Più a lungo lavori con WordPress, più è probabile che incontri il temuto messaggio di errore nello stabilire di una connessione al database. WordPress è uno dei più potenti content management system disponibili. È anche il più usato e molto semplice da installare e configurare – il più delle volte!

Occasionalmente però potresti incorrere in problemi tecnici inaspettati che potrebbero bloccare il tuo lavoro. Uno dei problemi più comuni che incontrano gli utenti di WordPress è proprio il messaggio errore nello stabilire una connessione al database. Questo messaggio indica che WordPress non è in grado di stabilire correttamente una connessione con il suo database.

Per fortuna questo errore di connessione al database WordPress è di solito molto facile da risolvere, come mostrerà questa guida.

Cosa significa il messaggio “Errore nello stabilire una connessione al database”?

errore nello stabilire una connessione al database wordpress

Per capire cosa significa il messaggio Errore nello stabilire una connessione al database, è necessario capire come funziona WordPress. WordPress è scritto usando due tecnologie: PHP e MySQL.

PHP è il linguaggio di programmazione che gestisce il lato logico di WordPress. Ciò include decidere come visualizzare le pagine, gestire le registrazioni degli utenti, decidere cosa succede quando un utente fa clic su un determinato link e molto altro.

MySQL memorizza la maggior parte dei dati del sito web incluso il contenuto dei post del blog salvati, i dettagli dell’utente e i dati relativi ai plugin.

PHP elabora e convalida i dati prima di salvarli nel database MySQL.

Se PHP non riesce a connettersi a MySQL per archiviare o recuperare i dati, non sarà in grado di visualizzare correttamente il tuo sito web. Invece di visualizzare una pagina vuota o incomprensibile quando si verifica un errore di connessione, PHP visualizzerà il messaggio errore nello stabilire una connessione al database.

Qual è la causa del messaggio “errore nello stabilire una connessione al database”?

Esistono numerosi problemi che potrebbero causare un problema di comunicazione con il database del tuo sito:

  • Errore MySQL per database corrotto: il danneggiamento del database può verificarsi per una serie di motivi, tra cui un arresto anomalo della tabella MySQL, un’interruzione dell’alimentazione al server, bug del software o problemi hardware. Quando PHP tenta di connettersi a un database o una tabella danneggiati, MySQL restituirà un errore che fa sì che PHP visualizzi ‘ Errore nello stabilire una connessione al database ‘.
  • Le credenziali di accesso non sono corrette: per connettersi a un database MySQL, è necessario fornire un nome utente, una password e la posizione del server MySQL. Se il nome utente o la password non sono corretti, il database restituirà un errore di autenticazione e PHP visualizzerà il messaggio di errore di connessione al database di WordPress
  • Il server del database è inattivo: il server che ospita i database MySQL potrebbe aver subito un’interruzione. Quando PHP tenta di connettersi al database, fallirà e visualizzerà il messaggio di errore di accesso al database WordPress
  • Alcuni dei tuoi file WordPress sono corrotti: se alcuni dei file del CMS sono corrotti, potrebbero non restituire una risposta corretta. Questo potrebbe confondere WordPress nel credere che ci sia un errore di connessione al database.

Come risolvere / correggere il messaggio “Errore nello stabilire una connessione al database”?

Fortunatamente, la risoluzione di questo errore database è in genere semplice.

Verifica se il tuo database WordPress è corrotto

Inizia controllando se il database WordPress o le tabelle all’interno di esso sono danneggiati. L’amministrazione di WordPress può aiutarci a determinare se l’errore è causato da un database danneggiato.

Visita la sezione di amministrazione dell’installazione di WordPress. Di solito si trova su http://www.yoursite.com/wp-admin / (sostituisci http://www.yoursite.com/ con l’URL del tuo sito web).

Se sia la prima pagina del tuo sito web che la sezione di amministrazione di WordPress visualizzano ‘ Errore nello stabilire una connessione al database , significa che il tuo database WordPress non è corrotto.

Puoi passare alla prossima soluzione.

Se invece ricevi un messaggio di errore diverso sulla tua pagina wp-admin , questo di solito significa che il tuo database è corrotto. Una tabella di database corrotta visualizza un messaggio simile a “Una o più tabelle del database non sono disponibili …” .

Non c’è bisogno di andare in panico, di solito è abbastanza facile da risolvere!

