È difficile avere un sito web di successo senza alcun contenuto visivo. Ogni pagina che visiti probabilmente comprende una combinazione di foto, icone o grafica. Tuttavia, se si verifica l’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress, potresti non riuscire a inserirle nel tuo sito.

Per fortuna esistono diversi metodi per risolvere questo problema. In questo articolo, spiegheremo perché si verifica l’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress e ti guideremo attraverso sei possibili soluzioni.

Mettiamoci subito al lavoro!

Che cosa causa l’errore HTTP quando si caricano immagini su WordPress?

Se confrontato con altri problemi comuni , l’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress non è così spaventoso. È solo un semplice messaggio su un banner che appare nella tua libreria multimediale quando provi ad aggiungere un nuovo file:

Errore HTTP durante il caricamento di un'immagine su WordPress

Di solito, quando carichi un’immagine su WordPress, questa viene immediatamente visualizzata nella tua libreria multimediale. Non ci sono messaggi di conferma, notifiche o quant’altro. Questo ovviamente non è il caso quando si verifica questo errore.

Il problema con questo particolare avviso è che non ti dà molte informazioni per provare a risolvere il problema. Oltretutto, ci sono diverse possibili cause, tra cui:

  • Credenziali di accesso scadute
  • Nomi di file non autorizzati
  • Memoria insufficiente
  • Autorizzazioni file errate
  • Conflitti tra plugin

Metà della battaglia con l’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress sta nel determinare l’origine del problema. Una volta capito, bastano pochi passaggi per risolverlo e ripristinare il normale funzionamento del sito.

Come correggere l’errore HTTP quando si caricano immagini su WordPress (6 metodi comprovati)

Sebbene correggere questo errore non sia difficile, devi essere metodico poiché ha diverse potenziali cause. Tenendo presente questo, inizieremo con le correzioni più semplici.

1. Controlla se la tua sessione di accesso è scaduta

Solitamente WordPress ti consente di sapere quando scadono le tue credenziali di accesso in modo da poterle reinserire. Tuttavia, questo messaggio non viene sempre visualizzato se hai lasciato il browser aperto per un lungo periodo di tempo senza alcuna attività.

Se lo fai e poi provi a caricare un’immagine, riceverai un errore HTTP come quello nella foto sopra anche se non ti è stato richiesto di accedere nuovamente. Il modo più semplice per capire se questo è il problema nel tuo il caso è ricaricare la pagina.

Se la sessione di accesso precedente è scaduta, WordPress ti chiederà di inserire nuovamente le tue credenziali. Successivamente, puoi ritentare il caricamento dell’immagine e vedere se l’errore si è risolto..

2. Rinomina, ottimizza o ridimensiona il file immagine

WordPress non supporta i file con caratteri speciali o accenti di lingua nei loro nomi, come in château o smörgåsbord. Se l’immagine che stai tentando di aggiungere al tuo sito ne include uno, prova a rinominarla, quindi prova a ricaricare.

In alcuni rari casi, anche le immagini con nomi perfettamente “puliti” non funzioneranno bene con WordPress. Una soluzione alternativa consiste nell’utilizzare una piattaforma di ottimizzazione delle immagini come TinyPNG :

La homepage di TinyPNG

Questo strumento comprime i tuoi file per ridurne le dimensioni. È un modo semplice per ridurre i tempi di caricamento del tuo sito web e talvolta risolve anche l’errore HTTP quando si caricano immagini su WordPress.

Potresti anche essere in grado di risolvere questo problema modificando le dimensioni (larghezza e altezza) dell’immagine. Puoi farlo utilizzando la tua piattaforma di fotoritocco preferita, come Preview (MAC) , Paint (WIN) o Photoshop .

3. Aumenta il limite di memoria PHP del tuo sito

Se i primi due metodi non risolvono l’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress per te, è tempo di iniziare a cercare soluzioni più tecniche. A seconda del provider e del piano di hosting web, il server potrebbe non disporre di memoria sufficiente per aggiungere altri file al tuo sito.

Una memoria PHP limitata può causare occasionali errori HTTP durante i caricamenti. Come regola generale, dovresti averne almeno 256 MB.

Il modo più semplice per aumentare il limite di memoria PHP è accedere alla cartella principale del tuo sito web (di solito public_html ) utilizzando File Transfer Protocol (FTP) e un client FTP come FileZilla . Quindi, individua il tuo file wp-config.php , fai clic destro su di esso e seleziona l’ opzione Visualizza / Modifica :

Modifica il tuo file wp-config.php

All’interno del file, cerca la riga che cita “Questo è tutto, smetti di modificare! Buona pubblicazione. ” e aggiungi il seguente codice subito sopra:

define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Salva le modifiche e chiudi il file. Quindi prova a ricaricare l’immagine e verifica se l’errore HTTP persiste. In tal caso, il tuo host potrebbe sovrascrivere le impostazioni nel tuo file wp-config.php a livello di server. In tal caso, potrebbe essere necessario contattare il supporto per ulteriore assistenza.

