali per utilizzare YouTube come piattaforma di hosting video: è un servizio familiare e affidabile dal 2005.

Pro

Alcuni degli altri vantaggi di YouTube sono:

  • Spazio di archiviazione illimitato : ti permette di caricare video di 12 ore e file da 128 GB
  • Pubblico integrato : YouTube non è solo un hosting in cui ospitare i tuoi video, è anche una piattaforma di social media. Con oltre 2 miliardi di utenti mensili, puoi raggiungere nuovi clienti in modo organico senza che loro visitino il tuo sito web. E se vuoi che i tuoi video siano esclusivamente sul tuo sito, puoi rendere i contenuti non in elenco o privati.
  • Approfitta di Google Analytics : poiché Google possiede YouTube, puoi analizzare quanto traffico riceve il tuo sito in base a quanti utenti hanno cliccato sui link del tuo video di YouTube.

Contro

Poiché YouTube è un servizio gratuito, dovrai sopportare alcuni aspetti negativi, tra cui:

  • Limitazioni di incorporamento : esistono solo pochi modi per visualizzare i video di YouTube sul tuo sito web e tutti sono dotati di una watermark, che non è l’ideale per le aziende.
  • Concorrenza indesiderata : gli annunci dei tuoi concorrenti potrebbero apparire sui tuoi video e l’elenco “Video consigliati” che compare alla fine può distrarre i clienti dai tuoi contenuti.

Nel complesso, YouTube potrebbe non essere l’opzione più professionale per le aziende, ma è una fantastica piattaforma per caricare video gratis.

Costi

L’hosting di video su YouTube è gratuito al 100%, senza costi nascosti.

2. Vimeo

la piattaforma di hosting video vimeo

Vimeo è un’altra opzione di hosting gratuita con un pubblico più ristretto. La piattaforma è più orientata alla videografia professionale che ai contenuti di tutti i giorni. Detto questo, puoi caricare qualsiasi video che desideri incorporare sul tuo sito.

Pro

Ecco alcuni motivi per provare Vimeo:

  • Incorporamento di video elegante : il servizio ti consente di personalizzare l’aspetto dei tuoi video incorporati. Modifica l’aspetto del player, scegli cosa succede al termine di un video e mostra più video contemporaneamente.
  • Annunci – A differenza di YouTube, non ci sono annunci prima, durante o dopo il video.
  • Video HD : i tuoi spettatori possono godere di video HD ininterrotti con qualità fino a 1080p.

Contro

Gli svantaggi di Vimeo includono:

  • Limiti account gratuiti: l’opzione gratuita è potente, ma puoi caricare solo 500 MB di video a settimana e 5 GB in totale.
  • Contenuti di nicchia : la piattaforma sembra concentrarsi sullo streaming di cortometraggi e video musicali, quindi i video migliori potrebber non raggiungono un vasto pubblico.
  • Poco traffico – Se il tuo obiettivo come creatore di contenuti è generare traffico verso il tuo sito, non aspettarti molto traffico da Vimeo. Sebbene Vimeo abbia 100 milioni di abbonati, purtroppo impallidisce rispetto al numero di abbonati YouTube. Un altro fattore contro Vimeo è Google: questo non è confermato ma alcuni creatori di contenuti sospettano che Google preferisca la visualizzazione dei video di YouTube nei risultati di ricerca. 

Tutto sommato, Vimeo soddisferà la maggior parte delle aziende, ma i poster prolifici dovranno pagare per un aggiornamento.

Costi

Oltre all’opzione gratuita Vimeo Basic, Vimeo offre cinque piani con vantaggi crescenti:

  • Plus ($ 7/mese)
  • Pro ($ 20/mese)
  • Premium ($ 75/mese)
  • Enterprise (prezzi personalizzati per operazioni su larga scala)

3. Facebook

Sebbene Facebook sia diventato famoso come piattaforma di social media, può anche funzionare come soluzione di hosting video. Caricare video su Facebook e collegarli al tuo sito web non richiede alcuna esperienza particolare.

Pro

Facebook è una piattaforma di video hosting utile, grazie a:

  • Integrazione con i social media : la possibilità di condividere video facilmente con i tuoi follower su Facebook è la parte migliore dell’utilizzo della piattaforma per l’hosting video.
  • Spazio di hosting illimitato : non rimarrai mai senza spazio di archiviazione!

Contro

Le seguenti aree potrebbero essere migliorate:

  • Qualità video inferiore alla media : la risoluzione è generalmente limitata a 1080p o inferiore.
  • Annunci pubblicitari : i tuoi clienti potrebbero vedere annunci sui tuoi video, anche quando si trovano sul tuo sito web.

Facebook vince per familiarità e facilità d’uso, ma non è l’opzione più professionale.

Costi

Per utilizzare Facebook per caricare video, tutto ciò che serve è un account gratuito.

4. Dailymotion

la piattaforma di hosting video Dailymotion

Come Vimeo e YouTube, Dailymotion è una piattaforma di social video che funge anche da soluzione di hosting. Puoi caricare video sul sulla piattaforma e incorporarli sul tuo sito web raggiungendo gli spettatori di Dailymotion in modo organico.

Pro

Se non hai mai sentito parlare di Dailymotion, ecco cosa ti stai perdendo:

  • Nessun limite di archiviazione: il limite di archiviazione video totale è infinito (anche se puoi caricare solo due ore di video al giorno).
  • Registrazione facile : inizia a caricare i contenuti in pochi minuti, con le opzioni di social login Facebook e Google.

Contro

La piattaforma è indietro in alcune aree, come ad esempio:

  • Annunci : gli annunci verranno riprodotti prima, durante e dopo i video, anche se incorporati nel tuo sito.
  • Limitazioni di caricamento : i video non possono durare più di un’ora e la dimensione massima del file è di 2 GB.

