La maggior parte dei siti web non si risparmia quando si tratta di immagini. Un singolo post del blog come quello che stai leggendo può contenere dozzine di fotografie e screenshot poiché i media rendono i contenuti più coinvolgenti. Tuttavia, più immagini aggiungi a ogni pagina web, più tempo potrebbe essere necessario per caricarla. È qui che un plugin di compressione delle immagini WordPress di qualità può venirti in aiuto.

Questo tipo di strumento analizza le tue immagini e le ottimizza in modo che occupino meno spazio. In questo articolo vedremo i migliori plugin per l’ottimizzazione delle immagini di WordPress disponibili. Li abbiamo scelti in base ai loro set di funzionalità, valutazioni e recensioni, cronologie degli aggiornamenti e prezzi.

Incominciamo!

1. ShortPixel Image Optimizer

ShortPixel Image Optimizer consente di ottimizzare automaticamente immagini file PDF, nonché di ridimensionare le immagini. Sebbene questa sia una proposta standard, una nuova funzionalità offerta da questo plugin è la scelta tra la compressione lossy, lossless, e glossy

Pochi plugin per l’ottimizzazione delle immagini di WordPress offrono una compressione glossy. Da un punto di vista tecnico, è una via di mezzo tra i tipi di compressione lossless e lossy.

ShortPixel Image Optimizer ti consente di eseguire anche il backup dei file di immagine originali dopo che sono stati ottimizzati. Può aiutarti a rimuovere i metadati dalle immagini e ridimensionarli automaticamente dopo il processo di caricamento. Inoltre, questo plugin può convertire automaticamente i file PNG in JPEG, nonché ottimizzare le immagini e le miniature retina.

Nonostante le sue funzionalità avanzate, ci sono alcuni aspetti negativi nell’utilizzo di ShortPixel. Innanzitutto, il plugin richiede di condividere il tuo indirizzo e-mail per ottenere una chiave API per l’attivazione. In secondo luogo, la versione gratuita del plugin ti limita a 100 ottimizzazioni delle immagini al mese, il che potrebbe non essere sufficiente per alcuni utenti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Comprimi automaticamente le nuove immagini sul tuo sito web (fino a 100 al mese)
  • Utilizza l’ottimizzazione in blocco per comprimere le immagini esistenti
  • Scegli tra compressione lossy, lossless, e glossy
  • Crea un backup delle tue immagini prima della compressione
  • Rimuovi i metadati dai file di immagine
  • Ridimensiona automaticamente le immagini
  • Converti file PNG in JPEG
  • Ottimizza le immagini e le miniature retina

Prezzo: gratuito, con una versione premium disponibile a partire da 4,99 $ al mese

2. WP Smush

WP Smush fa parte della famiglia di plugin di WPMU DEV. Questo particolare strumento ti consente di ottimizzare automaticamente le immagini dopo averle caricate sul tuo sito web. WP Smush include un’opzione di ottimizzazione di massa (fino a 50 immagini alla volta) per la compressione delle immagini esistenti.

Ciò che spicca davvero di WP Smush è la sua interfaccia utente (UI). Come con la maggior parte dei plugin di WPMU DEV, il display è elegante e di facile comprensione:

La dashboard di WP Smush

WP Smush include anche funzionalità di ridimensionamento e lazy loading. Inoltre, puoi configurare il plugin per rimuovere i metadati dell’immagine dopo aver caricato nuovi file.

Questo particolare plugin supporta immagini fino a 5 MB. Se vuoi superare questo limite, dovrai utilizzare la versione premium, che ti consente anche di integrare una Content Delivery Network (CDN) per tempi di caricamento ancora più rapidi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Ottimizza automaticamente i file immagine (fino a 5 MB) dopo averli caricati
  • Comprimi le immagini esistenti nella tua libreria multimediale di WordPress (fino a 50 file contemporaneamente)
  • Rimuovi i metadati dai tuoi file di immagine
  • Ridimensiona automaticamente le immagini mentre le carichi
  • Abilita il lazy loading

Prezzo: gratuito, con una versione premium disponibile a partire da 6 $ al mese

3. EWWW Image Optimizer

EWWW Image Optimizer è uno dei più potenti plugin di compressione delle immagini di WordPress. Una volta abilitato, questo strumento comprime automaticamente tutte le nuove immagini che carichi sul tuo sito web.

Puoi anche utilizzare il Bulk Optimizer per comprimere le immagini esistenti nella tua libreria multimediale.

Utilizzando EWWW Image Optimizer, puoi ridimensionare automaticamente le immagini mentre le carichi e rimuovere i metadati dai file multimediali per risparmiare spazio. Il plugin include anche la funzionalità di lazy loading e consente di convertire i file di immagine nel formato webP per rapporti di compressione maggiori.

La versione gratuita di EWWW Image Optimizer comprime le immagini sul tuo server e non ha limiti di dimensione del file. Puoi anche optare per la versione premium del plugin, che utilizza un servizio cloud per l’ottimizzazione delle immagini e vanta rapporti di compressione più elevati.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Comprimi i file di immagine mentre li carichi sul tuo sito web
  • Ottimizza i file esistenti nella tua libreria multimediale
  • Ridimensiona automaticamente le nuove immagini
  • Abilita il lazy loading
  • Converti immagini in webP

Prezzo: gratuito, con una versione premium disponibile a partire da 7 $ al mese

4. Compress JPEG & PNG images

Compress JPEG & PNG images è uno strumento semplice per l’ottimizzazione delle immagini in WordPress. Per impostazione predefinita, questo plugin comprime le immagini in modo aggressivo utilizzando un approccio con perdita di dati. Ti consente di ridimensionare automaticamente le immagini e comprimere ogni dimensione generata da WordPress quando carichi nuovi file.

