Come creare questionari e sondaggi online su WordPress

Pubblicato in data 27 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress

creare sondaggi online

Ottenere l’opinione degli utenti del tuo sito web può essere difficoltoso, molti siti web raccolgono dati contestuali sui loro utenti tramite i cookie, altri hanno la necessità di sondare i propri utenti per ottenere risposte dirette.

WordPress non ha una funzionalità di sondaggio nativamente integrata quindi un plugin sondaggi WordPress dedicato può farlo per noi. In questo articolo esamineremo le caratteristiche, i pro e i contro dei principali plugin per creare sondaggi online su WordPress.

Plugin per creare sondaggi online su WordPress

WordPress offre una varietà di plugin per consentire ai tuoi utenti di dirti ciò che pensano. La vera domanda è: come vuoi ottenere queste informazioni? Vuoi creare un sondaggio online, con risposte predefinite che gli utenti possano selezionare o forse vuoi creare più di un modulo di contatto, con risposte in formato aperto?

Potresti avere la necessità di un plugin sondaggi per WordPress che faccia entrambe le cose. I plugin disponibili variano ampiamente in termini di capacità, prezzo e supporto.

Nelle sezioni seguenti esploreremo le caratteristiche dei migliori plugin WordPress per creare sondaggi e questionari online e vedremo in quali situazioni utilizzarli.

YOP poll

yop poll plugin per creare sondaggi online

YOP Poll è un semplice plugin che ti permette di creare un sondaggio con WordPress, specificare una data di fine sondaggio e visualizzare i risultati nel back-end. Sebbene YOP Poll non consenta molta personalizzazione nell’aspetto, offre parecchi template di sondaggi tra cui scegliere.

Questo plugin è ideale per una situazione in cui si desidera che gli utenti scelgano tra risposte predefinite nel sondaggio. Non consente risposte in formato aperto. L’incorporamento del sondaggio su WordPress può essere eseguito sotto forma di shortcode o tramite widget.

Prezzo: gratuito

Pro: facilità d’uso, capacità di pianificazione, molti template, ideale per votare su opzioni predefinite

Contro: Solo in grado di scegliere tra modelli predefiniti, non ideale per risposte aperte

Polls by OpinionStage

Polls by opinionstage plugin

Polls by OpinionStage è un ottimo plugin che ti consente di creare questionari online e sondaggi online con WordPress.

Questo plugin richiede la creazione di un account gratuito per connettersi a OpinionStage durante il processo di installazione. Da lì sei libero di creare quiz online personalizzati e sondaggi.

OpinionStage ti consente anche di personalizzare font, larghezza, colore e altro. I sondaggi e i questionari di OpinionStage possono essere incorporati in un articolo, come popup o tramite widget e possono essere facilmente condivisi sui social network utilizzando i pulsanti di condivisione.

Prezzo: gratuito

Pro: ampia varietà di sondaggi e questionari, opzioni di personalizzazione, condivisione sui social network, ideale per tutti i tipi di sondaggi, report demografici granulari

Contro: è necessario un account separato su OpinionStage.

 

Gravity Forms

Gravity Forms plugin per creare questionari online

Gravity Forms è un plugin WordPress premium ampiamente utilizzato, ideale per il feedback e il rilevamento in stile modulo.

Sebbene sia solo a pagamento, consente una facile integrazione con i sistemi di posta, la logica condizionale (mostra determinati campi solo se ne sono stati selezionati altri specifici) e la possibilità per gli utenti di caricare file e allegati.

Con i componenti aggiuntivi di livello Elite puoi creare questionari online e sondaggi anche con una valutazione personalizzata.

Prezzo: 59 $ per la versione premium base, 259 $ per la versione premium elite (include sondaggi e questionari)

Pro: ampia gamma di integrazioni e funzionalità, personalizzazione dell’aspetto, facile inserimento tramite shortcode o widget, creazione di sondaggi e quiz online con valutazione automatica e personalizzata con l’opzione elite.

Contro: prezzo elevato per creare sondaggi e questionari online, ma include anche molte altre integrazioni di livello aziendale.

WP Polls

wp polls plugin

Il plugin WP Polls è una semplice soluzione di polling ottimo per consentire agli utenti semplici opzioni di voto.

WP Polls vanta ampie opzioni di personalizzazione, inclusi fogli di stile personalizzati e la possibilità per gli utenti di selezionare più di un’opzione se lo desiderano.

Inoltre, gli utenti possono impostare una data di scadenza per garantire la chiusura del sondaggio in un momento specifico.

Prezzo: gratuito, donazioni facoltative

Pro: aspetto completamente personalizzabile, opzioni per risposta multipla, se applicabile, date di scadenza del sondaggio.

Contro: i sondaggi sono l’unica opzione disponibile, gli utenti segnalano alcuni conflitti con la memorizzazione nella cache e / o il test dei moduli.

Google Forms

Google Forms

Anche l’utilizzo di Google Forms con WordPress può essere una buona scelta. Con i suoi moduli, Google Forms consente tipologie di domande aperte, sondaggi e varie opzioni di aspetto come menu a discesa, caselle di controllo, pulsanti di opzione e altro ancora.

Prezzo: gratuito

Pro: molte opzioni per il formato delle domande, controllo dell’accessibilità del sondaggio, possibilità di chiudere facilmente il sondaggio, facile inserimento dei moduli Google in post e pagine WordPress.

Contro: i controlli di visualizzazione e accesso degli utenti sono gestiti separatamente in Google Forms.

WPForms

wp forms

Il componente aggiuntivo per sondaggi di WPForms permette di creare sondaggi online interattivi e questionari sul tuo sito WordPress.

Viene fornito con i report migliori della categoria per aiutarti a prendere decisioni basate sui dati.

Le caratteristiche principali includono un form builder per i sondaggi drag and drop, risultati in tempo reale e campi di rilevamento intelligenti.

Prezzo: 49 $ / anno (base), 349 $ / anno (agenzia)

Pro: moduli di sondaggio e sondaggi interattivi molto facili da usare, potente logica di sondaggio

Contro: la versione gratuita può essere limitativa.