Come inserire un sito in Google News

Pubblicato in data 12 Agosto 2019 Categoria News, Seo

inserire sito in google news

Se sei il proprietario di un sito di notizie, è probabile che ti impegni a condividere le informazioni più recenti con i lettori di tutto il mondo. Tuttavia, con così tanti siti di notizie sul web, può essere difficile distinguersi dalla massa e questo può limitare la tua portata. Fortunatamente, aggregatori di notizie come Google News ti consentono di dialogare con un pubblico molto più vasto, comunicare le notizie in modo rapido ed efficiente e anticipare la concorrenza. Inserire il tuo sito in Google News porterà numerosi vantaggi uno tra tanti quello di aumentare il posizionamento nei motori di ricerca.

In questo post, presenteremo Google News e discuteremo quali siti sono più adatti al suo utilizzo. Spiegheremo quindi come inserire sito in Google News ed esploreremo i vantaggi che potrai ottenere con l’iscrizione. Iniziamo!

 

Che cos’è Google News?

In breve, Google News è un aggregatore di notizie completo e aggiornato e un’applicazione web sviluppata da Google. Le notizie visualizzate su questa applicazione provengono da tutto il mondo.

Google News offre una varietà di funzioni per i lettori, inclusa l’opzione per personalizzare il tuo feed di notizie e la possibilità di vedere solo gli argomenti che ti interessano di più. Forse la sua caratteristica più interessante è la possibilità di sincronizzare il tuo feed su più dispositivi (inclusi computer e smartphone Android o Apple), semplicemente accedendo al tuo account Google.

 

Perchè dovresti effettuare l’iscrizione a Google News?

Google News è una piattaforma perfetta per condividere i tuoi ultimi contenuti del sito web, soprattutto se il tuo sito si concentra sulla discussione di eventi attuali e notizie di attualità ma potresti anche voler inviare il tuo sito se pubblichi frequentemente comunicati stampa, articoli di opinione e simili.

Tieni presente che i contenuti pubblicati su Google News sono controllati e ci sono alcune norme che dovrai seguire. Gli annunci pubblicitari ad esempio devono essere limitati e il contenuto protetto da copyright è espressamente vietato.

Poiché solo i contenuti di alta qualità saranno approvati per la visualizzazione questo è un altro motivo per entrare in Google News: saprai che i tuoi contenuti vengono pubblicati assieme ad altri di qualità simile, il che aumenterà la tua autorità sia per i lettori che per i motori di ricerca.

 

Come inserire il tuo sito in Google News

Ci sono alcuni semplici passaggi che devi eseguire se desideri inserire il tuo sito su Google News. Per iniziare, vai al Centro editori di Google News dovei dovrai verificare la proprietà del tuo sito web tramite la Search Console:

iscrizione google news

 

Puoi accedere alla Search Console facendo clic sul pulsante evidenziato sopra o visitando direttamente la pagina web. Fai clic su Aggiungi proprietà se il tuo sito web è nuovo o Gestisci proprietà> Verifica proprietà se hai precedentemente inviato il tuo sito web.

Ti verrà richiesto di inserire l’URL del tuo sito web, quindi di selezionare un metodo di verifica:

invia il sito a google news

Il metodo consigliato (ovvero più veloce) prevede il download di un file HTML che verrà caricato nel back-end del sito web. Esistono anche metodi alternativi : puoi aggiungere un tag HTML alla home page del tuo sito o tramite il tuo account Google Analytics.

Una volta verificato il tuo sito, è ora di includere il tuo URL e i suoi contenuti in Google News. Per farlo dal Centro editori, fai clic su Richiedi inclusione nell’indice delle notizie accanto al tuo sito web:

richiesta indice di News

Ti verrà richiesto di inserire alcune informazioni sul sito web, inseriscile e vai avanti, quindi fai clic su Invia:

richiesta di iscrizione

La richiesta di iscrizione al servizio News di Google richiederà da una a tre settimane per essere esaminata. Puoi tenere d’occhio lo stato di Google News del tuo sito web tornando al Centro editori. Una volta completata la revisione, vedrai una notifica Incluso o Revisione completata: sito rifiutato sotto l’intestazione Notizie.

 

Vantaggi dell’iscrizione su Google News

Dal momento che Google è il miglior motore di ricerca, ci sono molti vantaggi nell’indicizzare e includere il tuo sito web negli elenchi di Google News : può aumentare l’autenticità e l’autorità della tua pagina, nonché il traffico di ricerca organico indirizzato al tuo sito web. In un certo senso, è come se Google approvasse i tuoi contenuti, il che aumenterà naturalmente la loro visibilità.

Inoltre, uno dei vantaggi più interessanti dell’iscrizione a Google News per il tuo sito web è l’indicizzazione velocissima. La tua pagina o il tuo post verranno visualizzati nei risultati di Google News nel giro di pochi minuti e allo stesso tempo, verrà anche aggiunto ai risultati di ricerca principali. In questo modo, puoi fare notizia più velocemente della concorrenza!

I vantaggi di cui sopra sono tutti eccellenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). e ti consentiranno di distinguerti dalla concorrenza.