I migliori plugin di backup per WordPress

Pubblicato in data 6 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress, Sicurezza WordPress

plugin backup wordpress

I proprietari di attività commerciali, gli esperti di marketing e gli sviluppatori trascorrono ore intere alla ricerca della perfezione sui loro siti web. In un batter d’occhio, tuttavia, tutto il loro lavoro potrebbe scomparire completamente; che si tratti di un plugin difettoso, una violazione della sicurezza o semplicemente un errore umano, è sicuramente una catastrofe da evitare.

Ecco perché ogni professionista con un sito web dovrebbe utilizzare il miglior plugin di backup WordPress a cui può accedere e, fortunatamente, non mancano strumenti in grado di salvare i siti web da tali catastrofi.

Abbiamo scelto i 5 plugin backup WordPress più semplici da usare, più sicuri e più completi.

Plugin backup WordPress : i migliori

I plugin di backup di WordPress non sono l’unica opzione per garantire che un intero sito web non svanisca improvvisamente.

Alcuni utenti eseguono il backup manuale dei propri file tramite il proprio host, mentre altri utilizzano la funzione di esportazione in WordPress per salvare i file su Dropbox o su altre unità esterne.

Il fatto è che nessuno di questi processi è facile o efficiente come i migliori plugin di backup per WordPress disponibili.

Utilizzando il plugin giusto, gli amministratori del sito possono rendere i loro backup automatici e affidabili iin tutti i sensi.

1. VaultPress

vaultpress plugin backup wordpress

Sebbene non sia gratuito, VaultPress è un plugin di backup per WordPress solido ed economico. I backup sono automatici e il ripristino dei dati può essere effettuato rapidamente da WordPress.

VaultPress è un plugin prodotto da Automattic, lo stesso team che ha creato WordPress (quindi se utilizzate questo plugin potete dormire sonni tranquilli!).

Pro: backup automatici, ripristino immediato e archiviazione cloud inclusi.

Contro: VaultPress Cloud è la sola memoria esterna, quindi se qualcosa non va nel loro sistema, il ripristino immediato dei file potrebbe non essere possibile.

Prezzo: il prezzo di questo WordPress backup plugin parte da $ 39 / anno per uso personale. L’uso aziendale da $ 99 / anno.

2. BlogVault

Blogvault plugin wordpress backup

Come VaultPress, il plugin BlogVault esegue automaticamente il backup dei file su base giornaliera e consente di esportare i dati direttamente su Dropbox

Il ripristino è automatico e i backup si trovano in data center fuori sede.

Questo plugin per il backup automatco di WordPress include anche gli archivi in ​​modo che gli utenti possano recuperare le versioni precedenti.

Pro: ogni backup ha il suo mini-menu che consente agli utenti di scegliere facilmente cosa fare con quel backup specifico. La piattaforma mostra anche i timestamp per i backup precedenti e futuri.

Contro: il pacchetto base non ha sicurezza ed è un po’ più costoso di altre opzioni simili.

Prezzo: con BlogVault c’è una prova gratuita di 7 giorni, ma il prezzo del pacchetto parte da $ 89 / anno.

3. CodeGuard

codeguard backuo wordpress

Anziché eseguire il backup del sito in base a una pianificazione fissa, CodeGuard monitora continuamente il sito ed esegue un backup automatico solo quando riconosce che sono state apportate modifiche.

Questo, combinato con un ripristino indolore, lo rende una delle soluzioni di backup automatico più efficienti disponibili, se non proprio la più conveniente.

Pro: CodeGuard può funzionare con altre piattaforme al di fuori di WordPress.

Contro: i prezzi possono diventare costosi quando si utilizzano numerosi siti.

Prezzo: il prezzo parte da $ 60 / anno per un sito. Per $ 468 / anno, è possibile utilizzarlo per eseguire il backup di 12 siti.

4. UpdraftPlus

updraftplus plugin per il backup wordpress

Quando si tratta di plugin di backup WordPress gratuiti, UpdraftPlus potrebbe essere l’opzione migliore. Nella versione gratuita, gli utenti possono impostare il proprio programma di backup automatico WordPress.

Le opzioni di archiviazione di questo WordPress backup plugin includono Google Drive, Dropbox, personal computer e persino host web. Inoltre, i backup di database e file possono essere programmati separatamente ed è possibile utilizzare più archivi per una maggiore affidabilità.

Le versioni Premium aggiungono tutti i componenti aggiuntivi disponibili e 1 GB di spazio di archiviazione su UpdraftVault, il loro prodotto di archiviazione.

Pro: offerte di personalizzazione semplici e prezzi competitivi sono standard. L’interfaccia di base è anche facile da usare.

Contro: non è disponibile l’opzione per gli aggiornamenti lifetime. Le configurazioni avanzate possono anche essere difficili da padroneggiare.

Prezzo: la versione base è gratuita. La premium può variare da $ 70 a $ 145. Ma per uno dei migliori plugin di backup per WordPress sono soldi spesi bene!

5. BackWPup

backwpup

La versione gratuita di BackWPup offre alcune delle migliori funzionalità rispetto ad altre opzioni gratuite.

Questo plugin consente di archiviare i backup in Dropbox e altri servizi esterni, ma gli utenti possono anche scaricare i backup come file .zip e semplicemente importare il file in un secondo momento per ripristinare il sito.

E’ possibile fare anche backup automatici di phpMyAdmin, quindi è facile lavorare con il database.

Pro: Interfaccia semplice ed intuitiva. I backup di file e database possono essere pianificati separatamente e la piattaforma ha varie opzioni di salvataggio del backup.

Contro: i backup devono essere programmati, non possono essere su richiesta. Non sono previsti strumenti di migrazione o clonazione. La funzionalità di ripristino non è integrata nella versione Pro: funziona solo come app autonoma.

Prezzo: versione gratuita disponibile. I prezzi vanno da Standard a $ 69 all’anno ad Agenzia per $ 349 all’anno.

Grazie a questi cinque utilissimi WordPress backup plugin non hai più scuse per rimandare. Scegli il plugin più adatto e avvia subito un backup del tuo sito web.

Evita di cadere anche tu in uno dei più gravi e comuni errori che vengono fatti nella gestione di un sito web: fare i backup è importantissimo!