WebP, (non ufficialmente pronunciato “weppy”), è un formato di immagine introdotto da Google Developers circa 5 anni fa.
Se sei un web designer o uno sviluppatore che sta cercando di ridurre e ottimizzare le dimensioni dei file di immagine perle tue pagine web, dovresti apprezzare ciò che WebP è in grado di fare.
In breve, ecco alcune informazioni importanti che dovresti sapere su questo formato di immagine non così nuovo ma comunque molto interessante:
- WebP utilizza l’estensione .webp.
- WebP adotta la compressione delle immagini senza perdita di dati.
- Le immagini Webp con perdita di dati sono potenzialmente più piccole del 25-34% rispetto alle immagini JPEG.
- Le immagini WebP senza perdita di qualità sono potenzialmente più piccole del 25% rispetto alle immagini PNG.
- Supporta la trasparenza senza perdita di qualità, ovvero PNG con canale alfa.
- Supporta l’animazione, ovvero le GIF animate.
In sintesi, WebP è in grado di ridurre le dimensioni dei file di immagine JPEG, GIF, PNG. Questo è un piccolo promemoria su WebP, che abbiamo fatto prima di passare al sodo: come convertire i tuoi file jpg, png e gif nel formato “weppy”?
Tutti i metodi indicati di seguito variano in termini di controllo e semplicità d’uso.
Conversione webp da riga di comando
Se ti senti uno smanettone, probabilmente vorrai fare le tue conversioni usando le righe di comando. “Cwebp” converte le tue immagini JPEG, PNG o TIFF in formato webP e “dwebp” le converte in formato PNG.
Noi vedremo come funziona “cwebp”.
I seguenti archivi sono disponibili dal repository download di Google .
- libwebp-1.0.3-windows-x86.zip: eseguibili e librerie a 32 bit per la piattaforma Windows-x86.
- libwebp-1.0.3-windows-x64.zip: eseguibili e librerie a 64 bit per la piattaforma Windows-x64.
- libwebp-1.0.3-linux-x86-64.tar.gz: eseguibili e librerie a 64 bit per la piattaforma GNU / Linux-x86_64.
- libwebp-1.0.3-mac-10.14.tar.gz: eseguibili e librerie a 64 bit per la piattaforma Mac OS X 10.14 (Mojave).
Tutti questi archivi contengono gli eseguibili precompilati cwebp e dwebp, nonché la libreria libwebp.a e le intestazioni C (quest’ultima consente di aggiungere la codifica o decodifica WebP ai propri programmi). Una volta scaricato e installato, apri la console e utilizza le righe di comando per convertire i file di immagine PNG o JPEG in formato WebP.
Il comando seguente ad esempio consente di convertire un file di immagine PNG in una qualità di immagine WebP pari a 80:
cwebp -q 80 immagine.png -o immagine.webp
WebPonize per Mac
WebPonize è probabilmente il modo più semplice e veloce per convertire le immagini in formato WebP su Mac. Basta trascinare e rilasciare le immagini in WebPonize che eseguirà la conversione. All’uscita avrai la dimensione originale, la dimensione finale e la riduzione percentuale del file originale.
Webpconv per Windows
Se si utilizza Windows, Webpconv è l’applicazione che devi installare. È disponibile anche in versione portable in modo da poterlo eseguire in maniera indipendente da una chiavetta USB.
XnConvert per Windows, Mac e Linux
XnConvert è un potente processore di immagini batch che consente di combinare più di 80 azioni. Compatibile con 500 formati, utilizza il modulo di elaborazione batch XnViewMP.
XnConvert è un software gratuito (senza adware o spyware …) e offre potenti funzionalità in un’interfaccia con una funzione drag-and-drop facile da usare, XNConvert è disponibile per Windows 10, MacOS e Linux. Puoi esportare in massa tutti i tuoi file jpeg in formato file webp.
Plugin webp per Adobe Photoshop
Apre e salva immagini WebP a 24 bit, ovvero il formato di compressione delle immagini suggerito da Google per le immagini sul web. Questo plugin funziona su Windows e MacOS a 32 e 64 bit, ed è la scelta giusta se usi già Adobe Photoshop come strumento principale per modificare le tue immagini.
- Scarica il plugin Photoshop
GIMP WebP Import Export plugin
Questo plugin consente di caricare e salvare i file utilizzando il nuovo formato immagine WebP. Quando si salvano le immagini in questo formato, è possibile specificare un livello di compressione / fattore di qualità che può variare da 0 a 100. Maggiore è il numero, maggiore è la dimensione del file prodotto, ma migliore è la qualità dell’immagine.
Ora sei pronto per distribuire questo nuovo formato sul tuo sitio web. Personalmente lo usiamo con parsimonia, su siti web molto pesanti, ma stiamo pensando di estenderlo anche ad altri siti.
Buon lavoro!