Quando gestisci un’attività online, è essenziale scegliere un processore di pagamento sicuro e affidabile. Ad ogni modo, anche quando scegli un provider credibile e popolare come PayPal , ci sono comunque dei rischi per la sicurezza. Per mantenere i dettagli di pagamento dei tuoi clienti il ​​più protetti possibile, è importante sapere come proteggersi dalle frodi PayPal.

In questo post, vedremo il problema con le frodi PayPal e l’importanza di salvaguardare il tuo sito. Quindi ti forniremo quattro suggerimenti su come proteggere il tuo business online.

Iniziamo!

L’importanza della protezione contro le frodi PayPal

PayPal è una delle migliori piattaforme di elaborazione dei pagamenti in circolazione. Grazie ai numerosi plugin PayPal disponibili, puoi utilizzare questo processore per accettare facilmente pagamenti sul tuo sito WooCommerce o WordPress:

Il sito PayPal

Tuttavia, quando si accettano i dati della carta di credito dai propri clienti, è imperativo adottare misure atte a garantire che i loro dati sensibili siano il più sicuri possibile. Secondo una ricerca, le truffe sui pagamenti online sono in aumento . Inoltre, gli studi dimostrano che le aziende perdono in media 4,5 milioni di dollari all’anno a causa di transazioni online fraudolente.

Con un numero così crescente di minacce informatiche e vulnerabilità alla sicurezza che affliggono Internet, non si può essere distratti. La mancata adozione delle precauzioni necessarie per salvaguardare il tuo sito e tutti i gateway di pagamento utilizzati può aumentare il rischio di violazione.

Inoltre, non prestare attenzione alle vendite e alle transazioni e-commerce può significare perdere entrate inutili. Sebbene PayPal sia generalmente un processore di pagamento sicuro e protetto, non è privo di vulnerabilità. I criminali informatici stanno diventando sempre più sofisticati nelle loro tecniche e metodi.

Più specificamente, c’è stato un picco nelle truffe di phishing PayPal che stanno emergendo in varie forme. Gli hacker, ad esempio, possono utilizzare storni di addebiti fraudolenti per truffarti. In poche parole accade quando un “cliente” contesta una transazione che ha effettuato con l’intento di ricevere un “rimborso”.

Pertanto, in qualità di proprietario di un sito, è importante adottare misure sia attive che passive per proteggere il tuo sito dalle frodi PayPal che possono colpire sia la tua attività che i tuoi clienti.

Frode PayPal: come proteggere la tua attività online (4 suggerimenti)

Ora che hai capito un po’ di più sull’importanza di proteggere il tuo business online, parliamo di come puoi procedere. Di seguito sono riportati quattro suggerimenti chiave che puoi utilizzare per prevenire le frodi PayPal sul tuo sito web.

1. Monitora attivamente il tuo account per gli ordini ad alto rischio

Prima riesci ad individure attività sospette che si verificano nel tuo shop, meglio è. Per ridurre al minimo il rischio della tua attività online di essere vittima di frodi PayPal, ti consigliamo di esaminare ogni transazione che arriva attraverso il tuo sito per qualsiasi vendita che sembra insolita.

Un grosso ordine potrebbe non essere necessariamente un segno di frode. Tuttavia, se c’è una discrepanza dall’importo di acquisto medio dei clienti, potrebbe valere la pena esaminarlo.

Quando si esaminano le vendite, è utile sapere cosa tenere d’occhio. Alcuni segnali di avvertimento comuni includono:

  • Importi di vendita eccezionalmente elevati
  • Ordini multipli (dagli stessi clienti) agli stessi indirizzi in un breve periodo di tempo
  • Ordini a indirizzi sospetti come caselle postali
  • Ordini all’ingrosso degli stessi articoli
  • Ordini multipli dallo stesso conto PayPal nello stesso giorno
  • Un numero anomalo di ordini internazionali
  • Clienti che pagano più del dovuto

Se riscontri ordini ad alto rischio, potresti prendere in considerazione la possibilità di ritardare la spedizione. Questo ti darà il tempo di incrociare le informazioni per assicurarti che le transazioni siano legittime.

È anche saggio tenere un elenco dei tuoi clienti, prendendo nota di qualsiasi comportamento da “lista nera” da parte di uno di loro. Se ad esempio, hai ricevuto un pagamento fraudolento da qualcuno in passato, dovrai essere particolarmente attento a controllare i suoi acquisti in futuro.

