TLD (Top Level Domain o dominio di primo livello) è l’ultimo elemento di una struttura di dominio. Potresti avere più familiarità con il dominio di primo livello .com .

Ad ogni modo per comprendere appieno cos’è un TLD, dobbiamo prima esaminare la struttura di un nome di dominio . Successivamente, tratteremo i tipi di dominio di primo livello, il loro scopo e il loro effetto sulla SEO.

Approfondimento sulla struttura dei nomi di dominio

In breve, un nome di dominio è l’ indirizzo del tuo sito web su Internet. È associato al domain name system (DNS) , un sistema di denominazione gerarchico che si traduce in un indirizzo IP

Ogni volta che vedi un nome di dominio, vedi la sua struttura gerarchica da destra a sinistra. Ci sono tre livelli nella struttura del nome di dominio:

  • Dominio di primo livello : situato sul lato destro del nome di dominio, dopo l’ultimo punto.
  • Dominio di secondo livello : si trova nel mezzo del nome di dominio. Questa è di solito la parte che ricordi di più poiché le persone usano spesso il nome dell’attività o il nome personale. 
  • Sottodominio : non sempre utilizzato. Si trova sul lato sinistro del dominio di secondo livello e funge da componente aggiuntivo del tuo dominio principale. Un sottodominio indica una sezione del sito web diversa, ad esempio blog.sitoweb.com .

Prendiamo come esempio https://www.store.tuositoweb.com ed esaminiamo i livelli partendo da destra:

  • com – dominio di primo livello
  • tuositoweb – dominio di secondo livello
  • www e store : entrambi sono considerati sottodomini, ma al giorno d’oggi www è più considerato un prefisso opzionale che una necessità
  • https – un protocollo che consente il trasferimento sicuro dei dati su Internet

Ora che hai appreso la posizione del dominio primo livello in un nome di dominio, diamo un’occhiata ai diversi tipi di TLD. Discuteremo anche lo scopo dei TLD e il loro ruolo nella SEO.

Diversi tipi di dominio di primo livello

L’ Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) coordina tutti gli aspetti relativi ai nomi di dominio. Questa organizzazione sovrintende alla manutenzione e alla sicurezza del sistema di denominazione del dominio, inclusi i diversi tipi di TLD. 

ICANN classifica i TLD in base allo scopo dei siti, ai proprietari e alle posizioni geografiche. Esistono quattro categorie di TLD:

  • Dominio di primo livello generico
  • Dominio di primo livello  sponsorizzato
  • Dominio di primo livello con codice paese
  • Dominio di primo livello di infrastruttura

Diamo uno sguardo più approfondito a ciascuna categoria.

Domini di primo livello generici: gTLD

Il top level domain generico è l’estensione del nome di dominio più comune che chiunque può registrare. Ecco alcune delle estensioni gTLD più popolari e il loro uso associato:

  • .com – siti commerciali
  • .org – organizzazioni
  • .net – reti
  • .xyz o .icu – uso generale
  • .biz – imprese
  • .ltd – società a responsabilità limitata
  • .tech – aziende tecnologiche

Dopo che ICANN ha cambiato la sua politica e aperto la registrazione per nuovi gTLD, all’elenco sono stati aggiunti circa 1.200 nuovi domini di primo livello generici. Alcune di queste estensioni di nomi di dominio appena registrate includevano nomi di aziende e brand.

Se vedi l’ elenco completo dei gTLD nel database della zona radice dell’Internet Assigned Numbers Authority (IANA) , troverai domini generici di primo livello come .google , .bmw e .calvinklein .

L’idea alla base è quella di consentire agli utenti di associare immediatamente gli indirizzi dei siti web alle aziende e ai brand. L’ indirizzo URL di register.google , ad esempio, chiarisce subito che questo nome di dominio appartiene a Google.

Ci sono anche molti nuovi gTLD con parole generiche, come:

  • .name   – individui o uso personale
  • .info – piattaforme informative
  • .store e .shop – eCommerce
  • .agency – agenzie d’affari
  • .news – organi di informazione
  • .affari – imprese

Nonostante l’associazione generica di gTLD e il loro utilizzo, la maggior parte di essi non sempre serve a questi tipi di scopi. Questo perché la registrazione del dominio con i gTLD non è strettamente regolamentata dall’ICANN, il che significa che chiunque può utilizzare qualsiasi tipo di gTLD purché sia ​​disponibile il dominio di secondo livello.

Ad esempio, nomedominio.org di solito è associato a organizzazioni senza scopo di lucro. Tuttavia, .org è uno dei gTLD senza restrizioni, il che significa che questo URL può essere utilizzato per qualsiasi tipo di sito.

Domini di primo livello sponsorizzati: sTLD

Lo sTLD è un tipo di dominio di primo livello limitato a un proprietario o scopo specifico. Esistono agenzie che sponsorizzano gli sTLD e la loro registrazione richiede un’autorizzazione formale per dimostrare di avere il diritto di utilizzarli.

A differenza di migliaia di gTLD, nell’elenco IANA ci sono solo 14 domini di primo livello sponsorizzati. Ecco alcuni dei più popolari:

  • .gov – per i siti del governo degli Stati Uniti, sponsorizzato dalla General Services Administration .
  • .edu – per le istituzioni educative, sponsorizzato da EDUCAUSE .
  • .int – per finalità connesse ai trattati, organizzazioni internazionali, governate da IANA.
  • .mil – per l’esercito americano, sponsorizzato dalla Defense Information Systems Agency .
  • .jobs – per società o organizzazioni legali, sponsorizzato dall’organizzazione no profit The Society of Human Resource Management .
  • .tel – per siti web di servizi di comunicazione Internet, sponsorizzati da una società privata denominata Telnames Limited .
  • .post – per i siti dei servizi postali, sponsorizzato da Universal Postal Union .
  • .asia – per i siti web con sede nella regione Asia-Pacifico, gestiti da DotAsia Organization . 
  • .cat – per la comunità linguistica e culturale catalana, gestito dalla Fondazione dotCAT.

