Social network professionale per eccellenza, con 97 milioni di membri attivi in ​​tutto il mondo, di cui circa 13 milioni solo in Italia, Linkedin è essenzialmente un social network per promuovere le tue attività. Su questa piattaforma, hai a disposizione un eccezionale pool di potenziali clienti, con i quali puoi effettuare prospezioni dinamiche ed efficaci.

Pertanto, quale strategia di social media dovrebbe essere implementata per trovare clienti su Linkedin? Vediamo insieme alcuni suggerimenti per raggiungere questo obiettivo.

Inizia compilando il tuo profilo Linkedin

Per trovare clienti su LinkedIn, consigliamo innanzitutto di compilare con attenzione il proprio profilo, che funziona anche come CV.

È necessario prestare particolare attenzione a ciascun campo. Il riepilogo viene utilizzato per rendere più umano il tuo profilo. Racconta in poche righe il tuo background, la tua passione per la tua professione e come sei arrivato a praticarla.

Quindi vai alle tue precedenti esperienze professionali. Cerca di andare oltre il semplice scrivere la tua posizione e il nome dell’azienda. 

Descrivi dettagliatamente le azioni intraprese su base giornaliera e fornisci anche prove, se possibile, aggiungendo case study, white paper o qualsiasi pubblicazione relativa al tuo lavoro.

Naturalmente, non dimenticare di inserire i tuoi dati, in modo che i potenziali interessati al tuo profilo possano visitare il tuo sito web o contattarti direttamente via e-mail.

Chiedi di confermare le tue competenze

Le conferme sono una parte importante del tuo profilo perché dimostrano che le persone hanno già utilizzato i tuoi servizi e ne sono soddisfatti.

A tal fine, considera di contattare i tuoi clienti per chiedere loro di confermare le tue competenze.

Da parte tua, non esitare a confermare quelle dei tuoi fornitori di servizi, colleghi e clienti. Spesso questo li incoraggia a fare lo stesso con le tue competenze.

Integra gruppi tematici

I gruppi tematici sono un ottimo modo per promuoverti su Linkedin. Integrando questi spazi di scambio, avrai la possibilità di condividere contenuti interessanti per gli altri utenti, ma anche di portare il tuo aiuto a membri in difficoltà.

Sarai anche in grado di identificare i potenziali clienti e invitarli a far parte della tua rete .

Inoltre, la partecipazione a gruppi di discussione ti aiuta a gestire la tua reputazione elettronica e può incoraggiare alcuni membri a dare un’occhiata più da vicino al tuo profilo. Possono quindi aggiungere anche te ed essere indicati alla diffusione delle tue notizie e dei post sul blog, che è precisamente il contenuto del prossimo punto.

Condividi notizie rilevanti

Dimostra di essere interessato al tuo argomento offrendo ai tuoi contatti articoli con un alto valore aggiunto che possono essere una selezione di articoli da te curata , ma anche i tuoi articoli sul blog.

Ottieni l’attenzione dei potenziali clienti che hai invitato e attirali sul tuo sito web. Oltre a venire a conoscenza delle tue utili informazioni, saranno in grado di vedere i tuoi risultati precedenti e consultare altri contenuti destinati a convertirli in clienti.

Inoltre, condividendo contenuti di qualità, incoraggi i tuoi contatti a condividerli loro volta.

In post del blog condiviso su Linkedin

Commenta e condividi notizie di potenziali clienti mirati

Questa è una tecnica che paga di sicuro! Mentre sei in contatto su Linkedin con i tuoi potenziali clienti, potresti anche mostrare loro il tuo interesse.

Quando pubblicano una notizia, non esitare a:

  • Mettere Mi piace
  • Commentare
  • Condividere soprattutto se ha a che fare con il tuo campo di attività. 

Nei commenti puoi mostrare le tue conoscenze e far trasparire la tua personalità..

Inoltre, sarai regolarmente presente nello mente del contatto, il che può indurlo a chiamarti più facilmente il giorno in cui avrà bisogno dei servizi che offri.

Scrivi un messaggio di contatto personalizzato

Ovviamente, per attirare i clienti su Linkedin, devi inviare loro una richiesta di contatto, in modo che vengano a conoscenza alle tue notizie, che vogliano consultare il tuo profilo e, possibilmente, contattarti.

Non accontentarti del messaggio di base offerto dal social network, prenditi il ​​tempo per scrivere un messaggio personalizzato che mostri al potenziale cliente l’importanza che gli attribuisci.

Affina il tuo messaggio senza essere troppo commerciale. Considera invece di spiegare al tuo destinatario perché vuoi aggiungerlo alla tua lista di contatti

ovare clienti su linkedin

Infine, sappi che l’ascolto attivo è essenziale per trasformare un contatto in cliente. Dopo un primo contatto con lui, la parte difficile non è parlare di te o delle tue offerte, ma identificare le sue aspettative.

Approfitta del materiale condiviso dal potenziale cliente o dal suo profilo Linkedin per capire i suoi problemi e affrontarlo in maniera personalizzata.

Account Linkedin Premium

Che cos’è ? 

Linkedin offre account Premium per persone in cerca di lavoro, professionisti delle vendite e delle assunzioni, nonché per professionisti che desiderano ottenere il massimo da Linkedin. 

Questi account Premium sono destinati anche ai liberi professionisti come te che stanno cercando nuovi clienti!

Quali sono le tipologie di abbonamento?

Linkedin offre vari tipi di account Premium in base alle tue esigenze: 

  1. Carreer , per farti assumere con facilità
  2. Sales Navigator, per generare lead ed espandere la tua rete
  3. Business , per accedere a informazioni commerciali dettagliate e sviluppare la tua attività professionale
  4. Assumere , per trovare e assumere i migliori talenti

Con un account gratuito, puoi passare a uno di questi abbonamenti premium.

Buon lavoro.