Vuoi modificare la tua pagina di accesso ma non hai conoscenze di codice? Abbiamo quello che fa per te! In questo articolo, daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin per personalizzare la pagina di login di WordPress.

Iniziamo.

Vantaggi della personalizzazione della pagina di accesso di WordPress

La pagina di accesso predefinita di WordPress è semplice e non include molte opzioni di progettazione. La maggior parte dei siti mantiene la pagina di accesso predefinita, quindi, semplicemente guardandola, non capisci davvero nulla del sito web che stai visitando o del suo brand.

pagina di accesso predefinita di wordpress

Tuttavia, quando gestisci un negozio online o chiedi agli utenti di registrarsi, dovresti personalizzare la tua pagina di accesso . Poiché gli utenti dovranno accedere alla propria dashboard per completare un acquisto o scaricare una risorsa digitale (per i negozi di download digitali), la visualizzazione di una pagina di accesso personalizzata con il logo del brand, i colori e del testo personalizzato può fare un’enorme differenza. Non solo migliorerà la credibilità del tuo brand, ma ti aiuterà anche a distinguerti dalla concorrenza. I clienti vedranno una pagina di accesso diversa, quindi è più probabile che la ricordino insieme al tuo brand.

Diamo un’occhiata alla pagina di accesso di OptinMonster come esempio:

login optinmonster

Come puoi vedere, ha un logo e un testo personalizzati, i colori del marchio OptinMonster e così via. Di conseguenza, quando gli utenti visitano questa pagina di accesso, avranno un’ottima impressione del brand. Questo inoltre, rende il sito più professionale.

In più, alcuni plugin per personalizzare la pagina di accesso di WordPress includono misure di sicurezza, quindi ti aiuteranno a rendere il tuo sito anche più sicuro. 

Ora che abbiamo compreso meglio i vantaggi di una pagina di accesso personalizzata di WordPress, diamo un’occhiata ai migliori strumenti per modificare la pagina di accesso.

I migliori plugin per personalizzare la pagina di accesso di WordPress

I migliori plugin per modificare la pagina di accesso di WordPress sono:

  1. Theme My Login (gratuito)
  2. SeedProd (gratuito e premium)
  3. CSS Hero (Premium)
  4. Custom Login Page Customizer by Colorlib (gratuito)
  5. LoginPress (gratuito e premium) 
  6. WPForms (gratuito e Premium)

Ora analizziamo le funzionalità di ciascun plugin in modo da poter scegliere quello giusto per le tue esigenze.

1) Theme My Login

Theme My Login è uno strumento eccellente per coloro che desiderano una pagina di accesso minimale senza colori o personalizzazioni particolari. È leggero e consente agli utenti di personalizzare facilmente la pagina di accesso senza utilizzare alcun codice. Quando visualizzi il modulo di accesso su una pagina o un post, questo plugin modifica anche il modulo CSS del tuo tema corrente per semplificarti la vita.

Questo strumento include shortcode, quindi incorporare il modulo di accesso in qualsiasi pagina, post, custom post type o area widget è semplice. Tutto quello che devi fare è incollare lo shortcode e pubblicare (o aggiornare) la pagina. Viene inoltre fornito con le impostazioni Theme My Login in modo da poter specificare URL diversi per la pagina di accesso/registrazione. 

Inoltre, puoi abilitare la funzione di accesso automatico per reindirizzare automaticamente ogni utente appena registrato alla pagina di accesso. Oltre a risparmiare tempo, ciò migliorerà l’esperienza dei tuoi clienti perché non dovranno inserire manualmente il nome utente e la password.

Infine, Theme Ly Login è dotato di potenti estensioni per migliorare ulteriormente il modulo di accesso. Ad esempio, l’estensione Social Login di Theme My Login consente agli utenti di accedere al sito web utilizzando uno qualsiasi dei loro handle di social media.

Caratteristiche

  • Opzioni di design adattivo
  • Facile da usare
  • Ottimizzato per la velocità
  • Modifiche ai link delle azioni
  • Accesso e-mail
  • Login automatico

Prezzo

La versione principale del plugin è gratuita e ci sono diversi componenti aggiuntivi che includono più funzionalità. Questi componenti aggiuntivi costano tra 10 $ e 40 $ all’anno.