Domini di primo livello codice paese: ccTLD

Un ccTLD rappresenta una località che utilizza un codice paese, un codice di due lettere definito in ISO 3166-1 alpha 2 .

Ci sono circa 316 ccTLD nell’elenco IANA. Questo è più del numero di paesi disponibili perché i ccTLD rappresentano anche stati sovrani e territori dipendenti. Alcuni esempi includono:

  • .it – Italia
  • .us   – Stati Uniti
  • .ca   – Canada
  • .nl   – Paesi Bassi
  • .de   – Germania
  • .fr   – Francia
  • .jp   – Giappone

Molti ccTLD impongono restrizioni su chi può utilizzarli. La maggior parte di essi è disponibile solo per i residenti dei paesi corrispondenti. Tuttavia, ci sono alcuni ccTLD che non hanno restrizioni. 

Uno degli esempi è .fm , un ccTLD per gli Stati Federati di Micronesia. Poiché di solito è associato al formato di trasmissione radiofonica, i siti web correlati alla radio possono utilizzare anche nomi di dominio con estensioni .fm .

Homepage di last.fm

Dominio di primo livello dell’infrastruttura

L’unico dominio di primo livello dell’infrastruttura disponibile è ARPA . Sta per website Address and Routing Parameter Area e IANA lo riserva per Internet Engineering Task Force (IETF) . Pertanto, solo la gestione dell’infrastruttura di rete può utilizzare questo TLD.

Qual è lo scopo del dominio di primo livello?

Il dominio di primo livello può rappresentare ciò a cui è associato il sito web. Può mostrare lo scopo del sito e la posizione geografica. In altre parole, i TLD a volte possono far sapere alle persone di cosa tratta il sito senza vederne il contenuto.

TLD è utile anche per distinguere due diversi siti web che hanno lo stesso dominio di econdo livello. WordPress ne è un esempio.

Esistono due domini WordPress : WordPress.org e WordPress.com . 

WordPress.org è per il software WordPress open source, inclusi i temi, i plugin e il supporto della community. Il proprietario di questo sito è WordPress Foundation , da qui l’uso del TLD .org .

WordPress.com , invece, è un sito web che offre software WordPress a pagamento già ospitato. È molto più semplice da usare rispetto a WordPress.org ed è più orientato alle persone che hanno appena iniziato.

I TLD sono utili anche per la localizzazione di siti web. Alcune aziende utilizzano i ccTLD per localizzare i propri siti aziendali e adattare i propri contenuti e informazioni per ogni segmento geografico.

Poiché i domini di primo livello svolgono un ruolo essenziale, assicurati di scegliere quello giusto per lo scopo del tuo sito web.

Quando registri un dominio , verifica prima la disponibilità del dominio desiderato. Se il dominio desiderato non è disponibile, il controllo del dominio suggerirà altri nomi di dominio che utilizzano TLD diversi.

Home page del controllore del nome di dominio di OVH

Ad esempio, supponiamo di cercare www.dominiousato.com e scoprire che è già registrato. Di solito, il controllore di dominio o registrar fornirà domini con lo stesso nome di dominio secondo livello, come www.dominiousato.net o www.dominiousato.org, come opzioni alternative disponibili.

I TLD influenzano la SEO? 

I motori di ricerca posizionano i siti web in base alla pertinenza dei contenuti indipendentemente dai TLD. Pertanto, un TLD non ha un impatto diretto sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) .

Tuttavia, un TLD può avere un impatto indiretto sulla SEO influenzando le azioni dei visitatori. Se utilizzi un TLD insolito, le persone potrebbero non ricordare l’indirizzo del tuo sito web, con conseguente minor numero di link in entrata. 

Un altro potenziale impatto di un TLD insolito può essere la percentuale di clic. Ogni TLD ha un diverso livello di affidabilità e può influenzare la decisione delle persone se visitare o meno il tuo sito web. 

Ad esempio, se utilizzi un’estensione di dominio .xyz per il tuo sito web, le persone potrebbero percepirla come meno credibile anche se è ben posizionato. Per questo motivo, è sempre meglio optare per un TLD noto, come .com .

Ad ogni modo, quando si tratta di targeting geografico, i ccTLD possono aiutare con la SEO internazionale . Un ccTLD indica ai motori di ricerca a quale paese o regione è destinato il contenuto del sito web.

I motori di ricerca possono quindi dare la priorità a queste posizioni e mostrare i tuoi contenuti a un pubblico che è il più pertinente, classificando il tuo sito web più in alto nelle SERP per quell’area.

Conclusione

Per riassumere, un TLD è un suffisso del tuo nome di dominio. I TLD possono aiutare le persone a identificare lo scopo del sito web o la posizione geografica senza vedere il contenuto stesso. 

ICANN classifica quattro categorie principali di TLD:

  • Domini di primo livello generici (gTLD)
  • Domini di primo livello sponsorizzati (sTLD)
  • Domini di primo livello del codice paese (ccTLD)
  • Domini di primo livello dell’infrastruttura (ARPA)

Analizza quale tipo di TLD si adatta meglio al tuo sito web e scegline uno che non solo rappresenti il ​​tuo sito ma fornisca anche credibilità alla tua attività.

Buon lavoro!