L’unico modo per sapere con certezza l’efficacia del tuo sito Web nel convertire i visitatori in clienti è analizzare le metriche. Oltre 70 milioni di siti web utilizzano strumenti di analisi e Google Analytics è in cima alla lista con il 40% di percentuale di utilizzo.

Senza le metriche del sito web, la tua strategia di marketing diventa un gioco d’ipotesi, che può farti perdere tempo e denaro utilizzando tecniche che non funzionano. Con le giuste metriche invece , è possibile determinare cosa funziona e cosa non funziona e modificare la propria strategia di marketing.

Se non sai cosa misurare, non ti preoccupare, in questo post vedremo insieme le metriche che dovresti monitorare per misurare accuratamente le conversioni. Daremo anche alcuni suggerimenti per migliorare il tuo sito ed aumentare i tassi di conversione .

Valore per visita

Il valore per visita è una metrica che ti aiuta a comprendere meglio il valore che effettivamente ottieni dal traffico che porti sul tuo sito. Molti visitatori convertiranno alla prima visita, il che rende un po’ difficile il monitoraggio del valore per visita.

Gli “obiettivi” di Google Analytics ti aiutano a valutare i visitatori del tuo sito dividendo l’importo che guadagni per il numero di visitatori unici. Questo ti aiuta a determinare quanto vale ogni visitatore. Conoscere il valore stimato per visita può aiutarti quando si stabiliscono le priorità di campagne diverse o quando si lavora per apportare modifiche a diversi elementi del sito per favorire le conversioni.

Se sei il proprietario di un sito di e-commerce, è facile tenere traccia delle diverse entrate provenienti da transazioni. Utilizzando un codice personalizzato incorporato nel carrello, puoi tenere traccia delle pagine che generano il maggior numero di conversioni e di come le persone accedono a tali pagine. Dopo aver ottenuto queste informazioni, è possibile quindi assegnare un valore a queste pagine e comprendere meglio quali di esse devono essere ottimizzate per le conversioni.

Costo per conversione

Il costo per conversione tende a essere trascurato, ma è una delle metriche più importanti da misurare nel tempo, poiché ti aiuta a sapere quanto stai pagando per ogni conversione. Anche se hai alti tassi di conversione, se anche il costo per conversione è elevato, il tuo ricavo netto potrebbe non essere sufficiente.

Se ritieni che il costo per conversione sia superiore a quello che speravi, dai un’occhiata alla tua strategia per vedere dove c’è spazio di miglioramento. Esistono strategie più convenienti che potresti utilizzare per attirare persone sul tuo sito e influenzare le conversioni? Tieni sotto controllo questi costi quando lavori per migliorare i tassi di conversione nel tempo, al fine di evitare errori clamorosi.

Tasso di conversione

Il tasso di conversione su ciascuna pagina rappresenta la percentuale di persone che hanno convertito in quella pagina. Che si tratti di compilare un modulo o effettuare un acquisto, la conversione si basa su ciò che vuoi che il tuo pubblico faccia in quella particolare pagina. Le pagine con alti tassi di conversione indicano che la pagina funziona bene ed è efficace nell’incoraggiare l’azione desiderata.

Puoi confrontare i tassi di conversione di diverse landing page per capire meglio quali tattiche sono efficaci nel convertire il tuo pubblico di destinazione. Se scopri ad esempio che una determinata pagina di destinazione ha un alto tasso di conversione, puoi analizzare quella pagina per capire quali tipi di elementi di design o contenuti si adattano meglio al tuo target. Allo stesso modo, se scopri che alcune pagine hanno bassi tassi di conversione, esaminerai queste pagine e cercherai modi per migliorare quegli elementi per aumentare le conversioni.

Pagine migliori

In Google Analytics, puoi vedere quali sono le pagine principali del tuo sito in termini di volume di traffico. L’esame delle visualizzazioni di pagina ti permette di identificare le pagine più apprezzate aiutandoti a comprendere meglio gli argomenti che il tuo pubblico trova significativi.

Una volta che sai quali pagine sono le più apprezzate e hai identificato i tipi di contenuto che piacciono di più al tuo pubblico, puoi apportare modifiche al tuo sito web in base a tali informazioni. E’ possibile, ad esempio, creare contenuti aggiuntivi proprio su quegli argomenti o approfondire le pagine esistenti che presentano un traffico organico elevato.

Fonti di traffico

L’esame delle fonti di traffico ti aiuta a capire da dove proviene il traffico del tuo sito web. Tra le metriche viste in questo articolo, questa è una delle più importanti, soprattutto se stai spendendo soldi per campagne pubblicitarie.

