Hai appena iniziato a utilizzare Google Forms (Google moduli) ? Non ne hai mai sentito parlare prima? In entrambi i casi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a utilizzare il potente strumento moduli Google e iniziare a creare sondaggi e moduli online gratuitamente.

Cos’è Google Forms?

Se conosci già Google Forms, sentiti libero di saltare questa sezione. In caso contrario, ecco il corso intensivo. Esamineremo le nozioni di base e ti aggiorneremo su cos’è Google Forms e come iniziare subito a utilizzarlo.

Google Forms è uno strumento di sondaggio gratuito che fa parte di G Suite, la suite per ufficio completa di Google (sebbene alcune persone si riferiscano a tutto ciò come Documenti Google). Gli altri servizi principali inclusi nella suite basata su cloud sono Fogli (Excel), Documenti (Word) e Diapositive (PowerPoint).

Google Forms ti consente di raccogliere informazioni dagli utenti tramite quiz o sondaggi personalizzati. Puoi quindi collegare le informazioni a un foglio di lavoro su Fogli per registrare automaticamente le risposte. Il foglio di calcolo quindi popola con le risposte del quiz o del sondaggio in tempo reale. Ciò rende Google Forms uno dei modi più semplici per salvare i dati direttamente in un foglio di calcolo.

Con Google Forms puoi raccogliere RSVP, avviare sondaggi o creare quiz con un semplice modulo online. Puoi condividere il tuo modulo Google via e-mail, tramite un collegamento diretto o sui social media e chiedere a tutti di partecipare.

E poiché Google Forms è uno strumento online, puoi condividere i moduli e collaborare con più persone sullo stesso modulo Google in tempo reale.

Ne hai abbastanza? Iniziamo!

Come registrare un account Google Forms

Prima di poter utilizzare Google moduli, è necessario registrare un account Google (un @gmail). Se ne hai già uno, puoi passare alla sezione successiva. In caso contrario, esamineremo il modo più semplice per creare un account Google e iniziare con i moduli Google.

Vai su accounts.google.com , fai clic su Crea account, quindi seleziona Per me.

Creare un account Google

Nella pagina successiva, inserisci alcune informazioni — nome e cognome, nome utente e password — per creare il tuo account.

La pagina Crea il tuo account Google.

Devi anche verificare il tuo numero di telefono in modo che Google sia sicuro che non sei un bot.

Dopo aver verificato il numero di telefono, le pagine successive richiedono di fornire un indirizzo e-mail di recupero dell’account Google, la data di nascita e il sesso. È inoltre necessario accettare l’informativa sulla privacy e i termini di servizio.

Complimenti, ora sei il proprietario di un nuovo account Google!

Come usare Google Forms

Ora che hai un account Google, è il momento di creare il tuo primo modulo. Vai alla home page di Google Forms e posiziona il cursore sul segno più multicolore (+) nell’angolo in alto a sinistra.

Suggerimento professionale: puoi digitare forms.new nella barra degli indirizzi da qualsiasi browser e premere Invio per creare e aprire automaticamente un nuovo modulo vuoto.

Come personalizzare i moduli Google

Una delle prime cose che potresti voler fare dopo aver creato un nuovo modulo Google vuoto è dargli un pò di personalità. Google Forms ti consente di personalizzare il tema aggiungendo un’immagine, un colore e uno stile di carattere.

Fai clic sulla tavolozza dell’artista nella parte superiore dello schermo. Da qui, puoi scegliere un’immagine di intestazione da una delle molte foto stock fornite (o carica una delle tue), il colore primario del modulo Google, il colore di sfondo e lo stile del font.

Fai clic sull'icona della tavolozza.

Mentre la personalizzazione è carente quando si tratta del tema dei moduli Google (oltre a poter caricare qualsiasi immagine per l’intestazione), Google Forms compensa tutto ciò che ha da offrire.

Dopo aver personalizzato il modulo, chiudi le opzioni del tema per tornare al sondaggio.

