Quando si tratta della strategia di branding del tuo sito, ogni dettaglio conta. Una favicon può sembrare un elemento banale, ma può aiutarti ad aumentare la tua credibilità online e rafforzare il tuo brand. È qui che i favicon generator gratuiti tornano utili.

Le favicon, o icone del browser, fanno si che il tuo sito web si distingua dalla massa. Una bella favicon può anche migliorare l’esperienza utente (UX) e aiutare i visitatori a riconoscere il tuo sito mentre passano da una scheda all’altra o recuperano pagine dai loro segnalibri.

In questo articolo, ti mostreremo sette favicon maker gratuiti che possono aiutarti a creare l’icona del tuo browser in pochi clic. Andiamo!

Come funzionano i favicon generator

In generale, i favicon generator offrono diverse opzioni diverse per progettare la tua favicon:

  1. Caricare un’immagine : se hai già un’immagine, puoi caricarla per convertirla in un formato/dimensione ottimizzato per una favicon.
  2. Font : puoi scegliere un carattere e un testo personalizzati, nonché un colore di sfondo. Ad esempio, puoi utilizzare una o due lettere su uno sfondo colorato.
  3. Emoji : puoi utilizzare qualsiasi emoji come favicon, con o senza uno sfondo colorato.

Alcuni strumenti ti offrono tutte e tre le opzioni, mentre altri te ne forniscono solo una o due.

Una volta che sei soddisfatto del design, tutti questi strumenti ti aiuteranno a esportarlo nella dimensione/formato corretto da utilizzare come favicon. Se stai utilizzando WordPress , puoi seguire la nostra guida su come creare e aggiungere una favicon di WordPress.

I migliori favicon generator gratuiti

Ora che sai come funzionano questi strumenti, vediamo le nostre scelte dei sette migliori favicon generator gratuiti.

  • Favicon.io
  • Real Favicon Generator
  • Favicon-Generator.org
  • Ionos Favicon Generator
  • Formito Favicon Maker
  • Favicomatic
  • Genfavicon

1. Favicon.io

favicon.io

La nostra prima raccomandazione è Favicon.io, un generatore di favicon veloce e facile da usare. Ti consente di creare icone basate su testo, immagini o emoji e di utilizzarle su qualsiasi browser o piattaforma.

Questo generatore è molto facile da usare. Puoi semplicemente trascinare la tua immagine in un campo di conversione e scaricare la tua favicon appena trasformata nei formati più aggiornati.

Se il tuo sito web non ha un logo, sei nel posto giusto. Favicon.io ti consente anche di scegliere tra oltre 800 opzioni di carattere da Google Fonts, scegliere un colore di sfondo e persino scegliere la tua forma preferita.

Infine, se desideri qualcosa di più divertente, puoi scegliere tra varie grafiche Twemoji organizzate in più categorie. Ad esempio, puoi selezionare una bandiera, un simbolo, un oggetto e altro ancora.

2. Real Favicon Generator

Real favicon generator

Real Favicon Generator ti consente di creare un’icona personalizzata in pochi minuti. La tua favicon si adatterà a qualsiasi browser e apparirà al meglio su tutte le piattaforme e i dispositivi.

Tutto quello che devi fare è caricare la tua immagine come .svg , .jpg o .png e il generatore ti darà un’anteprima istantanea dei risultati. Ti mostrerà ad esempio come apparirà la tua nuova icona su Android, iOS e su tutti i browser più diffusi.

Real Favicon Generator suggerirà anche le dimensioni del file più ottimali, a seconda del dispositivo scelto. Questa è una funzionalità particolarmente utile, poiché ogni dispositivo potrebbe avere requisiti di favicon diversi.

Inoltre, se hai già una favicon sul tuo sito web, puoi utilizzare il pratico controllo favicon per vedere se la tua icona attuale soddisfa tutti gli standard. Inserisci semplicemente l’URL del tuo sito e fai clic su Controlla favicon per ottenere un rapporto istantaneo con consigli per il miglioramento.

3. Favicon-Generator.org

Favicon-Generator.org

Successivamente, abbiamo uno strumento chiamato semplicemente Favicon Generator. Ti consente di convertire un file immagine in una favicon o di scegliere da una vasta libreria di icone pre-progettate.

