Le prestazioni complessive del tuo sito possono influire in modo significativo sulle tue posizioni nei motori di ricerca. Google utilizza diverse metriche per misurare la qualità del tuo sito, incluso il Largest Contentful Paint (LCP). Pertanto, migliorare il punteggio LCP può aiutare il tuo sito web a funzionare meglio e a posizionarsi più in alto nelle SERP.

Fortunatamente, non sono necessarie molte competenze tecniche per iniziare. Identificando l’elemento più pesante della tua pagina, puoi intraprendere i passaggi necessari per ottimizzare i tuoi contenuti e velocizzare il tuo sito.

In questo post, vedremo come misurare l’LCP. Condivideremo quindi cinque strategie che possono aiutarti a migliorare il punteggio Largest Contentful Paint in WordPress.

Iniziamo!

Come misurare il largest contentful paint

Nel 2020 Google ha introdotto il progetto Core web Vitals . Il popolare motore di ricerca utilizza questo insieme di metriche per misurare le prestazioni e la qualità del tuo sito.

Una di queste metriche è chiamata Largest Contentful Paint e misura il tempo impiegato da una pagina per caricare completamente l’elemento più grande sullo schermo. Nella maggior parte dei casi, questo contenuto è un elemento visivo prominente come uno slider o un hero.

Puoi misurare il tuo punteggio LCP utilizzando PageSpeed ​​Insights di Google . Questo strumento raccoglie dati sulle prestazioni dreali da diversi utenti e fornisce una ripartizione di ciascun punteggio:

Un report di PageSpeed ​​Insights che mostra il punteggio più alto per la pittura dei contenuti

Oltre a darti i ​​tempi, identificherà anche l’elemento effettivo sul tuo sito che Google utilizza per determinare il contenuto più grande nella sezione Diagnostica più in basso nella pagina

Come trovare l'elemento Largest Contentful Paint

Anche la maggior parte degli altri strumenti di test della velocità ora può testare il largest contentful paint, e questo può darti un po’ più di flessibilità per i test da diverse posizioni, dispositivi e velocità di connessione.

Secondo Google, un buon punteggio LCP dovrebbe essere di 2,5 secondi o meno. Se l’elemento più grande delle tue pagine impiega più tempo a caricare, può causare un’esperienza utente scadente (UX) . Ciò può, a sua volta, portare a una frequenza di rimbalzo più elevata. Pertanto, è essenziale ottimizzare il tuo sito per ottenere un punteggio LCP migliore.

Cinque modi per migliorare il largest contentful paint in WordPress

Come abbiamo visto, il tuo punteggio LCP gioca un ruolo fondamentale nel rendimento complessivo del tuo sito. Tenendo presente ciò, diamo un’occhiata a cinque modi efficaci per migliorare questo punteggio e velocizzare il caricamento del tuo sito web!

  1. Ottimizza le tue immagini
  2. Elimina le risorse che bloccano il rendering
  3. Utilizza una rete di distribuzione dei contenuti (CDN)
  4. Rimuovi i plugin inutilizzati
  5. Riduci i tempi di risposta del tuo server

1. Ottimizza le tue immagini

Come accennato in precedenza, LCP misura il tempo impiegato da un sito web per eseguire il rendering dell’elemento più grande della pagina. I file multimediali come immagini e video tendono ad essere i file più pesanti.

Per risolvere questo problema, è essenziale ottimizzare le tue immagini . In effetti, questo metodo è consigliato nel tuo rapporto PageSpeed ​​Insights

I consigli di PageSpeed ​​Insights per il ridimensionamento delle immagini possono migliorare il punteggio LCP

Per ridimensionare le tue immagini e ottimizzarle con tattiche come la compressione e il formato webP , puoi utilizzare uno strumento di ottimizzazione delle immagini come Optimole :

Questo plugin ottimizza le tue immagini WordPress in tempo reale e fa si che ogni elemento grafico venga ridimensionato correttamente per i diversi dispositivi. Comprime anche le tue foto senza comprometterne la qualità.

Inoltre, Optimole servirà le tue immagini tramite una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). In questo modo, quando qualcuno visita il tuo sito web, la grafica ottimizzata verrà caricata dalla posizione di rete più vicina anziché dal server del tuo sito WordPress, riducendo la velocità di download.

Ridimensionando e comprimendo le tue immagini, puoi aumentare notevolmente la velocità del tuo sito. I file più piccoli verranno caricati più velocemente, il che, a sua volta, migliorerà il tuo punteggio LCP.

2. Elimina le risorse che bloccano il rendering

Le risorse che bloccano il rendering sono file HTML, CSS e JavaScript che obbligano i browser a ritardare il rendering dei contenuti sul tuo sito. Pertanto, questi elementi aumentano i tempi di caricamento della pagina, il che si traduce in un punteggio LCP scadente.

Puoi risolvere questo problema di caricamento eliminando gli elementi che bloccano il rendering o forzandone l’esecuzione dopo che tutto il resto è stato caricato. Fortunatamente, questo processo è più semplice di quanto sembri.

In effetti, puoi utilizzare un plugin come WP Rocket , che farà tutto il lavoro per te:

Questo strumento rimuoverà automaticamente tutti i CSS e JavaScript che bloccano la visualizzazione sul tuo sito web. In quanto tale, il plugin aiuterà a ridurre al minimo qualsiasi ritardo nel rendering dei contenuti, con conseguente tempi di caricamento più rapidi per gli utenti del tuo sito.

Se stai utilizzando WP Rocket, le impostazioni più utili da abilitare sono nella scheda Ottimizzazione file .