4. Verifica i permessi per la cartella di upload

Ogni cartella dell’installazione di WordPress utilizza quelli che vengono chiamati “permessi” . Ciò significa che esistono istruzioni rigorose per chi può accedere (‘leggere’), modificare (‘scrivere’) o eseguire script nei file contenuti in ciascuna directory.

Come proprietario del sito, dovresti avere le autorizzazioni complete per la directory wp-content/uploads , che è dove WordPress archivia (come avrai intuito) gli upload. Se si verifica un errore HTTP nella libreria multimediale, vale la pena verificare se questa impostazione è configurata correttamente.

Innanzitutto, accedi al tuo sito web utilizzando FTP come descritto sopra e vai alla tua directory wp-content . Trova la cartella di upload , fai clic destro su di essa e seleziona l’ opzione Permessi file :

Modifica delle autorizzazioni per la cartella di upload

Nella finestra risultante, controlla se tu (il “Proprietario”) hai i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione. Il valore numerico corrispondente dovrebbe essere 755 :

Un esempio di impostazioni di autorizzazione per una cartella di upload

Se non si dispone delle autorizzazioni appropriate, selezionare le caselle di controllo corrette o imposta il valore numerico su 755 e fai clic sul pulsante OK . Quindi prova a caricare di nuovo l’immagine.

5. Risolvere i problemi relativi al conflitto di plugin o del tema

In alcuni casi, uno dei tuoi plugin o il tuo tema attivo potrebbero causare conflitti in background quando tenti di caricare un’immagine. Esistono due modi per risolvere questo problema, ma prima di fare qualsiasi altra cosa, assicurati di disporre di un backup recente .

Quindi, vai all’elenco dei plugin nella dashboard di WordPress e disabilitali uno per uno, verificando ogni volta se è possibile caricare immagini. Questo approccio è semplice, ma può divenire complicato se utilizzi molti plugin.

Se vuoi escludere del tutto un conflitto tra plugin, puoi accedere al tuo server via FTP e andare alla tua directory wp-content , trovare la cartella dei plugin e rinominarla in qualcos’altro, come nell’esempio seguente:

Rinominare la cartella dei plugin per correggere l'errore HTTP durante il caricamento delle immagini su WordPress

La modifica del nome della directory impedirà a WordPress di trovare i tuoi plugin, disabilitandoli tutti in un colpo solo. Verifica se è stato corretto l’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress.

In tal caso, saprai che c’è un conflitto da qualche parte sul tuo sito. Riporta la cartella al suo nome originale e procedi a disabilitare i plugin uno ad uno dalla dashboard fino a quando non trovi il colpevole.

Al contrario, se la disabilitazione di tutti i plugin non ha risolto l’errore, ripristina la cartella dei plugin con il nome originale e prova a cambiare il tema attivo:

Modifica del tema attivo su WordPress

Puoi attivare qualsiasi altro tema, anche se uno predefinito è di solito migliore per la risoluzione dei problemi. Apporta la modifica e prova nuovamente a caricare un’immagine. Se l’errore viene risolto, hai trovato l’origine del conflitto.

Se il tuo tema o un plugin specifico è causa dell’errore HTTP, dovrai rimuoverlo dal tuo sito. È possibile sostituirlo con un’alternativa o tentare di contattare lo sviluppatore e chiedere la risoluzione del conflitto.

6. Contatta l’host web in merito all’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress

Se tutto il resto fallisce, non disperare. Hai escluso quasi tutte le possibili cause di questo problema, quindi ora è il momento di chiedere aiuto in modo da poter andare più a fondo.

A questo punto, hai esaurito la maggior parte delle opzioni. Vai avanti e apri un ticket, avvia una chat dal vivo o chiama il tuo host web e vedi se possono aiutarti a rintracciare l’origine dell’errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress.

Conclusione

A nessuno piacciono i muri di testo sul web. Hai bisogno di elementi visivi sul tuo sito se vuoi che i tuoi contenuti piacciano ai tuoivisitatori. Ciò significa che se si verifica un errore HTTP durante il caricamento di immagini su WordPress, è necessario identificare e risolvere il problema il più rapidamente possibile.

In questo post, abbiamo trattato sei approcci che puoi adottare per correggere questo errore HTTP:

  1. Controlla se la tua sessione di accesso è scaduta.
  2. Rinomina, ottimizza o ridimensiona il file immagine.
  3. Aumenta il limite di memoria PHP.
  4. Verifica le autorizzazioni per la cartella di upload.
  5. Risolvi i problemi di conflitto plugin o tema.
  6. Contatta il tuo host web per ulteriore aiuto.

Buon lavoro!