Come scegliere i tipi di domande dei moduli Google

Quando crei un modulo Google, puoi scegliere i tipi di domande alle quali le persone devono rispondere. Sia che tu desideri risposte statiche da un modulo a risposta multipla o risposte di lunghezza saggistica, puoi creare il tuo modulo ideale in un attimo!

Fai clic sul menu a discesa accanto al campo della domanda.

Fai clic sulla casella a discesa accanto al campo Domanda.

Quindi, seleziona la tipologia di domanda desiderata dall’elenco.

L'elenco dei tipi di domande che è possibile selezionare per il form Google

Le scelte sono:

  • Risposta breve: le risposte richiedono solo poche parole. Puoi impostare le regole che le persone devono seguire nella loro risposta con la convalida dell’input dei dati . Ottimo per indirizzi email o URL.
  • Paragrafo: le risposte richiedono risposte a lungo termine di uno o più paragrafi. La convalida dell’input dei dati è disponibile anche per questo tipo di risposta.
  • Risposta multipla: le persone scelgono tra una serie di opzioni (una per domanda). Puoi includere Altro e un’opzione in modo che le persone possano inserire una risposta breve. A seconda della risposta di una persona, puoi anche inviarlo a un’altra sezione del modulo.
  • Caselle di controllo: i rispondenti scelgono una o più di una serie di opzioni, inclusa l’opzione Altro per una risposta breve. A seconda della risposta di una persona, è possibile inviarli a un’altra sezione del modulo.
  • Elenco a discesa: le persone scelgono la risposta da una serie di opzioni in un menu a discesa (uno per domanda). In base alla risposta, puoi, di nuovo, inviare persone a un’altra sezione del modulo.
  • Caricamento file: questo consente alla persona di caricare un file in risposta a una domanda. I file caricati utilizzano lo spazio di Google Drive per il proprietario del sondaggio. Puoi specificare le dimensioni e il tipo di file che le persone possono caricare.
  • Scala lineare: le persone possono valutare la tua domanda su una scala che inizia da 0 o 1 e termina con un numero intero compreso tra 2 e 10.
  • Griglia a risposta multipla: crea una griglia da cui le persone possono selezionare una risposta per riga. Facoltativamente, puoi limitare le risposte a una scelta per colonna e mescolare l’ordine delle righe.
  • Checkbox Grid: questa opzione crea una griglia da cui le persone possono selezionare una o più risposte per riga. Facoltativamente, puoi limitare le risposte a una scelta per colonna e mescolare l’ordine delle righe.
  • Data: il rispondente deve scegliere la data come risposta alla domanda. L’impostazione predefinita è giorno, mese e anno. Opzionalmente, puoi includere il tempo nelle risposte delle persone.
  • Ora: il rispondente deve scegliere l’ora del giorno o una durata.

Come aggiungere domande ad un form Google

Se stai creando un form Google di sondaggio o quiz, probabilmente vorrai includerai più di una domanda. Google Forms semplifica l’aggiunta di tutte le domande che desideri con la possibilità di variare i tipi di domanda. Puoi anche separarli in sezioni per non farlo apparire in una singola pagina.

Per aggiungere altre domande al modulo Google, fai clic sul segno più (+).

Fai clic sul segno più (+) per aggiungere domande al form Google

Per aggiungere un’altra sezione a domande separate, fai clic sull’icona che assomiglia a due rettangoli.

Fai clic sull'icona con due rettangoli per aggiungere una sezione a google forms

Facoltativamente, puoi assegnare un nome e una descrizione alla sezione per distinguerla dalle altre sezioni in un secondo momento.

Il campo "Titolo sezione".

Se vuoi aggiungere domande a una sezione diversa, è semplice! Basta trascinare e rilasciare tra le sezioni. Alla fine della sezione, fai clic sul menu a discesa per scegliere dove il modulo dovrebbe indirizzare le persone.

Fai clic sul menu a discesa e seleziona dove il modulo deve inviare le persone dopo aver completato la sezione.