Dailymotion è un’eccellente opzione gratuita, ma non aspettarti la quantità di copertura organica a livello di YouTube.

Costi

Non ci sono costi: Dailymotion è un servizio gratuito.

5. Brightcove

la piattaforma di hosting video BrightCove

Brightcove è una piattaforma video che unisce l’hosting a strumenti di marketing innovativi. L’hosting video è solo l’inizio; il servizio riguarda la consegna creativa e l’integrazione con altre piattaforme. Quando usi Brightcove, entrerai a far parte di aziende come Wendy’s e Hugo Boss.

Pro

Non sorprende che organizzazioni di fama mondiale utilizzino la piattaforma, con vantaggi come:

  • Analisi dettagliate: le informazioni dettagliate sui video di Brightcove sono le migliori della categoria, con dati completi su utenti, dispositivi, tempo di visualizzazione e molto altro.
  • Nessun limite : puoi caricare file di qualsiasi dimensione e qualità. L’archiviazione è dettata dal tuo piano.

Contro

Questo sito di video hosting premium ha un grosso svantaggio.

  • Commissioni di avvio elevate : l’opzione più economica è di $ 199 al mese, con livelli più elevati disponibili.

Brightcove è probabilmente la migliore piattaforma di hosting video sul mercato, se te lo puoi permettere. Le piccole imprese dovrebbero valutare altro.

Costi

Il prezzo di Brightcove è personalizzabile ma non indicato. L’unico modo per ricevere un preventivo è attraverso un modulo di contatto.

6. Hippo Video

una delle migliori piattaforme di hosting video HippoVideo

Con Hippo Video puoi gestire i video per scopi di vendita, assistenza clienti e marketing. Scegli uno o tutti e tre, quindi inizia a condividere video con il mondo.

Pro

Hippo Video ci piace per diversi motivi come:

  • Campagne di marketing avanzate : oltre all’hosting di video per il tuo sito web, Hippo Video ti consente anche di inviare e condividere video tramite e-mail, creare CTA e ricevere analisi complete.
  • Strumento di editing video integrato – Anche se potrebbe non essere potente come un programma di editing professionale, è comunque utile avere la possibilità di tagliare ed editare i video facilmente.

Contro

Ci sono alcuni aspetti che potrebbero trattenerti, come ad esempio:

  • Limiti di larghezza di banda : tutti i piani prevedono un limite di larghezza di banda di 200 GB.
  • Limiti alle dimensioni e alla lunghezza del video: i video sono limitati a 1 GB e 30 minuti sul piano più economico e a 3 GB e 120 minuti su quello migliore.

Costi

Se stai cercando una soluzione di video hosting, probabilmente sceglierai uno dei piani di marketing:

  • Starter ($ 23/mese)
  • Pro ($ 49/mese)
  • Growth ($ 99/mese)

7. SproutVideo

SproutVideo

Le aziende di qualsiasi dimensione possono trarre vantaggio dalla gamma di funzionalità di SproutVideo . Sia che tu voglia funzionalità di condivisione video sui social media, moduli per generare lead o streaming video live, sei in buone mani.

Pro

Un abbonamento a SproutVideo vale la pena grazie a vantaggi come:

  • Video player personalizzabili : quando incorpori video sul tuo sito web, puoi personalizzare il video player ogni volta in modo diverso, abbinando i video alle singole pagine web.
  • Controllo completo sui video : crea playlist di video per raccontare una storia senza preoccuparti di annunci dirompenti.

Contro

Gli utenti di SproutVideo potrebbero notare il seguente aspetto negativo:

  • Curva di apprendimento : il lungo elenco di funzionalità viene fornito con una curva di apprendimento più ripida, soprattutto per i principianti.

In definitiva, SproutVideo raggiunge un buon equilibrio tra convenienza e capacità avanzate.

Costi

Scegli uno dei quattro piani dal nome intelligente:

  • Seed ($ 24,99/mese)
  • Sprout ($ 59,99/mese)
  • Tree ($ 199,99/mese)
  • Forest ($ 499,99/mese)

Conclusione

L’aggiunta di video può portare molti vantaggi al tuo sito e alla tua attività, dalla fidelizzazione dei clienti all’aumento delle conversioni.

Tuttavia, l’hosting di file video sul tuo web server può causare diversi problemi, come errori di riproduzione e caricamento lento delle pagine del sito web.

L’utilizzo di un servizio di hosting video può aiutare a visualizzare i contenuti video sul tuo sito senza superare la larghezza di banda del server e i limiti di archiviazione. Molte piattaforme video online ti consentono anche di gestire e condividere video con facilità.

Dopo aver controllato l’elenco dei 7 migliori siti di hosting video sopra, sai che ogni servizio ha diversi pro e contro. Pertanto, è fondamentale considerare le tue esigenze prima di sceglierne uno con cui iniziare.

Ricapitoliamo i 7 migliori servizi di hosting video per iniziare:

  • YouTube : la migliore piattaforma gratuita per aumentare la consapevolezza del brand e raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
  • Vimeo : il miglior rapporto qualità- prezzo.
  • Facebook : il migliore per raggiungere il tuo pubblico di destinazione.
  • Dailymotion : ideale per uso personale.
  • Brightcove : ideale per aziende di medie e grandi dimensioni.
  • Hippo Video – per gestire i video per scopi di vendita, assistenza clienti e marketing
  • Spotlightr : ideale per monitorare l’attività e i progressi del pubblico.

Indipendentemente dal fatto che tu scelga una piattaforma gratuita o premium, assicurati che il servizio di hosting video abbia funzionalità chiave come collegamenti incorporati, lettori video responsive, gestione dei contenuti video, strumenti SEO, assistenza clienti e analisi.

Buon lavoro.