Come riparare un database WordPress corrotto

In molti casi, WordPress può riparare per te una tabella danneggiata, ma dovrai prima abilitare la modalità di manutenzione del database. Lo fai modificando il file wp-config.php .

Se si utilizza cPanel, è possibile modificare il file utilizzando cPanel File Manager . Puoi anche modificare questo file usando un programma FTP come Cyberduck, FileZilla, WinSCP o Transmit.

Basta accedere e navigare nella directory principale di WordPress, quindi aprire il file wp-config.php .

Successivamente, aggiungi la seguente riga in fondo al file e salvala:

define( 'WP_ALLOW_REPAIR', true );

Ora puoi navigare su http://www.yoursite.com/wp-admin/maint/repair.php per riparare il tuo database (sostituisci http://www.yoursite.com con l’URL del tuo sito web).

Una volta inserito l’URL, ti verranno presentate due opzioni. Ripristina database o ripristina e ottimizza database.

Scegli un’opzione: entrambi tenteranno di riparare eventuali problemi presenti nel database. Il tempo necessario per riparare il tuo database WordPress varierà in base alla velocità del tuo server e alle dimensioni del tuo database.

Una volta riparato il database, è importante rimuovere la linea aggiunta dalla configurazione.

Apri nuovamente il file wp-config.php e rimuovi la linea che hai precedentemente inserito :

define( 'WP_ALLOW_REPAIR', true );

È importante rimuovere questa linea perché disabiliterà la pagina di riparazione del database, assicurando che nessun utente malintenzionato possa continuamente causare l’arresto e la riparazione del database.

Se preferisci non utilizzare questo metodo, puoi anche riparare il tuo database tramite PHPMyAdmin o tramite riga di comando .

Se viene ancora visualizzato il messaggio ‘ Errore nello stabilire una connessione al database ‘, passare al passaggio successivo.

Controlla le impostazioni del tuo database in wp-config.php

Il prossimo passo consiste nel controllare le impostazioni del database all’interno del file wp-config.php .

Apri il file ancora una volta. Ci sono quattro impostazioni relative alla tua connessione al database.

Riparazione database screen del file wp-config.php
  • DB_NAME: il nome del tuo database MySQL
  • DB_USER: il nome di accesso che si utilizza quando si accede al database
  • DB_PASSWORD: la password che si utilizza quando si accede al database
  • DB_HOST: il server su cui è ospitato il database. Normalmente, questo sarà sullo stesso server di WordPress. Se lo è, puoi usare la parola localhost . In caso contrario, sarà necessario specificare l’indirizzo IP del server in cui si trovano i database MySQL.

Il tuo database potrebbe essere stato spostato su un nuovo server o la sua password potrebbe essere cambiata. Verifica che tutti i dettagli nel file siano corretti. Se non si è sicuri del nome utente e della password associati al database, contattare l’amministratore del server. È inoltre possibile modificare la password tramite phpMyAdmin .

Contatta la tua società di web hosting

Se hai aggiornato le credenziali MySQL continui a visualizzare ‘ Errore nello stabilire una connessione al database ‘ e non riesci ancora a connetterti al tuo database WordPress, potrebbe essere un problema più serio con il tuo host web. Ad esempio, l’intero server MySQL potrebbe essere offline o il database WordPress potrebbe essere seriamente danneggiato.

È necessario contattare l’amministratore del server per assistenza o parlare con il personale di supporto tecnico.

Conclusione

Come hai visto, la causa esatta del famigerato “errore nello stabilire una connessione al database” di WordPress sono diverse. Nella nostra esperienza, tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi è a causa di un qualche tipo di errore generato dall’utente (ad esempio un errore di battitura nel file wp-config.php) o è un problema che può essere risolto dall’utente. In caso di problemi, segui i metodi sopra descritti per far funzionare il tuo sito e, se non hai fortuna, parla con il tuo host e fargli esaminare il problema per te.

Infine, se non vuoi avere a che fare con questi tipi di errori in futuro, la soluzione migliore è valutare un servizio di manutenzione / supporto WordPress. In questo modo, avrai qualcun altro che monitorerà il tuo sito e sarà in grado di correggere gli eventuali errori.

Per ulteriori suggerimenti e consigli su WordPress, iscriviti al blog o seguici sui social media!

Buon lavoro!