Nello sviluppo di siti web, un database svolge un ruolo fondamentale nell’archiviazione e nella gestione dei dati, con due dei database più popolari MySQL e MariaDB.

Pur avendo una struttura simile, entrambi i sistemi di gestione di database relazionali hanno caratteristiche ed elementi differenti. SConoscere quale si adatta meglio alle tue esigenze ottimizzerà le prestazioni della tua applicazione web.

Questo articolo confronterà MySQL e MariaDB e esplorerà i pro e i contro di ciascun database. Alla fine, saprai quale database dovresti scegliere per il tuo progetto per prestazioni ottimali.

Iniziamo.

Introduzione al database relazionale (RDBMS)

Un sistema di gestione di database relazionali (RDBMS) è la versione aggiornata di un sistema di gestione di database (DBMS). Utilizza un modulo software noto come motore di archiviazione per archiviare, gestire e modificare i dati.

A differenza di un DBMS che memorizza i dati come file, un RDBMS gestisce i dati in formato tabulare. L’uso di tabelle di database elimina la ridondanza dei dati che i DBMS sperimentano a causa dell’uso di chiavi e indici .

MySQL e MariaDB appartengono alla categoria RDBMS. Le sezioni successive esploreranno ulteriormente sia i più diffusi sistemi di gestione di database relazionali sia come differiscono l’uno dall’altro.

Che cos’è MySQL?

Home page di MySQL.

MySQL è un sistema di gestione di database relazionali open source creato da MySQL AB per lo sviluppo di applicazioni web. Fornisce supporto agli sviluppatori web per gestire i dati con facilità utilizzando le tabelle.

Nella maggior parte dei casi, MySQL funziona insieme a PHP, a web server Apache e distribuzioni Linux. È modificabile utilizzando lo Structured Query Language (SQL).

La popolarità del database relazionale è aumentata quando WordPress lo ha adottato nel suo sistema. Poiché MySQL è compatibile con Linux, è incluso nelle sue distribuzioni, inclusa Ubuntu.

Cos’è MariaDB?

MariaDB homepage.

MariaDB è un fork di MySQL. Gli sviluppatori hanno creato l’RDBMS per preservare la struttura e le funzionalità di MySQL. Temevano che l’acquisizione del sistema da parte di Oracle, la società dietro Oracle Database , che all’epoca era il più grande concorrente di MySQL, avrebbe messo a repentaglio il database.

Gli sviluppatori di MariaDB fanno in modo che ogni versione sia compatibile con la versione corrispondente di MySQL. MariaDB non solo adotta i file di definizione di tabelle e dati di MySQL, ma utilizza anche protocolli client, API client, porte e socket identici. L’obiettivo è consentire agli utenti di MySQL di passare a MariaDB senza problemi.

Proprio come MySQL, MariaDB è modificabile utilizzando le istruzioni SQL.

Leggi anche: SQL Server vs MySQL: panoramica, somiglianze, differenze

Le differenze tra MySQL e MariaDB

Nonostante abbiano una struttura e funzionalità simili, ci sono diverse differenze chiave tra MySQL e MariaDB.

Dalla sua acquisizione da parte di Oracle, MySQL è stato distribuito con doppia licenza . L’azienda vende licenze ai clienti che desiderano utilizzarlo ma non vogliono rendere il loro prodotto open-source. Nel frattempo, MariaDB viene rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL).

MySQL offre funzionalità di pool di thread nell’edizione Enterprise per supportare fino a 200.000 connessioni, fornendo una migliore stabilità e prestazioni del sistema. Sfortunatamente, lo stesso supporto non è disponibile nella Community Edition di MySQL poiché supporta solo un numero limitato di thread.

Diversamente, MariaDB ha migliorato questa funzione in tutte le versioni: è in grado di supportare più di 200.000 connessioni. Questo è fondamentale per le piattaforme di e-commerce, dove è comune l’elaborazione intensiva delle transazioni online (OLTP). Un’elevata capacità di pool di thread consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse del server, con conseguente aumento dei tempi di attività.

Dal punto di vista della funzionalità, MySQL ha introdotto gli sys schema objects per una migliore manutenzione del database e l’ottimizzazione delle prestazioni e la funzione super read-only , utilizzata per impedire modifiche apportate sul server dai SUPER USER .

Supporta anche il mascheramento dei dati e le colonne dinamiche . Il mascheramento dei dati protegge le informazioni sensibili dall’esposizione involontaria, riducendo al minimo il rischio di violazioni dei dati. Nel frattempo, le colonne dinamiche ti consentono di definire più valori in una colonna e modificarla con le funzioni, una caratteristica che manca alle colonne statiche.

