4 Plugin per la registrazione utenti WordPress

Pubblicato in data 25 Settembre 2019 Categoria Consigli WordPress

registrazione utenti wordpress

Se hai provato a gestire la registrazione degli utenti sul tuo sito con le funzionalità integrate di WordPress, potresti chiederti se esiste un modo migliore per farlo. Incoraggiare le iscrizioni e gestire elenchi di utenti di grandi dimensioni può presentare sfide uniche che richiedono funzionalità più avanzate.

Fortunatamente, esistono diversi plugin di registrazione degli utenti che possono migliorare la funzionalità nativa di WordPress. Questi plugin forniscono una varietà di funzioni ed è quindi probabile trovarne uno che soddisfi le tue esigenze. La maggior parte di essi sono gratuiti, il che li rende estremamente convenienti per consentire la creazione di account sul proprio sito.

In questo articolo, daremo una breve occhiata alla procedura di registrazione predefinita di WordPress e ad alcuni dei vantaggi dell’abilitazione della registrazione utente, quindi esamineremo una serie di plugin gratuiti.

 

Funzionalità di registrazione utenti predefinite di WordPress

Quando si installa WordPress per la prima volta, le funzionalità di registrazione degli utenti sono disattivate. Puoi abilitarle facilmente andando su Impostazioni> Generali nel pannello di amministrazione:

wordpress registrazione utenti

Selezionando la casella “Chiunque può registrarsi”, si apre la funzione di registrazione al sito web che aggiunge l’opzione per la registrazione nella pagina di accesso. Ti consigliamo di impostare anche il “Ruolo predefinito nuovo utente” per evitare la condivisione accidentale di informazioni sensibili.

 

Perché dovresti abilitare i moduli di registrazione utenti in WordPress?

Quando consenti ai visitatori del tuo sito di registrare un’account utente, ci sono una serie di risultati reciprocamente vantaggiosi. Sia che tu stia cercando di migliorare la tua strategia di marketing o che desideri incorporare contenuti diversi, ci sono parecchie possibilità da considerare.

Alcuni dei risultati positivi della registrazione utente includono:

  1. Dati di marketing: gli elenchi di utenti forniscono una fonte di contatti per le campagne e-mail e consentono di utilizzare tecniche di marketing più mirate.
  2. Contenuti premium: i tuoi utenti possono beneficiare dell’abbonamento se offri contenuti speciali premium o sconti riservati ai membri.
  3. Guest Post: consentire agli utenti di registrarsi come collaboratori è un modo intelligente per produrre più contenuti per il tuo sito.

Sia che tu decida di utilizzare una o più delle strategie di cui sopra, la registrazione degli utenti ha diverse potenzialità. È un modo economico e a basso rischio per interagire con il tuo pubblico e costruire una comunità fedele attorno al tuo brand.

 

I migliori plugin gratuiti per la registrazione degli utenti in WordPress

Esistono diversi plugin di registrazione degli utenti per WordPress tra cui scegliere, di seguito condividiamo alcuni dei migliori. Sono stati selezionati in base alle recensioni degli utenti, alla coerenza degli aggiornamenti, al numero e alla qualità delle funzionalità che offrono.

1. WP-Members Membership Plugin

WP-Members Membership Plugin registrazione utenti WordPress
Il plugin WP-Members è una soluzione di facile utilizzo per consentire la creazione di account utente sul tuo sito WordPress. Il vantaggio principale di questo strumento è il controllo che ti dà sull’accesso dei membri alle diverse parti del tuo sito. Puoi ad esempio nascondere facilmente post, pagine e custom post type a determinati ruoli utente.

Questo plugin include oltre 120 filtri e action hook, quindi è particolarmente indicato per le personalizzazioni. Se disponi di competenze di base sulla programmazione, puoi creare i tuoi moduli di registrazione e di reimpostazione della password, nonché widget e messaggi.

