L’organizzazione è una delle cose più importanti che puoi fare quando gestisci un’azienda. Non importa in quale settore ti trovi. Se ignori l’organizzazione, le tue entrate probabilmente ne risentiranno. Fortunatamente, sono diversi gli strumenti per affrontare questo problema, inclusi i plugin per la gestione dei progetti di WordPress. Con la soluzione giusta, puoi mantenere il tuo team in carreggiata senza lasciare WordPress.

In questo post, ti presenteremo dieci dei migliori plugin per la gestione dei progetti WordPress. Ognuno ha funzioni utili, vrecensioni positive degli utenti, nonché aggiornamenti e supporto dallo sviluppatore.

Incominciamo.

1. WP Project Manager

Non si può parlare dei plugin di gestione dei progetti WordPress senza menzionare WP Project Manager . Questo strumento aggiunge un sistema di gestione dei progetti completo alla dashboard del tuo sito. Puoi impostare nuovi progetti, assegnare attività a utenti specifici, tenere traccia di quanto tempo impiegano per completare il lavoro e molto altro.

Le attività possono avere scadenze prestabilite e i membri possono avviare discussioni specifiche del progetto per tenersi aggiornati a vicenda. Questo plugin ti consente anche di caricare file per ogni attività, impostare target e molto altro.

WP Project Manager utilizza un sistema di moduli che ti dà il controllo su quali funzionalità vuoi abilitare. Se preferisci ad esempio usare Slack per la comunicazione invece delle bacheche di messaggistica integrate, puoi disabilitare quel modulo.

Caratteristiche principali:

  • Lancia nuovi progetti
  • Assegna compiti specifici ed elenchi di cose da fare
  • Assegna progetti e compiti a membri specifici
  • Consenti ai membri di comunicare utilizzando discussioni specifiche del progetto
  • Carica i file relativi a ciascun progetto
  • Disabilita i moduli plugin che non ti servono

Prezzo: gratuito, con piani premium a partire da 79 $ all’anno

2. UpStream

UpStream è un plugin di gestione dei progetti per WordPress che si concentra sulla facilità d’uso. Fornisce un back-end di gestione del progetto che non richiede conoscenze di codice per essere utilizzato in modo efficace.

Con UpStream, puoi aggiungere nuovi progetti alla tua dashboard, inclusi traguardi, date target e attività specifiche. I progetti hanno anche sezioni specifiche per l’aggiunta di bug come attività personalizzate. Ciò rende questo plugin perfetto per i progetti legati alla tecnologia.

Puoi assegnare progetti e attività a membri del team specifici. Inoltre, il plugin ti consente anche di classificare le attività in base alla loro urgenza. I membri del team possono anche aggiornare i propri stati quando hanno finito.

Caratteristiche principali:

  • Aggiungi progetti alla tua dashboard
  • Aggiungi attività a ogni progetto
  • Imposta traguardi e date di fine per i tuoi progetti
  • Assegna i membri del team a progetti e attività
  • Classifica le attività in base all’urgenza e aggiornarne lo stato

Prezzo: gratuito, con estensioni premium disponibili

3. Project Panorama

Project Panorama

A seguire, Project Panorama si distingue per l’interfaccia elegante e la dashboard client/admin disponibile sul front-end. Questo plugin tiene automaticamente traccia dei progressi per ogni progetto man mano che i membri aggiornano le attività e consente inoltre ai clienti di rimanere informati.

Oltre ad assegnare compiti a membri specifici del team, puoi anche impostare date di scadenza e aggiungere documentazione a ciascun progetto. Puoi creare più team, ognuno dei quali affronta compiti specifici. Project Panorama ti dà anche accesso a un calendario di progetto. Pertanto, puoi ottenere una rapida panoramica di tutte le attività nel tuo docket.

