Alibaba.com ha oltre 13 milioni di acquirenti in tutto il mondo, quindi forse è il momento di esaminare la vendita su questa piattaforma. 

Questa è una grande opportunità per espandere la tua presenza di un e-commerce business-to-business (B2B) in un nuovo mercato e generare più vendite e ricavi per la tua azienda. 

Conosci Alibaba? In caso contrario, ti dirò di cosa si tratta.

Cos’è Alibaba? 

Hai sentito parlare di questa piccola startup tecnologica chiamata Amazon, giusto? Bene, Alibaba è come Amazon, ma il suo sito web principale è focalizzato sulle transazioni B2B . 

Quando dico Alibaba in questo post, mi riferisco ad Alibaba.com.

La homepage di Alibaba.com

Nel complesso, il gruppo Alibaba, che possiede Alibaba.com, ha diverse piattaforme online , comprese le proprie piattaforme di vendita business-to-consumer (B2C). 

In parole povere, Alibaba è una piattaforma di e-commerce che aiuta le aziende a vendere ad altre aziende. Potresti notare che molti articoli arrivano alla rinfusa su Alibaba. I prezzi variano a seconda della quantità che qualcuno acquista. Il consumatore medio non acquisterà all’ingrosso, ma le aziende lo faranno. 

Alibaba vs AliExpress

Come ho detto, Alibaba ha piattaforme rivolte ai consumatori. AliExpress è una delle piattaforme B2C di Alibaba Group. 

La homepage di AliExpress

La principale differenza tra Alibaba e AliExpress è che il primo si concentra sulla vendita B2B e il secondo è B2C. 

Quindi, se vendi prodotti per le aziende, come vendi su Alibaba? Ti faccio una rapida panoramica!

Come vendere su Alibaba

Non puoi diventare un venditore Alibaba senza un account Alibaba, quindi prima crealo. 

1. Scegli il tuo piano venditore Alibaba

I piani a pagamento non sono troppo costosi e sono dotati di molte fantastiche funzionalità. A seconda di dove vendi, puoi scegliere tra alcuni piani diversi .

Piani-prezzi-Alibaba

I piani a pagamento ti consentono di pubblicare un numero illimitato di prodotti, includono la possibilità di rispondere alle richieste e ti danno accesso all’assistenza clienti. 

Scegli il piano più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. 

Quando apri un account, esegui anche il processo di verifica aziendale di Alibaba per accertare di essere una vera azienda. 

2. Aggiungi i tuoi prodotti ad Alibaba

Non ha senso usare Alibaba se non hai nulla da vendere. Devi pubblicare i tuoi prodotti sulla piattaforma dopo aver creato il tuo account.

Anche se puoi aggiungere gli articoli uno per uno, questo potrebbe richiedere molto lavoro se vendi… non so… più di cinque prodotti. C’è uno strumento di caricamento collettivo che puoi utilizzare per semplificarti la vita. 

Alibaba utilizza anche l’intelligenza artificiale (AI) per aiutarti a ottimizzare i tuoi elenchi di prodotti per il suo algoritmo, quindi non ignorare quella funzione. 

3. Rendi accattivante il tuo negozio

Proprio come Amazon ha i suoi strumenti per la creazione di vetrine , così fa Alibaba. Puoi creare un negozio digitale tramite Alibaba per mostrare i tuoi prodotti. E non devi essere uno sviluppatore web professionista per farlo.

Un negozio Alibaba

Perché non dare alle persone qualcosa di carino da vedere? 

Quindi sei praticamente pronto a vendere dopo aver completato questi passaggi. Alibaba consiglia alcune strategie aggiuntive quando sei pronto per iniziare a vendere.

4. Abilita Trade Assurance se è disponibile per te

Trade Assurance è il modo di Alibaba per proteggere gli acquirenti offrendo un’opzione di pagamento sicura. 

Ha lo scopo di aiutare gli acquirenti in caso di problemi con la qualità del prodotto o la spedizione. Poiché un acquirente sa che i suoi soldi saranno protetti in caso di problemi, è più probabile che spenda denaro con un’azienda utilizzando Trade Assurance. 

Questo programma è gratuito per gli acquirenti e alcuni venditori devono pagare fino al due percento di commissioni di transazione per ogni articolo acquistato. 

5. Rispondi ai messaggi dei clienti

Un consumatore normale che cerca di acquistare un prodotto probabilmente non avrà molte domande. Un cliente B2B, tuttavia, ha a che fare con il budget della propria azienda e potrebbe non effettuare un acquisto immediato.

Parte dell’esperienza del venditore Alibaba è la gestione delle richieste. Potresti ricevere messaggi con domande o persone potrebbero contattarti per negoziare un prezzo migliore. 

Se qualcuno sta ordinando 500 pezzi di un determinato articolo, puoi scommettere che sta cercando di risparmiare più denaro possibile. 

Cerca di rispondere alle richieste nel modo più rapido ed efficiente possibile. Se non presti attenzione, un altro venditore potrebbe accaparrarsi quella grossa vendita che avrebbe potuto essere tua. 

3 consigli per vendere su Alibaba

Solo elencare i tuoi prodotti e sperare nel meglio non è abbastanza per avere successo su Alibaba.

1. Guarda i tuoi dati venditore

La piattaforma di Alibaba ti dà accesso a dati preziosi che puoi utilizzare per massimizzare le tue vendite. 

Guarda le tue dashboard per vedere come stanno andando i tuoi prodotti. Se non stai raggiungendo i tuoi obiettivi di vendita (che dovresti avere se vendi online o di persona), esamina i dati per vedere cosa puoi fare meglio. 

Potrebbe essere necessario dedicare del tempo all’ottimizzazione delle schede dei prodotti. 

Alcuni modi per farlo sono: 

  • Aggiunta di ulteriori dettagli ai nomi e alle descrizioni dei prodotti 
  • Controlla che i nomi e le descrizioni dei tuoi prodotti soddisfino l’intento di ricerca dei tuoi clienti target
  • Utilizza foto e video di alta qualità

La piattaforma di Alibaba suggerisce anche modifiche che puoi apportare per vedere una migliore performance dei prodotti. Presta attenzione a questi suggerimenti per vedere cosa puoi fare per aumentare le vendite. 

2. Tuffati nella pubblicità di Alibaba

Con il Keyword Advertising di Alibaba , puoi aumentare l’esposizione dei tuoi prodotti nei risultati di ricerca. 

I tuoi prodotti potenziati possono essere visualizzati nella parte superiore della prima pagina, a destra o sotto ogni pagina dei risultati di ricerca o nella parte superiore dei risultati di ricerca dell’app. 

Annunci di Alibaba

Paghi per ogni clic sul tuo prodotto, ma entro un budget specifico da te impostato. 

Se i tuoi prodotti sono più visibili e disponi di un elenco di prodotti correttamente ottimizzato, otterrai più vendite e un maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria. 

3. Valorizza il servizio clienti

Questo suggerimento potrebbe sembrare di buon senso, ma prenditi cura dei tuoi clienti. 

Rispondi ai loro messaggi in modo tempestivo. Spedisci i tuoi prodotti nei tempi concordati. Assicurati che ciò che qualcuno riceve corrisponda alla descrizione online.

Tratta bene tutti i tuoi clienti, in modo che si trasformino in clienti abituali. 

Buon lavoro.