Vuoi integrare il tuo sito eCommerce con un plugin point of sale per snellire il processo di acquisto? In questo post, daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin POS per WooCommerce che ti aiuteranno a migliorare la tua esperienza del cliente.

Iniziamo!

Perché utilizzare un plugin POS per WooCommerce?

I plugin POS possono essere estremamente utili per le aziende che dispongono di negozi fisici. Inoltre, sono un’ottima opzione per coloro che avranno uno stand in un evento in quanto ti permetteranno di registrare ogni singolo ordine. Molti plugin funzionano offline e utilizzano Internet per sincronizzare le informazioni con il tuo shop online.

Un plugin POS (Point-of-Sale) di WooCommerce ti consente di connettere i negozi fisici con il tuo shop online. Questi strumenti ti forniscono un’interfaccia front-end e si integrano con il tuo negozio online sincronizzando le informazioni su ordini, inventario dei prodotti, transazioni, informazioni su utenti e altro. In questo modo migliori l’esperienza del cliente e gestisci facilmente gli ordini online e offline.

Infine, la maggior parte dei plugin POS ti consente di stampare ricevute, scansionare codici a barre e così via, rendendoli un complemento eccellente per il tuo negozio di e-commerce.

Aspetti da considerare prima di scegliere un plugin POS

Esistono diversi plugin POS e può essere difficile scegliere quello giusto, quindi prima di sceglierne uno, dovresti considerare alcune cose:

  • Lo strumento dovrebbe integrarsi perfettamente con WooCommerce per assicurarti di ottenere la migliore esperienza possibile
  • Dovrebbe essere facile da configurare e utilizzare e dovrebbe fornire opzioni per personalizzarlo
  • Dovrebbe anche essere compatibile con altri strumenti e il metodo di pagamento che utilizzi (idealmente, dovrebbe essere compatibile con diversi provider)
  • Dovrebbe avere prestazioni fluide su più dispositivi come tablet, smartphone e così via
  • Alcuni di questi plugin sono dotati di diverse funzionalità ed è facile esserne sopraffatti. Assicurati che lo strumento abbia le caratteristiche che apprezzi di più.
  • Alcuni strumenti POS sono piuttosto costosi, quindi dovresti preventivamente stimare un budget per questo tipo di strumento

Ora che abbiamo una migliore comprensione di questi strumenti, diamo un’occhiata ai migliori plugin POS di WooCommerce .

I migliori plugin Point Of Sale di WooCommerce

I migliori plugin POS per WooCommerce sono:

  1. wePOS (gratuito e premium)
  2. Point of Sale System for WooCommerce
  3. YITH Point of Sale (POS) for WooCommerce
  4. Square per WooCommerce (gratuito)
  5. Point of Sale for WooCommerce
  6. FooSales Point of Sale (POS) for WooCommerce
  7. Hike POS per WooCommerce (Premium)
  8. Oliver POS (gratuito e premium)
  9. OpenPOS – WooCommerce Point of Sale
  10. Lightspeed POS Integration

Diamo un’occhiata a ciò che ognuno di questi strumenti ha da offrire.

1. wePOS

WePos

wePOS si basa su REST API, esegue ogni processo in un’applicazione a pagina singola, rendendolo molto veloce e affidabile. Include anche un’opzione di ricerca per cercare prodotti e clienti e include funzionalità di filtro. Inoltre, è compatibile con i gateway di pagamento più diffusi, nonché con carte e contanti e funziona senza problemi su ogni tipo di dispositivo mobile.

wePOS è uno dei migliori plugin POS WooCommerce da integrare con i tuoi negozi fisici. È facile da usare, ha un’ottima interfaccia, tantissime funzioni e opzioni di personalizzazione e consente di tenere traccia dell’inventario in tempo reale.

Infine, questo strumento ti consente di gestire point of sale illimitati e più carrelli live contemporaneamente. Ideale per periodi impegnativi! Ogni cassiere ha le credenziali di accesso e sarai certo che le tue informazioni siano sempre al sicuro.

Caratteristiche principali

  • Applicazione a pagina singola con prestazioni affidabili
  • Diverse opzioni di personalizzazione
  • Visualizza l’inventario in tempo reale
  • Point of sale illimitati e più carrelli live
  • Supporta diversi gateway di pagamento, carte e contanti
  • Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Prezzi

wePOS è un plugin freemium. Ha una versione gratuita con funzionalità di base e 3 piani premium che partono da 99 $ all’anno. Vale la pena notare che tutti i piani includono una garanzia di rimborso di 14 giorni.