In File CSS , abilita quanto segue:

  • Ottimizza la pubblicazione dei CSS > Rimuovi i CSS inutilizzati

In File JavaScript , abilita quanto segue:

  • Carica JS differito
  • Ritarda l’esecuzione di JavaScript

3. Utilizza una content delivery network (CDN)

Un altro modo efficace per migliorare il punteggio Largest Contentful Paint in WordPress è utilizzare una content delivery network (CDN), una rete di server distribuiti in diverse posizioni.

Quando utilizzi una CDN, ai tuoi visitatori verranno fornite copie memorizzate nella cache dei tuoi contenuti dal server geograficamente più vicino a loro. In questo modo, il tuo sito verrà caricato più velocemente per i tuoi utenti.

Inoltre, una CDN riduce al minimo il carico sul tuo server di hosting aumentando ulteriormente la velocità del tuo sito.

Se stai usando Optimole, stai già beneficiando di una CDN per caricare le tue immagini. Ma potresti anche voler utilizzare una CDN per i tuoi altri file statici e per migliorare ulteriormente il punteggio Largest Contentful Paint.

Se vuoi configurare una CDN senza problemi, puoi dare un’occhiata a RocketCDN. È direttamente integrato in WP Rocket:

Questo strumento applica automaticamente le impostazioni di configurazione ottimali per migliorare le prestazioni del tuo sito. La CDN è alimentato da StackPath , che ha oltre 45 edge location in tutto il mondo.

Una CDN può essere un buon investimento se il tuo sito si rivolge a un pubblico internazionale. Fa in modo che i tuoi contenuti vengano caricati rapidamente per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione. Questa configurazione può migliorare significativamente il tuo punteggio LCP.

4. Rimuovi i plugin inutilizzati

Il tuo punteggio LCP può anche essere influenzato dai plugin che utilizzi sul tuo sito WordPress. Un software pesante può rallentare il tuo sito, soprattutto se questi strumenti utilizzano molti CSS o JavaScript.

PageSpeed ​​Insights consiglia di rimuovere tutti i plugin che aggiungono volume alle tue pagine:

Raccomandazione di PageSpeed ​​Insights per ridurre i CSS inutilizzati

Più specificamente, dovrai eliminare tutti gli strumenti che caricano CSS e JavaScript inutilizzati. Avere molti script inutilizzati sul tuo sito aggiunge un trasferimento di dati non necessario. In questo modo, questi processi rallentano il rendering dei contenuti.

Il rapporto PageSpeed ​​Insight ti fornisce gli URL degli script problematici per aiutarti a identificare quei plugin pesanti. Tuttavia, se disponi di un numero elevato di strumenti sul tuo sito, rimuoverli può comunque richiedere molto tempo.

Pertanto, potresti iniziare rimuovendo eventuali plugin non utilizzati o non necessari dal tuo sito. Puoi quindi provare a trovare alternative più leggere.

5. Riduci il tempo di risposta del tuo server

Il tempo di risposta del server, noto anche come time to first byte (TTFB), è il tempo impiegato dal browser di un utente per ricevere il primo byte di contenuto dalla tua pagina. Tempi di risposta del server lenti comporteranno ritardi nel caricamento della pagina, che influiranno sul punteggio LCP.

Come indicato in PageSpeed ​​Insights, i plugin, i temi e il servizio di hosting possono influire sui tempi di risposta del server:

Raccomandazione di PageSpeed ​​Insights per ridurre i tempi di risposta del server delle iniziali.

Se hai rimosso plugin e script inutilizzati dal tuo sito e continui a ottenere un punteggio LCP scadente, il problema potrebbe essere il tuo server. Pertanto, potrebbe essere il momento di passare a un piano di hosting migliore.

L’hosting condiviso è spesso la soluzione migliore per i nuovi siti web perché è conveniente. Tuttavia, con questo pacchetto, condividi un server con molti altri proprietari di siti web. Pertanto, se il server riceve un numero elevato di richieste contemporaneamente, può rallentare i tempi di risposta.

Man mano che il tuo sito cresce e inizi a ricevere più traffico, vale la pena considerare di passare a un piano più avanzato. Consigliamo di optare per un hosting WordPress gestito . Con questa soluzione, il tuo host web gestirà tutte le attività di ottimizzazione necessarie per mantenere il tuo sito web in esecuzione senza intoppi.

Potresti anche prendere in considerazione un server privato virtuale (VPS) o un hosting dedicato . Sebbene questi servizi possano essere un po’ costosi, otterrai più risorse del server. Inoltre, il provider configurerà il server in base alle tue esigenze e requisiti specifici. Pertanto, sarà meglio attrezzato per gestire grandi quantità di traffico e fornire in modo efficiente i tuoi contenuti.

Migliora oggi il tuo LCP in WordPress

L’esperienza utente (UX) e i tempi di caricamento del tuo sito possono influire sulla tua visibilità nei risultati di ricerca. Pertanto, è fondamentale migliorare le prestazioni complessive del tuo sito, compreso il tuo punteggio LCP.

In questo post, abbiamo esaminato cinque modi efficaci per migliorare il punteggio largest contentful paint in WordPress:

  1. Ottimizza le tue immagini, utilizzando uno strumento di compressione.
  2. Elimina le risorse che bloccano il rendering con un plugin
  3. Utilizza una content delivery network (CDN)
  4. Rimuovi i plugin inutilizzati dal tuo sito.
  5. Riduci i tempi di risposta del tuo server passando a un piano di hosting più potente.

Buon lavoro.