Esistono innumerevoli modi per rendere il tuo sito WordPress più gradevole agli occhi dei tuoi utenti . Uno di questi è l’aggiunta di font personalizzati.

Ad ogni modo, la scelta dei font di WordPress può essere limitata e dipendente dal tema. In questo articolo imparerai come aggiungere caratteri personalizzati a WordPress sia manualmente che utilizzando i plugin.

Dove scaricare i font per WordPress?

Esistono numerosi siti in cui è possibile trovare font web gratuiti e Font Squirrel è uno di questi. Puoi facilmente trovare font gratuiti concessi in licenza per lavori commerciali. Oltre a ciò, Google Fonts ha oltre 900 famiglie di font e Edge web Fonts, fornito da Adobe, offre una vasta collezione di font web.

Se sei alla ricerca di qualcosa di più adatto per uso personale, controlla siti come  Fonts.com , Dafont e 1001 free fonts .

Conversione di font in un formato compatibile con il web

Vale la pena ricordare che non tutti i browser web supportano i font personalizzati. Tuttavia, anche se il carattere scelto non è supportato, puoi comunque convertirlo in un formato compatibile.

Prima di convertire i fonti da un formato all’altro, diamo una rapida occhiata ai diversi formati di carattere:

  • Open Type Fonts (OTF):  i font web più comunemente utilizzati e sono un marchio registrato di Microsoft. Questo formato funziona bene con quasi tutti i principali browser.
  • True Type Fonts (TTF) – sviluppato da Microsoft e Apple nel 1980. Ampiamente usato sia per Windows che per macOS.
  • web Open Font Format (WOFF): formato ampiamente utilizzato per le pagine web e raccomandato dal World Wide web Consortium (W3C).
  • WOFF 2.0 – considerata un’opzione migliore di WOFF 1.0 grazie alle migliori capacità di compressione. Questo formato non è supportato da Safari e Internet Explorer, ma funziona bene con Google Chrome, Firefox o Opera.
  • Caratteri OpenType incorporati (EOF):  fontOTF più compatti, utilizzati come caratteri incorporati nelle pagine web. Tutti i principali browser supportano EOF.

Se non sei sicuro che il tuo font sia compatibile con il tuo browser predefinito, usa il web Font Generator . Questo strumento ti consente di convertire facilmente quasi tutti i font in un formato web friendly:

  1. Vai a webfont Generator .
  2. Fai clic sul pulsante Upload Fonts e scegli un carattere che desideri convertire,
  3. Seleziona la casella nella sezione Agreement per indicare che i tuoi caratteri sono legalmente idonei per l’incorporamento web.
  4. Premi il pulsante Download your kit e salva l’ archivio .zip sul tuo computer.
  5. All’interno dell’archivio, troverai caratteri in formato WOFF e WOFF 2.0 insieme a file CSS e pagina HTML demo .
webfont generator

Come aggiungere caratteri personalizzati a WordPress?

Ecco come puoi aggiungere caratteri personalizzati a WordPress, manualmente o utilizzando i plugin.

Come aggiungere manualmente i font a WordPress

Se non vuoi sovraccaricare il tuo WordPress con troppi plugin, puoi aggiungere manualmente i font al tuo sito web. Devi caricare il tuo carattere sul tuo account di hosting e modificare il file CSS del tuo tema.

È necessario scaricare il carattere che desideri utilizzare sul computer ed estrarre l’ archivio .zip .

Carica il tuo file di font nella directory wp-content/themes/il-tuo-tema/fonts . Crea una cartella dei font separata se non ne hai ancora una. Puoi utilizzare un client FTP come FileZilla o File Manager di cPanel per questa attività. Nel nostro esempio, abbiamo caricato il carattere AguafinaScript-Regular.ttf utilizzando il File Manager in cPanel.

Vai all’area di amministrazione di WordPress. Quindi, vai su Aspetto -> Editor temi . Ti verrà presentato il file style.css . Scorri verso il basso e aggiungi il seguente codice:

@font-face { 
font-family: Aguafina Script-Regular; 
src: url(http://test-site.com/wp-content/themes/twentynineteen/fonts/AguafinaScript-Regular.ttf); 
font-weight: normal; 
}

Non dimenticare di modificare la famiglia di font e i valori dell’URL in modo che corrispondano al tuo carattere.

Modifica del file slyle.css utilizzando l'editor del tema in WordPress

Premi il pulsante Aggiorna file per salvare le modifiche.

Ricorda, il cidice font-face carica il carattere ogni volta che un visitatore visita il tuo sito web. Tuttavia, il carattere non è ancora applicato ad alcun elemento.

Per assegnare il carattere per un elemento specifico, è necessario modificare lo stesso file style.css . Ad esempio, il codice seguente applicherebbe il carattere Aguafina Script al titolo del nostro titolo del sito web :

.site-title { 
font-family: "Aguafina Script-Regular", Arial, sans-serif; 
}

Come aggiungere caratteri in WordPress usando i plugin

L’uso dei plugin è probabilmente il modo più semplice per questa attività. Ecco alcune delle opzioni più conosciute e utilizzate:

WP Google Fonts

WP Google Fonts ti offre la libertà di utilizzare caratteri personalizzati e applicarli a particolari elementi CSS.

Installa il plugin WP Google Fonts dalla directory dei plugin di WordPress e apri il pannello di controllo di Google Font tramite la dashboard di WordPress. Qui puoi selezionare i caratteri e modificare varie impostazioni come lo stile del carattere, gli elementi assegnati, ecc.

Utilizzo del plug-in WP Google Fonts

Easy Google Fonts

Con Easy Google Fonts, puoi utilizzare qualsiasi tema e visualizzare l’anteprima di qualsiasi font in tempo reale. È anche semplice da usare poiché non sono richieste conoscenze di codice.

Una volta installato e attivato il plugin, puoi modificare e gestire le impostazioni dei caratteri accedendo a Impostazioni -> Google Fonts . Se desideri modificare subito la tipografia del tuo tema, accedi al customizer di WordPress facendo clic su Aspetto -> Personalizza . Successivamente, puoi iniziare a personalizzare nella sezione Tipografia da dove puoi gestire i caratteri di qualsiasi parte del tuo sito.

Use Any Font

Use Any Font è un altro eccellente plugin che può aiutarti ad aggiungere diversi caratteri al tuo sito web WordPress. Una volta installato, crea una chiave API gratuita e premi il pulsante Verifica .

Al termine della verifica, sarai in grado di caricare i caratteri nei formati TTF , OTF e WOFF . Usare un altro carattere ti consente di assegnare i caratteri anche agli elementi personalizzati.

Utilizzo del plug-in Use any font

Conclusione

In questo post hai imparato a scaricare e convertire i caratteri in un formato web friendly. Hai anche scoperto due modi per aggiungere caratteri personalizzati a WordPress. Qualunque sia il carattere che scegli, assicurati che sia adatto al tema e allo stile del tuo sito.

Buon lavoro!