Se hai la tua grafica, puoi semplicemente caricarla in formato .jpg , .png o .gif . Puoi anche scegliere di mantenere le sue dimensioni originali o ridimensionarlo in modo che sia quadrato. La tua favicon sarà compatibile con tutti i browser e con i dispositivi Android, Microsoft e iOS.

In alternativa, puoi navigare tra dozzine di icone già pronte, che puoi selezionare per colore o lettera. Hai anche la possibilità di cercare per parola chiave se stai cercando un oggetto specifico che corrisponda all’identità del tuo sito.

4. Ionos Favicon Generator

Ionos Favicon Generator

Ionos Favicon Generator è un’altra eccellente opzione che può aiutarti a creare una favicon in pochi minuti. Ti consente di convertire un’immagine esistente, generare una grafica personalizzata da lettere o persino disegnare la tua forma preferita.

Se hai già in mente un logo, puoi caricarlo in formato .jpg , .jpeg o .png . Il generator lo convertirà in una versione ridotta, che puoi utilizzare su tutti i browser e dispositivi. Tieni presente che dovrai utilizzare un’immagine quadrata di almeno 310 × 310 px per ottenere i risultati migliori.

Oltre a ciò, puoi utilizzare l’opzione dell’editor di favicon per disegnare le tue iniziali o la forma in più colori. Puoi anche visualizzare immediatamente l’anteprima delle modifiche per vedere come apparirà la tua creazione in base alle tue selezioni e alle impostazioni del browser.

5. Formito Favicon Maker

Formito Favicon maker

La nostra prossima raccomandazione è Formito Favicon Maker. Questo strumento intuitivo ti consente di creare un’icona personalizzata per il tuo sito web in base alle iniziali o a un’emoji.

Se preferisci sviluppare una favicon basata su lettere, puoi scegliere tra centinaia di caratteri Google Fonts e regolarne le dimensioni. Puoi anche selezionare la forma e il colore dello sfondo dell’icona.

In alternativa, se preferisci qualcosa con un pò più di personalità, puoi scegliere un’emoji, regolarne le dimensioni e lo sfondo per adattarlo allo stile del tuo sito web. Una volta che sei soddisfatto, puoi esportarlo come file .svg o .png o copiare il suo codice HTML da aggiungere al tuo sito web.

6. Favicomatic

Favicomatic

Favicomatic è un altro strumento rapido per generare una favicon da un’immagine o da un logo di tua scelta.

Tutto quello che devi fare è caricare un file di almeno 32×32 px. Puoi anche scegliere tra una favicon standard o generare tutte le dimensioni rilevanti per dispositivi popolari come iOS, Android, Metro e altro.

Favicomatic ti consente anche di generare icone trasparenti in entrambi i formati .ico e .png . Se desideri un maggiore controllo sul colore di sfondo, le preimpostazioni delle dimensioni e altro ancora puoi accedere alle impostazioni avanzate.

7. Genfavicon

GenFavicon

Successivamente, abbiamo Genfavicon. Questo utile strumento include tutte le funzionalità necessarie per convertire le immagini in favicon pronte all’uso.

Come gli altri generatori in questo elenco, puoi semplicemente caricare il tuo logo o immagine esistente come .jpeg , .gif o .png . Quindi selezionerai la tua dimensione preferita e ritaglierai l’immagine.

Puoi anche visualizzare in anteprima le modifiche per vedere come apparirà la tua nuova favicon in un browser Internet. Una volta che sei soddisfatto del tuo design, puoi salvarlo come file .ico e caricarlo nella directory principale del tuo sito.

Prova oggi stesso uno di questi favicon maker gratuiti

Una favicon è come la ciliegina sulla torta nella strategia di branding del tuo sito. Aiuta il tuo sito a sembrare più legittimo e gli utenti saranno in grado di riconoscerlo facilmente.

Fortunatamente, non hai bisogno di alcuna abilità di progettazione, poiché puoi generare rapidamente una favicon online.

In questo articolo, abbiamo visto sette favicon generator gratuiti. Per ricapitolare, Favicon.io , Ionos Favicon Generator e Formito Favicon Maker sono strumenti eccellenti per convertire il tuo logo esistente o creare una favicon con lettere o emoji.

Buon lavoro.