Caratteristiche principali:

  • Accesso a un calendario di progetto
  • Aggiungi progetti alla tua cartella di lavoro
  • Imposta attività e traguardi per ogni progetto
  • Aggiorna automaticamente l’avanzamento del progetto man mano che completi le attività
  • Crea più squadre con membri diversi
  • Comunica utilizzando thread di discussione per ogni progetto

Prezzo: i piani partono da 69 $ all’anno

4. SP Project & Document Manager

SP Project & Document Manager è interamente dedicato alla gestione di file e documenti. Puoi utilizzare questo plugin per trasformare il tuo sito web WordPress in una soluzione di archiviazione file remota per la tua azienda, con cartelle per ogni singolo progetto.

La sua caratteristica distintiva è un uploader di file front-end che i membri del team possono utilizzare senza accedere alla dashboard. Ciò significa che è possibile utilizzare SP Project & Document Manager per condividere facilmente file con colleghi e clienti. Il plugin consente inoltre di assegnare cartelle e documenti specifici agli utenti, limitando l’accesso secondo necessità.

Caratteristiche principali:

  • Crea cartelle di progetto dedicate per l’archiviazione dei file
  • Consenti agli utenti di caricare file in cartelle dedicate tramite la dashboard o il front-end
  • Condividi l’accesso a file o cartelle con utenti specifici

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 75 $

5. Projectopia

Projectopia

Projectopia è il plugin di gestione dei progetti più venduto su CodeCanyon. Puoi utilizzare questo strumento per gestire i progetti tramite la dashboard. Puoi anche dare ai clienti l’accesso alle proprie aree da dove possono monitorare i progressi sulle loro commissioni.

Questo plugin ti consente anche di offrire ai clienti quotazioni e preventivi all’interno del sistema. I clienti possono persino utilizzare le loro dashboard per inviare ticket di supporto e puoi assegnare i membri del team a prendersi cura di loro.

Puoi utilizzare Projectopia per impostare tutti i progetti che desideri, assegnare ruoli specifici ai membri del team e impostare traguardi. Il plugin è dotato anche di funzionalità di elaborazione dei pagamenti integrate. Questo lo rende un’ottima opzione a tutto tondo.

Caratteristiche principali:

  • Crea progetti
  • Imposta traguardi e attività a tempo
  • Assegna ruoli e compiti specifici ai membri del team
  • Offri ai clienti l’accesso alle proprie dashboard
  • Fornisci ai clienti preventivi e fatture
  • Consenti ai clienti di inviare ticket di supporto

Prezzo: le licenze partono da 39 $ per un anno

6. Software Issue Tracker

Software Issue Tracker è un plugin specializzato per la gestione dei progetti WordPress studiato per gli sviluppatori. Ti consente di tenere traccia dei progetti per versione, assegnare loro priorità e aggiornare i loro stati. Puoi anche usarlo per gestire bug per browser e sistemi operativi (SO) specifici.

Questa combinazione di funzionalità rende questa soluzione fantastica per la gestione dei progetti di sviluppo software. Tuttavia, è un po’ carente quando si tratta di funzionalità collaborative.

Caratteristiche principali: 

  • Tieni traccia dei progetti software utilizzando WordPress
  • Classifica i bug in base al sistema operativo e al browser
  • Gestisci la risoluzione dei bug

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 149,99 $ all’anno

7. Kanban Boards for WordPress

Kanban Boards for WordPress è uno dei plugin di gestione dei progetti WordPress più semplici e potenti disponibili. L’utilizzo del plugin è un ottimo modo per gestire quasi tutto ciò di cui devi tenere traccia. Puoi impostare bacheche per la gestione dei progetti, calendari editoriali, pipeline di vendita e persino casi d’uso personalizzati.

Con una lavagna Kanban, puoi anche tenere traccia del tempo necessario per completare progetti e attività specifiche. Il plugin ti consente di vedere gli aggiornamenti in tempo reale mentre altri membri del team completano le proprie attività. Pertanto, saprai dove si trova ogni progetto in qualsiasi momento.