Al contrario, MariaDB supporta nuove funzionalità come colonne invisibili e visualizzazioni di database . Le colonne invisibili non verranno elencate quando il database esegue un’istruzione SELECT o richiede un valore in un’istruzione INSERT . Le visualizzazioni del database semplificano il salvataggio e la condivisione delle query tra le applicazioni.

Quando si tratta di motori di database , MariaDB offre più opzioni di MySQL. Alcuni dei motori di archiviazione utilizzati da MariaDB e MySQL non includono XtraDB, Memory Storage Engine, MariaDB ColumnsStore, Aria, Cassandra Storage Engine e Connect.

Al contrario, MySQL supporta un tipo di dati JSON nativo e fornisce il plugin di autenticazione SHA-2 e il plug-in validate_password per impostazione predefinita, mentre MariaDB no.

L’ultima differenza fondamentale tra MySQL e MariaDB risiede nella gestione dell’organizzazione . Poiché MySQL è gestito da Oracle Corporation, l’azienda governa il processo di sviluppo e documentazione. La community non ha voce in capitolo in nessuna decisione di sviluppo.

Poiché MariaDB è un software guidato dalla community, è gestito dalla Fondazione MariaDB. La licenza GNU GPL consente alle comunità open source di partecipare al processo di sviluppo e documentazione e rivedere qualsiasi decisione di sviluppo tramite la mailing list pubblica della fondazione.

MariaDB vs MySQL: confronto completo

Nelle sezioni seguenti, confronteremo le prestazioni di MySQL e MariaDB e parleremo delle loro intercompatibilità.

Prestazioni e benchmark

Considerando che MySQL e MariaDB funzionano allo stesso modo, sono stati eseguiti diversi test di prestazioni e benchmark per determinare quale dei due è superiore.

Un test sulle prestazioni e sull’impatto UTF8 eseguito da Dimitri Kravtchuk ha rivelato che MySQL 8.0 può gestire un numero maggiore di query al secondo rispetto a MariaDB 10.3.

Allo stesso modo, secondo le prestazioni di Minerva DB e il test di benchmark di InnoDB (in esecuzione su MySQL versione 8.0) e MyRocks (in esecuzione su MariaDB versione 10.3.7), InnoDB può occuparsi di più query al secondo rispetto a MyRocks.

In termini di hardware di base, Axel Schwenke ha scoperto che MariaDB 10.1 ha prestazioni migliori di MySQL 5.7.9.

Detto questo, tieni presente che le prestazioni e i risultati del benchmarking dipendono da vari fattori, come query SQL specifiche, il numero di utenti e connessioni e casi d’uso.

Compatibilità

Poiché MariaDB è stato sviluppato come sostituto completo del binario drop-in di MySQL, è compatibile con il suo predecessore sotto diversi aspetti.

Ad esempio, MariaDB ha mantenuto le convenzioni di denominazione , la struttura e i file di definizione dei dati di MySQL . Inoltre, supporta tutte le connessioni, i connettori e le porte MySQL. Il pacchetto del client MySQL funziona invariato con MariaDB.

Il passaggio da MySQL a MariaDB segue una procedura di installazione standard. Devi solo eseguire lo strumento mysql_upgrade per aggiornare i privilegi del database MySQL e le tabelle degli eventi con gli equivalenti di MariaDB.

Pro e contro di MariaDB

Ora che sai come MariaDB differisce da MySQL, esamineremo i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi di database.

Pro:

Innanzitutto, MariaDB è retrocompatibile , il che significa che la sua ultima versione è compatibile con le versioni precedenti. Questa è una caratteristica importante, considerando che si tratta di un software open source costantemente aggiornato dalla community.

MariaDB dispone di un pool di thread dinamico, che consente al server di ottimizzare le proprie risorse ritirando i thread inattivi. Combinata con un ampio pool di connessioni, questa funzionalità consente di ottenere una velocità notevolmente migliorata , una replica potenziata e aggiornamenti più rapidi .

L’avanzata tecnologia cluster Galera integrata elimina il ritardo degli slave e le transazioni perse, riduce le latenze dei client e migliora la scalabilità di lettura dei nodi.

Inoltre, MariaDB supporta più motori di archiviazione rispetto a MySQL, alcuni dei quali sono compatibili con altri RDBMS. Ogni motore di archiviazione ha uno scopo specifico. Ad esempio, MariaDB ColumnStore è progettato per la scalabilità dei big data e la scalabilità lineare.

Poiché MariaDB è distribuito con licenza GPL, hai pieno accesso a tutte le sue funzionalità al momento dell’installazione. Inoltre, il software è disponibile gratuitamente .

Contro:

MariaDB supporta solo i tipi di dati JSON a partire dalla versione 10.2 e successive. Anche così, è solo un alias per LONGTEXT , presentato per motivi di compatibilità. Per replicare i dati JSON quando si passa da MySQL a MariaDB, è necessario prima modificare il tipo di colonna JSON.