2. Point of Sale System for WooCommerce

Sistema di point of sale per WooCommerce

Point of Sale System for WooCommerce è un popolare plugin POS che consente ai proprietari di negozi di gestire facilmente sia i loro shop online che quelli fisici. È progettato per migliorare le operazioni quotidiane dei siti di eCommerce con negozi fisici.

Questo strumento fornisce ai negozi un sistema di gestione POS completo e consente agli utenti di aggiungere clienti e prodotti, applicare sconti, gestire più carrelli contemporaneamente e molto altro. Inoltre, supporta i pagamenti tramite contanti, carte di credito e persino lo split tra due diversi metodi di pagamento.

Point of Sale System ti consente di creare posizioni fisiche e agenti illimitati e viene fornito con un’applicazione mobile e desktop PWA POS che puoi utilizzare con Chrome. 

Caratteristiche principali

  • Progettato per gestire le operazioni degli shop online e offline
  • Sistema di gestione completo
  • Supporta pagamenti in contanti, carte di credito e metodo split
  • Sedi e agenti fisici illimitati
  • Applicazione mobile e desktop

Prezzi

Questo plugin premium ti costerà 99 $ all’anno e include aggiornamenti a vita e sei mesi di supporto.

3. YITH Point of Sale (POS) for WooCommerce

YITH point of sale

YITH Point of Sale è un altro dei migliori plugin POS WooCommerce che ti consente di gestire e accettare pagamenti da shop online e offline. Con questo strumento, puoi gestire le informazioni su clienti, ordini e inventario dei prodotti.

Una caratteristica interessante di YITH Point of Sale è che ti consente di creare un registratore di cassa virtuale senza un dispositivo fisico. In questo modo puoi risparmiare denaro su attrezzature costose. Inoltre, il registratore di cassa virtuale funziona su computer e qualsiasi tipo di dispositivo mobile.

Questo plugin è facile da usare e ti consente di configurare agenti, creare prodotti, aggiungere sconti e codici coupon, controllare i metodi di pagamento e molto altro. Infine, si integra con il pannello di amministrazione di WooCommerce, in modo da poter analizzare le tendenze delle vendite e dei ricavi.

Caratteristiche principali

  • Negozi e agenti illimitati
  • Gestisce le informazioni su clienti, ordini e inventario dei prodotti
  • Dashboard centralizzata per aiutarti a tenere traccia degli ordini e dei dati di vendita.
  • Crea un registratore di cassa virtuale senza un dispositivo fisico e risparmia denaro.
  • Imposta agenti, crea prodotti, aggiungi sconti e codici coupon, controlla i metodi di pagamento e altro ancora
  • Scansione di codici a barre

Prezzi

YITH Point of Sale è un plugin premium che parte da 189,99 $ e include una garanzia di rimborso di 30 giorni.

4. Square for WooCommerce

I migliori plug-in POS di WooCommerce - Square

Essendo uno dei pochi POS gratuiti al 100%, Square è uno dei plugin POS WooCommerce più popolari. Si integra perfettamente con WooCommerce e ti consente di accettare pagamenti sia online che offline. 

Con questo strumento puoi sincronizzare le informazioni su vendite, inventario, clienti e gestire tutti i canali attraverso un’unica piattaforma. Inoltre, puoi utilizzare un’unica soluzione di pagamento su tutti i canali e accettare pagamenti con carte di debito e di credito, nonché Apple Pay e Google Pay.

Un’altra cosa interessante di Square è che include la crittografia end-to-end e altri strumenti di sicurezza che rilevano le frodi e controllano che le tue transazioni siano sicure.

Inoltre, quando crei nuovi prodotti nel tuo negozio, appariranno automaticamente in Square. Gli aggiornamenti dei prodotti e le modifiche ai nomi e ai prezzi si rifletteranno automaticamente anche in WooCommerce e Square.

Caratteristiche principali

  • Perfetta integrazione con WooCommerce
  • Ti consente di accettare pagamenti sia online che offline
  • Sincronizza le informazioni su vendite, inventario e clienti
  • Accetta pagamenti con carte di debito e di credito, nonché Apple Pay e Google Pay
  • Crittografia end-to-end
  • Sincronizzazione automatica e aggiornamenti in tempo reale

Prezzi

Square per WooCommerce è un plugin gratuito.

