La rete si muove a un ritmo vertiginoso. I siti web ricevono aggiornamenti e restyling in ogni momento. In alcuni casi, le informazioni vengono perse in tale processo, sia perché un sito è stato rimosso o semplicemente a causa di una memoria non corretta.

I record storici online ti consentono di visualizzare le vecchie versioni dei siti web, acquisite in momenti specifici nel tempo. Essere in grado di farlo è utile per qualcosa di più che fare semplicemente viaggi nella memoria, quindi oggi parliamo di archivi Internet!

Perché dovresti accedere alle versioni precedenti di un sito web

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler accedere alle vecchie versioni dei tuoi siti web preferiti (o più utilizzati). Su molti siti, lecose cambiano nel tempo, tra cui:

  • Il loro design generale
  • I dati a cui hai accesso
  • Pagine specifiche che vengono eliminate o aggiornate

Considera il nostro sito web, ad esempio. È in circolazione da tempo e, come puoi immaginare, molte cose sono cambiate dai suoi primi giorni.

Essere in grado di sbirciare nel passato è incredibilmente utile. Nei vecchi siti web è possibile trovare ispirazione per il design e ottenere l’accesso ai file multimediali che non sono più disponibili.

Cosa ancora più importante, gli archivi Internet consentono di vedere informazioni che sono state perse nel tempo. Se uno dei tuoi siti web preferiti non è in linea, ad esempio, dovresti riuscire a trovarne una copia memorizzata sul web.

Avere accesso alle vecchie versioni di siti web consente in alcuni casi anche di eludere la censura. Se il tuo provider di servizi Internet (ISP) o il governo censurano parti del web, potresti essere in grado di superare quelle barriere e vedere i siti archiviati.

Al di là dei motivi più pratici, è essenziale tenere un registro del web com’era ed è oggi. Gli archivi Internet svolgono una funzione simile alle biblioteche, permettendoci di sbirciare nel passato e vedere come le cose sono cambiate nel tempo.

3 strumenti che è possibile utilizzare per visualizzare versioni precedenti di siti web

Esiste un numero sorprendente di servizi che memorizzano o memorizzano nella cache vecchie copie di siti web . Nella maggior parte dei casi, scattano “istantanee” di siti e pagine specifici su richiesta. Ciò significa che puoi trovare un archivio che salva migliaia di copie del tuo sito web nel tempo, a seconda della sua popolarità.

Diamo un’occhiata ad alcuni di questi servizi e cosa hanno da offrire.

1. Wayback Machine di Internet Archive

Internet Archive (noto anche come Archive.org per via del nome del dominio, oppure come “Wayback Machine” dal nome dell’interfaccia applicata) è un’organizzazione senza scopo di lucro, dedicata alla costruzione di una biblioteca digitale di siti web, libri, registrazioni audio, video, immagini e software. Se vuoi ammazzare il tempo, Internet Archive ospita anche versioni emulate di vecchi giochi che puoi lanciare direttamente dal tuo browser:

Giochi arcade emulati in internet archive

Per quanto riguarda i siti web, Internet Archive memorizza oltre 448 miliardi di pagine che puoi navigare usando la sua internet Wayback Machine (una sorta di internet time machine):

Wayback Machine

Per iniziare, inserisci l’URL del sito web che desideri visitare. Wayback Machine ti mostrerà un grafico che traccia la frequenza con cui copie di quel sito web sono state salvate nel corso degli anni. Se fai clic su un anno specifico all’interno di quel grafico, sarai in grado di accedere alle singole copie del sito utilizzando un calendario:

Un calendario che mostra le copie archiviate di un sito web.

Per darti un’idea di quanto sia completo l’archivio siti web, la Wayback Machine ha salvato oltre 14.858 copie del sito web Yahoo.it.

