Sempre più ristoranti fanno affidamento su asporto e consegne a domicilio per tenere in piedi la propria attività durante la pandemia di COVID-19. È un’esperienza molto diversa dalla ristorazione classica e molte attività non sono preparate per gestire ed elaborare le ordinazioni online. Per effettuare questa transizione, è necessario accedere al miglior sistema di ordinazione online peri ristoranti.

In questo articolo, ti presenteremo quattro dei migliori sistemi di ordinazione online per ristoranti e condivideremo un paio di plugin WordPress che forniscono questa funzionalità per aiutarti a scegliere la soluzione giusta per la tua attività.

Mettiamoci al lavoro!

Perché i ristoranti si stanno adattando all’asporto e alla consegna a domicilio

I ristoranti sono una delle industrie più colpite dalla pandemia di COVID-19. La maggior parte di essi si basa in genere sulla ristorazione classica per generare entrate, ma le linee guida sul distanziamento sociale impediscono alle persone di riunirsi, soprattutto in contesti ristretti.

Le attività che offrivano già servizi di consegna e ritiro sono riuscite ad adattarsi più velocemente. Tuttavia, molti ristoranti sono rimasti confusi dalla situazione. Sebbene ci siano molte app e piattaforme che è possibile utilizzare per offrire servizi di consegna di cibo a domicilio, tendono ad addebitare commissioni elevate. Inoltre, l’implementazione di un nuovo sistema richiede tempo, indipendentemente dalle circostanze.

La soluzione per la maggior parte dei ristoranti non è quella di tenere le porte chiuse ai clienti. A meno che tu non abbia molti soldi da investire, non puoi permetterti di rimanere chiuso per mesi e continuare a pagare l’affitto e gli stipendi, senza generare profitti.

Tuttavia, se hai già una clientela, è probabile che a loro non importi se usi Just EatGlovo o il sistema di ordinazioni online del tuo ristorante. Vogliono il tuo cibo e, se rendi loro possibile l’ordine, potrebbero mantenere a galla la tua attività.

L’impostazione di un proprio sistema di ordinazioni online consente di ridurre la quantità di denaro speso per i costi di servizio. Fortunatamente, piattaforme flessibili come WordPress ti consentono di adattare il tuo sito web esistente in modo che i clienti possano effettuare ordini online.

I migliori sistemi di ordinazioni online per ristoranti

Il segno distintivo di un sistema di ordinazioni online di qualità è la facilità d’uso. Se ordinare cibo sul tuo sito è una seccatura, probabilmente perderai vendite. I clienti si stanno abituando a effettuare ordini rapidi dai loro telefoni, quindi è importante semplificare il processo il più possibile.

In questo elenco, abbiamo dato la priorità alle piattaforme che forniscono un’esperienza utente mobile di fascia alta e poiché al momento molte piccole aziende hanno budget limitati, abbiamo anche cercato le opzioni più convenienti.

Ecco cosa abbiamo trovato.

1. Restolabs

La homepage di Restolabs

Restolabs consente ai tuoi clienti di effettuare ordini online di ritiro e consegna. Questa è una piattaforma che può facilmente migliorare il tuo business non solo durante l’attuale crisi sanitaria, ma anche in futuro quando i ristoranti inizieranno a riaprire normalmente.

Il processo di ordinazione con Restolabs è semplice. I clienti possono selezionare il tipo di ordine che desiderano effettuare. Se hanno bisogno di consegna a domicilio, possono inserire il loro indirizzo tramite una mappa interattiva. Quindi, possono selezionare le voci di menu che desiderano, confermare il loro indirizzo e inserire i dettagli di pagamento.

Utilizzando Restolabs, è possibile elaborare i pagamenti con carta di credito o consentire ai clienti di pagare in contanti al momento del ritiro o della consegna. Il sistema supporta le notifiche e-mail e le telefonate automatizzate per informarti di nuovi ordini.

Pro:

  • Abilita ordini di prelievo e consegna
  • Elabora pagamenti con carta di credito o contanti
  • Imposta notifiche ordine in tempo reale
  • Puoi offrire coupon e premi per i clienti abituali
  • Analitica degli ordini

Contro:

  • Le opzioni di gestione del conducente sono disponibili solo per il piano Premium e versioni successive

Prezzo: il piano Restolabs di base costa $ 45 al mese per negozio | Maggiori informazioni

2. GloriaFood

A differenza della maggior parte degli altri sistemi di ordinazioni online di ristoranti, GloriaFood è gratuito. La piattaforma di base consente di elaborare ordini di consegna ed asporto, nonché prenotazioni di tavoli. I clienti possono anche usarlo per ordinare il cibo in anticipo e trovarlo pronto quando arrivano al tuo ristorante per cenare, una funzione utile per ridurre i tempi di attesa una volta che sarai in grado di riaprire normalmente.

Per quanto ti riguarda, la piattaforma consente di tenere rapporti dettagliati sull’attività degli ordini sul tuo smartphone o tablet. Puoi anche organizzare promozioni e ricevere ordini tramite il tuo sito web o Facebook. Il rovescio della medaglia è che GloriaFood non include nativamente l’elaborazione con carta di credito.

Se desideri elaborare i pagamenti online, dovrai acquistare un componente aggiuntivo che costa $ 29 al mese (più eventuali commissioni addebitate dai gateway di pagamento). Se desideri utilizzare la piattaforma gratuitamente, è possibile fare in modo che chi consegna utilizzi dispositivi Point of Sale (POS) o possa accettare contanti.