Caratteristiche principali:

  • Configura una scheda Kanban per la gestione dei progetti
  • Aggiungi progetti e attività alla lavagna
  • Imposta le stime di tempo per ogni attività
  • Tieni traccia di quanto tempo impieghi per completare il lavoro

Prezzo:  gratuito, con licenze premium a partire da 149 $ all’anno

8. Zephyr Project Manager

Se hai molto da fare, Zephyr Project Manager ti consente di impostare progetti e aggiungere tutte le attività di cui hai bisogno a ciascuno di essi. Puoi anche assegnare i membri del team a progetti o attività specifici e chiunque può commentare i progetti in corso.

Questo plugin per la gestione dei progetti di WordPress ti consente di caricare file su progetti, monitorare i progressi e altro ancora. Potrai anche utilizzare un calendario di progetto e potrai decidere quali utenti di WordPress possono accedere alle funzionalità di gestione.

Caratteristiche principali:

  • Aggiungi progetti a WordPress
  • Imposta attività per progetti specifici
  • Consenti ai membri del team di lasciare commenti nei progetti
  • Ottieni l’accesso a un calendario di progetto
  • Decidi quali utenti possono accedere alle funzionalità di gestione del progetto

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 69 $ per una licenza a vita

9. Business Manager

Business Manager funge da plugin per la gestione dei progetti WordPress e anche da soluzione per le risorse umane (HR). Puoi utilizzare questo plugin per tenere traccia di progetti, dipendenti e clienti. Ti consente di memorizzare informazioni chiave come indirizzi dei clienti, orari di disponibilità, codici fiscali e molto altro.

Utilizzando questo strumento, puoi tenere traccia delle scadenze del progetto, aggiungere attività a ciascuna voce e assegnare il lavoro a membri del team specifici. Il plugin ti consente anche di aggiungere note e file di progetto per mantenere tutto organizzato.

Caratteristiche principali:

  • Gestire progetti, dipendenti e clienti
  • Archivia informazioni critiche su clienti e dipendenti in WordPress
  • Tieni traccia delle scadenze del progetto
  • Aggiungi attività a ciascun progetto e assegna loro livelli di priorità
  • Aggiungi note di progetto

Prezzo: gratuito, con componenti aggiuntivi premium a partire da 29 $

10. PublishPress Editorial Calendar

C’è un’intera suite di plugin PublishPress e tutti sono focalizzati sulla gestione dei calendari editoriali complessi . Ad esempio, PublishPress Editorial Calendar è un fantastico plugin di gestione dei progetti per i contenuti di WordPress. Se gestisci un sito web multiautore o pubblichi contenuti regolarmente, puoi utilizzare un calendario personalizzabile per aiutarti a gestire queste attività.

Idealmente, dovresti pianificare in anticipo i contenuti per il tuo blog. Con un calendario dei contenuti, puoi essere certo che tutti i tuoi autori sappiano cosa c’è nei loro programmi con largo anticipo.

Caratteristiche principali:

  • Usa un calendario dei contenuti per programmare i post in anticipo
  • Assegna i nuovi post ad autori specifici
  • Fai sapere agli autori quali contenuti sono nel loro programma

Prezzo: gratuito, con licenze premium a partire da 99 $ all’anno

Conclusione

Se hai utilizzato software di gestione dei progetti in passato, probabilmente rimarrai sorpreso dal confronto di alcuni di questi plugin con le piattaforme professionali. Se utilizzi già WordPress, un plugin di gestione dei progetti può aiutarti a lavorare su molte attività senza uscire dalla dashboard.

Se non sei ancora sicuro di quale plugin di gestione dei progetti utilizzare, non puoi sbagliare con WP Project Manager o Zephyr Project Manager . Anche Business Manager è un’opzione fantastica se hai bisogno di accedere alle risorse umane e agli strumenti di gestione dei clienti.

Buon lavoro.