2. Richiedi valori di verifica del credito (CVV) e informazioni sull’indirizzo

Il monitoraggio del tuo account per le vendite sospette è essenziale. Tuttavia, farlo diventa molto più semplice quando puoi raccogliere quante più informazioni possibili sui tuoi clienti. Pertanto, per aiutare a prevenire le frodi PayPal, ti consigliamo di richiedere diverse informazioni di pagamento e di verifica dell’indirizzo.

Se hai mai effettuato un acquisto online, probabilmente conosci i valori di verifica del credito (CVV) . Questo è il codice di sicurezza da tre a quattro cifre sulla tua carta di credito che in genere ti viene chiesto di inserire prima di completare una transazione su un sito di e-commerce.

Sebbene il tuo sito web è in grado di memorizzare molte informazioni personali dei tuoi clienti, il Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard specifica che le aziende non sono autorizzate a conservare determinati dettagli di pagamento, come numeri completi di carta di credito e CVV.

Ciò rende molto più difficile per i criminali informatici utilizzare in modo fraudolento le carte di credito, a meno che non abbiano con sé le carte fisiche. Questo è il motivo per cui, al fine di prevenire le frodi PayPal, ti consigliamo di richiedere CVV come parte del processo di pagamento. Molti processori di pagamento, incluso PayPal, ti consentono di renderlo un requisito all’interno dei loro template.

È anche intelligente richiedere quante più informazioni possibili sugli indirizzi dei clienti e le informazioni di contatto personali. Compresi i dettagli che puoi verificare, inclusi indirizzi di spedizione, codici postali e numeri di telefono.

3. Mantieni il tuo sito regolarmente aggiornato

Gli aggiornamenti e la manutenzione sono attività importanti su qualsiasi sito web e i siti e-commerce non sono diversi. Per proteggere il tuo sito, è essenziale mantenere il software e gli strumenti aggiornati alle versioni più recenti, per ridurre al minimo le potenziali vulnerabilità di sicurezza che gli hacker possono utilizzare per infiltrarsi nel tuo sistema.

Come utente di WordPress, puoi utilizzare una varietà di plugin di backup per assicurarti di avere sempre copie sicure dei file del tuo sito salvate. Inoltre, se non hai il tempo di rimanere costantemente aggiornato sugli aggiornamenti del tuo sito web, potresti prendere in considerazione l’esternalizzazione a un fornitore di servizi di manutenzione .

Ti consigliamo inoltre di utilizzare solo plugin PayPal affidabili sul tuo sito. È importante assicurarsi che tutte le estensioni installate per collegare i tuoi account siano attivamente aggiornate, supportate e mantenute.

4. Considera l’utilizzo della soluzione di protezione dalle frodi avanzata di PayPal

In qualità di moderno processore di pagamento, PayPal offre molte funzionalità di sicurezza integrate per proteggere te e i tuoi clienti. Tuttavia, per fare un ulteriore passo avanti nella mitigazione del rischio, potresti prendere in considerazione l’idea di investire in Fraud Protection Advanced :

Pagina web di protezione dalle frodi avanzata di PayPal.

Questa soluzione di gestione del rischio include funzionalità come il rilevamento delle impronte digitali del dispositivo e l’apprendimento automatico, in modo da poter identificare e prevenire più facilmente le frodi PayPal.

Puoi anche iscriverti alla Protezione vendite PayPal . 

Protezione vendite PayPal

Sebbene ciò non impedisca necessariamente le frodi PayPal, può aiutare a ridurre al minimo o eliminare la quantità di perdite di cui sei ritenuto responsabile. Aiuta a proteggere la tua attività online da pagamenti non autorizzati.

Gli hacker e i criminali informatici spesso approfittano di coloro che non sono ben informati o preparati per le minacce alla sicurezza. Pertanto, più sarai proattivo, attento e coinvolto nella prevenzione delle frodi PayPal, più sarai al sicuro.

Conclusione

Come imprenditore online, accettare pagamenti dai tuoi clienti è fondamentale ma è altrettanto importante assicurarsi che gli strumenti e i metodi utilizzati per farlo siano sicuri. Altrimenti, sia il tuo sito che la tua reputazione sono a rischio.

Come abbiamo discusso in questo articolo, ci sono quattro modi essenziali per proteggere la tua attività online dalle frodi PayPal :

  1. Monitora attivamente il tuo account per gli ordini ad alto rischio.
  2. Richiedi verifiche della carta e informazioni sull’indirizzo.
  3. Mantieni il tuo sito regolarmente aggiornato.
  4. Investi nelle soluzioni di protezione dalle frodi avanzate e di protezione vendite PayPal .

Buon lavoro.