Dopo aver selezionato lo snapshot che vuoi vedere, la Wayback Machine caricherà quella copia memorizzata nella cache in una nuova scheda:

Yahoo.it tramite wayback machine

Tieni presente che i tempi di caricamento probabilmente non saranno veloci come al solito. Una volta caricata la pagina, tuttavia, dovresti essere in grado di interagire con essa come al solito. Puoi spostarti da una pagina all’altra, salvare immagini, leggere commenti, ecc.

In alcuni casi, non sarà possibile navigare all’interno di vecchie copie memorizzate nella cache. Questo perché alcune pagine collegate potrebbero non essere memorizzate nella cache, il che è comune per i siti con enormi librerie di contenuti.

2. oldweb.today

oldweb.today è un servizio che ti consente di caricare copie di vecchi siti internet, emulando al contempo vecchi browser per offrirti un’esperienza completa. Se non hai mai avuto modo di usare Netscape o le versioni “vintage” di Internet Explorer, oldweb.today può levarti questo sfizio.

Questo servizio estrae copie delle pagine che desideri vedere dagli archivi di terze parti compresi Internet Archive e biblioteche nazionali di tutto il mondo, offrendo un servizio piuttosto completo.

Come ci si potrebbe aspettare, però, emulare vecchi browser e estrarre dati da più fonti richiede tempo. oldweb.today richiede spesso di attendere molto prima di poter vedere quello che desideri

Una ricerca su oldweb.today.

Al termine, il servizio avvierà una versione emulata del browser scelto, visualizzando il sito web che desideri aprire:

Il sito web Yahoo visualizzato su oldweb.today

Per quanto divertente possa essere navigare su vecchi siti web, i tempi di attesa indicano che oldweb.today non è un’ottima opzione se desideri controllare più versioni dello stesso sito. L’attesa spesso può protrarsi per alcuni minuti, quindi il tempo si somma abbastanza rapidamente.

3. Library of Congress

L’ American Library of Congress ospita la più grande collezione di libri, registrazioni, giornali e siti web al mondo. La sua raccolta di siti web funziona in modo diverso rispetto ai precedenti due suggerimenti.

Se provi a cercare un sito web specifico utilizzando la funzione di ricerca della libreria, probabilmente troverai una raccolta di risultati casuali. Ecco cosa appare quando cerchiamo “yahoo”, ad esempio:

Ricerca nel sito web "Yahoo".

Quando si aprono singoli collegamenti, la libreria consente di sfogliare le pagine che ha in archivio, utilizzando un sistema identico alla Wayback Machine.

La biblioteca salva nel suo archivio internet anche descrizioni e altre informazioni utili per ogni sito web, il che lo rende particolarmente utile per la ricerca:

La descrizione di un sito web

Allo stesso modo, puoi sfogliare l’archivio internet senza eseguire una ricerca, poiché la libreria offre un sistema di categorie approfondito che include tutte le sue voci:

Il sistema di categorie della Library of Congress.

Sebbene l’archivio siti web della biblioteca non sia esteso come quello della Wayback Machine, offre molti più dettagli. 

Questa libreria ospita anche una vasta raccolta di immagini che sei libero di usare senza attribuzione :

Set di immagini che puoi usare liberamente

Alcuni di questi set sono immagini dal web. Ciò rende questo sito una risorsa preziosa per la grafica stock, se mai ti stancassi delle soluzioni tradizionali.

Conclusione

Ci sono molte ragioni pratiche per voler dare un’occhiata alle vecchie versioni di siti web specifici. Forse stai cercando contenuti che non esistono più e immagini che desideri riutilizzare, o forse stai solo cercando di aggirare una censura.

In ogni caso, gli archivi Internet sono una fantastica biblioteca per tutti noi. Ecco le tre migliori soluzioni se vuoi sbirciare nel passato del web:

  1. Wayback Machine di Internet Archive: naviga nel più grande archivio siti web memorizzati nella cache.
  2. oldweb.today: utilizza versioni emulate di vecchi browser per navigare in siti web del passato.
  3. Library of Congress: sfoglia la biblioteca utilizzando un sistema di categorie approfondito o visita siti web specifici.

Buon lavoro.