In qualità di proprietario di un sito web, ci saranno probabilmente momenti in cui dovrai chiuderlo temporaneamente per aggiornamenti da eseguire o plugin da testare prima di pubblicare il tuo sito. Ad ogni modo, qualunque sia la ragione, è importante sapere come attivare la modalità di manutenzione di WordPress.
Fortunatamente, sono diversi i modi per farlo. Il migliore dipenderà da diversi di fattori, compresa la tua esperienza con la modifica del codice o la tua volontà di installare un nuovo plugin. In ogni caso, c’è sempre una soluzione semplice e veloce.
In questo post spiegheremo cos’è la modalità di manutenzione e perché è importante. Quindi ti suggeriremo due metodi da utilizzare per mettere in modalità manutenzione il tuo sito web WordPress
Iniziamo!
Introduzione della modalità manutenzione di WordPress
Se hai intenzione di eseguire un aggiornamento importante sul tuo sito WordPress live, non sarà disponibile mentre lo fai. Sebbene non sia sempre necessario, di solito è meglio far sapere al tuo pubblico cosa sta succedendo per evitare di sembrare inaffidabile o poco professionale.
È qui che entra in gioco la modalità di manutenzione di WordPress. Essenzialmente, è uno stato su cui puoi impostare il tuo sito in modo che gli altri sappiano che ci sono lavori in corso e i tuoi contenuti saranno temporaneamente inaccessibili. Con la modalità di manutenzione attiva, gli utenti vedranno una pagina informativa che il sito è attualmente in manutenzione anziché una pagina con errore.
In questo modo, i tuoi utenti sapranno che il sito non è disponibile per un motivo legittimo e potrai anche far sapere loro quando i tuoi contenuti torneranno online.
Alcuni esempi di situazioni in cui potresti voler utilizzare la modalità manutenzione di WordPress sono:
- Risoluzione di problemi con il tuo sito web o patch di vulnerabilità di sicurezza
- Cambio del tema WordPress
- Test di funzionamento di plugin
- Installazione o configurazione di nuovi servizi
- Esecuzione di aggiornamenti vari
Vale la pena notare che non è necessario abilitare la modalità di manutenzione ogni volta che desideri apportare una modifica al tuo sito. Se ad esempio prevedi di correggere un bug minore o aggiornare uno o due plugin, ciò non dovrebbe causare grandi interruzioni o tempi di inattività, specialmente se hai un sito di piccole dimensioni.
Come mettere in maintenance mode il tuo sito web WordPress (2 metodi)
Ora che hai capito perché potresti aver bisogno della modalità di manutenzione, diamo un’occhiata a come puoi attivarla sul tuo sito WordPress.
1. Modifica il file functions.php
WordPress utilizza la funzione wp_maintenance per creare un file .maintenance per visualizzare il messaggio di manutenzione predefinito sul front-end del tuo sito. Comunica che il tuo sito è “momentaneamente non disponibile per manutenzione. Ricontrolla tra un minuto “: questa pagina viene visualizzata quando il tuo sito è in manutenzione senza che tu debba effettivamente attivarlo. Tuttavia, non è una pagina personalizzabile ed esteticamente gradevole.
Fortunatamente, puoi sia attivare manualmente la modalità di manutenzione di WordPress sia personalizzare il messaggio a tuo piacimento. Un metodo per farlo è modificare il file functions.php del tuo sito .
Tieni presente che dovresti utilizzare questo metodo solo se sei in grado di lavorare con il codice e hai familiarità con la modifica dei file del tuo sito. Altrimenti, potresti provare l’altra soluzione. Inoltre, prima di procedere, ricordati di fare un backup del tuo sito per ogni evenienza.
Fatto ciò, puoi accedi al file manager del tuo account di hosting WordPress e incolla il seguente snippet di codice nella parte inferiore del file functions.php del tuo tema corrente :
// Activate WordPress Maintenance Mode function wp_maintenance_mode() { if (!current_user_can('edit_themes') || !is_user_logged_in()) { wp_die('<h1>Under Maintenance</h1><br />Sito web in manutenzione pianificata. Per favore controlla più tardi.'); } } add_action('get_header', 'wp_maintenance_mode');
È possibile modificare la quarta riga inserendo il messaggio che vuoi visualizzare nella pagina della modalità di manutenzione. Quando hai fatto, salva il file. Dopo aver finito di lavorare sul tuo sito, ricordati di eliminare questo codice per disattivare la modalità di manutenzione di WordPress.
2. Installa un plugin di modalità manutenzione WordPress
Un’altra soluzionei per mettere il tuo sito in modalità di manutenzione è usare un plugin. Questo metodo è più adatto ai principianti e offre molta più flessibilità e opzioni di personalizzazione rispetto alla modifica del file functions.php .
Sono diversi i plugin tra cui scegliere. Uno dei più popolari è Coming Soon Page e Maintenance Mode di SeedProd.
Author(s): SeedProd
Current Version: 6.18.9
Last Updated: 25/09/2024
Website Builder by SeedProd – Builder di temi, builder di landing page, pagina Coming soon, Modalità di manutenzione
Questo strumento premium offre diversi vantaggi: oltre a utilizzarlo per abilitare rapidamente la modalità di manutenzione, puoi anche creare bellissime Coming Soon e landing page. È intuitivo, facile da usare e include anche un builder drag-and-drop.
Per utilizzarlo per mettere il tuo sito in modalità manutenzione, dovrai acquistare una licenza SeedProd Pro. Dopo aver installato e attivato il plugin Pro, puoi attivare la modalità di manutenzione in SeedProd> Impostazioni.
Se stai cercando un plugin gratuito, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di WP Maintenance mode.
wp-maintenance-mode.2.6.12.zip
Current Version: 2.6.12
Last Updated: 17/09/2024
LightStart – Maintenance Mode, Coming Soon and Landing Page BuilderSebbene non abbia tutte le funzionalità di SeedProd, offre una suite di funzioni e strumenti utili per creare e abilitare una pagina di modalità manutenzione visivamente piacevole. Una volta installato il plugin sul tuo sito, puoi attivare la modalità manutenzione accedendo a Impostazioni> WP Maintenance mode:
Successivamente, puoi modificare lo Stato in Attivato per attivare la modalità di manutenzione. Da qui puoi anche personalizzare le impostazioni e le autorizzazioni della paginai. Quando hai finito, fai clic sul pulsante Salva impostazioni in basso.
Lo svantaggio di questo metodo è che richiede l’installazione di un plugin sul tuo sito.
Conclusione
Quando gestisci un sito web, è inevitabile eseguire periodicamente aggiornamenti e modifiche varie. Tuttavia, se il tuo sito non potrà essere disponibile mentre ci stai lavorando, è meglio attivare la modalità di manutenzione per farlo sapere ai tuoi visitatori.
In questo post, abbiamo visto come mettere il tuo sito web WordPress in modalità di manutenzione utilizzando due metodi diversi:
- Modificando il tuo file functions.php con codice personalizzato.
- Installando un plugin per la modalità di manutenzione di WordPress
Buon lavoro!