Le 4 principali fonti di traffico sono:

  • Traffico diretto  : i visitatori diretti sono coloro che arrivano al tuo sito digitando l’URL direttamente nel loro browser.
  • Traffico di ricerca : il traffico di ricerca arriva sul tuo sito tramite i motori di ricerca.
  • Referrer : i visitatori referrer arrivano sul tuo sito da un altro blog o sito che ha menzionato il tuo brand.
  • A pagamento : se utilizzi un servizio pubblicitario o se fai campagne di annunci pubblicitari sui social network, i visitatori provenienti da questi servizi verranno conteggiati in questa categoria.

Osservando le diverse fonti di traffico, puoi capire meglio quale delle tue campagne funziona correttamente. Se ad esempio ti sei concentrato sulla creazione di nuovi contenuti SEO, puoi controllare il volume di ricerca organico per vedere se quel contenuto ha migliorato il traffico sul tuo sito.

Se ritieni che determinate fonti di traffico stiano generando alte frequenze di rimbalzo, potrebbe indicare che questo traffico è irrilevante. In tal caso, rivisita la tua strategia per attirare lead più qualificati sul tuo sito.

Frequenza di rimbalzo

Come le fonti del traffico anche la frequenza di rimbalzo è una metrica importante. La frequenza di rimbalzo è la percentuale di persone che hanno lasciato il tuo sito web immediatamente dopo aver visualizzato una pagina. Se ad esempio qualcuno accede alla home page del tuo sito web da un motore di ricerca o da un post sui social media e lascia la pagina rapidamente anziché fare clic su un altra pagina, questo sarà considerato un rimbalzo. L’obiettivo è mantenere la frequenza di rimbalzo il più basso possibile.

Se una pagina ha una frequenza di rimbalzo elevata, dovresti provare a capire cosa non va. Una frequenza di rimbalzo elevata può indicare una serie di problemi. Uno dei problemi più comuni è che la pagina non è ottimizzata per le conversioni, in tal caso, potrebbe essere necessario rivedere la pagina o aggiornarne il contenuto per ridurre la frequenza di rimbalzo e avvicinare le persone alla conversione.

Come accennato in precedenza, un altro problema comune che può influire sulla frequenza di rimbalzo è la fonte del traffico. Se ritieni che determinate fonti come il traffico da Facebook stiano generano traffico con alte frequenze di rimbalzo, ciò potrebbe significare che questo traffico è irrilevante.

Tempo trascorso

Questa metrica indica il tempo trascorso dai visitatori sul tuo sito (per visita). Puoi sapere quanto tempo i visitatori trascorrono in media su ogni pagina del sito. Il tempo trascorso ti aiuta a capire meglio se i tuoi contenuti sono coinvolgenti ed efficaci. Una pagina scritta male può portare alla partenza immediata dei visitatori, mentre una pagina con contenuti ben scritti può mantenere il loro interesse e incoraggiarli a convertire. Secondo recenti ricerche, la maggior parte degli utenti trascorre meno di 15 secondi su una pagina subito dopo averla cliccata. Se entro quel tempo non attirerai la loro attenzione, lasceranno il tuo sito e andranno altrove.

I motori di ricerca come Google utilizzano questa metrica per determinare la qualità del tuo sito. Sebbene i robot di Google non abbiano modo di capire se i contenuti del tuo sito siano ben scritti o pertinenti, si rivolgono ai tuoi visitatori per scoprire quanto sono efficaci i contenuti del tuo sito, in base alla loro durata. quali visitatori rimangono sulla pagina.

Quando si tratta di conversione, il tempo trascorso sulla pagina può aiutare a rivelare alcune aree del tuo sito che potrebbero aver bisogno di modifiche per migliorare i tassi di conversione. Se noti che alcune pagine sembrano rimandare i visitatori abbastanza rapidamente, questo è un segno che devi rielaborare quelle pagine.

Pagine di uscita

Per molti siti, i visitatori devono andare oltre la home page o la pagina di destinazione per la conversione. Se vuoi convertire di più, devi capire in quale pagina i tuoi visitatori ti abbandonano. Identificare le pagine di uscita ti aiuterà a capire dove il visitatore sembra avere difficoltà a completare la conversione.

Supponiamo ad esempio che molti dei tuoi visitatori escono durante la procedura di pagamento. Sebbene questo possa essere un tipico comportamento di abbandono del carrello, potrebbe segnalare qualcosa di più serio, come un processo di pagamento complicato o qualcosa che non funziona correttamente. Forse è tempo di rivedere il processo di pagamento per assicurarsi che sia ottimizzato.

può indicare anche che il design della pagina semplicemente non è efficace Per le landing page, puoi confrontare quelle con tassi di conversione più alti con quelle con i tassi di uscita più alti e adattare la tua strategia alle pagine con il rendimento più basso.

Consiglio vivamente di aprire Analytics e impiegare tempo per esaminare e analizzare queste metriche. C’è una buona probabilità che dietro questa analisi sia nascosto un po’ di lavoro.

Se necessario, puoi ovviamente contattare un professionista su Creativemotions che saprà migliorare queste metriche e allo stesso tempo i tuoi fatturati!