Alcune funzionalità disponibili solo in MySQL Enterprise Edition sono assenti da MariaDB. Tuttavia, come parte della sua soluzione di database aziendale, MariaDB offre plugin open source alternativi, come MaxScale per il mascheramento dei dati.

Detto questo, puoi accedere al supporto di esperti e alle funzionalità di livello aziendale acquistando un abbonamento alla piattaforma MariaDB . Gli utenti di MariaDB Community, la versione sviluppata dalla community, devono fare affidamento sulla knowledge base e sui forum per il supporto tecnico.

Pro e contro di MySQL

Ecco i vantaggi e gli svantaggi di MySQL vs MariaDB.

Pro:

Il mascheramento dei dati integrato e le colonne dinamiche creano un sistema di database sicuro e veloce . Grazie al suo design semplice e ai molteplici motori di archiviazione , MySQL può garantire prestazioni ottimali e tempi di attività continui.

Pur eccellendo nella gestione dei dati per le applicazioni web, MySQL può adattarsi a diversi casi d’uso . Ad esempio, MySQL è adatto per piattaforme di eCommerce in quanto dispone di un solido supporto transazionale . Dispone inoltre di funzionalità avanzate di sicurezza dei dati che proteggono le transazioni.

Supportato da Oracle Corporation, MySQL offre un’eccellente compatibilità . È supportato dalla maggior parte dei provider di hosting e da oltre 20 sistemi operativi, il che lo rende indipendente dalla piattaforma. Inoltre, MySQL è costantemente aggiornato e ben documentato .

Infine, MySQL è facile da usare e personalizzabile : è dotato di diverse interfacce utente per soddisfare le diverse preferenze.

Contro:

La migrazione da MariaDB a MySQL non è facile come il contrario a causa delle differenze di configurazione della replicabilità .

MySQL inoltre non è compatibile con il database Oracle . Uno dei motivi è che MySQL non supporta PL/SQL, un linguaggio orientato alle applicazioni sviluppato da Oracle. In confronto, MariaDB viene fornito con compatibilità Oracle PL/SQL, a partire dalla versione 10.3.

Inoltre, MySQL non è adatto alla gestione di dati di grandi dimensioni poiché manca di un robusto motore di ricerca incentrato sulla memoria e di una soluzione di elaborazione dei dati su larga scala. Il modello di doppia licenza di MySQL blocca anche funzionalità essenziali come il plugin del pool di thread dietro un paywall.

Le restrizioni e la monetizzazione che Oracle ha implementato rendono MySQL difficile da scalare . Nonostante sia open source, Oracle ha il pieno controllo sullo sviluppo e sulle patch del sistema di database.

Chi usa MariaDB e MySQL?

Essendo due dei sistemi di database relazionali più popolari oggi, sia MySQL che MariaDB hanno un forte seguito nel mercato internazionale.

Alcune grandi aziende che utilizzano MySQL includono YouTube, GitHub, Spotify, Netflix e la NASA. MySQL è anche partner di aziende tecnologiche come Hewlett Packard Enterprise, Amazon web Services, IBM, Microsoft e Zapier.

Diversamente, Wikipedia, Google, CentOS e Verizon sono alcuni dei clienti di MariaDB . I suoi partner includono rinomate soluzioni IT come Google Cloud, Red Hat, Qualcomm e SanDisk.

MariaDB vs MySQL: quale scegliere?

Sia MariaDB che MySQL offrono caratteristiche e capacità interessanti. Tutto quello che resta da fare è determinare quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Supportato da Oracle Corporation, MySQL è una soluzione ideale per i clienti che cercano miglioramenti costanti, aggiornamenti coerenti e supporto a livello aziendale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nonostante il suo costo di $ 5.000 all’anno , MySQL Enterprise Edition offre i più alti livelli di scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Detto questo, MySQL Community Edition è abbastanza versatile da ospitare tutti i tipi di progetti costruiti su piattaforme e sistemi operativi popolari. Molti sviluppatori open source utilizzano MySQL poiché è considerato uno dei migliori sistemi di database sul mercato.

Al contrario, anni di miglioramenti hanno trasformato MariaDB in un rinomato RDBMS, rivaleggiando con il suo predecessore. La sua comunità open source continua ad aggiungere nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di gestione del database e l’esecuzione di query SQL. Pertanto, considera l’utilizzo di MariaDB per cicli di sviluppo più rapidi.

MariaDB e MySQL sono oggi i due sistemi di gestione di database relazionali più popolari. Hanno i loro pro e contro, quindi valuta le tue esigenze prima di fare la scelta.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire le differenze tra MariaDB e MySQL e come le loro funzionalità possono avvantaggiarti.

Buon lavoro.