Tutte queste funzionalità sono disponibili nella versione gratuita di questo plugin e puoi accedere a personalizzazioni e integrazioni più avanzate tramite le sue estensioni premium che individualmente costano tra 19 $ e 47 $ all’anno, ma puoi acquistarli tutti per 125 $ all’anno con il pacchetto Pro.

2. Ultimate Member – User Profile & Membership Plugin

Ultimate Member – User Profile & Membership Plugin
Il plugin Ultimate Member è uno strumento ricco di funzionalità per la creazione di siti membership. Avrai accesso agli strumenti per la creazione e la gestione della registrazione nel frontend, dei profili e delle opzioni di login degli utenti WordPress. Una delle cose più interessanti di questo plugin è che viene fornito con un generatore drag-and-drop di moduli personalizzati .

Lo svantaggio maggiore dell’utilizzo di Ultimate Member è che potrebbe interferire con plugin di caching (se ne usi uno). Sebbene sia compatibile con la maggior parte di quelli più popolari, dovrai escludere tutte le pagine che incorporano le funzionalità di Ultimate Member dalle impostazioni del tuo plugin di caching.

Per quanto riguarda il prezzo, questo plugin è altamente conveniente. Puoi scaricarlo gratuitamente e ci sono anche diverse di estensioni gratuite che potresti provare. Per le funzionalità più avanzate, ci sono anche componenti aggiuntivi premium acquistabili individualmente o in bundle.

3. RegistrationMagic

Banner del plugin Magic WordPress per la registrazione utenti wordpress
Fedele al suo nome, RegistrationMagic ha alcune funzionalità entusiasmanti. Oltre alla maggior parte delle funzioni di registrazione ordinarie, RegistrationMagic accetta anche pagamenti, in modo da poter creare livelli di membership con tariffazione premium. Funziona perfettamente anche con WooCommerce.

È difficile trovare alcuni svantaggi nell’utilizzo di questo plugin, a parte quello che potresti trovarti sopraffatto dalle funzionalità e non sapere da dove incominciare. La sua documentazione è ampia ma c’è  una tabella di marcia per aiutarti a iniziare.

La versione gratuita di RegistrationMagic ha quasi tutto ciò che si può desiderare. Tuttavia, è disponibile una versione premium con più opzioni di pagamento e integrazioni di terze parti. Le licenze costano 89 $ all’anno per un singolo sito o 189 $ per l’utilizzo lifetime su siti illimitati.

4. Easy Registration Forms

Plug-in easy registration form
Il plugin Easy Registration Forms è un’opzione ottima per chiunque sia timoroso nell’aprire il proprio sito agli utenti. È ricco di funzionalità ma anche semplice da usare. Un builder drag-and-drop e la creazione illimitata di moduli, insieme a opzioni di moduli multi-step e multi-pagina, sono solo alcuni dei suoi punti di forza.

Puoi provare questo plugin visualizzando le sue demo, e vedrai che i moduli che genera sono di prim’ordine anche se non offre così tanto in termini di gestione degli utenti dopo la registrazione degli altri plugin in questo elenco.

Se sei interessato a funzionalità avanzate come la logica condizionale o l’integrazione di MailChimp, puoi dare un’occhiata ai componenti aggiuntivi di Easy Registration Forms. Sono disponibili singolarmente da 10 $ a 20 $ o in bundle a partire da 59 $.

 

Personalizzazione dei moduli di registrazione degli utente

Se desideri che il modulo di registrazione e il processo si integrino perfettamente con il tema del tuo sito web, devi assicurarti che il plugin che hai scelto abbia opzioni per personalizzare lo stile del modulo. Ciò contribuirà a mantenere coerente il design del tuo sito, anziché inserire un modulo di registrazione che sembra fuori posto e confonde gli utenti.

La maggior parte dei plugin citati ha impostazioni per personalizzare colori, stili, caratteri, dimensioni e altro. Potrebbe essere necessario avere una certa conoscenza dei CSS per integrare perfettamente il modulo con il sito web.