Se sei il proprietario di un sito di news, è probabile che tu condivida le informazioni più recenti con i lettori di tutto il mondo. Tuttavia, con tanti siti di testate giornalistiche sul web, potrebbe essere difficile distinguersi dalla massa e questo può limitare la tua portata. Ed è qui che ti viene in aiuto Google News.

Aggregatori di notizie come Google News ti consentono di dialogare con un pubblico molto più vasto, pubblicare notizie in modo rapido quindi di anticipare la concorrenza.

Inserire il proprio sito in Google News ti darà numerosi vantaggi, uno tra tanti quello di aumentare il posizionamento nei motori di ricerca.

In questo post, presenteremo Google News e vedremo quali siti sono più adatti al suo utilizzo.

Spiegheremo quindi come inserire sito in Google News ed esploreremo i vantaggi che potrai ottenere con l’iscrizione.

Iniziamo!

Cos’è Google News?

In breve, Google News è un aggregatore di notizie completo e aggiornato e un’applicazione web sviluppata da Google. Le notizie visualizzate su questa piattaforma di news provengono da tutto il mondo. Ha diverse funzionalità interessanti, come l’opzione per personalizzare il feed di notizie e la possibilità di visualizzare solo gli argomenti che ti interessano di più.

La caratteristica più interessante è la possibilità di sincronizzare il tuo news feed su più dispositivi (computer, smartphone e tablet), semplicemente accedendo al tuo account Google.

Perchè iscrivere un sito su Google News?

Google News è una piattaforma perfetta per condividere i tuoi ultimi contenuti, soprattutto se il tuo è un sito che tratta eventi e notizie di attualità.

Potresti aggiungere alla piattaforma di news il tuo sito anche se pubblichi frequentemente comunicati stampa, articoli di opinione e simili.

Tieni presente che i contenuti inseriti nell’aggregatore di notizie di Google sono controllati. La piattaforma di news ha anche alcune norme alle quali dovrai attenerti. Gli annunci pubblicitari ad esempio devono essere limitati e il contenuto protetto da copyright è espressamente vietato.

Poiché vengono approvati solo contenuti di qualità, questo è un altro buon motivo per entrare in Google News.

Pubblicherai i tuoi contenuti assieme ad altri di qualità simile e questo aumenterà la tua autorevolezza sia per i lettori che per i motori di ricerca.

Come inserire un sito in Google News

Ci sono alcuni semplici passaggi che devi seguire se vuoi inserire il tuo sito nella piattaforma di news. Per iniziare, vai al Centro editori dovei dovrai verificare la proprietà del tuo sito web tramite Google Search Console:

iscrizione google news

Puoi accedere a Google Search Console facendo clic sul pulsante evidenziato sopra o visitando direttamente la pagina web.

Fai clic su Aggiungi proprietà se si tratta di un nuovo sito o Gestisci proprietà> Verifica proprietà se hai già inviato il tuo sito web in precedenza.

Ti verrà richiesto di inserire l’URL del sito web e di selezionare un metodo di verifica:

invia il sito a google news

Il metodo consigliato (ovvero più veloce) prevede il download di un file HTML che dovrai caricare nel directory principale del tuo sito web.

Esistono anche metodi alternativi : puoi aggiungere un tag HTML alla home page del sito o tramite il tuo account Google Analytics.

Dopo aver verificato il sito, dovrai inserire il tuo URL e i suoi contenuti in Google News. Puoi farlo dal Centro editori, facendo click su Richiedi inclusione nell’indice delle notizie accanto all’URL del tuo sito web:

richiesta indice di News

Ti verrà chiesto di inserire alcune informazioni sul tuo sito web. Fallo e prosegui, quindi fai clic su Invia:

richiesta di iscrizione

La richiesta di inclusione al servizio News di Google richiederà qualche giorno per essere esaminata. Puoi tenere d’occhio lo stato della richiesta tornando al Centro editori.

Una volta completata la revisione, vedrai una notifica Incluso o Revisione completata: sito rifiutato sotto l’intestazione Notizie.

Quali sono i vantaggi dell’iscrizione

Dal momento che Google è il miglior motore di ricerca, ci sono molti vantaggi nell’indicizzare e includere un sito web su Google News. In un certo senso, è come se Google approvasse i tuoi contenuti, è questo aumenterà la visibilità e l’autorevolezza del sito web.

Un’altro vantaggio dell’iscrizione è l’indicizzazione velocissima. La tua pagina o il tuo post compariranno nei risultati della piattaforma di news in pochi minuti e, allo stesso, tempo verranno aggiunti ai risultati di ricerca di Google. In questo modo, potrai fare notizia più velocemente della concorrenza!

I vantaggi di cui sopra sono tutti eccellenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e ti consentiranno di distinguerti dalla concorrenza.

Buon lavoro!