Pro:

  • Supporta ordini di consegna e asporto
  • Consente agli utenti di prenotare tavoli tramite il tuo sito web o Facebook
  • Puoi accedere a rapporti approfonditi per i tuoi ordini
  • Puoi gestire promozioni e offrire coupon

Contro:

  • GloriaFood non ha l’elaborazione dei pagamenti online

Prezzo: gratuito con componenti aggiuntivi premium | Maggiori informazioni

3. MenuDrive

La homepage di MenuDrive.

MenuDrive supporta ordini per consegne e asporto. Utilizzando questo sistema di ordinazioni online per ristorante, è possibile impostare menu leggibili su tutti i tipi di dispositivi, rendendolo facile da usare dai clienti su smartphone.

Il sistema consente di configurare le notifiche che si desidera ricevere ed elaborare i pagamenti con carta di credito. Con MenuDrive è possibile configurare le aree di consegna disponibili e gli orari di esercizio.

Ciò che distingue MenuDrive è che offre anche l’hosting del sito nonché funzionalità di email e social media marketing. Questo lo rende un’ottima scelta se hai da poco iniziato a costruire la presenza online del tuo ristorante e devi farlo in fretta.

Pro:

  • Imposta la consegna e l’elaborazione dell’ordine di ritiro
  • Accetta pagamenti con carta di credito online
  • Configura quale tipo di notifiche desideri ricevere
  • Accedi alla funzionalità di email e social media marketing
  • Abilita ordini di gruppo
  • Puoi istituire un sistema di ricompensa per la fedeltà del cliente

Contro:

  • Il livello MenuDrive di base è limitato a un singolo utente e una posizione
  • MenuDrive applica una commissione di elaborazione della carta di credito del 4,5 %, leggermente superiore allo standard del settore

Prezzo: i piani MenuDrive partono da $ 39 al mese | Maggiori informazioni

4. UpMenu

Finora, tutti i sistemi di ordinazione online di ristoranti che abbiamo visto si concentrano sulla ricezione di ordini attraverso il tuo sito web. Tuttavia, per i ristoranti più grandi, può avere senso configurare una app apposita poichè rende il processo di ordinazione da mobile ancora più agevole.

Con UpMenu, puoi configurare semplici app iOS e Android con il brand del tuo ristorante. La sua funzionalità è molto semplificata, ma funziona abbastanza bene per gli ordini da mobile. Inoltre, gli utenti possono comunque effettuare ordini tramite il tuo sito web o Facebook.

UpMenu ti consente di elaborare gli ordini di consegna e di asporto, nonché di effettuare pagamenti online tramite Stripe e PayPal. Questa piattaforma offre diverse opzioni in termini di prezzi, in quanto consente di addebitare gli imballaggi, impostare valori minimi per gli ordini e altro ancora. Inoltre, consente ai clienti di dare la mancia ai conducenti direttamente attraverso il sistema di ordinazione..

Il principale svantaggio è che la maggior parte dei piani di UpMenu limita il numero di ordini che è possibile elaborare mensilmente. Il piano base addebita $ 49 al mese per un massimo di 90 ordini. Se desideri elaborare ordini illimitati, dovrai optare per il piano Premium, che costa $ 169 al mese.

Pro:

  • Elabora gli ordini tramite il tuo sito web, Facebook o un’app mobile
  • Imposta l’app per Android e iOS con il tuo brand
  • Abilita la consegna e l’asporto per il tuo ristorante
  • Accetta pagamenti online tramite PayPal e Stripe
  • Consente ai clienti di dare la mancia ai conducenti delle consegne

Contro:

  • I piani di avviamento della piattaforma limitano fortemente il numero di ordini che è possibile elaborare al mese

Prezzo: il piano base di UpMenu parte da $ 49 al mese | Maggiori informazioni

Plugin WordPress di l’ordinazione online per ristoranti

I sistemi di ordinazione online per ristoranti tendono ad essere piuttosto complessi. È necessario creare menu online, implementare le notifiche di conferma dell’ordine, limitare le posizioni da cui i clienti possono effettuare acquisti e altro ancora. In generale, non troverai molti plugin che ti consentano di aggiungere tutte quelle funzionalità a WordPress.

Tuttavia, ci sono alcune opzioni disponibili. Ad esempio, GloriaFood – l’unica piattaforma gratuita nell’elenco sopra – ha il suo plugin WordPress. Ti consente di creare un menu online utilizzando un builder drag-and-drop e aggiunge un sistema completo di elaborazione degli ordini al tuo sito web:

Se hai familiarità con WooCommerce, un’altra opzione che ti potrebbe piacere è Food Online per WooCommerce. Ti consente di utilizzare WooCommerce per elaborare gli ordini di ritiro e consegna:

Puoi anche usarlo per accettare pagamenti online tramite PayPal e Amazon Pay. Si integra perfettamente con altre estensioni di WooCommerce, il che lo rende una delle opzioni più flessibili disponibili.

Conclusione

L’ordinazione online non è affatto nuova. Tuttavia, molti ristoranti che non avrebbero mai considerato di offrire la consegna o il ritiro stanno facendo il passaggio. Fortunatamente, la transizione è più semplice che mai data l’ampia gamma di sistemi di ordinazione online di ristoranti che devi scegliere. Se usi già WordPress, ci sono ancora più opzioni disponibili.

Se vuoi creare un sistema di ordinazione online con un budget limitato, GloriaFood è un’ottima soluzione che si integra perfettamente anche con WordPress. L’aspetto negativo è che non elabora i pagamenti online, cosa che puoi fare con altre piattaforme come MenuDrive.