Come creare un quiz con Google Forms

Google Forms non è solo per sondaggi o inviti a eventi. Gli insegnanti possono utilizzare i moduli Google per creare quiz digitali, che classificano automaticamente, inviano risultati (se abilitato) e raccolgono le risposte degli studenti.

È uno dei modi più semplici per fornire agli studenti un feedback immediato e ridurre la quantità di tempo che passi a valutare i quiz.

Fai clic sull’ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina.

Trasformare un google form in quiz

Fai clic sulla scheda Quiz, quindi seleziona Trasforma in un quiz.

Fai clic sulla scheda "Quiz", quindi seleziona "Trasforma in un quiz".

Dopo aver abilitato la modalità quiz, puoi scegliere quando rilasciare il voto di uno studente e quali informazioni può vedere dopo che ha inviato il suo quiz. Al termine, fai clic su Salva per uscire dalla finestra.

Una volta tornato al quiz, seleziona una delle domande, quindi fai clic su Chiave di risposta per modificare la risposta corretta e il peso di ciascuna domanda nel quiz.

Fai clic su "Chiave di risposta".

Qui puoi impostare le risposte corrette, decidere quanti punti valgono ciascuna e aggiungere il feedback delle per le risposte a ciascuna domanda.

Scegli le risposte corrette, il valore in punti e il feedback delle risposte.

Nota: sebbene sia possibile selezionare solo risposte corrette per domande a scelta multipla, casella di spunta e menu a discesa, è possibile associare qualsiasi domanda a un valore punto per correttezza.

Come collaborare ai moduli Google

Come tutte le applicazioni della suite di Google, Forms ti consente di collaborare con gli altri. Chiunque condivida un link univoco può modificare le domande nel modulo Google. Ciò rende molto più semplice lavorare allo stesso sondaggio con un gruppo.

Per fare ciò, fai clic sui tre punti nella parte superiore della pagina, quindi fai clic su Aggiungi collaboratori.

Fai clic sui tre punti nella parte superiore della pagina, quindi fai clic su "Aggiungi collaboratori".

Successivamente, sotto l’intestazione Chi ha accesso, fai clic su Modifica.

Seleziona Attivo – Chiunque abbia il link per generare un link condivisibile. Chiunque abbia questo link può quindi accedere e modificare il modulo Google. Fai clic su Salva.

Ora puoi copiare e condividere il link con chiunque desideri avere accesso al tuo modulo Google.

Puoi fare molto di più con questi link condivisibili, poiché funzionano anche con altri file di Drive e su dispositivi mobili.

Come archiviare le risposte in Fogli Google

Google Forms memorizza automaticamente le risposte al tuo modulo. Salva ogni risposta nella scheda Risposte nella parte superiore del modulo e si aggiorna in tempo reale quando le persone rispondono alle domande.

Tuttavia, se preferisci un modo più approfondito per analizzare le risposte dal tuo modulo, è possibile generare un nuovo foglio di Google o collegarsi a uno esistente per archiviare e visualizzare le risposte. Quando visualizzi i dati memorizzati in un foglio di calcolo, è possibile applicare i calcoli e le funzioni di Fogli Google per creare formule che manipolano le risposte.

Per fare ciò, seleziona la scheda Risposte, quindi fai clic sull’icona verd Fogli.

Fai clic su "Risposte", quindi fai clic sull'icona Fogli Google.

Successivamente, fai clic su Crea per generare un nuovo foglio di calcolo e per memorizzare tutte le risposte.

Fai clic su "Risposte", quindi fai clic sull'icona Fogli Google.

Ogni foglio di calcolo contiene tutte le risposte, insieme a un timestamp di quando il sondaggio è stato completato.

Se hai già un foglio di lavoro che desideri utilizzare, puoi utilizzarlo. Invece di fare clic su Crea, fai clic su Seleziona foglio di lavoro esistente, quindi fai clic su Seleziona.

Fai clic su "Seleziona foglio di lavoro esistente", quindi fai clic su "Seleziona".

