Esistono molte situazioni in cui potresti dover cambiare l’autore di un articolo o di una pagina sul tuo sito WordPress. Potrebbe essere necessario tagliare i legami con un autore del tuo blog, o forse hai recentemente aggiornato alcuni dei tuoi contenuti e vuoi dare credito allo scrittore che ha effettuato le revisioni.

Qualunque sia la ragione per cui hai bisogno di cambiare l’autore di un post in WordPress, questa piattaforma versatile include diversi modi per attribuire correttamente i contenuti sul tuo sito.

Una volta trovata l’impostazione più pertinente alla tua situazione, cambiare l’autore di un post è abbastanza semplice.

In questo tutorial, ti mostreremo cinque modi diversi per cambiare l’autore in WordPress.

Incominciamo.

Metodo 1: cambia l’autore di un singolo post con un altro utente di WordPress

Post e pagine in WordPress vengono attribuiti automaticamente agli utenti che li creano. Tuttavia, puoi facilmente modificare l’autore di qualsiasi contenuto direttamente dall’editor.

Basta aprire la scheda Post sul lato destro dell’editor di WordPress, espandere la sezione Stato e visibilità e inserire il nome utente del nuovo autore nel campo pertinente:

Assicurati di salvare o aggiornare il post. Puoi anche ottenere lo stesso effetto usando l’ opzione Modifica rapida nella schermata Post :

Apri l’editor rapido per il post che vuoi modificare e seleziona l’utente a cui desideri attribuire questo contenuto dal relativo menu a discesa:

Utilizzo di Modifica rapida per cambiare l'autore in WordPress.

Quindi fai clic su Aggiorna . Nota che per questo metodo, devi cambiare l’autore in un utente esistente con un ruolo di Collaboratore, Autore, Editore o Amministratore.

Se vuoi assegnare i post a un nuovo utente, inizia andando su Utenti > Aggiungi nuovo. Compila le informazioni richieste (incluso un ruolo utente con le autorizzazioni appropriate), quindi salva l’account e segui i passaggi precedenti per concedere la paternità a quell’utente.

Metodo 2: modifica in blocco degli autori dei post in un utente esistente

Se desideri cambiare l’autore per più post, puoi farlo utilizzando la funzione Azioni di gruppo nella schermata Post . Seleziona la casella di controllo accanto a ciascun contenuto che desideri modificare, quindi fai clic su Azioni di gruppo > Modifica :

Accesso all'editor di post in blocco di WordPress per modificare gli autori

Successivamente, fai clic sul pulsante Applica. Questo aprirà le opzioni di modifica in blocco, che sono simili alle impostazioni di modifica rapida che ti abbiamo mostrato in precedenza:

Modifica in blocco dell'autore del post.

Seleziona il nuovo autore dal menu a discesa Autore , quindi fai clic su Aggiorna . Anche in questo caso, questa soluzione funziona solo per gli utenti esistenti con i ruoli appropriati.

Metodo 3: assegna un autore al nuovo contenuto importato

Quando utilizzi lo strumento di importazione di WordPress ( Strumenti > Importa ), puoi modificare la paternità dei post che stai aggiungendo al tuo sito. Dopo aver caricato il file XML contenente i tuoi contenuti, ti verrà chiesto di scegliere un autore.

Assegnazione di un autore ai contenuti WordPress importati.

Puoi importare l’autore elencato nel file XML o selezionare un autore esistente sul tuo sito dal menu a discesa. Se scegli la prima opzione, verrà creato un nuovo account utilizzando il nome che inserisci nel campo di testo.

Metodo 4: aggiorna il nome visualizzato di un autore di WordPress

In alcuni casi, potresti voler mantenere i post associati allo stesso utente che li ha creati ma cambiare il nome visualizzato che viene mostrato sul frontend del tuo sito. Per farlo, vai alla schermata Utenti nella dashboard di WordPress e seleziona l’account dell’autore.

Nella schermata successiva, scorri verso il basso fino alla sezione Nome :

Le impostazioni del nome utente di WordPress.

I nomi utente non possono essere modificati, ma puoi aggiungere nome, cognome e nickname.. Quindi seleziona quale vuoi mostrare sul frontend dal menu a discesa Nome pubblico da visualizzare :

Scelta del nome visualizzato di un utente WordPress.

Ricordati di salvare le modifiche prima di lasciare questa pagina. Il nome dell’autore si aggiornerà automaticamente su tutti i post attribuiti a questo utente.

Metodo 5: nascondere i nomi degli autori in WordPress

Infine, se la gestione della paternità dei post sul tuo sito non ti interessa, puoi semplicemente nascondere i nomi degli autori sul frontend del tuo sito. Questa è un’opzione utile se c’è un solo autore che produce tutti i tuoi contenuti. La rimozione dell’attribuzione elimina la ridondanza.

Il modo più semplice per farlo è con il plugin WP Meta e Date Remover.

 Installa e attiva questo plugin che rimuoverà automaticamente i nomi degli autori e le date di pubblicazione dei tuoi post.

In alternativa, puoi nascondere l’autore del post rimuovendo manualmente i metadati dal tema del tuo sito . Tuttavia, non consiglio questo percorso a meno che tu non abbia dimestichezza con il codice e l’utilizzo di un tema child.

Conclusione

Se hai avuto un cambiamento nel tuo staff editoriale, o hai recentemente condotto un controllo dei contenuti o ti ritrovi a dover gestire la paternità dei post in WordPress, c’è una soluzione semplice a portata di mano. La piattaforma include tutto il necessario per attribuire correttamente i contenuti.

In questo tutorial, abbiamo trattato cinque modi per cambiare l’autore in WordPress:

  1. Cambiare l’autore di un singolo post con un altro utente esistente in WordPress, utilizzando le impostazioni dell’editor a blocchi o la funzione di modifica rapida .
  2. Modificare in blocco gli autori dei post in un utente esistente con l’ opzione Azioni di gruppo nella schermata Post .
  3. Assegnare il contenuto importato a un utente nuovo o esistente tramite lo strumento di importazione di WordPress.
  4. Aggiornare il nome visualizzato di un autore nelle impostazioni Utenti .
  5. Nascondere i nomi degli autori in WordPress con il plugin WP Meta e Date Remover.

Buon lavoro!