2) SeedProd

SeedProd è uno dei migliori plugin per personalizzare la pagina di accesso di WordPress. Viene fornito con molte opzioni di personalizzazione e ti consente di creare qualsiasi tipo di pagina come opt-in, modalità di manutenzione, webinar e altro.

SeedProd ha un’esperienza di creazione di pagine drag & Drop per aiutarti a apportare modifiche alle pagine senza scrivere una singola riga di codice. Inoltre, ti consente di accedere a diverse integrazioni di terze parti come servizi di email marketing per automatizzare la generazione di lead e creare la tua lista di email. Questo strumento include anche diversi template predefiniti che rendono molto semplice il processo di importazione di un design predefinito.

SeedProd ha anche un’anteprima per visualizzare le modifiche in tempo reale. Infine, offre un ottimo supporto sempre apprezzato.

Caratteristiche

  • Builder drag & drop
  • Anteprime live
  • Templare già pronti
  • Modalità bozza
  • Integrazione di terze parti
  • Protezione da spam

Prezzo

SeedProd è un plugin freemium. La versione lite è gratuita e include funzionalità di base, mentre se desideri funzionalità più avanzate, hai bisogno della versione premium che parte da 39,50 $ all’anno.

3) CSS Hero

css hero

Modificare una pagina senza conoscere i CSS può essere un processo impegnativo, a meno che non ci sia uno strumento dedicato. CSS Hero è un famoso plugin utilizzato per modificare i CSS del sito web senza scrivere alcun codice. È compatibile con la maggior parte dei temi gratuiti e premium come GeneratePress , Astra , Genesis Framework, OceanWP, Avada e altri. Inoltre, è anche compatibile con tutti i page builder.

CSS Hero ti consente di prendere il controllo dell’intera tipografia e dei colori. Puoi personalizzare ogni centimetro della tua pagina di accesso di WordPress dalla dashboard e visualizzare in anteprima le modifiche in tempo reale.

Questo plugin si integra anche con Unsplash che è un’ottima soluzione per aggiungere foto alla tua pagina di accesso. Inoltre, CSS Hero include effetti di animazione per rendere unica la tua pagina di login.

Se hai bisogno di portare il design dell’intero sito web WordPress ad un livello superiore, CSS Hero è una scelta eccellente.

Caratteristiche

  • Controllo tipografico
  • Gestione dei colori
  • Annulla Ripristina
  • Integrazione Unsplash
  • Compatibile con i page builder
  • Responsive

Prezzo

CSS Hero è un plugin premium che parte da 19 $ all’anno.

4) Custom Login Page Customizer by Colorlib

Il plugin Custom Login Page Customizer di Colorlib è un altro dei migliori plugin per personalizzare la pagina di login di WordPress. Questa soluzione gratuita ti consente di gestire il design della pagina di accesso e viene fornita con un customizer live per visualizzare tutte le modifiche che stai apportando.

Il plugin viene fornito con diversi template da utilizzare e ti consente di modificare il logo WordPress predefinito, lo sfondo, la larghezza del modulo di accesso, i bordi, il riempimento e altro. Custom Login Page Customizer ti consente anche di mettere a punto ogni elemento della tua pagina di accesso di WordPress, in modo che tu possa regolarlo in modo che corrisponda ai colori e al design del tuo brand. Puoi inoltre aggiungere un’immagine di sfondo alla pagina di accesso.

Tutto sommato, è uno degli strumenti più intuitivi e la parte migliore è che è gratuito.

Caratteristiche

  • Template personalizzati
  • Personalizzazione del logo
  • Personalizzazione del modulo di accesso
  • Opzioni di sfondo
  • Personalizzazione del testo

Prezzo

Custom Login Page Customizer è un plugin gratuito che puoi scaricare dal repository di WordPress .

5) LoginPress

Se hai bisogno di personalizzare ogni centimetro della tua pagina di login WordPress, dai un’occhiata a LoginPress. È uno degli strumenti più potenti e diretti per modificare la pagina di accesso predefinita. 