Uno degli svantaggi dell’utilizzo di questo plugin è che è necessario registrare un account Tinify gratuito per ottenere una chiave API. Inoltre, il servizio è limitato a 500 ottimizzazioni di immagini gratuite al mese. Ogni immagine aggiuntiva che vuoi comprimere occupa un altro slot.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Ottimizza le immagini mentre le carichi su WordPress o in background dopo che sono sul tuo server
  • Ridimensiona automaticamente le immagini

Prezzo: gratuito, con piani premium disponibili a partire da 25 $ all’anno

5. reSmush.it

Se stai cercando un plugin plug-and-play per la compressione delle immagini di WordPress, reSmush.it è una delle soluzioni migliori. Questo plugin abilita l’ottimizzazione automatica dell’immagine subito dopo l’attivazione e ha solo poche impostazioni. Tra queste, hai la possibilità di modificare la qualità dell’immagine, abilitare i registri, conservare i metadati e non salvare i backup dell’immagine.

reSmush.it ti consente anche di programmare l’ottimizzazione delle immagini in background. Tuttavia, è importante notare che il plugin può ottimizzare solo file fino a 5 MB. A parte questo, puoi usarlo senza restrizioni.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Ottimizza automaticamente le immagini dopo averle caricate su WordPress
  • Pianifica in anticipo l’ottimizzazione delle immagini
  • Conserva o elimina i metadati dell’immagine
  • Crea backup delle tue immagini prima dell’ottimizzazione

Prezzo: gratuito

6. Robin Image Optimizer

Robin Image Optimizer ti consente di ottimizzare le immagini di WordPress utilizzando più server di terze parti. Il plugin può aiutarti a comprimere le immagini in blocco o a ottimizzare i nuovi file mentre li carichi su WordPress. In entrambi i casi, puoi scegliere se utilizzare un server gratuito che limita la dimensione dell’immagine a 5 MB o una seconda opzione che funziona con un sistema di crediti (con 300 ottimizzazioni gratuite al mese).

Questo plugin consente inoltre di scegliere tra più modalità di compressione, comprese le opzioni lossless, lossy, “high” e personalizzate. Robin Image Optimizer include una funzionalità che ti consente di creare backup delle immagini prima di ottimizzarle e puoi utilizzare il plugin anche per rimuovere i metadati dai file multimediali. Infine, fornisce una comoda funzionalità che consente di pianificare l’ ottimizzazione delle immagini in background.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Scegli tra più tipologie di compressione delle immagini
  • Ottimizza automaticamente le immagini dopo averle caricate
  • Scegli tra più server per gestire l’ottimizzazione delle immagini
  • Crea backup dei tuoi file immagine prima di ottimizzarli
  • Pianifica l’esecuzione delle ottimizzazioni delle immagini in background

Prezzo: gratuito, con una versione premium disponibile a partire da 39 $ all’anno

7. WP-Optimize

WP-Optimize è più di un semplice plugin per la compressione delle immagini di WordPress. Questo plugin include anche strumenti che consentono di pulire il database, modificare le impostazioni di memorizzazione nella cache e minificare gli script . In breve, è una soluzione all-in-one per l’ottimizzazione di WordPress.

Per l’ottimizzare e comprimere le immagini il plugin si affida al motore reSmush.it. Puoi ottimizzare automaticamente le nuove immagini dopo averle caricate o comprimere i file dalla tua libreria multimediale.

WP-Optimize ti dà il pieno controllo sulle impostazioni di ottimizzazione delle immagini. Tuttavia, non include un’opzione per comprimere i file esistenti in blocco, quindi è più adatto ai nuovi siti web.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Ottimizza automaticamente le immagini dopo averle caricate su WordPress
  • Comprimi le immagini dalla tua libreria multimediale
  • Ottimizza il tuo database WordPress
  • Configura le impostazioni di memorizzazione nella cache del tuo sito web
  • Minifica gli script del tuo sito web

Prezzo: gratuito, con versione premium disponibile a partire da 39 $ all’anno

Conclusione

Sono diverse le soluzioni quando si tratta di plugin WordPress per la compressione delle immagini. La maggior parte degli strumenti offre l’ottimizzazione automatica, ma in molti casi ciò comporta alcuni limiti. Con i plugin gratuiti, spesso c’è un limite sul numero di immagini che puoi ottimizzare o la dimensione massima del file che puoi comprimere.

Tenendo presente questo, i nostri migliori suggerimenti di plugin per comprimere le immagini di WordPress sono EWWW Image Optimizer e WP Smush . Entrambi gli strumenti offrono diverse opzioni di ottimizzazione e solo alcune limitazioni nel caso specifico di WP Smush. Entrambi i plugin possono farti diventare operativo rapidamente con una soluzione di ottimizzazione sostenibile a lungo termine.

Buon lavoro!