5. Point of Sale for WooCommerce

I migliori plugin POS per WooCommerce - Point of sale per WooCommerce

Point of Sale for WooCommerce è un altro dei migliori plugin POS. Questo strumento avanzato ti consente di effettuare facilmente ordini in negozio tramite un’interfaccia POS e di integrare i tuoi shop online e offline.

Questa applicazione basata sul web converte qualsiasi browser in un registratore di cassa e ti consente di gestire i tuoi prodotti, ordini e clienti da un’unica posizione. Point of Sale funziona in modo nativo con WooCommerce ed è dotato di numerose funzionalità. Puoi gestire più agenti, concedere sconti fissi e percentuali, coupon e accettare contanti e carte di credito.

Infine, puoi differenziare le tue vendite online dalle vendite in negozio, generare report, aggiungere prodotti dal POS, scansionare codici a barre ed è disponibile in 12 lingue.

Caratteristiche principali

  • Gestisci e aggiungi prodotti
  • Trasforma il tuo browser in un registratore di cassa
  • Plugin WooCommerce nativo
  • Gestisci diversi agenti, offri sconti e coupon, accetta contanti e carte
  • Filtra le vendite online e offline, genera report

Prezzi

Point of Sale per WooCommerce è un plugin premium ad un costo di 199 $ all’anno. Include una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi puoi ottenere un rimborso completo se non sei soddisfatto del tuo acquisto.

6. FooSales Point of Sale (POS) for WooCommerce

Se vuoi trasformare il tuo negozio in una piattaforma omnicanale , FooSales Point of Sales è lo strumento che fa per te. Questo strumento ti consente di vendere i tuoi prodotti nei negozi fisici e aggiorna l’inventario dei prodotti, gli ordini, i pagamenti e i dati dei clienti in tempo reale, rendendolo un ottimo complemento per il tuo business online.

Un’altra caratteristica interessante di FooSales è che ti permette di accettare pagamenti in contanti dal tuo browser. Inoltre, si integra perfettamente con WooCommerce e ha un’interfaccia utente intuitiva, che lo rende facile da usare.

FooSales è progettato per facilitare le transazioni di persona e può essere collegato a uno scanner di codici a barre Bluetooth o USB. Infine, questo strumento invia automaticamente le ricevute ai clienti e ti consente di stampare le ricevute, emettere rimborsi, accedere all’analisi delle vendite e altro ancora.

Caratteristiche principali

  • Aggiorna l’inventario dei prodotti, gli ordini, i pagamenti e i dati dei clienti in tempo reale
  • Perfetta integrazione con WooCommerce
  • Interfaccia intuitiva
  • Facile da configurare e utilizzare
  • Invia automaticamente le ricevute agli acquirenti
  • Stampa ricevute, emetti rimborsi, accedi all’analisi delle vendite

Prezzi

FooSales è un plugin premium che ti farà guadagnare 149 $ all’anno e include una garanzia di rimborso di 30 giorni.

7. Hike POS for WooCommerce

Hike point of sale per WooCommerce

A differenza di altri strumenti in questo elenco, Hike POS non è un plugin POS WooCommerce dedicato, ma un servizio POS autonomo che si integra con WooCommerce. Ti consente di gestire facilmente cataloghi di prodotti, inventario, vendite, ordini, profili e altro sia su Hike che su WooCommerce.

Uno dei maggiori vantaggi di Hike POS è che funziona su desktop, iPad e Mac sia offline che online. Consente inoltre ai cassieri di applicare sconti, offrire buoni regalo e supporta contanti, carte di credito, assegni e pagamenti online. Inoltre, viene fornito con report e ti aiuta a filtrare in negozio dalle vendite online.

Caratteristiche principali

  • Perfetta integrazione con WooCommerce
  • Gestisci cataloghi di prodotti, inventario, vendite, ordini, profili e altro
  • Funziona su desktop, iPad e Mac sia offline che online
  • I cassieri possono applicare sconti e offrire buoni regalo
  • Supporta contanti, carte di credito, assegni e pagamenti online
  • Report multi-negozio

Prezzi

Hike POS è uno strumento premium che offre un paio di piani che partono da 59 $ al mese. Include una prova gratuita di 14 giorni, quindi puoi provarlo prima di acquistarlo.

8. Oliver POS

I migliori plugin per WooCommerce POS - Oliver POS

Anche se non è famoso come gli altri in questo elenco, questo strumento basato su cloud è uno dei migliori plugin POS di WooCommerce . Oliver POS è progettato per aiutare i proprietari di negozi a integrare i loro negozi online e offline e offrire un’esperienza omnicanale completa.