Scegli il foglio di calcolo che desideri dall’elenco di quelli salvati sul tuo Google Drive, quindi fai clic su Seleziona.

Fai clic sul foglio di calcolo che desideri, quindi fai clic su "Seleziona".

Man mano che le persone rispondono a ciascuna domanda nel modulo Google, le loro risposte vengono visualizzate dinamicamente nel foglio Google selezionato.

Come utilizzare un modello Google Forms

A volte, non vuoi pensare al formato o alle domande di un sondaggio. In tal caso, puoi utilizzare un template dalla galleria di modelli di Google Forms. Ci sono modelli per tutto, dagli inviti alle feste ai moduli di valutazione dei corsi.

Per iniziare, vai alla home page di Google Forms e posiziona il cursore sul link galleria modelli in alto a destra.

Il link galleria dei modelli di google Forms

Una volta aperta la finestra, scegli un modello da una delle tre sezioni: Personale, Lavoro o Istruzione.

La galleria dei template predefiniti di Google Forms

Fai clic su un modello. Il modulo Google si apre nella scheda corrente e viene salvato su Drive con tutti gli altri moduli Google. Se vuoi aggiungere domande o modificare quelle esistenti, i modelli sono personalizzabili, proprio come gli altri moduli Google.

Aggiungi gli ultimi ritocchi al modulo Google

Prima di condividere il modulo con tutti, assicurati di controllarne le impostazioni. Da qui, puoi raccogliere indirizzi email, creare un messaggio di conferma, limitare le risposte a uno a persona e altro ancora.

Fai clic sull’ingranaggio Impostazioni nella parte superiore della pagina.

Vai alle impostazioni di Google Forms

La prima scheda ha alcune impostazioni che puoi abilitare. Da qui, puoi raccogliere indirizzi email e limitare ogni persona a un invio. Puoi anche scegliere se gli intervistati possono modificare le loro risposte dopo averle inviate o vedere un grafico di riepilogo alla fine del sondaggio.

La scheda informazioni Generali in Impostazioni Google Forms

Nota: se attivi Limita a 1 risposta, il rispondente deve accedere con il proprio account Google per accedere al modulo. Chiunque non abbia un account Google non sarà in grado di inviare risposte al modulo. A meno che tu non sia sicuro che tutti abbiano un account Google, lascia questa opzione disabilitata.

La scheda Presentazione ha impostazioni che mostrano una barra di avanzamento che consente alle persone di sapere fino a che punto si trovano nel modulo. Puoi anche mescolare l’ordine delle domande, mostrare un link per inviare nuovamente il modulo (se Limite a 1 risposta è disabilitato) o comporre un messaggio di conferma che gli intervistati visualizzano dopo aver inviato il modulo.

La scheda Presentazione in Impostazioni di Google Forms

Al termine, premi Salva per salvare le modifiche e tornare al modulo.

Come condividere il modulo Google

Dopo aver completato la creazione di un modulo, è tempo di inviarlo e ottenere alcune risposte. Puoi condividere il modulo tramite e-mail, un collegamento diretto, sul tuo account di social media oppure puoi incorporarlo nel tuo sito web.

Per ottenere la condivisione, apri il modulo che desideri condividere, quindi fai clic su Invia.

Fai clic su "Invia". per inviare il modulo google

Scegli come condividere il modulo tra le opzioni nella parte superiore del riquadro. Da sinistra a destra, le tue scelte sono: e-mail, collegamento diretto, un collegamento incorporato per il tuo sito web, Facebook e Twitter.

Seleziona come vuoi condividere il tuo modulo Google

Conclusione

Questa guida per principianti ti consentirà di creare moduli Google in pochissimo tempo! Se hai bisogno di un sondaggio per scoprire cosa stanno portando tutti al barbecue o di un quiz per la tua lezione di fisica, Google Forms è uno strumento potente e facile da usare e non costa un centesimo.

Ora che sai tutto su moduli Google ti potrebbe anche interessare come aggiungere Google Forms a WordPress.