Come tutti sappiamo, il DNS (Domain Name System) è la rubrica di Internet. Tuttavia, sapevi che il file hosts sul tuo computer può essere utilizzato anche come directory per i nomi di dominio? Questo articolo spiegherà cos’è il file hosts e come modificarlo in Windows 10, Linux e Mac per emulare il cambiamento DNS.

Iniziamo.

Cos’è il file hosts?

In breve, un file hosts è un file locale che contiene nomi di dominio e i relativi indirizzi IP corrispondenti. Si trova in tutti i comuni sistemi operativi e funge da mappa, identificando e localizzando gli host sulle reti IP.

Ogni volta che visiti un sito web, il tuo computer controllerà prima il file hosts per vedere a quale indirizzo IP si connette. Se le informazioni non sono presenti, il tuo provider di servizi Internet cercherà nel DNS le risorse per caricare il sito.

Perché modificare il file hosts?

Puoi approfittare della situazione di cui sopra quando hai appena acquistato un dominio. Oppure, quando esegui la migrazione del tuo sito Web a un provider di hosting diverso e il tuo dominio deve puntare al nuovo server. Di solito, occorrono dalle 24 alle 48 ore prima che il tuo dominio inizi a funzionare e durante questo periodo non sarai in grado di accedere al tuo sito.

Modificando il file hosts , in particolare aggiungendo un indirizzo IP personalizzato che punta al tuo dominio, sarai in grado di aprire il tuo sito web. Questo è utile se vuoi modificare il tuo sito dopo la migrazione e vedere come apparirà sul nuovo server

Il file hosts è scritto in formato di testo normale. Quindi, puoi utilizzare qualsiasi editor di testo come Blocco note, ad esempio, per modificarlo.

Tuttavia, tieni presente che le modifiche influenzeranno solo il sistema in cui si trova il file hosts .

Modificare il file hosts Windows 10

Prima di iniziare, avrai bisogno di un indirizzo IP per il tuo dominio:

  1. Accedi al tuo cPanel, quindi cerca i dettagli del piano di hosting, del server e dell’indirizzo IP.
  2. Copia l’indirizzo IP del server:

Ora modifichiamo il file hosts . Esistono due metodi per Windows 10: manualmente o utilizzando lo strumento Hosts File Editor . In genere, puoi utilizzare le guide di seguito in qualsiasi versione di Windows.

Modifica il file hosts windows manualmente

Premi Start e trova Blocco note . Fai clic con il pulsante destro del mouse su Esegui come amministratore .

Una volta in Blocco note, vai su File -> Apri . Vai a C:\Windows\System32\Drivers\etc e assicurati di selezionare Tutti i file per trovare il file hosts .

Il file hosts su Windows

Ora puoi modificare il file hosts . Aggiungi l’indirizzo IP personalizzato che hai creato in precedenza, seguito da uno spazio, quindi il tuo nome di dominio.

Modifica del file hosts su windows

Al termine, non dimenticare di salvare le modifiche.

Utilizzo dello strumento Editor file hosts

C’è un modo più semplice per modificare il file hosts in Windows 10, ed è usando l’ editor di file Hosts .

  1. Una volta che sei nell’editor di file host , inserisci il tuo indirizzo IP di destinazione e il nome di dominio sotto le loro colonne.
  2. Salva le modifiche.

Modifica il file Hosts in Linux

In Linux, puoi usare il tuo editor di testo preferito per fare il lavoro. Qui, useremo Gedit in Ubuntu . Apri il Terminale premendo Ctrl+Alt+T .

  1. Digita il comando seguente, quindi digita la password dell’amministratore: sudo su
  2. Per aprire il file hosts usando Gedit , digita il seguente comando e premi Invio: sudo gedit/etc/hosts
  3. Aggiungi l’indirizzo IP di destinazione seguito da uno spazio, quindi il nome di dominio nella parte inferiore del file hosts , proprio come nel tutorial di Windows 10.
  4. Salva le modifiche.

Modifica il file hosts Mac

Se stai utilizzando macOS da Leopard (10.6) alla sua versione più recente, segui questi passaggi per la modifica del file hosts Mac :

  1. Fai clic sul Launchpad e apri Terminale .
  2. Useremo il Nano Editor . Per eseguirlo come amministratore, inserisci l’istruzione di seguito e premi Invio : sudo nano /private/etc/hosts
  3. Digita la tua password. Verrai indirizzato al file hosts .
  4. Aggiungi l’indirizzo IP che hai scelto, seguito dal nome del dominio, separato da uno spazio.
  5. Assicurati di salvare le modifiche utilizzando la scorciatoia Ctrl + O.

Conclusione

Hai appena imparato a modificare il file hosts su tre diversi sistemi operativi.

Ad ogni modo, tieni presente che queste modifiche richiedono diritti amministrativi su ogni sistema e avranno effetto solo sul computer in cui si trova il file hosts .

Ecco un breve riassunto:

  • Windows 10 usa qualsiasi editor di testo, come Blocco note, per modificare il file o usa l’ editor di file Hosts .
  • Linux ‒ usa Gedit o qualsiasi altro editor di testo che preferisci.
  • Mac usa Nano Editor tramite Terminale.

Buona lavoro!