Ti consente di personalizzare il checkout , gestire l’inventario, gli ordini e le informazioni sui clienti da un telefono, tablet o qualsiasi tipo di dispositivo mobile. Inoltre, viene fornito con rapporti approfonditi per aiutarti a tenere traccia dei prodotti e delle categorie più venduti e delle prestazioni complessive dei tuoi negozi. 

Oliver POS si integra anche con altri servizi permettendoti di aggiungere funzioni extra come recensioni e punti. Infine, puoi gestire permessi e ruoli per ogni agente ed è disponibile in 6 lingue.

Caratteristiche principali

  • Interfaccia intuitiva e facile da usare
  • Ottieni il massimo dal tuo checkout con le diverse opzioni di personalizzazione
  • Gestisci l’inventario, gli ordini e le informazioni dei clienti da smartphone , tablet o qualsiasi tipo di dispositivo mobile
  • Report approfonditi
  • Supporta pagamenti da mobile, carte di credito, contanti e consente pagamenti split
  • Gestisci permessi e ruoli per ogni agente
  • Disponibile in 6 lingue

Prezzi

Oliver POS è uno strumento freemium. Ha una versione gratuita con funzionalità limitate e 3 piani premium che partono da 19 $ al mese. Tutti i piani includono una garanzia di rimborso di 30 giorni.

9. OpenPOS – WooCommerce Point of Sale 

OpenPOS

OpenPOS è uno dei migliori plugin POS per WooCommerce che ti consente di sincronizzare facilmente il tuo negozio online con il tuo negozio fisico. Questa soluzione è pensata per qualsiasi tipo di attività: dai ristoranti e bar ai negozi al dettaglio alle palestre e altro ancora.

Una caratteristica interessante di OpenPOS è che puoi installarlo sul tuo dispositivo come un’app nativa, rendendolo molto veloce e affidabile. Con questo strumento puoi gestire l’inventario, scansionare i prodotti con codici a barre, aggiungere sconti e coupon e molto altro. Inoltre, sincronizza i dati del negozio online e offline in tempo reale.

Caratteristiche principali

  • Ottimo per qualsiasi tipo di attività
  • Progressive web app
  • Gestisce l’inventario e le scorte
  • Scansiona i prodotti con codici a barre, aggiunge sconti e coupon
  • Sincronizza i dati del negozio online e offline in tempo reale

Prezzi

OpenPOS è un plugin premium disponibile per 64 $ e include 6 mesi di supporto.

10. Lightspeed POS Integration

Lightspeed POS Integration

Lightspeed POS integrations è un eccellente complemento al sistema Lightspeed Retail Point of Sale che ti consente di sincronizzare i dati dal tuo negozio WooCommerce e gestire l’inventario e gli ordini da diversi canali.

Questo strumento ti consente di accettare diversi metodi di pagamento e include diverse opzioni di personalizzazione. Include anche funzionalità di analisi e offre un ottimo supporto tramite live chat, e-mail e telefono.

Infine, vale la pena notare che è necessario un account Lightspeed Retail per utilizzare questo plugin.

Caratteristiche principali

  • Sincronizza i dati dal tuo negozio WooCommerce e Lightspeed Retail
  • Gestisci l’inventario e gli ordini da diversi canali
  • Chat, e-mail e supporto telefonico
  • Diverse opzioni di personalizzazione
  • Accetta diversi metodi di pagamento

Prezzi

Lightspeed POS è un plugin premium che costa 149 $ all’anno e include una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Conclusione

In sintesi, gli strumenti point of sale possono aiutarti a connettere il tuo negozio offline e online per migliorare l’esperienza del cliente. Sono un’ottima soluzione per i siti di eCommerce con negozi fisici e per coloro che desiderano avere uno stand in occasione di diversi eventi live.

In questa guida, abbiamo dato un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin POS per WooCommerce. Ma qual è quello giusto per te? Vale la pena notare che questo tipo di strumento è più costoso di altri tipologie di plugin, quindi assicurati che abbia senso per la tua attività.

Se non hai mai provato alcuno strumento POS prima, puoi iniziare con wePOS, Square e Oliver POS. Sono entrambi strumenti eccellenti che hanno versioni gratuite, quindi potrai intanto abituarti alle loro funzionalità. Se vuoi qualcosa di più avanzato e sei disposto a spendere un pò di soldi, la versione premium di wePOS, Ciao amorePoint of Sale System for WooCommercee YITH Point of Sale (POS) per WooCommerce sono ottime soluzioni con diverse potenti funzionalità.