È compatibile con i font di Google, il che rende facile provare varie opzioni di tipografia. LoginPress è anche compatibile con WPML, che può essere un’ottima opzione per i siti con clienti internazionali. Per tenere lontani gli spammer, puoi utilizzare il componente aggiuntivo reCAPTCHA e limitare il numero di tentativi di accesso. Include anche la possibilità di registrarsi utilizzando account social, rendendo il processo di registrazione molto più semplice. 

Tutto sommato, se stai cercando una soluzione completa, LoginPress è un’ottima scelta.

Caratteristiche

  • Multilingue
  • Ottimizzato per la personalizzazione
  • Integrazione di Google Font
  • Integrazione reCAPTCHA
  • Social login
  • Limitazione dei tentativi di accesso

Prezzo

LoginPress è un plugin freemium. La versione gratuita include funzionalità di base ed è disponibile nel repository di WordPress. D’altra parte, se stai cercando funzionalità più avanzate, controlla le versioni premium che ti costeranno 39 $ all’anno.

6) WPForms

WPForms è un famoso generatore di moduli ed è anche uno dei migliori plugin per personalizzare la pagina di accesso di WordPress. Con WPForms, puoi creare moduli di registrazione e accesso personalizzati. La parte migliore è che viene fornito con un generatore di moduli drag and drop, che semplifica il processo di creazione di pagine di accesso personalizzate.

WPForms include un pacchetto di template che puoi utilizzare e importare nell’editor per risparmiare tempo durante la modifica della pagina di accesso. Tutti i modelli sono personalizzabili al 100%, quindi puoi avere qualche idea prima di creare la tua pagina di login.

L’integrazione dell’email marketing è un’altra caratteristica che gli utenti adorano. WPForms offre l’integrazione con più servizi di email marketing ed è possibile utilizzare i componenti aggiuntivi appropriati per stabilire una connessione tra i moduli e lo strumento di email marketing. Inoltre, questo plugin utilizza gli shortcode, che ti consentono di personalizzare la pagina di accesso senza scrivere alcun codice.

In sintesi, se desideri una soluzione completa che funga da generatore di moduli e una soluzione per modificare la tua pagina di accesso, WPForms è un’opzione eccellente.

Caratteristiche

  • Drag and drop form builder
  • Protezione da spam
  • Protezione captcha
  • Integrazione dei gateway di pagamento
  • Integrazione con l’email marketing
  • Caricamenti di file

Prezzo

WPForms è un plugin freemium. La versione lite è dotata di funzionalità di base ed è disponibile nel repository di WordPress. La versione premium , invece, ti dà accesso a funzionalità e integrazioni più avanzate e costa 39,50 $ all’anno.

Conclusione

La modifica della pagina di accesso è un must quando si dispone di un shop online, un sito web di membership o qualsiasi attività online che accetta le registrazioni degli utenti. Se desideri personalizzare la pagina di accesso ma non hai conoscenze di codice, utilizzare strumenti dedicati è la strada da percorrere. Il processo è molto più semplice e ti dà anche ottimi risultati.

In questo post, abbiamo visto alcuni dei migliori plugin per personalizzare la pagina di accesso di WordPress. Ma quale dovresti usare? Theme My Login è una scelta perfetta se stai cercando uno strumento facile da configurare e utilizzare e hai solo bisogno di alcune opzioni di stile di base. Se desideri uno strumento che ti aiuti anche a progettare pagine di destinazione e abbia più opzioni di progettazione, SeedProd è una buona scelta.

Custom Login Page Customizer di Colorlib e LoginPress sono ottime opzioni per i principianti. Hanno versioni gratuite e sono facili da usare. CSS Hero è uno strumento eccellente che ti aiuterà a portare i tuoi progetti ad un livello superiore e, infine, WPForms è un’alternativa interessante per coloro che cercano uno strumento per gestire la pagina di accesso e altri moduli.

Indipendentemente dal plugin scelto, ti consigliamo di iniziare con la versione gratuita per testare lo strumento e, una volta che ti senti a tuo agio, passa a un piano premium se hai bisogno di funzionalità più avanzate.

Buon lavoro!