I modi più comuni per accettare pagamenti sul tuo sito WordPress sono PayPal e Stripe . Sebbene siano opzioni eccellenti, non sono le uniche (o le più complete) disponibili.

È qui che entra in gioco Bitcoin. In termini più semplici, Bitcoin è una valuta digitale che ti consente di accettare pagamenti da tutto il mondo. Accettando la “criptovaluta” sul tuo sito web, sarai in grado di ricevere pagamenti praticamente da chiunque.

In questo post, ti presenteremo i vari plugin di Bitcoin per WordPress disponibili. Ti mostreremo quindi come utilizzare Bitcoin sul tuo sito web, in particolare aggiungendo pulsanti e gateway di pagamento.

Iniziamo!

Plugin Bitcoin per WordPress

Come utente WordPress, hai varie opzioni di plugin che ti consentono di incorporare Bitcoin nel tuo sito. Molti di questi supportano la funzionalità più semplice, cioè l’aggiunta di un gateway di pagamento Bitcoin per WordPress, altri offrono anche molto di più.

La cosa migliore è che molti di questi plugin Bitcoin per WordPress possono essere utilizzati insieme alle piattaforme di ecommerce più diffuse, tra cui WooCommerce e WP eCommerce . Ciò rende possibile integrare completamente Bitcoin nel tuo sito web WordPress. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna opzione, compresi i pro e contro.

Gateway di pagamento GoURL Bitcoin

GoURL Bitcoin Payment Gateway è uno dei plugin più ricchi di funzionalità. Ti consente di accettare Bitcoin e tipologie di pagamento simili, inclusi Litecoin , Dash e Dogecoin , ovunque sul tuo sito web. Il plugin si integra perfettamente anche con diverse piattaforme di ecommerce, come WooCommerce e Easy Digital Downloads .

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Prezzo : gratuito
  • Pro : compatibile con componenti aggiuntivi gratuiti , assistenza clienti attiva.
  • Contro : la varietà di opzioni di configurazione può essere complicata per i principianti.

Digital Paybox

il plugin wordpress Digital Paybox per pagamenti bitcoin

L’unica opzione premium nel nostro elenco di plugin Bitcoin per WordPress, Digital Paybox è un plugin per gateway di pagamento multiplo. Puoi accettare pagamenti tramite PayPalInterKassa , Stripe (per carte di credito e debito) e BitPay (Bitcoin). Questa è un’ottima scelta per i prodotti digitali, in quanto ti consente anche di impostare prezzi fissi o flessibili per ogni singolo file.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Prezzo : $ 20
  • Pro : puoi configurare più gateway Bitcoin su un’unica piattaforma.
  • Contro : non offre alcuna integrazione con shopping cart

Bitcoin Faucet

Un pò diverso dagli altri plugin, Bitcoin Faucet non è tecnicamente un gateway di pagamento ma un sistema integrato nel tuo sito web per premiare i tuoi visitatori con piccole quantità di Bitcoin.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Prezzo : gratuito
  • Pro : facile da configurare e personalizzabile.
  • Contro : è potenzialmente facile per gli spambot accedere al faucet e usarlo a proprio vantaggio.

Cryptocurrency All-in-One

Cryptocurrency All-in-One è un plugin multiuso con la funzionalità aggiuntiva di accettare pagamenti in Bitcoin. Può anche essere utilizzato per visualizzare i prezzi correnti e i tassi di cambio, nonché per visualizzare un calcolatore di criptovaluta interattivo sul tuo sito web.

E’ uno dei plugin più facili da usare, poiché utilizza gli shortcode. Qualsiasi azione, come la visualizzazione del calcolatore di criptovaluta o l’offerta di un gateway di pagamento, può essere ottenuta semplicemente incollando lo shortcode praticamente ovunque sul tuo sito.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Prezzo : gratuito
  • Pro : l’installazione e la configurazione sono semplici, gli shortcode ne semplificano l’implementazione.
  • Contro : lo stile predefinito (in particolare per il gateway di pagamento) è datato.

Aggiungere un pulsante Paga con Bitcoin al tuo sito WordPress

Sebbene tutti i plugin sopra menzionati ti consentano di aggiungere un gateway di pagamento Bitcoin al tuo sito web, il modo più semplice per aggiungere un pulsante Paga con Bitcoin è tramite BitPay . BitPay è un portafoglio Bitcoin, che memorizza i tuoi pagamenti e ti consente di accedervi per inviarli altrove (come i tuoi conti bancari). La creazione di un account è gratuita.

Una volta registrato, accedi al tuo account BitPay e vai su Strumenti di pagamento> Pulsanti di pagamento . Qui puoi impostare il prezzo predefinito e altre impostazioni simili (incluse le dimensioni del pulsante e le notifiche di pagamento):

come aggiungere un pulsante paga con bitcoin al sito wordpress

Fai clic su Genera , quindi copia il codice HTML fornito:

pagare con il pulsante bitcoin

Aggiungi questo codice in qualsiasi punto del tuo sito in cui desideri che si trovi (come l’ editor di testo o un widget) ed è pronto per l’uso!

Come aggiungere un gateway di pagamento Bitcoin in WordPress

Aggiungere un gateway di pagamento Bitcoin al tuo sito web WordPress è facile come aggiungere un pulsante di pagamento. Tutti i plugin di cui sopra ti consentono di farlo, ma abbiamo trovato che Cryptocurrency All-in-One è il più semplice.

Dopo aver installato il plugin sul tuo sito web, vai su Criptovaluta > Impostazioni di pagamento . È qui che puoi inserire i tuoi indirizzi di pagamento (che sono impostati nel tuo portafoglio ) e il tuo indirizzo email di notifica.

Dopo aver fatto clic su Salva opzioni , vai all’area del sito web a cui desideri aggiungere il gateway di pagamento. Una volta lì, aggiungi lo shortcode

[cryptopayment item=”Advertising services” amount=”0.003″]

Sostituisci Advertising services con il nome dell’articolo e sostituisci l’importo (che è automaticamente in Bitcoin) con quello desiderato. Se desideri convertire il pagamento in un’altra valuta, indica l’importo. Ad esempio: importo = “50 USD”. Dopo aver salvato le modifiche, il tuo gateway di pagamento verrà visualizzato sul front-end:

il gateway di pagamento bitcoin

Ora puoi accettare pagamenti in Bitcoin per ordini e pagamenti sul tuo sito web. Ciò consente di raggiungere un pubblico più ampio, in particolare quelli senza accesso a PayPal, e aumentare il potenziale di guadagno.

Buon lavoro!